NetBattle Forum - Pokémon Battling

Posts written by g_f

  1. .
    ma sei un pingu
  2. .
    Teoria di gioco

    La Teoria di Gioco è lo studio delle decisioni prese da un giocatore (o "agente individuale") in risposta ad un altro, in uno scenario dato (il gioco).

    Per essere applicabile, si basa sui seguenti assiomi:

    1. I giocatori sono razionali.
    Se dovete decidere accuratamente una predict, non potete basarvi sull'assunto che il vostro avversario usi mosse a caso.

    2. I giocatori tendono a massimizzare le loro chance di vittoria.
    In caso contrario, non esiste competizione nè Teoria di Gioco.

    Conoscere l'avversario è basilare!

    Conoscere il team dell'avversario vi regala una posizione di invidiabile vantaggio. Tuttavia, il vantaggio non si trova solamente nell'immediato: conoscere l'avversario vi aiuterà a tracciarne un profilo; ad esempio, preferisce l'utilizzo di Flamethrower a quello di Fire Blast? Ama il rischio o lo evita il più possibile?

    Associare un profilo ad un avversario prima di giocarci contro è un buon modo per valutarne la forza; se un giocatore più debole scapperà di fronte al minimo pericolo, un giocatore migliore del precedente considererà un numero superiore di possibilità (il che lo rende più familiare con le famose prediction) ed i giocatori più forti giocheranno sfruttando ogni risvolto del mind-game (io so che tu sai che io so che tu sai che io so...)

    Durante una battle, cercate di scoprire il prima possibile se il profilo tracciato è accurato. Questo si applica anche ad avversari ben conosciuti, perchè nessuno gioca allo stesso modo in giorni differenti, per un numero indefinito di ragioni esterne. Ad ogni modo, applicare questo punto risulta spesso più facile a dirsi che a farsi, perchè i giocatori tendono a giocare con maggiore cautela nelle fasi iniziali dell'incontro.

    Catalogate le informazioni che si susseguono durante una battle, specialmente i momenti in cui prendete il sopravvento sull'avversario e vice versa. Dopo un po', i giocatori migliori svilupperanno un senso di "ciò che sta accadendo", ed insisteranno poi sui punti a loro vantaggio. Una battle tra i giocatori più forti è, essenzialmente, una gara a chi è il migliore quel particolare giorno.

    I giocatori più forti sono in grado di modificare il loro stile di gioco, quando realizzano di trovarsi in una situazione di svantaggio.

    Il Dilemma della Prediction

    Predictare è comportarsi secondo probabilità assegnate in casi di incertezza.

    Davanti allo Swampert di Carlito, Allievo si trova l'Heracross di Cercatesori, Pigliamosche; Carlito considera che potrebbe usare questo turno per posizionare le Stealth Rock con il suo Swampert, ma pensa anche che, se Swampert dovesse subire un Close Combat o un Megahorn, probabilmente il match volgerebbe subito a suo svantaggio, probabilmente trasformandosi in una sconfitta. Conoscendo il livello inferiore del suo rivale, Carlito assegna delle probabilità: difficilmente Heracross userà Close Combat al primo turno, potendo incappare in un Pokémon Ghost. La quarta mossa di Heracross (Pursuit?) non ha motivo di essere utilizzata.
    Cercatesori propenderà quindi per l'utilizzo di Megahorn o Stone Edge, Carlito assegna il 30% di probabilità a Megahorn ed il 70% a Stone Edge; Swampert resterà quindi in campo, ed userà Stealth Rock.

    L'Albero Decisionale

    Ogni azione ha un effetto che porterà ad un risultato.

    I risultati del dilemma precedente possono essere di due tipi:
    1. Carlito ha uno Swampert in salute ed ha piazzato le Stealth Rock sul lato dell'avversario del terreno;
    2. Lo Swampert di Carlito resterà inutilizzabile per il resto dell'incontro, il che lascerà il giocatore scoperto di fronte alla minaccia di Garchomp, Tyranitar etc..

    Le decisioni sono influenzate anche da fattori secondari, che classifichiamo sotto il nome di fortuna. Il Megahorn di Heracross può fallire lasciando Swampert miracolosamente in salute, oppure colpire con un critical hit, mettendo ko Swampert.
    La prima, conoscendo Carlito.

    Indipendenza

    Decisioni ulteriori sono più interessanti. L'esito di un confronto ripetuto non dipenderà solo dalla situazione della battle, ma alcune cause saranno rintracciabili in ciò che è avvenuto nelle precedenti battle. Il buon giocatore tenta di essere imprevedibile non aderendo agli schemi, ma i migliori giocatori considerano sempre i pro e contro di ogni situazione.

    Senza dubbio, avrai immagazzinato maggiori informazioni sul team dell'avversario, il che cambia le probabilità ed i risultati che ti aspetti da ogni situazione. Il mind game comincia ora a farsi davvero sentire, e sarà bene che il profilo da te tracciato sia accurato!

    Induzione

    Se vuoi che qualcuno si comporti in un modo specifico, adotta una tattica che lo obblighi a compiere quell'azione! Questo si applica ai giochi come alla vita reale.

    L'induzione si applica ai Pokémon tramite gli choice item. Non appena selezioni un attacco, vieni obbligato a ripetere quello, o a switchare. Conoscendo la tua azione d'attacco, il tuo avversario non può che reagirvi nella miglior maniera a lui possibile: non manderà mai, ad esempio, un Salamence ad usare Dragon Dance quando la vostra azione d'attacco è Ice Beam.


    -Liberamente ispirato alla "Game Theory" di quel genio che è McGraw
  3. .
    Anche Jirachi impara Trick Room, potrebbe essere superiore a Mesprit vista la resistenza (e la velocità) migliore. Anche Uxie, con le sue mirabolanti difese, non dovrebbe cavarsela male. Interessante comunque come cosa, non ci avevo ancora pensato, grazie. :sisi:
  4. .
    Mi sono un po' trattenuto dal listare opzioni alternative per focalizzare soprattutto sugli usi di U-Turn, comunque sì, è vero. image image image
  5. .

    U-Turn e D/P


    Quando non si sa più come andare avanti,
    tornare sui propri passi non è una cattiva idea.



    D/P porta alla ribalta una nuova, interessantissima mossa: U-Turn. Una mossa che sarà il caso di analizzare approfonditamente.

    Prima di tutto, U-Turn è una mossa di tipo Bug con base power 70, che permette di switchare ad un altro dei tuoi Pokémon dopo che l'avversario sia stato colpito. I risvolti strategici di questo effetto non tardano a farsi notare.



    U-Turnare ad un counter
    image
    Scizor (♂) @ Choice Band
    Ability: Technician
    EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
    Adamant nature (+Atk, -SAtk)
    - U-turn
    - Pursuit
    - Quick Attack
    - Iron Head

    Alla base delle utilità di U-Turn, c'è quella di U-Turnare ad un counter. Con 130 di attacco base e lo STAB, lo U-Turn di Scizor è terribile da essere subito per quasi ogni Pokémon non gli resista. La mossa dell'avversario sarà quindi inviare un counter per Scizor, ed il migliore fra questi è Skarmory; il trucco è quindi l'inviare un Pokémon che counteri Skarmory prima che l'uccello possa fare qualsiasi altra cosa, e possibilmente essere pericoloso anche per tutto il resto del team avversario (Salamence, Heatran...). U-Turnare ad un trapper è il caso più specifico dello U-Turnare ad un counter; non appena l'avversario mostra Skarmory, questo viene prontamente U-Turnato sullo switch, ed in campo entra Magnezone che elimina Skarmory, spianando la strada allo stesso Scizor ed agli altri sweeper del team per cui Skarmory sarebbe stato un problema: in un mio team, Scizor + Curselax + Choice Band Salamence. Quando l'avversario avesse mandato Heatran sullo U-Turn, in campo sarebbe entrato il mio Thick Fat Snorlax (che subisce un danno massimo del 25% anche da una Choice Specs Fire Blast STABbata).

    U-Turnare in velocità
    image
    Ambipom (♂) @ Life Orb
    Ability: Technician
    EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spd
    Jolly nature (+Speed, -SAtk)
    - U-turn
    - Fake Out
    - Brick Break / Return
    - Payback

    Scopo di questo Ambipom è indisporre completamente l'avversario con la terribile, continua alternanza di Fake Out e U-Turn, che permette alla scimmia di danneggiare costantemente il team avversario, senza mai subire danni oltre a quelli di Life Orb. Questo grazie all'altissima velocità di Ambipom, grazie alla quale lo U-Turn arriverà prima della mossa di danneggiamento avversaria. La tattica permette di indebolire continuamente l'avversario, avere sempre in campo un counter per i suoi Pokémon e tenersi stretto Ambipom.

    U-Turnare per facilitare lo pseudo-pass
    image
    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 240 HP/56 Atk/76 Def/136 Spd
    Impish nature (+Def, -SAtk)
    - U-turn
    - Wish
    - Reflect
    - Zen Headbutt

    Miglior esempio di questo impiego di U-Turn è Jirachi, di per sé un Pokémon-strategia; Reflect difende Jirachi mentre Wisha, e poi sia Wish che Reflect sono pseudo-passati tramite U-Turn, che impedisce a Dugtrio e Magnezone di intrappolare il Pokémon desiderio. Neppure i danni di U-turn sono da sottovalutare; Jirachi era, nella precedente generazione, fermato da Tyranitar: ma in D/P c'è ben poco che Tyranitar possa fare, ritrovandosi un avversario con un Reflect settato che lo danneggerà in maniera superefficace per poi passare, prima di subire l'attacco (grazie alla Speed superiore), a Swampert o Hippowdon o chicchessia, in grado di counterarlo.

    U-Turnare inaspettatamente
    image
    Celebi @ Leftovers
    Ability: Natural Cure
    EVs: 252 HP/168 Def/84 Spdef 15 iv in speed
    Relaxed nature (+Def, -Speed)
    - U-turn
    - Recover
    - Reflect
    - Grass Knot / Psychic

    Questo Celebi funziona in maniera simile al Jirachi prima listato, con la differenza che non può passare Wish (ma Recover è una maniera più affidabile per riprendersi) e, soprattutto, che attira Tyranitar ed altri Pursuiter. Diventando più lento di loro, Pursuit colpirà prima (con un Reflect settato, il massimo a cui il nemico potrà ambire sarà comunque un 50% anche se dovesse essere più lento); a questo punto, si applica quanto imparato nello U-Turnare ad un trapper, che in questo caso sarà un Dugtrio capace di finire il Tyranitar indebolito dall'attacco di Celebi.
  6. .
    è il fratello di azrael.
  7. .
    Team Rating! Per la gioia di tutti gli appassionati di questa raffinata arte. :)
    Per rateare, dovrete tenere presente la guida al team building; non si può imparare a rateare senza saper buildare. Ogni building ha al suo termine, in effetti, una sorta di rating da parte del builder stesso, che dà un primo sguardo per risolvere le debolezze di qualcosa che ha magari buttato giù di fretta. Per spiegare come si ratea, utilizzerò il seguente team:

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 80 HP / 152 Atk / 136 Def / 140 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Earthquake
    - Body Slam
    - Rest

    Magneton @ Leftovers
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 4 Def / 252 Spd / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Thunder Wave
    - Thunderbolt
    - Metal Sound
    - Hidden Power [Fire]

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 240 HP / 240 Def / 28 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Surf
    - Roar
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 128 HP / 176 Spd / 204 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Calm Mind

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 34 Atk / 192 Def / 32 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Whirlwind
    - Hidden Power [Flying]
    - Spikes
    - Rest

    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Serene Grace
    EVs: 20 HP / 252 Def / 238 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Flamethrower
    - Aromatherapy
    - Toxic
    - Softboiled

    Il team è pieno di Pokèmon imponenti, e basa la sua forza su sweeper agguerriti e difese forti; Snorlax ha il supporto di Magneton per eliminare il problema Skarmory/Forretress(/Spikes). Dunque questo team è un buon team? No, non lo è. Nessuno di questi Pokèmon ferma efficacemente Tyraniboah, Gengar è molto pericoloso e Pokèmon come Heracross, Medicham o Breloom possono essere ostacoli decisamente poco sormontabili: i Focus Punch di Medicham CBander infliggono anche il 100% di danno a Skarmory e Suicune, quelli di Heracross CBander attorno al 75%, che si trasforma in un 100% sicuro se Cross entra su una Toxic di Blissey. Altre versioni di Cham e Cross possono essere altrettanto pericolose, Breloom può Sporare Blissey, Focus Punchare sullo switch infliggendo più del 50% di danni a Suicune e Skarmory, Sporare uno dei due e Punchare di nuovo per eliminare le difese principali del team e spaccare poi il resto con Sky Uppercut. Partiamo dalle debolezze più pesanti, quelle ai Lotta: per risolverle, adottiamo Weezing al posto di Skarmory come anti-Curselax. Il problema ora è che non abbiamo più un anti-Gyarados, e che ci manca una seria resistenza a Normal (Magneton è ridicolo o_O): il Pokèmon da levare è Blissey, che fa solo da doppione di Snorlax; possiamo mettere dei Pokèmon che resistano bene alla Flying Power e che possano colpire Gyarados duramente: Regirock, Rhydon o Solrock sono tutti candidati papabili che provvedono anche alla resistenza a Normal per poter entrare su Tauros, Slaking & co.. Le alte difese consentono a Regirock e Rhydon di non essere danneggiati gravemente da Earthquake, mentre Solrock ne è immune grazie a Levitate; come svantaggio, ha solo quello di essere meno tankish nell'incassare i colpi dei Normal CBander. Scelgo Rhydon, e per alleviare la debolezza a Suicune metto Toxic/Hp Grass/Electric a Calmcune al posto di Roar, il che aiuta a trasformarlo anche in un Water-counter. Per risolvere meglio i Tyranitar a questo punto preferisco Claydol a Magneton, con un set Light Screener per poter fronteggiare Boah. Raikou si trasforma in RestTalker perchè è assolutamente necessario in un team senza Cleric, ed inoltre ferma Gengar; meglio HP Ice o Crunch rispetto ad HP Grass, per avere il 66% di possibilità di rompere il Substitute a Gengar anche mentre si dorme. Ora il team è composto da:

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 80 HP / 152 Atk / 136 Def / 140 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Body Slam
    - Curse
    - Earthquake
    - Rest

    Porta la maggiore offensiva all'interno del team, è uno sweeper efficace ed uno starter interessante.

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 68 HP / 56 Def / 216 Spd / 168 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Rest
    - Crunch/HP Ice
    - Thunderbolt
    - Sleep Talk

    Perde parte della sua capacita di sweeping, ma guadagna enormemente in staying power. Elimina Gengar, fa male ai Celebi che entrano, sperando in una SpDef drop...

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 240 HP / 212 Def / 26 Spd / 32 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Surf
    - Calm Mind
    - Toxic/HP Electric
    - Rest

    Secondo stat-up sweeper del team, Toxic ed HP Electric hanno entrambe i loro pregi. Deve fermare Metagross, quindi il peso di Tyranitar e Salamence è accollato alla triade Rhydon, Weezing, Claydol.

    Claydol @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 176 HP / 108 Def / 188 SAtk / 36 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Rapid Spin
    - Light Screen
    - Earthquake
    - Hidden Power [Electric]

    Claydol che deve fermare sia DDTar che Tyraniboah, e mettere il Light Screen per il team (non entrando sul Crunch). Incassa gli Earthquake che i Gyarados orientano a Rhydon, che invece assorbe le HP Flying; HP Electric è appunto per Gyarados.

    Weezing (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 132 HP / 88 Atk / 172 Def / 20 Spd / 96 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Will-O-Wisp
    - Pain Split
    - Sludge Bomb
    - Haze

    Dopo che l'avversario avrà visto Rhydon, sarà opportuno mandare questo tizio sugli Earthquake di Salamence, ma anche su quelli di Curselax e Metagross.

    Rhydon (F) @ Choice Band
    Trait: Rock Head
    EVs: 200 HP / 74 Atk / 236 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Double-Edge
    - Earthquake
    - Megahorn
    - Rock Slide

    Entra sulle HP Flying di Gyarados e Salamence e li distrugge con Rock Slide. Difensore fisico del team ed ottimo attacker.

    Il rating ha reso il team differente, ma certamente ha diminuito il numero di debolezze; si è basato sulle scelte di chi lo ha rateato, partendo da un altro punto di vista poteva venir fuori un team del tutto differente.

    IMPORTANTE!
    Quando rateate, cercate di non standardizzare i Pokèmon a meno che non sia necessario. Al massimo, criticate l'opposto -cioè la poca originalità- e magari proponete qualcosa di "più UU".
    Curate sempre che ci sia almeno uno sweeper nel team che rateate. In genere, vi suggerirei anche di proporre sweeper efficaci nel periodo in cui ci si trova: ad esempio, suggerire Gyarados in un periodo in cui Zapdos è diffusissimo non è l'idea più felice. In generale, vi consiglierei gli sweeper della categoria dei BL, che secondo me sono i migliori, in pochi se li aspettano e sono estremamente potenti, mentre spesso e volentieri, per gli standard, ogni team serio ha fin troppi counter efficaci.
    Non tentate di standardizzare i moveset. Non sempre, almeno: se vedete un set che davvero vi sembra sciocco, come ad esempio un Pokèmon con 2 mosse dello stesso tipo e ridondanti, o un Pokèmon che non abbia STAB e che lo possa sfruttare, o che usi mosse del tutto inutili, cambiatelo; se invece vi trovate davanti un Cloyster Rest/SlpTalk/I.Beam/Spikes, non fiondatevi a correggerlo in un Rapid Spinner con Explosion, magari lì c'era bisogno di uno Sleep absorber per counterare Milotic, che gli piazzasse Spikes davanti anche nel sonno. Uno Swampert con Endure/Endeavor/H.Pump/I.Beam @Salac Berry non deve essere necessariamente trasformato in un Cursepert per fare lo sweeper. Uno Steelix Psych Upper magari è un counter di Snorlax, non un'idiozia... ._.
    Le EV: se state rateando delle EV che vi sembrano imprecise, chiedetevi prima se chi ha sottoposto il suo team a rating non le abbia messe in quel modo per un motivo molto preciso; se comunque vi sembrano scorrette e nel post non è specificato l'utilizzo che ne sarà fatto, aiutatevi con la guida alla distribuzione EV e con la guida al calcolatore EV difensive.
  8. .

    sugimori340


    ***


    Questa guida è stata creata appositamente per permettere a chi lo desideri di imparare ad usare questo robo.

    Mi raccomando. In "EVs left", mettete il numero di EV restanti, non sempre e comunque 510. Il calcolatore non sa se il vostro Pokèmon ha bisogno di quelle ultraprecise EV (chessò, per resistere a Meteor Mash di Metagross), vi dà un'indicazione su cosa è più importante potenziare per quel Pokèmon.
    Prendiamo Blissey: anche fornendole 252 EV, ce le collocherà tutte in Def. Natura migliore? Bold. Altre 252 EV andranno tutte in HP, la SpDef è la cosa meno utile da potenziare, se proprio volete della SpDef, oppure se volete dello SpAtk, diminuite gli HP prima della difesa o prima di scegliere Calm, perchè una Blissey Calm max HP resiste alle fisiche esattamente come una Blissey Bold 0 HP, con un risparmio di 252 EV, e resiste anche alle speciali molto meglio dell'altra se si investono le EV in SpDef anzichè usandola Calm.
    Per Pokèmon come Dusclops, è in un certo senso l'inverso: PRIMA bisogna massimizzare gli HP, poi ci si può concentrare sulle difese.
    Se il vostro Pokèmon deve avere una funzione specifica nel team, SPOSTATE LA EV BIAS! Ho capito che Skarmory max HP max SpDef ha una resistenza ottimale, ma a voi serve come wall fisico, quindi orientate decisamente la EV Bias sul 100% di predilezione per la Def.
    Ora, passiamo ad un'applicazione pratica; abbiamo un Tyranitar, ed ipoteticamente 510 EV a disposizione per migliorarne le difese: si potrebbe pensare che Tar ottenga il maggior potere difensivo da una distribuzione del tipo 4 HP / 252 Def / 252 SpDef con una natura che boosti la difesa o la difesa speciale; in effetti, chi ha già un po' l'occhio allenato, sa che Tyranitar, avendo la SpDef base molto simile agli HP base, e la Def addirittura più alta di questi, richiede come prima cosa che gli HP stessi vengano massimizzati; stessa cosa vale per quei Pokèmon che hanno gli HP base pari alle difese, o inferiori. Dunque, risulta che la migliore distribuzione EV per Tyranitar sarà 252 HP / 80 Def / 176 SpDef con una natura che boosti la SpDef, oppure 252 HP / 56 Def / 200 SpDef con una natura che boosti la Difesa. Confrontiamo ora la distribuzione EV 4 HP / 252 Def & SpDef (con la natura che potenzi la Spdef) con 252 HP / 80 Def / 176 SpDef: la resistenza alle fisiche, con la seconda distribuzione, migliora dell'1%, mentre quella alle speciali migliora del 4%. Decisamente più comoda. Ora confrontiamo 4 HP / 252 Def & SpDef natura +Def con 252 HP / 56 Def / 200 SpDef, natura + Def: la percentuale verso le fisiche è la medesima in entrambe le distribuzioni, ma la seconda subisce il 6% di danno in meno dalle Speciali - l'impiego di EV è sempre lo stesso, eh.
    Nel caso specifico di Ttar (ma non vale per tutti i Pokèmon) o dei Pokèmon con HP base pari o superiori a 67 o 99, il massimo degli HP aiuta anche a sopravvivere ad un numero superiore di Seismic Toss.

    sugimori340


    ***


    Dunque, ora mettiamo che stiate cercando la distribuzione EV per un Mixgross che desiderate rendere più veloce di Skarmory, ma senza per questo rinuciare alla forza di attacco o di difesa, e quindi impiego una natura neutra. Ecco, questo è uno dei peggiori errori possibili, perchè una natura neutra non è mai conveniente da utilizzare quindi, nel caso non ci siano statistiche che rimangano inutilizzate, la cosa migliore sarà utile usare una natura che diminuisca la stat più bassa. Questa Applet ha la funzione di non farvi sprecare EV, attraverso l'impiego della natura migliore; ritorniamo al nostro Metagross: le EV non possono essere date in maniera precisa, ma non è molto importante, perchè verranno risistemate a processo finito. Uso quindi le EV 255/139/0/30/86/0; premendo "Fix", la tavola calcola la distribuzione 252/16/0/112/84/0 con natura Brave, che dà esattamente gli stessi punti statistici della distribuzione di partenza, MA con un risparmio di 46 EV - che possono ad esempio essere impiegate per rafforzare l'attacco o l'attacco speciale.

    Edited by Susp - 27/2/2012, 20:24
9638 replies since 16/4/2006
.