NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes taken by COSMO69

  1. .
    non t'incazzare non ce n'è bisogno, stai calma
  2. .
    non capisci un cazzo fro
  3. .
    sei uno stronzo
  4. .
    Charizard
    Fire - Flying

    HP: 78
    Atk: 84
    Def: 78
    SpA: 109
    SpD: 85
    Spe: 100
    BST: 534

    LK base power: 80
    BorderLine




    Movesets Consigliati


    BellyZard

    Charizard (M) @ Leftovers
    - Belly Drum
    - Fire Blast
    - Earthquake
    - Ancientpower / Rock Slide

    Charizard è un interessante Pokémon che galleggia da sempre nella zona di confine tra OU e BL. Usare Charizard richiede coraggio e intelligenza, e anche prendere la fortuna al volo, se arriva, non è una cattiva idea; d'altronde, Charizard ha più di un modo di forzarla dalla sua parte, quindi evitate di rimpiangere come immeritate le vittorie, se capita. C'è una certa tendenza, da parte dei neo GSCer, a reclutare Charizard per il proprio OU team, ed a fare costantemente le scelte sbagliate, nel building e nelle battle: considerate che anche un Pokémon con capacità difensive patetiche come Blissey - Blissey è il Pokémon con la peggiore resistenza fisica in OU dopo Jolteon, Misdreavus e Gengar, e per due di questi la cosa non conta più di tanto perché sono contemporaneamente deboli a Ground e più veloci di Charizard - sopravvive ad un Earthquake da 999 Atk; infatti, Charizard OHKOa Blissey solo con un danno massimo assoluto, o con un critical hit. Questo dovrebbe essere indicativo del fatto che, vista l'assenza di STAB fisici usabili, BellyZard potrà sperare negli OHKO solo usando mosse superefficaci (in ogni caso, è abbastanza fortunato in questo senso, vista l'ampia coverage a cui provvedono le sue mosse). Non si può comunque trascurare il suo formidabile STAB speciale! Infatti, Fire Blast è molto utile per svariate ragioni, ovvero l'OHKO sui tipi Steel e su Exeggutor, che altrimenti sarebbero inoltrepassabili, pure con il boost di Belly Drum (ad esempio, Steelix non viene mai OHKOato dall'Earthquake Drummato, ma sempre dalla Blast). Il potente Fire STAB è anche ciò che tiene alla larga Cloyster, un incubo per molti sweeper fisici, e addirittura 3HKOa Zapdos, dandovi qualche chance di vincere se Zapdos entra in campo su Charizard (specialmente se Zapdos ha Thunderbolt), sperando che i due successivi Speed tie non vadano male, e che l'accuracy della mossa non vi tradisca.

    C'è praticamente solo un modo di costruire un team per Charizard, ma più di un modo per includere Charizard in un team, e con buon successo. Costruire un team per Charizard è faticoso, e molto costoso in termini di team slot: richiede l'inserimento di Pokémon che possano portare nel KO range di Charizard tutti i Pokémon contro cui non avete mosse superefficaci a disposizione; Marowak e Rhydon sono in genere molto utili, e Rhydon può provare a paralizzare Starmie, utilizzando Zap Cannon da dietro un Substitute. Gengar va eliminato o paralizzato; non molti bait di Gengar imparano Thunder Wave, ma Porygon2 può essere ok, mentre Tyranitar è la scelta più sicura, che per altro permette pure di eliminare EncoreZam (favorendo anche altri Pokémon, come Tentacruel). Avete ora da sbizzarrirvi per trovare il modo di paralizzare o eliminare gli elettrici, tra i più frequenti avete le Thunder Wave di Dragonite, Starmie e Zapdos (quest'ultimo solo se dovete paralizzare Raikou o Jolteon, non altri Zapdos), la Stun Spore e l'Explosion di Exeggutor e l'Explosion di Gengar. Questi ultimi due trucchi sono oramai così noti che più nessuno ci casca, tuttavia possono tornare utili se avete come sweeper alternativo un Vaporeon o un Tentacruel. Non è che un team del genere non funzioni, anche perché di certo potrà contare su Pokémon notevoli come Marowak, Exeggutor e Vaporeon, quindi il supporto non è tutto destinato a Charizard, ma è sicuramente impegnativo.
    Includere Charizard in un team è considerevolmente più facile. Se avete uno Zapdos che setuppa entrambi gli Screen, è un'occasione d'oro: metteteci anche Charizard. Dietro ad un Light Screen, la mossa superefficace più potente che vi possano rivolgere contro in questo metagame (lo STAB Thunder di Zapdos) infligge a Charizard un 55% di danno massimo, e ciò vuol dire che se Zapdos entra in campo sul Belly Drum, Charizard ricaricato dei Leftovers resisterà al Thunder nel 95.625% dei casi (cioè sempre, a meno di critical hit). Un BellyZard in queste condizioni, se non sweepare, può almeno indebolire le difese dell'avversario al punto che potrete finire il vostro rivale con poche Curse di Pokémon che condividono i counter con Charizard (Machamp, Snorlax sono particolarmente indicati, specialmente se avete anche un Pursuiter). Charizard può anche essere considerato come partner di Jolteon: ricevere un'Agility nega la necessità di un complesso apparato di bait-paralyzer, consentendo a Zard di setuppare in tranquillità.

    Con Charizard, ci sono situazioni da cui è difficile uscire, magari perché il supporto fallisce, o perché si presenta un imprevisto. Incredibilmente, la mossa Rock all'ultimo slot può cavarvi dagli impicci. Quando siete a +6 e il vostro avversario usa Curse sul Belly Drum, o semplicemente ha una difesa troppo alta, e rischiate di perdere Charizard al prossimo turno, usate Rock Slide. Nel 27% dei casi, il vostro avversario si arrabbierà molto, e voi non avrete perso Charizard. Ancientpower è una buona alternativa, specialmente per chi detesta i miss, anche se considerevolmente meno potente contro Zapdos e Dragonite, che non verranno OHKOati (Rock Slide non garantisce l'OHKO su Dragonite, comunque). In compenso, potete sperarci quando non vedete più via d'uscita, o almeno non trovate più un modo per far sweepare Charizard. C'è una possibilità su dieci (non troppo poco!) di ottenere il boost in tutte le stat; se riuscite nell'impresa mentre entra in campo Raikou, potrete 2HKOarlo da più veloci con Earthquake, mentre il suo Thunder fallisce notevolmente l'OHKO. Neanche il Thunder di Zapdos OHKOa se siete a +1 SDef, mentre la vostra Fire Blast da +1 SAtk 2HKOa Zapdos, e non dovrete temere dallo Speed tie per via del boost in Speed. Superata anche Starmie, il suo Surf solo molto raramente infligge oltre il 50% dei danni ad un Charizard a +1 SDef, e ciò significa che potrete settare il Belly Drum davanti a Starmie - questo funziona però solo se è indebolita, o Earthquake a +6 non sarà OHKO. Potete però sfruttare Earthquake a +1 Atk ed il glitch sotto il 50% degli HP per portarvi a +3 se ne avete la chance.


    Other options
    Swords Dance è un'ottima opzione se non si ha voglia di perdere il 50% degli HP. Lo STAB su Wing Attack è praticamente inutile, quando Fire Blast colpisce molto più pesantemente i Pokémon Grass e Bug. Return ed Hidden Power Flying amplificano di un poco le OHKO chance contro Blissey, ma questo è largamente inutile, se il prezzo è rinunciare alla coverage su Zapdos. Miracle Berry potrebbe anche andare bene come item per non rischiare di essere statusati, ma non potrete drummare più di una volta, se subite danni di qualche tipo.

    Counters
    Starmie, Raikou, Aerodactyl, Jolteon, Suicune, Slowbro (questi ultimi due continuano a counterare Charizard anche se ottiene un boost di Ancientpower); Zapdos deve vedersela con lo Speed tie, ma sopravvive ad una Ancientpower da 999 Atk. Dragonite è più difensivo di Zapdos, resiste a Fire Blast, e può paralizzare Charizard con una Thunder Wave. Alakazam, grazie ad Encore, è un avversario ostico ed estremamente noioso, anche perché la Fire Blast di Charizard non infligge danni sufficienti ad oltrepassare Recover, anche se viene distrutto dopo un Ancientpower boost. Snorlax e Miltank sono opzioni di emergenza se Charizard raggiunge i +6; entrambi possono provare a paralizzare con Body Slam. Snorlax può usare Counter per testare quanto Charizard è ansioso di mettersi KO da solo e, se tutto il resto fallisce, può pure saltar per aria.

    Edited by ;Moonlight - 27/9/2016, 18:38
  5. .
    Exeggutor
    GRASS - PSYCHIC

    HP: 95
    Atk: 95
    Def: 85
    SpA: 125
    SpD: 65
    Spe: 55
    BST: 520

    OverUsed

    Chi è:
    Exeggutor è lo sleeper più diffuso di GSC per la sua versatilità, infatti riesce ad essere utile in praticamente ogni team in cui viene usato, perché il suo compito è semplice: diffondere status, spargere danni con Psychic e poi esplodere inaspettatamente, portando via una pedina importante dell'avversario. Aggiungiamo il fatto che countera Vaporeon, Steelix, Starmie e Cloyster, e checka Machamp e Marowak, 6 Pokémon molto diffusi nell'OU, ed otteniamo un perfetto jolly.

    Movesets Consigliati:

    Exploder

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Explosion
    - Sleep Powder / Stun Spore
    - Giga Drain
    - Psychic

    Pur svolgendo interessanti funzioni difensive grazie alle sue resistenze Fighting, Ground ed Electric, Exeggutor mostra tutto il suo potenziale con un set da Exploder: oltre a statusare almeno un Pokémon nel lato avversario del campo, ha un'ottima combinazione di mosse Psychic + Grass che è resistita solo da Skarmory, Forretress e altri Exeggutor in OU.
    Spesso l'avversario, appena vedrà Exeggutor, switcherà subito al suo Sleep Talker in modo da assorbire al meglio la Sleep Powder, ma voi potete giocare su questo fatto e baitkillare lo Sleep Talker avversario esplodendoci sopra invece di addormentarlo: questa mossa si rivela molto utile quando il counter avversario per Vaporeon è Zapdos Sleep Talker. Richiamate in campo Zapdos con Exeggutor, poi invece di addormentarlo esplodeteci sopra: in questo modo avrete dato un enorme aiuto a Vaporeon per sweepare. Per questo intento, avere Exeggutor lead aiuta: Zapdos spesso è un lead comune, e, anche se Zapdos non è lead, spesso mandarlo (sempre che ce l'abbia...) sarà la prima cosa che l'avversario farà contro un Exeggutor lead.
    Psychic è lo STAB principale da 90 Base Power con cui colpire superefficacemente Gengar, Heracross, Machamp, Nidoking, Tentacruel.
    Giga Drain è la mossa che permette a Exeggutor di non morire malamente nell'1vs1 contro Tyranitar, ma anzi di riuscire a curarsi e ricevere solo 3HKO da Crunch e Fire Blast, situazione che si trasforma in vittoria per Exeggutor se Fire Blast missa o se Tyranitar è sotto al 70% degli HP. Per di più, Giga Drain permette a Exeggutor di minacciare di 3HKO Suicune e Vaporeon, di danneggiare Starmie e di fare OHKO a Rhydon, oltre che curarsi di circa il 10% se usata contro un Raikou.
    La scelta tra Sleep Powder e Stun Spore ricade sulle esigenze del team, in generale è meglio Sleep Powder, ma consiglio Stun Spore quando avete già un altro Sleeper nel team (Lovely Kiss Snorlax o Nidoking) o avete bisogno di un spammer di Paralysis.
    Exeggutor Exploder è un ottimo Pokémon da mandare su qualsiasi mossa, infatti anche se verrà indebolito o peggio paralizzato (anche se la paralisi può impedirgli di esplodere il 25% del tempo...), riuscirà sempre a portare a termine il suo compito di kamikaze. Ad esempio, grazie alla sua difesa non indifferente, è anche uno switch in situazionale contro Snorlax, che fa 3HKO o 4HKO a seconda che usi Double Edge / Fire Blast o Body Slam: Exeggutor può minacciarlo di Sleep Powder o di esplodergli addosso.

    Sub Seeder

    Exeggutor (M) @ Leftovers
    - Substitute
    - Leech Seed
    - Stun Spore
    - Psychic

    Nella seconda generazione, Leech Seed (come Toxic e tutti gli effetti secondari che infliggono danno) sottrae HP solo dopo l'attacco avversario, per cui se l'avversario non attacca avrete solo sprecato 1 PP di questa mossa: è per questo che il set diventa particolarmente efficace con le Spikes in campo, con l'avversario che dovrà decidere se rimanere e perdere il 12,5% dei propri HP a causa di Leech Seed, o switchare e perdere il 12,5% per mezzo delle Spikes.
    Substitute è la mossa che più di tutte sfrutta il recupero di HP dovuto a Leech Seed, infatti in GSC gli HP recuperati sono pari a quelli sottratti all'avversario, e contro Pokémon particolarmente bulky come Snorlax il recupero di Leech Seed + Leftovers arriva quasi a equivalere gli HP spesi per creare un Substitute, arrivando a ridurre in fin di vita il panzone a furia di danni residui, perdendo solamente il 3% ogni turno per innalzare il Substitute.
    Stun Spore serve apposta per sfruttare i continui switch del team avversario indebolito da Leech Seed, in modo da statusarlo per la maggior parte, e per di più grazie al 25% di probabilità di fullpara e al drop della Speed, Exeggutor Sub Seeder ha ottime probabilità di scamparla contro Tyranitar, se Exeggutor è già dietro un Substitute o Tyranitar è già stato paralizzato. Dato che Tyranitar può essere battuto anche senza l'utilizzo di Giga Drain, si preferisce optare per la STAB più potente e con più PP: Psychic, che talvolta aiuta anche con fortunosi drop, e serve a battere gli altri Exeggutor (che non rompono il Sub a meno di HP Fire) senza finire miseramente ppstallato.

    Other options
    Hidden Power Fire è un'ottima mossa per colpire gli Steel e gli altri Exeggutor, solo che non trova spazio nei moveset standard perché sfuggire da Tyranitar grazie a Giga Drain è molto più utile che colpire Skarmory o Forretress, perché Skarmory e Forretress non ti trapkillano e puoi semplicemente switchare al counter; ciò non toglie che è una buonissima mossa a sorpresa.
    Un set Hidden Power Fire - Psychic - Giga Drain - Explosion è pericolosissimo per tutti i Pokémon avversari, ma se volete un Exploder con 4 mosse di danno vi conviene usare Gengar.
    Se non volete esplodere subito su Zapdos, Thief è un'ottima mossa per indebolire l'uccello elettrico e lasciarlo alla mercè di Vaporeon.
    Sleep Powder nel Sub Seeder è una mossa che può funzionare, così come Giga Drain per recuperare ancora più HP, ma ricordiamoci che Grass è un tipo pessimo come unico STAB, e soprattutto ha solo 8 PP. Se non si ha paura degli status, Moonlight è una buona mossa da usare al posto di Substitute sempre nel Sub Seeder, che a questo punto dovremo chiamare solo Seeder.
    Un set Exploder con Psychic - Sleep Powder - Stun Spore - Explosion può essere inaspettato.
    Exeggutor impara anche Toxic, ma non è uno dei Pokémon più adatti per usarla avendo già due mosse di status ben più forti, e Sunny Day, che può unire a Solar Beam e Hidden Power Fire in un set decisamente gimmick.

    Counters
    Forretress e Skarmory possono tranquillamente colpire Exeggutor col loro STAB, e non preoccuparsi dell'Explosion, ma devono stare attenti a Hp Fire. Raikou e Zapdos Sleep Talker possono colpire con Hp Ice e assorbono la mossa di Sleep, ma attenzione a non usare mai un unico elettrico come counter sia di Exeggutor sia di Vaporeon, perché se predictate male Exeggutor può scoppiarvi in faccia, piuttosto accoppiatelo a un altro Sleep Talker per tenere Exeggutor, ad esempio CurseTalk Lax.
    Houndoom può trappare Exeggutor con Pursuit o distruggerlo con Fire Blast (46% di OHKO). Tyranitar deve stare attento a Giga Drain, ma può uccidere un Exeggutor indebolito con Fire Blast o Crunch, o trapparlo con Pursuit. Umbreon non Mean Pass lo Toxica o usa Pursuit, e può difendersi da Explosion improvvise utilizzando Charm; quello Mean Pass invece può lockarlo e usare Charm + Rest per ppstallarlo fino a costringerlo ad esplodere.
    Jynx con Substitute è un ottimo counter, perché, ricordiamo, nella prima e seconda generazione Giga Drain missa se usato contro un Pokémon dietro Substitute.
    Blissey assorbe tutte le mosse di Exeggutor ed è in speed tie, ma deve stare attento a Explosion. Cloyster con Ice Beam è più veloce e può uccidere a sorpresa un Exeggutor indebolito, mentre Exeggutor con HP Fire countera quelli senza HP Fire. Heracross Restalker può assorbire la Sleep Powder o Psychic (non è mai OHKO) e contrattaccare con Megahorn, stessa cosa con Machamp o Marowak provvisti di HP Bug, ricordandosi però che Machamp è in speed tie e Marowak è più lento.
    Dragonite con Ice Beam è un check dignitoso, Nidoking un po' meno ma è comunque più veloce. Charizard entra su tutte le mosse che non siano Sleep Powder o Explosion e contrattacca con Fire Blast, stessa cosa con Moltres; Espeon con Growth e Morning Sun può boostarsi sopra Exeggutor, e se ha HP Fire diventa un counter a tutti gli effetti.
    Scizor è un counter perfetto di tutte le versioni senza HP Fire, ma è un Pokémon così scarso che il suo ruolo è dedicato solo a certi tipi di Baton Pass Team.

    Edited by ;Moonlight - 10/8/2020, 00:01
455 replies since 17/2/2007
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