| CITAZIONE (COSMO69 @ 22/10/2016, 17:57) CITAZIONE (Brukario‚ misoggino @ 21/10/2016, 22:13) speriamo che le terze parti non facciano le pussy e creino giochi che sfruttino davvero le feature dello Switch
non le cagate di porting su Wii e Wii U delle volte scorse
PS: Ebbene sì, sono dell'opinione che la colpa non sia di Nintendo che non collabora con le terze parti, ma che le terze parti sono pigre e costringerebbero Nintendo a limitarsi ad inseguire PS e X-Box ma non dire cazzate l'attuale generazione di console è NATA GIA VECCHIA e questo switch non fa eccezioni riguardo la parte hardware, dai rumors si dice che sia più scarso di xbox one e ps4 (che ricordiamo stanno facendo uscire le versioni più potenti delle loro console, proprio per il problema che non sono abbastanza potenti) e tu dirai chissenefrega che le console non sono potenti? invece frega eccome agli sviluppatori che anche se vogliono fare qualcosa di nuovo o vogliono sfruttare nuove features grafiche o quel che è si trovano con le mani legate. i due problemi principali di nintendo finora sono stati: la scarsa potenza rispetto alle altre console ed il fatto che fosse molto chiusa a livello appunto di sviluppo e pubblicazione dei titoli (ed ha senso, sono provvedimenti presi col nes visto che c'erano sviluppatori che facevano uscire giochi a destra e sinistra di pessimo livello - E.T. any1? - e non volevano rischiare un secondo tracollo dei videogames come avenuto nell'era post atari; da lì infatti l'idea di mettere sopra ogni gioco il nintendo seal of approvation che c'è ancora oggi sui giochi). Ad oggi secondo quanto han fatto capire quelli di nintendo, switch avrà molte terze parti a creare giochi, quindi la questione chiusura dovrebbe essere un problema in meno (ma non è del tutto detto neanche questo. bisognerà appunto vedere le terze parti come e cosa svilupperanno per la console, certo vedere SKYRIM girare su qualcosa che è nintendo fa già abbastanza strano ed è una cosa secondo me positiva) il problema quindi rimane quello della mancanza di potenza, e quella con tutta probabilità c'è ancora ed è ciò che si ripercuote sugli sviluppatori quindi non dire cazzate senza sapere manco di che stai a parlare caro brukario, altro che PIGRIZIA DELLE TERZE PARTI ROFL che c'è gente che si fa il culo per far girare i suoi giochi sopra sti rottami di console tornando all'OP, nintendo switch non è nulla di nuovo miei cari RAKAZZI. i più informati sapranno che esiste già dal 2013 una periferica ibrida a metà tra console fissa e console portatile ed è l'nvidia shield a cui nintendo si è chiaramente ispirato per il resto è da capire cosa è quel supporto in cui si inserisce il vero e proprio switch (che altro non è che UN TABLET CON DUE JOYSTICK RIMUOVIBILI) se è un supporto come lo è la scatoletta del vr che da più potenza alla console, o se è semplicemente un supporto dove inserirlo per non stare a mettere ogni volta il cavo hdmi eccetera nel secondo caso però è quantomeno strano che i giochi potranno avere un grande impatto grafico e che girino bene da fisso, visto che la console non è potente e l'aumento di risoluzione rispetto allo schermo di pochi pollici che monta potrebbe far calare vistosamente le prestazioni del gioco poi non lo so queste sono supposizioni un'altra cosa essenziale credo sia la durata della batteria, sarebbe interessante capire quanto tempo riesce a durare con skyrim aperto lol credo una roba massima di tipo 3 ore se arrivano a 5 già sarebbe un miracolo credo O_O Innanzitutto ciao, come ti chiami? Io mi chiamo Brukario, piacere di conoscerti.
In secondo luogo la mia risposta a tutto questo tuo post è: può darsi, ma dipende.
Dipende da cosa si intende per VECCHIA.
Dipende da cosa si intende per "provare qualcosa di nuovo".
Per me un gioco è un esperienza interattiva, mi porta via del tempo, ergo pretendo che sia godibile. Posso godere di un gioco in modi diversi: mi immerge in un modo diverso da questo ( dove me la passo molto male perchè sono un disagiato) sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista del contesto storico/sociale; mi pone sfide di carattere tecnico e/o intellettuale a cui non mi sottraggo, così impegno parte del mio tempo a superare gli ostacoli che mi si presentano( non morire in quel punto a Super Mario, non morire in quella situazione a Smash, evitare di essere superato tecnologicamente in Civilization). Questi 2 mi sembrano i gruppi principali ma potrebbero essercene degli altri, il punto è che ogni gioco è una combinazione di questi tratti ed è per questo che giochiamo, vogliamo spendere il nostro tempo a fare queste cose inutili ( ma neanche tanto, il gioco è un attività primaria nei mammiferi superiori e nell'uomo).
Quindi la mia è la solita frase buonista nintendara: la grafica non è tutto in un gioco. Ma ancora peggio: la potenza non è tutta in un gioco. Perchè il livello di sfida, la qualità del tempo che passi a giocare non dipende SOLO dalle possibilità grafiche e/o computazionali dell'hardware ma da come vengono sfruttate. Posso prendere un supercomputer e fargli fare 1-1 centomila volte a una frequenza spaventosa ma starò solo sprecando del tempo.
OK le console Nintendo hanno un hardware più scarso, quindi gli sviluppatori possono fare meno cose: non possono usare modelli grafici più raffinati e reattivi, non possono gestire più calcoli contemporaneamente quindi possono usare meno variabili, ecc... Qua nessuno dice che non sono problemi. Ma se c'è un sensore di movimento, una fotocamera o un controller con uno schermo allora puoi fare più cose cristo santo, perchè puoi rendere l'esperienza di gioco diversa e forse più godibile in un altro modo. Rinunci a qualche variabile e a qualche livello di complessità ma regali comunque un esperienza godibile al giocatore, l'hai fatto immergere nella storia in modo diverso, gli hai posto delle sfide di carattere diverso, alla fine esce fuori dal gioco che comunque non ha perso del tempo.
Quindi se dico che le terze parti con Nintendo sono pigre lo dico sulla base di un ragionamento non banale: in pochissimi casi hanno sfruttato l'hardware caratteristico delle console Nintendo per rendermi l'esperienza di gioco appagante, in certi casi l'hanno resa pure frustrante con quei cazzo di azioni da effettuare con il telecomando che mandi in culo cristo e ti chiedi perchè non puoi usare dei pulsanti. Che è colpa della Nintendo? Forse sì, forse è colpa sua che poverina non riesce a capire che nelle terze parti lavorano dei ritardati che creano giochi in cui devi usare millemila pulsanti perchè l'esperienza di gioco base per questi ritardati consiste nell'immergersi in un modo fichissimo in Full HD e 60 FPS e poi premere i pulsanti millemila volte per far finta di stare davvero facendo qualcosa di divertente. E dire che mi sto contraddicendo perchè mi piace Smash e anche il controller GC ha molti pulsanti e devi premerli ossessivamente per giocare bene a Smash. Ma cazzo in Smash i pulsanti li premi per qualcosa, hai una sfida reale e devi pensare bene a cosa premere, non puoi mashare i tasti a caso, non hai un tasto per qualsiasi cosa, c'è un timing anche molto stretto e un attenzione a come premi, dove sposti il dito. Smash si che è un gioco stimolante e sarebbe meno stimolante con un controller tipo Telecomando Wii ma perchè è fatto in un certo modo, è frenetico. E' più difficile fare qualcosa di così frenetico su Wii ma non significa che la Wii non possa offrire un esperienza di gioco stimolante, basta che si più riflessiva, basta che il punto non sia mashare le azioni a caso perchè con la Wii è stancante fisicamente e nessuno vuole stancarsi le braccia giocando. Qualcuna delle terze parti lo ha capito questo?
Con la Wii U è uguale, hai uno schermo sul controller, hai la compatibilità con i telecomandi Wii, puoi fare dei giochi asimmetrici, cazzo falli sti giochi, sono quelli che possono funzionare! Non è possibile fare un gioco che sia asimmetrico e godibile per un gruppo di persone ( ma anche una persona sola, basta metterci l'online!)? Io mi divertivo un sacco da ragazzo a giocare alla tedesca sul campetto da calcio ma forse ero un ritardato perchè i giochi asimmetrici fanno COSI' SCHIFO che in quanti, 3 anni? Si, in 3 anni di Wii U a nessuna delle terze parti è venuto in mente di creare un gioco con questa feature.
Qualcuno di voi dirà che è colpa della Nintendo, perchè se lei non riesce a valorizzare le proprie feature perchè dovrebbero farlo le terze parti? Vedete Skyward Sword che è stato uno degli unici giochi capaci di sfruttare le caratteristiche dell' hardware Wii e giustamente è arrivato quasi alla fine! E vi dico che avete ragione, la colpa è della Nintendo che dovrebbe concentrarsi solo su stessa e mandare definitivamente in culo le terze parti ( quelle grosse almeno, quelle piccole emergenti sono ben disposte a fare giochi decenti su console Nintendo, penso a gioiellini come PullBox e Fast Racing NEO) ma la capisco, fare tutto da sola costa personale e soldi, per questo esistono le software house pure, che non creano console.
Non tutte, ma molte delle innovazioni in campo di "come vediamo l'esperienza di gioco" sono state fatte da Nintendo, le altre si sono spesso limitate a copiarle o a innovare nel campo del marketing ( vedi i DLC). Come dice Luke le terze parti giustamente seguono i soldi e si è visto negli ultimi anni quali tipi di innovazioni hanno supportato. |
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