NetBattle Forum - Pokémon Battling

Posts written by Aldo Biskarmory

  1. .
    potrei mettere aerodactyl su jirachi per avere una punizione più severa a dugtrio e levare exeggutor per qualcosa di meglio. ridimensionando la parte sunny l'importanza particolare di jirachi viene ridotta e questo permetterebbe di sostituirlo a cuor leggero. Endeavor sceptile su exeggutor? troppo fragile per entrare sui water?
  2. .
    Non ho lo stesso appeal di teo ._.
  3. .
    A volte ritornano. Questo team è forse il mio primo nato sul campo e non sulla carta. Ho ripreso a giocare un po' su ShowDown. Questa cosa di RSE mi perseguita e ogni tanto ci ricasco.

    Gengar (M) @ Leftovers
    Ability: Levitate
    EVs: 160 Atk / 156 SpA / 192 Spe
    Naive Nature
    - Focus Punch
    - Ice Punch
    - Thunderbolt
    - Substitute

    Gengar starter. Gengar è entrato nel team principalmente per la sinergia a livello di tipo con il metagross che c'era al posto di jirachi, non ha un compito preciso se non mantenere alto il livello di offensiva e velocità del team. Ho deciso di mettere sub+punch perchè è la versione di gengar che ha dato i migliori risultati giocando: hypnosis è molto utile perchè debilita pesantemente un poke ma missa troppo. Riuscire a mettere un substitute forza l'avversario a doverlo rompere e beccare danni. Timid con 192 spe serve a gengar per arrivare a 334 di statistica utile per superare le starmie spinner.

    Heracross @ Choice Band
    Ability: Guts
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Focus Punch
    - Megahorn
    - Rock Slide
    - Sleep Talk
    Heracross cber adesso come adesso rompe i team del meta smogon. O forse più semplicemente heracross spacca e basta. In principio era affiancato da metagross per entrare sugli switchback ai water, adesso è charizard che serve a questo scopo. Focus Punch può fare OHKO agli skarmory gay con poca difesa (Sdef skarmory) che girano anche senza guts attivo e devasta anche i forretress che provano ad entrare a spikeare.

    Jirachi @ Leftovers
    Ability: Serene Grace
    EVs: 242 HP / 144 Def / 104 SpA / 20 Spe
    Modest Nature
    - Calm Mind
    - Reflect
    - Psychic
    - Thunder
    Prima avevo mixgross in questo slot ma poi sono passato a questo jirachi dopo averlo provato un po' usando il mio team FuriaOrba e avendo inserito il tema di sunny day nel team con charizard. Il fatto è che per counterare jirachi con reflect l'avversario deve lasciare sul campo i vari ttar swampert metagross, che faticano a counterare la stellina per via del reflect. Se riusciranno a fermare jirachi, e non è scontato, saranno troppo indeboliti per fermare charizard. Per il momento lascio Thunder anche se uso sunny day perchè ho pensato che comunque il mio principale obiettivo di thunder è ttar e se entra lui mette in automatico anche la sand togliendo il malus all'accuracy di thunder.

    Charizard @ Petaya Berry
    Ability: Blaze
    EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Substitute
    - Sunny Day
    - Flamethrower
    - Hidden Power [Grass]
    Petayazard è un mostro, tuttavia più lo uso più mi sembra che gli manchi qualcosa. Non ho ancora capito bene cosa, forse gli manca focus punch, forse con questo set è un poke troppo monouso... boh avevo pensato di usare il set di sandzard con l'aggiunta di sunny day al 4 moveslot come avevo già fatto in passato ma l'idea non è mai passata ai fatti. Focus punch mi picerebbe visto che non metto più le punte. Non ho provato moltres in questo slot ma penso che potrei provare. Consigli.

    Exeggutor @ Leftovers
    Ability: Chlorophyll
    EVs: 28 HP / 252 SpA / 8 SpD / 220 Spe
    Modest Nature
    - Sunny Day
    - Solar Beam
    - Hidden Power [Fire]
    - Explosion
    Questo è stato l'ultimo poke ad essere inserito, con tutte le cose che ne conseguono. Prima c'era uno stupido forretres. Le spikes aiutavano, era anche bello spinnare di tanto in tanto, ma mi rallentava e basta quel coso. Inoltre avendo già swampert nel team, un grass sarebbe stato un partner infinitamente superiore a livello di tipo. Così ho messo questo coso. Altrettanto inutile lol. L'ultimo slot potrebbe essere benissimo sleep powder, ma explosion mi piace di più. Si boh il più delle volte non so che farci, ma mi sembrava fittasse meglio di forretress in questo team.

    Swampert @ Leftovers
    Ability: Torrent
    EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SpA
    - Hydro Pump
    - Ice Beam
    - Earthquake
    - Toxic
    Swampert serve per farci gli switch difensivi e vincere tanti 1vs1. Se vogliamo esagerare possiamo dire che la toxic messa a segno sui water lo rende meno inutile strategicamente.
  4. .
    Ho iniziato a vedere il log e pian piano ho capito che stavi usando il mio team! Sono piccole gioie .... Ma quanto picchia forte?

    E charizard che fa +40% con overheat blazeata a snorlax lol, goduria
  5. .
    Eh il tuo team ha proprio un impronta rivoluzionaria mai usata che ora sta sconvolgendo il metagame internazionale...
  6. .
    a questo punto vorrei proprio vedere qualche log
  7. .
    consigli generali di building, utili se già non li conosci:

    Meno supporto, più collaborazione. Non utilizzare i tuoi 6 slot per supportare un solo poke. Esempio. Il tuo ttar supporta bene jirachi, ma un normale ddtar + CMchi è probabilmente più versatile sotto ogni punto di vista. ddtar indebolisce lo stesso i counter di CMchi, può sweepare ed avere anche un ruolo difensivo nel fermare lax. Anche CMchi indebolisce i counter per DDtar che con dd può sweepare. Meno supporto fornito ad un singolo poke, più collaborazione, il doppio di opportunità di vittoria con due sweeper. Inoltre ad ogni step di supporto richiesto per creare la catena delle condizioni di sweep per un singolo poke, la difficoltà aumenta esponezialmente.

  8. .
    Tipo?

    Purtroppo ha delle stat bruttine :\
  9. .
    Io consiglio toxic su dragon claw e ddtar con hp bug e swampert obv

    E forse anche gengar perish trapper con dbond o explosion
  10. .
    CITAZIONE (-B- @ 9/9/2014, 20:19) 
    eh lo so bekins. rse è così. inizi con un team e finisci che fixando le debolezze ne hai in mano un altro.

    Verissimo. E questo non è un problema se usi uno stall, ma è frustrante con i team offensivi quando devi togliere proprio il poke da cui sei partito o peggio devi cambiare l'idea che sta dietro al team perché devi counterare roba

    Bekins comunque questo tuo team è strambo! Ma tutto sommato mi piace :)
    i poke sono diversi dal solito anche se probabilmente quel mence è troppo particolare per funzionare adeguatamente... Ma è sicuramente un ottimo esercizio di building. Ti sei concentrato sul trovare soluzioni a problemi ben precisi e hai fatto le scelte in base a quello( e da questo derivano tutti ipregi e i difetti del team). Detto questo al posto di mence potrei consigliare gengar o muk (lol) oltre a weezing. Gengar perish trapper potrebbe aiutarti molto IMO oltre a i soliti vantaggi noti come anti spinner ecc.
  11. .
    Ok tutto risolto allora u_u
  12. .
    GF cosa diavolo è "l'efficienza del buon senso nel building e nel gioco" ???? O_o
  13. .
    allora
    per le ev a gengar è scritto, servono per far resistere il sub a giga drain di venusaur e alle moonblast di clefable. breloom su virizion potrebbe essere un'idea ma le dark da assorbire a cui mi riferisco sono principalmente i knock off e mandare conkeldurr a perdere assault vest non mi piace e comunque prova virizion se non sei convinto! ;)

    grazie del consiglio sulle ev di heatran quelle le metto di sicuro. anche earth power mi piace lo proverò! grazie
  14. .
    Grazie a tutti per i rate!
  15. .
    Landorus-Therian (M) @ Leftovers
    Ability: Intimidate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
    Impish Nature
    - Earthquake
    - Stone Edge
    - Stealth Rock
    - U-turn
    niente di che. mette le st rock o uturna. se smack down non fosse così debole sarebbe sicuramente al posto di stone edge perchè la combinazione con quake permetterebbe di fare molti danni a quei poke che provano a sfruttare il turno di st rock per entrare gratis. per il momento mi accontento di u-turn ma non è la stessa cosa. prima o poi lo proverò anche con smack down.

    Gengar (M) @ Life Orb
    Ability: Levitate
    EVs: 28 HP / 148 SpA / 80 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Substitute
    - Pain Split
    - Shadow Ball
    - Focus Blast
    Gengar è il poke da cui sono partito perchè ho notato battle dopo battle che semplicemente smonta un team se riesce a mettere un sub sullo switch. i team stallosi e pseudo difensivi possono poco o nulla contro gengar (le ev servono per far resistere il sub a gigadrain dei venusaur difensivi e alle moonblast di clefable). ora poi che steel non resiste più a ghost spammare le shadow ball con la possibilità di far droppare la sp def è fantastico. pain split + substitute è anche un modo semplice per fare breccia nei poke più difensivi o che tentano di stallare i pp di focus blast. ecco diciamo che a bilanciare la potenza di gengar ci pensano i miss di focus blast :/

    Conkeldurr (M) @ Assault Vest
    Ability: Guts
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
    Adamant Nature
    - Drain Punch
    - Mach Punch
    - Poison Jab
    - Stone Edge
    conkeldurr è un altro poke che mi stupisco di non vedere più spesso. assault vest gli permette di entrare in campo su quasi tutti gli speciali, ma adora particolarmente fottere chi spamma scald. se si riesce ad attivare guts allora avrete tra le mani un vero colosso. drain punch gutsato è la sua arma principale, e unico metodo per recuperare vita, mentre le mosse da coverage vanno usate con cautela perchè i danni del burn si accumulano in fretta. occhio alle toxic.

    Virizion @ Lum Berry
    Ability: Justified
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Swords Dance
    - Leaf Blade
    - Close Combat
    - Zen Headbutt
    bah volevo qualcuno da mandare sulle dark move e virizion può attivarci la trait. Tutto sommato non è malvagio e funziona bene per sfondare assieme a conkeldurr. anche se virizion potrebbe sembrare il main sweeper del team non è certo il classico poke che si conserva per il late game. anzi mi capita spesso di dovergli far incassare danni per via delle sue utilissime resistenze. vedetelo come una pedina da mid game che può essere anche sacrificata. badate bene: ci ho sweepato anche diversi team impreparati, swordare sullo switch out di un water è semplice e può essere molto pericoloso.

    Heatran @ Leftovers
    Ability: Flash Fire
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
    Gentle Nature
    - Lava Plume
    - Toxic
    - Roar
    - Stone Edge
    god save the heatran. all'inizio usavo protect su roar, ma mentre la prima è molto difficile da usare senza regalare il turno all'avversario, la seconda mi risolve diversi problemi con i calm minder. lava plume + toxic sono mosse abbastanza spammabili che generano bei danni. mandare heatran fare lo switch back a virizion per swordare su un water è un modo semplice per fare parecchi danni o aprire buchi nel team avversario. Heatran virizion manectric (e se vogliamo conkeldur) sono un ottimo trio per parare gli status: heatran para le wisp e le toxic, spore non colpisce più i grass mentre le Twave sono assorbite dai tipi electric. piccoli aiuti che permettono di mandare in campo un poke in modo tranquillo!

    Manectric (M) @ Manectite
    Ability: Lightningrod
    EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
    Timid Nature
    - Thunderbolt
    - Volt Switch
    - Overheat
    - Hidden Power [Ice]
    mi piacerebbe ogni tanto sfruttare lightningrod ed il boost allo SpA ma molto spesso mi vedo costretto a mandare manectric come lead e mega evolvere subito per sfruttare un volt switch rapido in modo da rompere la sash a tizio random. All'inizio volevo solo provarlo sebbene non mi entusiasmasse ma devo dire che 135 base speed sono una bella lamerata.
709 replies since 18/12/2008
.