NetBattle Forum - Pokémon Battling

Posts written by Aldo Biskarmory

  1. .
    Gf da quando sei passato dal metodo chioccia premurosa alla selezione naturale ? ;)
  2. .
    Di solito quando si cerca di applicare concetti o modelli esterni a poke al team building viene fuori quasi sempre qualcosa di forzato. Capita anche a me di fare cosi, ma in genere è umn bel modo per ritrovare la giusta creatività ;)

    I veri vantaggi di ciò però arrivano con il team seguente a questo processo creativo imn cui in genere ci si libera delle forzature del "tema" .... Quindi aspettiamo il nuovo team :)


    Comunque ho apprezzato molto la lettura sey
  3. .
    Potresti provare anche bisharp su genesect per avere un altro defiant volendo
  4. .
    Io credo che le st rock siano fondamentali perché da sole tengono alla larga un bel po di gente pericolosa. Che sia più facile levarle rispetto al passato OK, ma questo non ne limita di molto l'importanza. Di sicuro non ha più senso buildare spikes team ma il supporto delle st. Rock fa comodo a QUALSIASI team.

    Prima dici a me delle st rock e poi consigli le toxic spikes che sono ancora più facili da togliere. Vabbe.
  5. .
    abry mi pare ci sia un po' troppa confusione... hai sticky web e un team che se ne fa poco o nulla (choice scarf heatran, taloonflame, agility e priority su diggersby, sword dance e priority su aegislash), solo mandibuzz ne approfitta veramente. Non hai le stealth rock che sono praticamente indispensabili. Inoltre come hai già fatto notare ti mancano resistenze chiave....

    cosa facciamo? teniamo sticky web o sostituiamo galvantula?
  6. .
    klefki può essere fastidioso, ma non mi preoccuperei troppo. Non perchè non sia pericoloso, ma penso sia una questione di fortuna per entrambe le parti. Ho comunque provato excadrill in qualche battle ma skarmory mi serve assolutamente (heracross, aiuta con pinsir e gyarados, whirlwind e roar li ho trovati utilissimi in questo meta ) o almeno excadrill non è un rimpiazzo senza apportare ulteriori modifiche. Suggerimenti a riguardo magari?

    Rotom con chesto rest non mi piace per il semplice motivo che ci sono troppi knock off che giarano e finirei per perdere la berry prima di usarla. Pain split non è il massimo, probabilmente gli avrei preferito protect, ma per lo stesso motivo del chesto rest mi ritroverei ad usare protect senza il recupero dei leftovers. Quindi tanto vale usare pain split.

    invece ho visto che un poke che può darmi fastidio è starmie con psychic-scald-tbolt-spin che iniziano a girare per venusaur...
  7. .
    Buttatomi nel marasma della nuova generazione, in cui ancora regna il caos del giovine meta, ho pensato (ma non troppo) di predere un team solido con cui iniziare, senza troppi fronzoli o strategie complesse che mal funzionerebbero in un meta ancora in via di definizione. è un team composto di pokemon solidi che riescono a incassare diversi colpi, ma il potere offensivo, salvo Azumarril, non è molto. In linea di massima questo team gioca in risposta all'avversario ma non bisogna perdersi in turni di stall che in questa generazione non ci si può permettere con nessun team. Nonostante la base difensiva infatti i vari poke possono fare anche discreti danni, purchè si mantenga alto il livello di aggressività. I set sono tutti molto standard quindi non mi dilungherò molto su quelli. Se volete tutte le info sui set andate su smogon.


    Venusaur (M) @ Venusaurite
    Trait: Chlorophyll
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Earthquake
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb
    - Synthesis
    (Mega)Venusaur è un colosso. Prende botte da tutti e non crolla mai. Può checkare o counterare un macello di roba (i water, i fight, gli elettrici culosi, oltre che praticamente tutti i fisici senza flying STAB). Leech seed o la sleep mi piacerebbero molto, ma poi avrebbe una coverage di cacca. Inoltre assorbe i fastidiosissimi knock off ( le mega stone non possono essere droppate).

    Rotom-W @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Hydro Pump
    - Volt Switch
    - Will-O-Wisp
    - Pain Split
    Difensore fisico, perchè le stab flying più pericolose in questa gen sono fisiche (mega pinsir anyone?). Attenzione a mega gyarados che con mold breaker può fare il culo a rotom. Ma sopra ogni cosa non usate will o wisp con leggerezza perchè potreste facilmente burnare assault vest gust conkeldurr e non vi farebbe piacere. Rotom-W è il pokemon più usato e che vedrete in ogni team o quasi.

    Heatran (M) @ Leftovers
    Trait: Flash Fire
    EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Lava Plume
    - Stealth Rock
    - Roar
    - Ancient Power
    Difensore speciale, oltre che derisore di taloonflame e charizard y. Ancient power è inutile se non contro i due poke citati, ma se beccate il boost (10% di probabilità) allora potreste fare molti danni. Sicuramente in questo caso earth power sarebbe molto più utile di roar, ma essendo molto raro il boost, roar torna molto più utile per raccimolare danni con le stealth e per switchare gli sweeper speciali.

    Azumarill (F) @ Choice Band
    Trait: Huge Power
    EVs: 168 HP / 252 Atk / 4 Def / 84 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Aqua Jet
    - Play Rough
    - Superpower
    - Waterfall
    questo cosino è molto utile. revenge killa e checka charizard x (che è un gran poke se volete provare) inoltre le priority tornano sempre molto utili. Comunque non pensate di farci danni assurdi, ci sono picchiatori migliori. Azumarill è però un coltellino svizzero che risolve un sacco di problemi (terrakion charizard x volcarona landorus ) oltre che poter contare su un ottimo typing.

    Conkeldurr (M) @ Assault Vest
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 8 Def / 248 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Drain Punch
    - Mach Punch
    - Knock Off
    - Ice Punch
    oh eccolo. Conkeldurr è fantastico. Ride di rotom w e se viene burnato diventa un vero mostro. la facilità con cui può entrare in campo è incredibile e poter minacciare knock off e drain punch gutsati è una vera goduria se l'oppo non ha venusaur.

    Skarmory (M) @ Rocky Helmet
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Defog
    - Roost
    - Whirlwind
    - Brave Bird
    volevo provare anche defog e mi servivano le sue resistenze.
  8. .
    Via sceptile e aerodactyl per snorlax e sandzard ( magari la versione con sunny day su e agon claw ) e risolve tutti i problemi .... No non ci ho pensato molto ma mi pare possa andare ;)
  9. .
    Bellissimo questo topic

    Smogon se li sogna topic del genere ......preferiscono pensare al prossimo ban per evitare di fare questi ragionamenti
  10. .
    chi sei tu???cosa ne hai fatto del vero phetto?????
  11. .
    prova con gli uffici commerciali estero se cerchi lavoro!
  12. .
    Leggi le schede del dex rse dei tuoi poke .... Capirai molte cose :-)
  13. .
    lol ho usato dugtrio con sand veil tutto il tempo e ovviamente nessuno ha provato a switchare!!! potenza psicologica di dugtrio!!! .... no dai sono un pirla

    in effetti come spesso accade quando si inizia un team e si parte da un'idea è molto facile concatenare i primi elementi, ma poi si arriva al fatidico punto in cui la strategia che avevi in testa è abbastanza sviluppata e ti restano gli ultimi slot da riempire nei quali si butta dentro roba anche che non fitta al massimo il ragionamento principale. Dopo aver inserito i primi 4 poke non mi veniva in mente altro se non coprire le debolezze o inserire qualche perno difensivo (perchè in ogni caso bisogna avere qualcosa da buttare in campo, non puoi pensare di avere sempre il pallino del gioco) anche se ci ho pensato su un po'. In questi casi qualcuno che ratea il team e porta un visione più distaccata del team in generale può essere un grande aiuto. Suicune e Armaldo possono essere delle alternative interessanti e le proverò.

    Alakazam ti fotte se non lo conosci... sarà che ho giocato contro gente su PO che di RSE non sapeva una cippa, ma ci ho killato puntualmente sia Houndoom che Ttar oltre che sorprenderli con il trick e sparare FP in faccia a snorlax e blissey (ed io non sono un gran giocatore, tanto meno adesso che non gioco praticamente più). A volte set più strani e inaspettati sono importanti ed efficaci quanto i più potenti sweeper e questo tu lo sai bene. Ovvio Sey non si farebbe mai fregare tanto ingenuamente, ma in ogni caso un poke del genere di porta scompiglio anche a livello psicologico perchè inizierai a farti molte più seghe mentali su chi mandare perchè sai bene che puoi rischiare di trovarti un poke quasi inutile. C'è anche da dire che in principio con moltres, alakazam era molto più utile in quanto Moltres non colpiva efficacemente ttar e houndoom. Ora con charizard, che praticamente quasi si arrangia, la posizione di alakazam è stata un pelo ridimensionata ma rimane comunque molto efficace nel portare scompiglio.
  14. .
    sì ancora, sembra che ultimamente il mio cervello si diverta a buildare in background mentre sto facendo altro....

    pngpngpngpngpngpng


    Periodo segnato da quel maledetto Alakazam che ha riacceso un qualche interesse nella mia testa per RSE. Questo è un team offensivo che penso possa fare molto bene. L'ho provato su PO contro una decina di tizi random e ho avuto buoni riscontri. La cosa bella è che ovviamente non si aspettano Alakazam o Charizard con quei set e di solito si fanno fregare. Anche dal punto di vista difensivo è abbastanza OK, vabbè c'è Dugtrio che revenge killa, ma anche Alakazam Jolteon e Charizard hanno ottime Spd. Un problema potrebbe essere Zapdos sul quale il povero Jolteon non può entrare troppe volte. Potrei dare Wish su Baton Pass, madovrei rinunciare a un modo sicuro per mandare in campo Dugtrio e Charizard. In ogni caso visto la velocità con cui questo team deve chiudere e l'offensività generale, anche Zapdos deve preoccuparsi di restare in vita.
    Per ultima cosa, fanculo la modestia, credo sia uno dei miei migliori team se non il migliore ;)


    Alakazam (M) @ Choice Band
    Trait: Synchronize
    EVs: 32 Atk / 4 Def / 224 Spd / 250 SAtk
    Hasty Nature (+Spd, -Def)
    - Fire Punch
    - Focus Punch
    - Psychic
    - Trick
    Le possibilità offerte da questo particolare set di Alakazam sono moltissime e spesso sorprendono gli avversari meno ferrati in questo metagame. Mandare Tyranitar o Houndoom contro Alakazam è in genere considerata una mossa abbastanza sicura per via della loro immunità a Psychic unita alla possibilità di trappare Alakazam con Pursuit. Tuttavia in questo caso saranno colpiti da CB Focus Punch che sebbene arrivi da un misero 50 Base Atk è in grado di OHKOarli (solo versioni particolarmente difensive di Ttar hanno la certezza di resistere e 252 EV in hp a ttar non bastano per avere la certezza di resistere). Focus Punch provoca danni superiori al 50% anche a Snorlax e Blissey, altri due switch abbastanza comuni su Alakazam. Ma Alakazam può anche liberarsi della CB per compromettere poke com Suicune e Starmie che pensano di poter incassare tranquillamente i colpi di Alakazam. Sul lato speciale invece Fire Punch colpisce le Celebi e i Metagross coraggiosi rendendoli poi semplici prede per Dugtrio. Oltre che per sorprendere l'avversario Alakazam è utilissimo nel revenge killing, che in questo team è un aspetto importante per far fronte alle minacce avversarie, grazie ai 365 punti in speed che gli permettono di superare i Timid Raikou e Starmie e bloccarli grazie al trick di CB. Ma chi può sfruttare queste caratteristiche?


    Charizard (M) @ Leftovers
    Trait: Blaze
    EVs: 148 Atk / 220 Spd / 140 SAtk
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Fire Blast
    - Focus Punch
    - Hidden Power [Grass]
    - Sunny Day
    Sunnyzard! Chiaramente senza Tyranitar e Houndoom un sunnysweeper ha molte più possibilità di portare a termine il lavoro cosi ho deciso di usare Charizard. Tuttavia il set non è il classico ma bensì una rivisitazione di Sandzard. All'inizio al suo posto c'era Moltres (sunny-flamet-hp grass-wisp) ma la sua speed non era granchè e più di una volta avrei voluto usare Focus Punch al posto di wisp per indebolire definitivamente mostri come Snorlax e Blissey. Così ho inserito Charizard. Non potergli dare substitute perchè volevo sia hp grass che focus punch mi ha poi spinto a dargli le EV del classico Sandzard. Devo dire che questo coso è parecchio bello, la mancanza di dragon claw (pensando a sandzard) non si fa sentire e invece la possibilità di usare Sunny day al momento opportuno lo trasforma in una bestia. Certamente non ha la malsana potenza di modest petaya zard, ma guadagna molto in versatilità grazie alla spd di 320 punti e alla più che buona coverage offerta dai tre attacchi. In ogni caso poi la blast boostata dal sole e dalla trait non è certo una carezza da incassare; e sì, uso Fire Blast perchè è un rischio che vale la pena correre per quella potenza in più e per una precisione che ricordiamo è superiore a quella di Thunder.


    Dugtrio (M) @ Choice Band
    Trait: Sand Veil
    EVs: 236 Atk / 224 Spd / 48 SDef
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Aerial Ace
    - Earthquake
    - Hidden Power [Bug]
    - Rock Slide
    Cheap, revenge killa il mondo. Jolly per Raikou.... preferirei usarlo Adamant ma vabbè.


    Jolteon (M) @ Leftovers
    Trait: Volt Absorb
    EVs: 80 HP / 180 Spd / 248 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Baton Pass
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar
    - Thunderbolt
    Altro poke super veloce. Roar mi serve principalmente per gli electric tipo raikou che hanno substitute, per evitare di sacrificare inutilmente Dugtrio. Poi thunderbolt e Hp ice abbinati ai suoi 318 punti in SAtk non sono affatto male nell'endgame dove jolteon può fare scintille ;) Baton Pass senza sub e wish.... lo ammetto è per le mie scarse capacità di giocatore, è il modo più semplice per mandare in campo Dugtrio e Charizard senza rischiare quasi nulla. Forse potrei usare Raikou al suo posto, ma la velocità uber di jolteon mi torna utile anche contro merde come Sceptile e altri Dugtrio.


    Gyarados (M) @ Leftovers
    Trait: Intimidate
    EVs: 212 HP / 16 Atk / 100 Spd / 180 SAtk
    Naughty Nature (+Atk, -SDef)
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]
    - Hydro Pump
    - Thunderbolt
    Mi serviva un poke da mandare su quasi ogni cosa e Gyarados grazie al suo doppio tipo e Itimidate può entrare su parecchie cose. Ho scelto questo set perchè colpisce bene molti poke e li costringe alla fuga. La coppia di attacchi fisici è supportata da un notevole 319 in Atk e tiene a bada i tipi fight e i metagross. Dal lato speciale invece Thunderbolt mi serviva per mettere in fuga gli altri Gyarados ( è una 2HKO perchè lo SAtk si ferma a 200) mentre Hydro Pump potrebbe essere sostituita anche da Ice Beam, ma visto lo scarso SAtk preferisco usufruire dello STAB. Che dire, GYarados è un utilissimo perno difensivo che riesce anche a rilanciare subito l'offensiva.


    Regirock @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Curse
    - Explosion
    - Hidden Power [Rock]
    - Superpower
    Messo per avere una risposta ai normal e tyranitar. Potevo mettere anche Rhydon (così sarebbe stato un team tutto di prima gen) e non sarebbe cambiato molto. Diciamo che ho preferito lui per l'explosion e per le minori debolezze. Non fa molto se non provare a piazzare la sua explosion su un water ostico da buttare giù e incassare colpi.

    Edited by Aldo Biskarmory - 25/10/2013, 20:41
  15. .
    cb azumarill???

    è di tipo water/fairy quindi immune a dragon e resiste a fire... e non dovrebbe aver problemi a OHKOare di rimando
709 replies since 18/12/2008
.