NetBattle Forum - Pokémon Battling

Votes taken by Coffe

  1. .


    CAMPIONI DEL MONDO!
    La nazionale di The Idiot Ninja e Coffe porta il trofeo blu del primo mondiale di Pokémon Perfect in Italia. Il lunghissimo percorso della squadra si conclude con gli azzurri sul tetto del mondo.
    Pag. 1
    EGL STRIKES BACK
    Sta per tornare il torneo più atteso di tutto l'anno, i manager e i nomi delle squadre sono già stati scelti, ormai manca davvero poco; si preannuncia una EGL IV di fuoco!
    Pag. 2
    SMOGON PREMIER LEAGUE 9: SI PARTE
    Quasi contemporaneamente all'EGL, il torneo da cui quest'ultima prende spunto sta per ricominciare con la sua nona edizione. I team sono già stati fatti, uno degli eventi internazionali più importanti del pokeweb sta per avere inizio.
    Pag. 3
    TITLE SHOTS DI DICEMBRE: IL NATALE CI REGALA POCHE SFIDE
    A causa delle vacanze natalizie il numero di sfide è stato abbastanza ridotto, una cosa che non è mancata è però la qualità.
    Pag. 4
    SMOGON WORLD CUP 2018: DECISO IL CAPITANO
    Archiviato il mondiale di Pokémon Perfect, si inizia già a pensare all'evento principale del 2018, la Smogon World Cup. Dopo una riunione a numero chiuso è arrivata la fumata bianca; il capitano è stato scelto.
    Pag. 5
    BUON 2018 DALLA VOCE DI MELOETTA!
    Il primo capodanno della rivista è arrivato, auguri!
    Pag. 6
    PLAYER OF THE MONTH: INTERVISTA A THE IDIOT NINJA
    Prima intervista dell'anno dedicata al manager che ha portato il Team Italy a vincere la prima WCoPP di Pokémon Perfect!
    Pag. 7
    HALL OF SHAME: DICEMBRE 2017
    Chiudiamo (o iniziamo, dipende dai punti di vista!) l'anno con altre imperdibili perle raccolte durante l'ultimo mese.
    Pag. 8
    POKESPOTTED: DICEMBRE 2017
    L'atmosfera natalizia rende tutti più buoni e fa calare a picco gli interventi negativi, per la prima volta leggiamo più complimenti che critiche!
    Pag. 9
    LA VOCE DEL POPOLO: METAGAME
    Questo mese abbiamo tratto considerazioni generali sui metagame, leggi gli approfondimenti.
    Pag. 10
    2K17 IN A NUTSHELL(DER)
    E finisce così anche il lunghissimo, emozionante, pieno di alti e bassi e chi più ne ha più ne metta, anno 2017. Abbiamo selezionato quelli che sono stati i principali eventi avvenuti nel pokeweb, ripercorrili con noi!
    Pag. 11
    STATISTICHE, CREDITI & CONTATTI
    In questa pagina trovate tutte le statistiche relative alla scorsa edizione, i crediti e i ringraziamenti relativi all'edizione che state leggendo e le modalità per contattare la redazione.
    Pag. 12


    CAMPIONI DEL MONDO!

    Finisce nel migliore dei modi il percorso azzurro al primo mondiale organizzato da Pokémon Perfect. L'Italia, come ai mondiali di calcio del 2006, alla fine alza la coppa in faccia alla Francia, ma non senza aver sofferto. La classifica finale della fase a gironi vedeva gli italiani piazzati al terzo posto, valido per l'accesso alla semifinale, dove ad aspettarli c'era lo stesso team North America autore della prima delle uniche due sconfitte subite dall'Italia nella fase antecedente.

    La sfida si apre subito con già tre match giocati di lunedì: Demolition Code vs Krack, Coffe vs Ugly Duckling, Hellpowna vs Hofuku, che fanno finire la giornata sul 2-1, con entrambi i match DPP vinti e quello RSE perso. Il giorno dopo è il turno di Troller, impegnato nella sfida contro Golden Gyarados; l'americano riesce però a spuntarla in tre match (ricordiamo che RBY si gioca in bo3) grazie soprattutto ad un massivo aiuto della dea bendata. 2-2. Tocca così a The Idiot Ninja e Bomber, che si sbarazzano rispettivamente di GGFan e Deadboots portando il risultato sul 4-2. Il doppio vantaggio italiano viene vanificato da TSR e Cowboy Dan, che vincendo contro Luck>Skill e smilzo riportano il tabellone sul punteggio di parità: 4-4. Si va al tiebreak. Il tiebreak consiste in tre match, uno di default in RBY OU e due a scelta dei team. L'Italia, avendo vinto entrambi i match in DPP e sentendosi avvantaggiata, decide di scegliere proprio la quarta generazione, mentre il North America, avendo fatto la stessa cosa con RSE, sceglie la terza. Lo spareggio si mette subito male per gli azzurri, con Hellpowna che perde il rematch con Hofuku proprio nel metagame in cui la squadra si sentiva più forte. Ci pensa però smilzo a mettere a posto le cose, vincendo questa volta nel metagame scelto dal team avversario. Con una delle migliori prestazioni di tutto il torneo, infatti, l'RSEr italiano riesce a mandare KO Ugly Duckling, vincendo in un match veramente combattuto fino alla fine. Si arriva dunque al secondo rematch della sfida: Troller vs Golden Gyarados, ma questa volta il risultato è diverso. Nonostante ancora una volta la fortuna sia tutta dalla parte dell'americano, ciò non basta per impedire a Troller di portare a casa la vittoria e di fare avanzare l'Italia alla finale, dove ad attenderla c'è la Francia che nel frattempo ha liquidato l'USSR per 5-3 nell'altra semifinale.

    Ai gironi la Francia aveva messo super in difficoltà l'Italia, infliggendole la seconda delle uniche due sconfitte che la squadra aveva subito, infatti, seppur con la rosa non al completo, quella sfida era finita 1-7. Ma anche con la rosa al completo e tutti i titolari pronti per la finale, il trend sembrava inizialmente non essere cambiato, con una partenza decisamente in salita per l'Italia, che va subito in svantaggio con Hellpowna che perde il primo match contro raspberry. Il raddoppio francese arriva con k3nan che batte Coffe in un match tiratissimo, e non è finita qui, perchè lo svantaggio azzurro diventa consistente dopo la sconfitta subita anche da The Idiot Ninja contro Peasounay. 0-3 e cinque match da giocare, raggiungere il tiebreak sembra difficile; per la vittoria serve un miracolo, ma non tutto è perduto. A suonare la carica per l'Italia è Bomber, che vincendo contro giara porta a casa il primo importantissimo punto per gli azzurri. Segue a ruota Troller che distrugge Diegolh e l'hax in una bo3 RBY ai limiti dell'assurdo, portando il punteggio sul 2-3. È Luck>Skill ad agguantare però il pareggio, imponendosi contro Zokuru ed iniziando a mettere pressione alla Francia. Arriva così il turno di smilzo che riesce a ribaltare il risultato vincendo contro Zephir e "qualificando" il team al tiebreak, nella peggiore delle ipotesi. Ma questa volta il tiebreak è solo un ricordo lontano, perchè il match decisivo viene, non vinto ma, DOMINATO, da Demolition Code che con un sonoro 6-0 manda a casa Cicada e tutti i francesi, fissando il risultato finale sul 5-3. Proprio come nei migliori film sportivi il comeback riesce a diventare realtà, l'Italia vince il mondiale dopo essere stata in svantaggio di 3 punti, portando a casa ogni match in cui non era più possibile sbagliare, dando dimostrazione di una grande prova di forza.

    Ottimo risultato quindi per la nazionale assemblata dal duo The Idiot Ninja - Coffe rispettivamente nei panni di manager e co-manager che dimostrano a tutti che in Italia la cultura dell'oldgen non è morta, anzi, è ricca di players che non hanno nulla da invidiare al resto del mondo.

    Qui sotto elenchiamo la lista dei players che hanno partecipato a questa esperienza, portando la nazionale in cima al mondo e laureandosi campioni mondiali. Lode e gloria a...

    RBY: The Idiot Ninja, Troller
    GSC: Bomber, Luck>Skill
    RSE: Coffe, smilzo
    DPP: Demolition Code, Hellpowna
    Sub: Atli, Micaiah, oibaf, SamuelBest


    EGL STRIKES BACK

    Sono passati quattro mesi dalla (fallimentare) edizione minore dell'EGL, la 3.5, ed è passato ancora più tempo, quasi un anno, dall'ultima edizione standard. È ormai nuovamente tempo di mettersi in gioco. Regigigas si è svegliato dal suo lungo periodo di sonno; la quarta edizione dell'Ever Grande League sta per cominciare. E questa volta siamo sicuri che sarà un successo.

    I signups sono già attivi, le date ufficiali fissano l'inizio della competizione in data 15 Gennaio 2018, il format non è cambiato rispetto a quello dello scorso anno: ogni team giocherà otto partite ogni settimana, tre nel metagame più recente, USUM OU, e cinque in tutte le restanti OU delle altre generazioni, ad esclusione di GSC. Anche i Managers e i nomi dei team sono già stati selezionati dai Tour Directors. A proposito di Tour Directors segnaliamo alcuni cambiamenti all'interno del gruppo: Jaeck decide di abbandonare questo ruolo, mentre Cyber, Xarcom e Zero vanno ad aggiungersi ai già esperti Abry e Slimmer nella lista di chi gestirà la quarta edizione.

    Molte novità arrivano sul fronte Managers, dove ritroviamo solamente due nomi uguali a quelli dell'anno scorso: Coffe e Demolition Code. Se per molti dei vecchi manager non confermati era facile aspettarsi una non ricandidatura per ovvi motivi, lo stesso non si può dire per Tricking, il cui ritiro dal ruolo non era scontato. Ai due Managers riconfermati si aggiungono Troller, già visto nei panni di Manager nell'EGL II, Renny, The Idiot Ninja e SamuelBest, già selezionati per l'EGL 3.5 che poi non è stata disputata e i due nomi totalmente inediti di Baoba e Raiza.

    Se i Managers confermati sono soltanto due, peggio ancora va ai nomi dei team, tutti e otto diversi da quelli che hanno partecipato all'EGL l'anno scorso. Sia Coffe che Demolition Code hanno infatti deciso di cambiare nome, Troller ha abbandonato il nome utilizzato due anni fa e i restanti, essendo alla prima esperienza, hanno deciso di creare dei nuovi team da zero. Le uniche "eccezioni" sono quelle di Renny e SamuelBest, che hanno riciclato il nome che avrebbero dovuto usare all'EGL 3.5, che essendo però stata annullata, non conta, rendendo di fatto i nomi di tutti i team totalmente nuovi.

    L'EGL IV vedrà quindi sfidarsi per il titolo:
    I Phoenix Moltres di Coffe
    I Cerulean Bulls di Troller
    I Memphis Umbreons di Renny
    Gli Atlanta Talonflames di SamuelBest
    I Dallas Starmie di Baoba
    I Los Angeles Slowkings di Raiza
    Gli SK Tentacool T1 di The Idiot Ninja
    ed infine i Monte Argento di Demolition Code

    Sarà senza dubbio una competizione ricca di sorprese ed emozioni! Vi invitiamo a joinarla e/o a seguirla, un grande in bocca al lupo a tutti i team e... che vinca il migliore!


    SMOGON PREMIER LEAGUE 9: SI PARTE

    Nuovo anno e, come al solito, nuova edizione della SPL, probabilmente il torneo più competitivo e importante del pokeweb, dove solo i migliori vengono scelti. Come di consuetudine, al contrario dell'EGL, le conferme dei manager e dei nomi dei team qui sono quasi sempre in una percentuale vicina al 100%, infatti l'unico cambiamento rispetto allo scorso anno è quello che vede i Dragonspiral Tyrants di Hogg e reyscarface prendere il posto dei Firebot Falcons di soulgazer e Blood Totem. Conferme per tutti gli altri nove teams partecipanti.

    Anche se l'ambiente è altamente competitivo ed è difficile emergere, molti italiani non hanno rinunciato a provare ad iscriversi; purtroppo solamente pochi di essi sono stati effettivamente comprati da un team. Tra gli abitué della SPL notiamo i nomi di Alexander preso a 6.5k dagli Indie Scooters, marcoasd e Joe presi dagli Ever Grande Bigs rispettivamente a 10k e 7k, Tricking riscattato dagli Stark Sharks che hanno comprato i diritti dagli Indie Scooters a 4k, più i 10k base per un totale di 14k, Snou preso dalle Cryonicles a 6.5k e Luck>Skill comprato a 3k dalla Congregation of the Classiest. Tra gli italiani alla prima esperienza troviamo invece The Idiot Ninja preso a 3k dai Wi-Fi Wolfpack, Troller comprato a 3.5k dalla Congregation of the Classiest, Will of Fire ottenuto dai Dragonspiral Tyrants per ben 6k, un prezzo abbastanza elevato per una new entry, ed infine Empo preso dagli Alpha Ruiners per 4k.

    Dando ora uno sguardo generale ai prezzi dei players notiamo come l'acquisto più costoso sia stato quello di BKC (Team Raiders) a 37k, retain dell'anno precedente. Limitandoci però solamente a guardare l'asta, il player più pagato è John a 31k (Ever Grande Bigs). La squadra che ha speso di meno in generale è quella dei Dragonspiral Tyrants, che ha risparmiato ben 20k. Seguono le Cryonicles al secondo posto a 11.5k, gli Alpha Ruiners a 8k e, in seguito, tutti i restanti in una forbice che varia tra i 6k e l'aver speso ogni singolo centesimo (Ever Grande Bigs, team più povero a 0).

    Riassumendo, le squadre che si giocheranno la competizione sono: (tra parentesi i players italiani che ne fanno parte)
    Gli Alpha Ruiners di HANTUSKI e dekzeh (Empo)
    I Circus Maximus Tigers di tennisace e atomicllamas
    La Congregation of the Classiest di Isa e Hack (Luck>Skill, Troller)
    Le Cryonicles di teal6 e Zamrock (Snou)
    I Dragonspiral Tyrants di Hogg e reyscarface (Will of Fire)
    Gli Ever Grande Bigs di Finchinator e Tokyo Tom (marcoasd, Joe)
    Gli Indie Scooters di Philip7086 e obii (Alexander)
    Gli Stark Sharks di M Dragon e Hikari (Tricking)
    Il Team Raiders di FLCL e Pearl
    ed infine i Wi-Fi Wolfpack di Tony e KratosMana (The Idiot Ninja)

    Va fatta inoltre una piccola precisazione su Tricking, che non potrà giocare la prima week a causa di un ban ottenuto per questioni legate all'OLT. Detto questo auguriamo buona fortuna a tutti gli italiani coinvolti, e speriamo che questa edizione non finisca con uno scandalo sul ghosting come la precedente, alla prossima!


    TITLE SHOTS DI DICEMBRE: IL NATALE CI REGALA POCHE SFIDE

    Arriva il Natale e si porta inevitabilmente dietro la pausa vacanze, il che incide sul numero di tornei mensili giocati e, indirettamente, sul numero di match validi per le cinture. Nonostante tutto questo mese abbiamo potuto assistere a tre sfide.

    Anche se l'ultimo Royal Game è stato disputato a Novembre, il match relativo alla cintura, che vedeva H.M.N.I.P nei panni di sfidante e Joe nei panni di campione, non era ancora stato giocato, ed è slittato quindi a Dicembre. Dopo le recenti prestazioni del fresco vincitore del Money in the Bank e del Royal Game ci si aspettava una sfida più aperta, ma ancora una volta Joe ha dimostrato di essere il più forte, imponendosi con un secco 2-0 e mantenendo l'imbattibilità per il settimo mese consecutivo.

    Passando a USUM, troviamo una sfida che sta diventando un nuovo classico, non solo in Italia ma anche all'estero. Empo vince la Totem Run IX e guadagna il diritto di sfidare nuovamente Tricking, dopo averlo già battuto il mese scorso sul palcoscenico internazionale dei playoffs dello Smogon Tour. Ma questa volta il risultato è diverso; Tricking riesce infatti a difendere il titolo chiudendo la bo3 nei primi due match e concludendo così il 2017 con ancora la cintura tra le proprie mani, per il terzo mese di fila.

    In ORAS è LadyShanu a vincere il torneo mensile, il Lucha Libre XXVIII, ma, purtroppo, come è successo il mese scorso con H.M.N.I.P e Joe, il match non è stato disputato, e lo vedremo probabilmente raccontato in una delle successive edizioni di questa rivista.

    Arriviamo infine a BW, con Hellpowna che vince la cinquantatreesima edizione della Judgement Cup, ottenendo il diritto di sfidare Lopunny Kicks per il titolo. La sfida arriva al game numero 3, dove però è il campione in carica ad imporsi, tenendo quindi la cintura, come Tricking, per il terzo mese consecutivo.

    Royal Game e PoryTrophy, che sarebbero dovuti essere nelle successive due domeniche, il 24 ed il 31, sono annullati per ovvi motivi. Per questo mese per quanto riguarda gli aggiornamenti delle cinture è tutto; alla prossima!


    SMOGON WORLD CUP 2018: DECISO IL CAPITANO

    Sono passati poco più di sei mesi dalla scorsa SWC, svoltasi a partire da fine Maggio 2017. Ne mancano quasi altrettanti all'inizio della prossima edizione, che vedrà le maggiori squadre nazionali di Pokémon, fra cui ovviamente l'Italia, contendersi il titolo di campione del mondo, almeno per quanto riguarda il singolo. La manifestazione si svolgerà ovviamente su Smogon, da tutti ritenuto "l'università" del battling competitivo internazionale, ed il suo format prevedrà l'OU di ogni generazione a parte RBY (in quanto non fa parte delle sei più recenti), con particolare attenzione ad USUM OU, la generazione corrente, che vedrà dedicati molti gironi nella prima fase, e ben 5 battles nella seconda fase (a differenza delle altre generazioni, delle quali è prevista una sola battle).

    A quasi sei mesi di distanza dall'inizio dell'edizione 2018, sappiamo quindi (già con certezza) le date ed il format con cui si svolgerà, perciò, mentre la nostra nazionale conquistava un altro titolo importante (ovvero quello della World Cup of Pokemon Perfect), gli incaricati di gestire la Smogon World Cup hanno deciso che essendo già in possesso di molte informazioni, non era il caso di aspettare oltre a riunirsi. C'era infatti un punto molto importante su cui discutere: il nuovo capitano della nazionale. Come al solito, Tricking non ci farà mancare la sua grande qualità come battler, ma sfortunatamente si trova impossibilitato a capitanare per quest'anno. Ciò dispiace indubbiamente a molti, in quanto il nostro Tricking, capitano durante gli ultimi due anni, ci ha portato ai risultati migliori della storia italiana: una semifinale raggiunta nel 2016 (che onestamente meritava di essere quantomeno una finale, ma l'hax ha stroncato ogni speranza), ed i quarti di finale raggiunti lo scorso anno.

    Tuttavia, ciò non è bastato a mandare in crisi gli incaricati di gestire la nazionale: si è infatti riunito un consiglio di esattamente tredici persone, ritenute competenti e con un'esperienza tale da poter eleggere il miglior capitano disponibile, discutendone insieme e concludendo con una procedura di voto presieduta dallo stesso Tricking, che per ovvie ragioni ha fatto parte di questo consiglio "dei tredici".

    La scelta finale, con voto quasi unanime, è ricaduta su Galbia, Moderatore Globale di Smogon, Tier Leader di PU, nonché uno degli italiani con maggiore esperienza in assoluto. Il neoeletto capitano ha poi scelto Raiza come suo vice, in quanto i due hanno già dimostrato in occasioni precedenti (seppur non al mondiale) di avere un'intesa potenzialmente vincente.

    Facciamo quindi i migliori auguri a Galbia e Raiza, fiduciosi del fatto che formeranno una nazionale in grado di rappresentarci degnamente e si impegneranno a realizzare il sogno di vittoria di molti tifosi italiani, che, seppur difficile, non è impossibile lavorando al massimo delle nostre possibilità. Ansioso di poter vedere all'opera i nostri rappresentanti, e di poter commentare l'intera competizione con degli articoli ad essa dedicati, il vostro Howkings detto Basad vi lascia per questa edizione, ma non prima di aver augurato buona fortuna ai nostri nuovi capitani, ovviamente a nome di tutta la redazione. Non perdetevi la rubrica dedicata ai tornei, presente anche nell'edizione del mese prossimo e dei mesi a venire, buone vacanze a tutti!


    BUON 2018 DALLA VOCE DI MELOETTA!

    Forse dedicare un'intera pagina ad un argomento del genere è davvero troppo, e infatti l'articolo che segue sarà veramente breve... ma sappiamo che anche se la maggior parte dei lettori vedrà questa pubblicazione diverse ore dopo l'uscita, qualcuno che potrebbe avere bisogno di compagnia, che passerà il capodanno a non fare niente, potrebbe anche leggerla quasi live. Beh... non siamo qui a giudicare come decidete di passare il capodanno, ma se ci state leggendo a mezzanotte precisa... BUON 2018!! Se invece, come più probabile, ci leggerete dopo, auguri lo stesso!!

    Ancora sono solo quattro mesi che questo periodico è diventato un appuntamento fisso, ma ci sentiamo già di dire che qualche passo (in meglio, si spera!) rispetto alla prima edizione è stato fatto. Continueremo su questa strada ancora per tutto quest'anno, nel frattempo ringraziamo tutti i lettori che ci seguono e, nuovamente, auguriamo un felice anno nuovo, sperando che possa essere positivo come quest'ultimo appena passato!


    PLAYER OF THE MONTH: INTERVISTA A THE IDIOT NINJA

    Coffe, Inviato: Prima puntata della rubrica “Player of the Month” del 2018, riferita però, come ben sappiamo, all’ultimo mese dell’ormai giunto al termine anno 2017. Oggi abbiamo qui con noi The Idiot Ninja, che nei panni di manager del Team Italy ha portato la squadra alla vittoria della World Cup of Pokémon Perfect. Benvenuto! Sei contento di essere stato scelto?? Te l’aspettavi??

    The Idiot Ninja, PotM: Sono felice di essere qui, mi aspettavo qualcosina nella rubrica in un modo o nell'altro e non essendoci stati altri grandi sviluppi in altri tornei posso dire che me l'aspettavo fino a un certo punto, sì.

    Coffe, Inviato: Senza troppi fronzoli passiamo subito alle domande partendo da: Com’è stata l’esperienza vissuta con il team Italy alla WCoPP? Ti aspettavi di ottenere un risultato così positivo o addirittura di poter vincere?

    The Idiot Ninja, PotM: Come ho già detto altrove, una volta assemblata la squadra sapevo che avevamo certamente tutte le carte in regola per portarla a casa e avevo piena fiducia nella squadra. Sia sul piano di gioco che sul piano 'umano' i compagni hanno ripagato le scelte fatte, ambiente assolutamente positivo e sebbene il tour sia durato un'eternità ed eravamo sfiniti è stato bellissimo tagliare il traguardo in prima posizione dopo tutto il duro lavoro (specie visto che abbiamo soffiato la coppa ai francesi heheheh)

    Coffe, Inviato: Quali sono le qualità migliori che hai visto all’interno della squadra, quelle che sono state fondamentali per arrivare alla vittoria finale? E, siccome la perfezione non esiste, quali cose potevano invece essere fatte meglio e/o migliorate?

    The Idiot Ninja, PotM: Lo spirito di squadra che si è venuto a creare nonostante il torneo fosse snobbato da molti è stato sicuramente il fattore centrale e decisivo; già aver vinto la semifinale al tiebreak dopo essere andati 0-1, ma ancor di più dopo essere andati sotto 0-3 in finale non aver mollato e aver ribaltato fino al 5-3 è stata una grande dimostrazione di avere a conti fatti più coglioni da sbattere sul tavolo e più voglia di vincere rispetto alle altre squadre, che in altre cose potevano anche essere al nostro livello. :handbag:
    Per quanto riguarda i lati negativi, a livello personale potevo fare di meglio nella gestione dei sostituti e probabilmente anche nella scelta del tiebreaker contro il NA in Semifinale, prenderei GSC dieci volte su dieci se potessi rifare quella decisione; a livello di squadra ho davvero poco da rammaricare alla maggior parte del team, mi sarebbe piaciuto vedere preparazione e testing di gruppo più spesso per DPP perché alcune partite penso che si sarebbero potute affrontare meglio, ma per quanto riguarda la preparazione in altre tier ho davvero poco di cui lamentarmi - bravi tutti.

    Coffe, Inviato: Rimaniamo ancora in tema team Italy; cosa pensi della scelta di affidare la squadra in mano a Galbia e Raiza durante la prossima Smogon World Cup?

    The Idiot Ninja, PotM: La scelta dei manager è sempre una scommessa, e come tutte le scommesse possiamo parlare quanto vogliamo ma nulla di quello che possiamo dire sarà più importante dei risultati che faranno. Si vedrà; sono persone intelligenti e con le carte in regola, non metterei aspettative troppo alte su di loro perché la transizione sarà tosta ma se non altro si faranno le ossa per fare bene nell'edizione successiva se decidono di prendere il tutto con serietà e impegno.

    Coffe, Inviato: Probabilmente Tricking avrà già parlato con loro, o lo farà a breve, ma, dall’esperienza maturata alla WCoPP c’è qualcosa che devono assolutamente sapere e che vorresti dirgli?

    The Idiot Ninja, PotM: Ogni gruppo va gestito in modo diverso e da torneo a torneo c'è un abisso di differenza in molte cose, l'unica cosa che posso raccomandare è di scegliere bene gente che è disponibile a farsi il culo, tra tanti nomi nuovi che si sono fatti la voglia di collaborare per il bene della squadra può fare la differenza tra uno slot buttato e una gemma nascosta.

    Coffe, Inviato: Anche il tuo nome era tra i candidati a guidare il team, ma alla fine non sei stato scelto… ti senti pronto per una possibile esperienza di questo tipo in futuro, considerando anche l’ultimo risultato ottenuto?

    The Idiot Ninja, PotM: Chi vivrà vedrà, mi sembra fantascientifico a dir poco proiettarmi al capitanaggio di WCoP tra due o tre o più anni. L'anno scorso mainavo ORAS, può cambiare ancora troppo per dirlo... probabilmente ci sarà la mia disponibilità se non altro.

    Coffe, Inviato: Da quest’anno sarai Manager anche all’EGL, ti senti carico? Hai già in mente qualche nome da puntare all’asta?

    The Idiot Ninja, PotM: I nomi li ho in mente da un bel po', ma ovviamente non posso rivelarli. Parlerò meglio dei miei piani per l'EGL quando tornerò ad essere Player of the Month dopo averla vinta.

    Coffe, Inviato: Da 1 a “NEBULINO”, quanto è in the bag questa competizione??

    The Idiot Ninja, PotM: Come ogni torneo e partita che gioco, è 200% IN THE BAG senza ombra di dubbio.

    Coffe, Inviato: Chi pensi che saranno i Managers avversari che ti daranno più filo da torcere in fase d’asta e, in seguito, anche durante la competizione vera e propria?

    The Idiot Ninja, PotM: Sinceramente non saprei dire, vedo molte facce nuove al managing e non so bene cosa aspettarmi da molte di queste. Penso che Troller in particolare abbia un vantaggio rispetto ad altri manager nel potersi comprare a basso prezzo come manager giocante, se sfruttato a dovere ha potenziale per fare ottimi risultati; ma per il resto non ho particolari aspettative per nessuno dei managers.

    Coffe, Inviato: Cambiamo discorso e passiamo alla SPL: sei stato draftato dai Wi-Fi Wolfpack, un traguardo molto importante per te come player… che emozioni provi? È stato totalmente inaspettato oppure sotto sotto pensavi di avere qualche chance?

    The Idiot Ninja, PotM: HEHEHEHEH questo è il momento della grandiosa reveal dove annuncio a tutti che: il 27 Novembre, dopo una sessione di tryouts e qualche giorno di discussione interna tra i manager wolfpack, mi hanno promesso di comprarmi. Andando all'asta ero teso per la possibilità che facessero i bastardi e non tenessero la parola, ma comunque molto più rilassato rispetto a molti altri sapendo che se non altro, se non mi avessero comprato avrei potuto fare millemila likes postando gli screenshot per infangare i manager brutti e cattivi!!!! Per fortuna invece i managers non sono stati brutti e cattivi e mi hanno preso come promesso. Al contrario, per ora l'atmosfera in team chat è molto positiva e i managers sono fantastici, siamo consapevoli di poter tranquillamente puntare alla vittoria. Sono esploso di gioia il 27 Novembre ma le emozioni si sono affievolite abbastanza velocemente sapendo di non poter dire a nessuno che avevo praticamente un posto garantito; ora c'è solo la determinazione per far bene nella mia stagione di debutto, un minimo di tensione ovviamente c'è ma penso di riuscire a tenerla sotto controllo tranquillamente.

    Coffe, Inviato: Chi sono le persone che ti hanno permesso, in un modo o nell’altro, di farti appassionare ad RBY, ad iniziare a giocarla assiduamente, a migliorare così tanto e a farti arrivare fino a questo punto?

    The Idiot Ninja, PotM: Sono sempre stato un player "talmente flessibile in tutte le tier che sa farsi i pompini da solo", per citare un certo thread di qualche mese fa; RBY fino a un annetto fa era semplicemente una delle tante tier in cui ero sì abbastanza competente per capirci qualcosa, ma non realmente 'forte' - come lo ero ovunque. Iniziando a giocare qualche torneo qui e lì per divertimi Troller mi ha notato e mi ha iniziato, praticamente di sua spontanea volontà, a tutorarmi. Senza allungare troppo il brodo, quel tipo di coaching mi ha fatto fare il salto di qualità, e ora sono dove sono oggi; ad ogni modo per chi è interessato sono andato più in dettaglio proprio su questo argomento in questo post.

    Coffe, Inviato: Qualche dichiarazione per gli haters?

    The Idiot Ninja, PotM: Non li biasimo; non ero certamente nè una persona nè un player modello fino a qualche tempo fa. Spero che con quest'anno speso testa bassa a lavorare e impegnarmi sono riuscito a convincere qualcuno dei miei haters a cambiare idea; poi per carità, di personalità ho ancora quel pizzico di elitismo innato che ha causato episodi e forse li causerà in futuro, ma in generale ho perso interesse nel mettermi a litigare per dimostrare di avere ragione, quindi in linea di massima non dovrei farmi di haters nuovi quantomeno... Spero di arrivare al livello dove inizierà a spuntare gente invidiosa come funghetti, lì sì che forse avrò dichiarazioni più aggressive da fare. Per ora con gli haters ho solo da scusarmi per gli errori passati e sperare che non serbano rancore troppo a lungo.

    Coffe, Inviato: Cosa vuoi dire invece a chi cerca da molto tempo di riuscire a giocare la SPL senza però avere successo? Qualche consiglio?

    The Idiot Ninja, PotM: Play a better tier tbh. Scherzi a parte, mi è andata abbastanza di fortuna: RBY è una tier senza troppi top player al momento e sono riuscito a trovare spazio anche grazie ai managers Wolfpack che mi hanno scoutato personalmente, altra cosa che mi è andata sicuramente di culo. Rispetto a tier come ADV o SM è più facile farsi notare e raggiungere un livello abbastanza buono; altre tier come GSC e BW hanno comunque avuto un grosso calo nel livello medio e se rimane così per l'anno prossimo dei nuovi innesti lì potrebbero trovare spazio facilmente. Ma ad ogni modo, al di là del livello di gioco, dovete interagire su Smogon e farvi amica la gente in qualche modo. Tra due player di livello simile sarà sempre comprato prima quello amico di quello non amico; fatevene una ragione...

    Coffe, Inviato: Siamo giunti al momento delle dichiarazioni finali e dei saluti; cosa vuoi dire a chi ci segue?

    The Idiot Ninja, PotM: Shoutouts massimi al tricampione goatman Troller che io sarò pure player del mese ma lui è player dell'anno
    Shoutouts a SamuelBest che lo insulto seriamente molto spesso e un po' autistico lo è, ma sotto sotto gli voglio bene e spero che riesca a maturare e diventare una presenza coi controcoglioni
    Shoutouts a fatalitatis, best boy
    Shoutouts anche al resto dell'SL, i team morti sono i miei preferiti perché nessuno mi rompe il cazzo
    Shoutouts a Luck>Skill, che Troller sarà pure player dell'anno, ma lui è man of the century. Magari prova a disalcolizzarti uno di sti giorni tbh
    Shoutouts a tutti i lettori belli e simpatici che hanno letto questa intervista parola per parola fino alla fine vi amo
    Shoutouts a tutti i lettori brutti e antipatici che non hanno letto questa intervista per niente perché mi sono dilungato troppo, vi voglio bene comunque amiks!!!
    Shoutouts a tutti i lettori normali e così così che hanno letto questa intervista ma hanno saltato qualche pezzo, siete belli anche voi
    Shoutouts a Coffe per l'intervista e per tutto il resto dei contributi che dai alla community regolarmente, goat
    Buona giornata/serata e spero di non avervi annoiato troppo ! E spero che il vostro 2018 sia tanto buono quanto il mio 2017.

    Coffe, Inviato: Ringraziamo The Idiot Ninja per la disponibilità, vi auguriamo un buon 2018 e… al prossimo mese!


    HALL OF SHAME: DICEMBRE 2017

    Ci scusiamo in anticipo per il numero ridotto di citazioni raccolte durante questo mese, ma un problema tecnico ci ha fatto perdere moltissime quote valide...
    In ogni caso, ecco quello che è rimasto:

    Never mess with Tricking
    [23:23:09] +Tricking: poi sun non so se t'ho raccontato
    [23:23:19] +Tricking: ma io e rodri eravamo tied per 4 e 5 seed allo slam
    [23:23:26] +Tricking: e allora l'host fa
    [23:23:33] +Tricking: o vi accordate o giocate una serie
    [23:23:42] +Tricking: quanto lunga volete
    [23:23:47] +Tricking: lui mi fa
    [23:23:52] +Tricking: che seed vuoi?
    [23:24:00] +Tricking: e io: dammi quello + basso
    [23:24:04] +Tricking: perché aveva l'oppo + nabbo
    [23:24:10] +Tricking: e lui: eh no lo voglio io
    [23:24:22] +Tricking: e io: sì ma allora che cazzo chiedi????
    [23:24:27] @Sun: lol
    [23:24:28] @demolition code: abb funny
    [23:24:30] +Tricking: e gli faccio
    [23:24:34] +Coffe: vb se volevi l'altro
    [23:24:35] +Tricking: beh ok facciamo bo1
    [23:24:36] +Tricking: e lui
    [23:24:37] +Coffe: finiva bene
    [23:24:41] +Tricking: no bo5
    [23:24:43] +Tricking: e io
    [23:24:50] +Tricking: tieniti il tuo seed tanto perdi r1
    [23:24:54] @Sun: LOL
    [23:24:54] +Tricking: e di fatto
    [23:24:57] +Tricking: ha perso r1
    [23:24:57] @Sun: gufato
    [23:24:58] +Tricking: loser.
    [23:24:58] +Coffe: MEMED
    [23:24:59] @Sun: ahahaha
    [23:25:08] @demolition code: lolmao
    [23:25:19] +Tricking: no ma la gente così mi fa incazzare capisci.

    A chi importa della vigilia e del Natale... meglio schedulare un match di Pokémon.
    ma_e_seiro

    Il ritorno di pornrocker e delle sue avventure in ladder...
    M3D7q8h

    ... e contro il sistema.
    strunz chi legge: hello
    %false▾: do you need something
    strunz chi legge: someone is arassing me
    strunz chi legge: yeah
    %false▾: who is that
    strunz chi legge: Luv
    strunz chi legge: he's arassing me
    %false▾: where
    strunz chi legge: after that child called mo just to win a battle
    strunz chi legge: in pm
    %false▾: is that it
    strunz chi legge: yes
    strunz chi legge: hello?
    %false▾: he challenged u to a battle?
    %false▾: if that is ur complaint
    strunz chi legge: no
    %false▾: that is not harassment
    strunz chi legge: he's writing me
    strunz chi legge: Luv: get rocked son
    strunz chi legge: Luv: get rocked
    strunz chi legge: Luv: ROFL
    strunz chi legge: Luv: kid got torn apart
    strunz chi legge: Luv: how does it taste?
    strunz chi legge: Luv: part of your face?
    PM log requested: Do you allow staff to see PM logs between "strunzchilegge" and "luv"?
    PM log approved: Staff may check PM logs between "strunzchilegge" and "luv"
    strunz chi legge: so?
    %false▾: im gonna warn him
    strunz chi legge: no you're not going to warn him
    strunz chi legge: you made me lose 22 points with this absurd rule that i can't use the name of a song as my nick
    strunz chi legge: you have to lock him
    %false▾: no u cannot use an inappropriate name
    %false▾: it has nothing to do w/ a song title
    strunz chi legge: you sure?
    %false▾: it is your own fault for choosing an inappropriate name
    %false▾: that is not on me
    strunz chi legge: if i give you proof that it is a song
    %false▾: i dont care whether its a song or not
    strunz chi legge: are you going to give me back my 22 points
    %false▾: it does not matter
    strunz chi legge: ok
    %false▾: i renamed u because ur name was inappropriate
    strunz chi legge: pass the point from taht nick to another one
    %false▾: as i said it has nothing to do w/ whether your name is a song title
    strunz chi legge: i had this argument with hoeen hero as well
    %false▾: it has to do with whether it is inappropriate or not
    strunz chi legge: and in the end i kept laddering with my nick
    %false▾: look dude i dont make the rules on the site or the way the point system works
    strunz chi legge: wanna start again because i have fever and i don't want to waste my time
    %false▾: i just remove inappropriate nicknames
    %false▾: that is all i can do
    strunz chi legge: then if you can't help you you don't have the right to stop me from using pornrocker
    strunz chi legge: when you'll be back with a solution i'll stop using it
    %false▾: no thats not how it works
    strunz chi legge: yeah it his you virgin fuck
    %false▾: if u have an inappropriate nickname
    %false▾: u will get renamed
    %false▾: that is how it works
    strunz chi legge: stu femmineloo
    %false▾: are you done?
    strunz chi legge: not really
    strunz chi legge: now you talk with an admin
    strunz chi legge: and find a solution
    strunz chi legge: or
    strunz chi legge: you give me an alt with 1700+ in ou
    %false▾: i dont think theres a problem
    strunz chi legge: same
    %false▾: just dont use clearly inappropriate nicknames
    %false▾: and you wont have any issues
    pornrocker: ok
    ‽Guest 18654: like
    ‽Guest 18654: you think
    ‽Guest 18654: it's really that hard
    ‽Guest 18654: to evade your lock?
    %false▾: i know it isnt hard
    ‽Guest 18654: ok
    %false▾: as i said before im just enforcing the rules
    ‽Guest 18654: yeah you and your "rules" costed me 36 points
    ‽Guest 18654: and this annoying lock
    %false▾: not my rules
    %false▾: i didnt make them
    ‽Guest 18654: if you take your time to avoid people spammin hentai you would do a better thing
    %false▾: thanks for ur feedback
    %false▾: are u dont
    %false▾: done*
    ‽Guest 18654: lol you had 2 pedophilies as your admin
    ‽Guest 18654: and you lock a song
    ‽Guest 18654: tell the truth
    ‽Guest 18654: you enjoy childs

    Secondo posto per le lezioni di inglese con Hellpowna
    MmN1kad

    EMlErBs

    sctGSZq

    BayRJcP

    e9fXxXx

    0g4rF9S

    Vince il premio come citazione del mese... Francy con i suoi 3000 fogli!
    [16:17:53] %Francyy ∑(°): oggi ho fatto
    [16:17:56] %Francyy ∑(°): una cosa clamorosa
    [16:17:57] %Francyy ∑(°): a scuola
    +Alfear joined
    [16:23:08] +Howkings: cosa?
    [16:23:15] %Francyy ∑(°): in pratica
    [16:23:21] %Francyy ∑(°): ieri eravamo in un laboratorio
    [16:23:23] %Francyy ∑(°): di informatica
    [16:23:26] %Francyy ∑(°): a lavorare con word
    [16:23:31] %Francyy ∑(°): allora la prof ci fa
    [16:23:36] %Francyy ∑(°): salvate tutto e spegnete i pc
    [16:23:38] %Francyy ∑(°): io per memare
    [16:23:45] %Francyy ∑(°): prima di spegnere faccio "stampa"
    [16:23:55] %Francyy ∑(°): tanto non vedevo stampanti volevo vedere che succedeva
    [16:24:01] %Francyy ∑(°): mi h a chiesto
    [16:24:04] %Francyy ∑(°): il numero di copie
    [16:24:08] %Francyy ∑(°): IO HO DETTO 3000 LOL
    [16:24:11] %Francyy ∑(°): LA STAMPANTE ERA
    [16:24:14] %Francyy ∑(°): IN VICEPRESIDENZA
    [16:24:18] %Francyy ∑(°): E OGGI MI HANNO CHIAMATO
    [16:24:21] %Francyy ∑(°): E MI HANNO DETTO TUTTO
    [16:24:30] %Francyy ∑(°): 3000 FOGLI DI WORD COL MIO NOME E L'ESERCVIZIO LOL
    [16:24:32] %Francyy ∑(°): E IO NEGAVO
    [16:24:33] %Francyy ∑(°): TUTTO
    [16:24:48] %Francyy ∑(°): alla fine mi hanno creduto
    [16:24:51] %Francyy ∑(°): ma mi sono cagato addosso
    +gaietta joined
    [16:27:12] +gaietta: FRANCY CHE CAZZO FAI AHAHAHAHAHHAHA IO TI ADORO
    [16:27:39] %Francyy ∑(°): gaietta erano
    [16:27:40] %Francyy ∑(°): QUATTRO RISME
    [16:27:41] %Francyy ∑(°): DI FOGLI
    [16:27:44] %Francyy ∑(°): COL MIO ESERCIZIO
    [16:27:44] %Francyy ∑(°): AHAHAHAHA
    [16:28:06] +gaietta: NON CE LA FACCIO STO RIDENDO IRL
    [16:28:58] +Howkings: QUATTRO RISME
    [16:29:02] +Howkings: MUOIO
    [16:29:12] +Howkings: MA NE HA FATTE
    [16:29:15] +Howkings: DAVVERO 3000
    [16:29:16] +Howkings: ?
    [16:29:21] %Francyy ∑(°): SI
    [16:29:22] %Francyy ∑(°): TE LO GIURO
    [16:29:26] %Francyy ∑(°): IN FONDO ALLA PAGINA C'ERA SCRITTO
    [16:29:30] %Francyy ∑(°): "1 di 3000"
    [16:29:31] %Francyy ∑(°): AHAHAHAH
    [16:29:39] %Francyy ∑(°): COL MIO NOME E COGNOME
    [16:29:48] +gaietta: non ce la posso fare aiuto
    [16:30:11] %Francyy ∑(°): voi non avete idea
    [16:30:16] %Francyy ∑(°): di quanto io mi sia cagato addosso
    [16:30:35] +Howkings: Francyy sappi che
    [16:30:44] +Howkings: divulgherò questi log a cybre e coffe
    [16:30:48] +Howkings: che a loro volta
    [16:30:52] +Howkings: li metteranno
    [16:30:55] +Howkings: sul giornale del pweb.
    [16:32:06] %Francyy ∑(°): ma io posso capire
    [16:32:07] %Francyy ∑(°): 3 fogli
    [16:32:08] %Francyy ∑(°): 30 toh
    [16:32:11] %Francyy ∑(°): MA TREMILA
    [16:32:12] %Francyy ∑(°): AHAHAH
    [16:32:27] %Francyy ∑(°): MI HANNO PURE DATO UNA COPIA PER RICORDO
    [16:32:42] +cybre✪: LOL
    [16:33:32] +gaietta: incorniciala e appendila in camera tipo attestato per i tuoi successi scolastici
    [16:34:01] %Francyy ∑(°): si poi i miei vedono
    [16:34:06] %Francyy ∑(°): "1 di 3000!
    [16:34:08] %Francyy ∑(°): w mi chiedono
    [16:34:10] %Francyy ∑(°): CHE CAZZO HAI FATTO
    [16:37:01] %Francyy ∑(°): il bello di tutto ciò
    [16:37:08] +gaietta: "sono diventato una leggenda, ecco cosa"
    [16:37:12] %Francyy ∑(°): è che ho iniziato a stampare alle 9 di mattina
    [16:37:13] %Francyy ∑(°): di ieri
    [16:37:15] %Francyy ∑(°): e mi hanno detto
    [16:37:20] %Francyy ∑(°): che aveva finito alle 8
    [16:37:21] %Francyy ∑(°): di stamani
    [16:38:45] +Howkings: STO MORENDO
    [16:38:49] +Howkings: NON RESPIRO
    [16:38:50] +Howkings: CRISTO
    [16:39:18] +gaietta: AHAHHAHAHAHAHA
    [16:42:06] +Howkings: cioè Francyy
    [16:42:11] +Howkings: una stampante fa
    [16:42:15] +Howkings: 3000 fogli
    [16:42:18] +Howkings: in 23
    [16:42:19] +Howkings: ore
    [16:42:20] +Howkings: ?
    [16:42:32] %Francyy ∑(°): i dirigenti erano semisbalorditi
    [16:42:41] %Francyy ∑(°): però oh ho dovuto negare fortuna mi hanno creduto
    [16:42:44] %Francyy ∑(°): e sai cos'hanno detto?
    [16:42:49] +Howkings: cosa?
    [16:42:59] %Francyy ∑(°): useranno quei 3000 fogli
    [16:43:01] %Francyy ∑(°): come fogli
    [16:43:04] %Francyy ∑(°): da riciclare


    POKESPOTTED: DICEMBRE 2017

    Sarà l'aria di Natale, sarà che la gente ha smesso di prendersela o sarà non si sa cosa, ma per una volta troviamo dei commenti positivi!

    "Gradirei che i miei teammates smettessero di prendersela, o comunque di criticare teams come il TE, il TS o l'IK, perchè come loro sanno benissimo (anche se non lo danno a vedere), noi abbiamo più problemi di loro all'interno, e credo anche più gravi dei loro."

    "anche quest'anno tricking farà il big triplete di secondo posto"

    "Complimenti a Ninja per gli ultimi risultati che ha ottenuto, spero di essere nel suo team all'EGL."

    "mi trovo benissimo nel mio team anche se da fuori non è visto di buon occhio da tutti"

    "visto che l'anno sta finendo e che a tutti piace criticare vado controcorrente dicendo grazie a chi gestisce NBF per tutto quello che fa"

    "Galbia e Raiza sono un'ottima scelta come capitani del Team Italy, sono sicuro che faranno bene :)"


    LA VOCE DEL POPOLO: METAGAME

    La scorsa edizione abbiamo chiesto agli utenti: "È possibile definire se un metagame è più o meno competitivo di un altro? È giusto bannare alcuni oggetti, pokémon, abilità o mosse in nome della "competitività"? Perchè il metagame di Smogon dovrebbe essere considerato "migliore" di quello ufficiale?"

    Sorprendentemente (forse) le conclusioni a cui sono arrivati gli utenti sono circa le stesse. La prima domanda trova praticamente una risposta unanime nel "no". Definire infatti se un metagame è più o meno competitivo di un altro è una scelta del tutto soggettiva e che richiede la conoscenza di tutti essi. Si possono al massimo fare dei confronti tra questo o quell'altro metagame, sottolineandone i pregi e i difetti, ma nessuno potrà mai arrivare a calcolare con certezza che un metagame X sia più competitivo di un metagame Y.

    Il secondo quesito crea già più "schieramenti". Qualcuno sostiene che bannare sia giusto in quanto azione consapevolmente accordata tra due o più players, non per rendere il gioco necessariamente migliore, ma giusto per "avere delle regole sensate". Qualcun altro afferma invece che i ban non abbiano senso e che giocare totalmente senza o con molti ban, anche complessi, porti esattamente allo stesso risultato: ci saranno sempre i Pokémon e le strategie che funzioneranno meglio rispetto ad altri.

    Per quanto riguarda l'ultima domanda, quella relativa alla differenza di competitività tra il metagame di Smogon e quello ufficiale, si torna ancora una volta al punto già esposto con il primo interrogativo: quasi tutti sono d'accordo sull'affermare che, non essendo possibile definire se un metagame sia più competitivo di un altro, anche questo confronto perde di significato. Si possono analizzare varie caratteristiche di entrambi i metagame in questione, ma non esiste la risposta definitiva alla domanda. Sono semplicemente diversi e competitivi a modo loro.

    Queste erano le conclusioni del discorso portato avanti nei commenti sotto la scorsa edizione, se volete approfondire o leggere le riflessioni complete andate a recuperarlo!

    La discussione che proponiamo oggi è: Esiste il talento in un gioco come Pokémon? Alcuni players sono semplicemente destinati ad essere più bravi di altri anche non allenandosi oppure mettendoci molto impegno anche chi è meno portato può raggiungere risultati pari o migliori rispetto a chi nasce già predisposto?


    2K17 IN A NUTSHELL(DER)

    Il 2017 è stato un anno pieno di eventi, emozioni, gioie, fallimenti, sorprese, addii, ritorni, cambiamenti... rivivili con noi in questo articolo.

    Gennaio

    • Zeno inaugura l'anno vincendo la Rock Tombola di NBF 2017.

    • I NoMorosaNoParty [Zexion, Bomber, Coffe] vincono la seconda Master Series Oldgen consecutiva.

    • I Seed Points e i mensili subiscono alcuni cambiamenti; la doppia eliminazione viene limitata a quando i partecipanti scendono sotto una certa soglia e viene introdotta la modalità di distribuzione dei Seed Points Standard-Flex.

    • Polpotimmy vince la Totem Run II.

    • Punny vince il Lucha Libre XXI.

    • Cry_A7X vince la Judgement Cup XLVI.

    • Magellan vince il Royal Game XLI.



    Febbraio

    • Punny vince la Totem Run III.

    • Niko vince il Lucha Libre XXII.

    • Tricking vince la Judgement Cup XLVII.

    • RealFV13 vince il Royal Game XLII.



    Marzo

    • Baoba, Jaeck e Lance sono i nuovi grafici di NBF.

    • Pheromosa viene bannata dal metagame SM OU.

    • Troller vince l'Origin Cup IV.

    • RealFV13 vince il Lucha Libre XXIII.

    • Ale Duncan vince la Judgement Cup XLVIII.

    • Baoba vince il Royal Game XLIV.



    Aprile

    • Il mensile GSC cambia nome in Johto Memorial e si ritaglia molto più spazio.

    • Alejandro vince il Nazionale SM 2017.

    • Gli Utah Weez vincono l'EGL III.

    • Nasce il canale Discord di NBF.

    • Axel vince il PoryTrophy XXXIX.

    • Bro Kappa vince il Lucha Libre XXIV.

    • Luck>Skill vince il Johto Memorial I.

    • Joe vince il Royal Game XLV.



    Maggio

    • Viene introdotta la cintura UnderUsed.

    • Il Team Italy viene eliminato dal Canada in semifinale alla Pokémon Online World Cup.

    • Mega Metagross viene bannato dal metagame SM OU.

    • Baton Pass subisce forti limitazioni nel metagame SM OU.

    • Santu vince la Totem Run IV.

    • Specterito vince il Lucha Libre XXV.

    • Polpotimmy vince l'Origin Cup V.



    Giugno

    • Raiza vince il Nazionale GSC 2017.

    • Snou vince il Nazionale BW 2017.

    • HQuaze vince la Totem Run V.

    • Specterito vince il Lucha Libre XXVI.

    • SamuelBest vince la Judgement Cup XLIX.

    • Slimmer vince il Royal Game XLVI.



    Luglio

    • Il Team Italy esce al tiebreak contro la Spagna ai quarti di finale della Smogon World Cup.

    • Polpotimmy vince la The Island Challenge.

    • Il NetBattleForum compie 9 anni.

    • thelinearcurve vince il Callous Invitational.



    Agosto

    • Tricking vince la seconda edizione del Random TGT.



    Settembre

    • SamuelBest, The Idiot Ninja, Troller e Howkings diventano Tour Directors.

    • Tricking e Lone cambiano ruolo in Supporters.

    • Keysoul abbandona lo Staff.

    • L'EGL 3.5 è un flop.

    • Arena Trap viene bannata dal metagame SM OU.

    • Tricking vince la Totem Run VI.

    • Punny vince il Lucha Libre XXVII.

    • Punny vince la Judgement Cup L.

    • HellPowna vince il Royal Game XLVII.



    Ottobre

    • Nasce la Voce di Meloetta.

    • Troller vince il secondo Nazionale RSE consecutivo.

    • Niko vince la Totem Run VII.

    • The Idiot Ninja vince il Johto Memorial II.

    • Wonder vince la Judgement Cup LI.

    • Magellan vince il Royal Game XLVIII.



    Novembre

    • Corckscrew vince il Nazionale ORAS 2017.

    • Magellan vince la Totem Run VIII.

    • Troller vince il PoryTrophy XL.

    • Raiza vince la Judgement Cup LII.

    • H.M.N.I.P vince il Royal Game XLIX.

    • Ciele vince l'Official Ladder Tour di Smogon IV.

    • Hiye vince lo Smogon Tournament 24.

    • Level 56 vince lo Smogon Grand Slam VI.



    Dicembre

    • H.M.N.I.P vince il Money in the Bank II.

    • Il Team Italy vince la World Cup of Pokémon Perfect.

    • Empo vince la Totem Run IX.

    • LadyShanu vince il Lucha Libre XVIII.

    • Hellpowna vince la Judgement Cup LIII.





    STATISTICHE, CREDITI & CONTATTI


    Statistiche della scorsa edizione

    Visite: 905
    Commenti: 35
    Likes ricevuti: 9


    Crediti

    Abry

    • Codice HTML



    Coffe

    • Scrittura pagine 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12

    • Grafica

    • Adattamento HTML



    Howkings

    • Scrittura pagina 5



    SamuelBest

    • Aiuto con il reperimento di alcuni dati relativi all'articolo di pagina 11




    Staff & Contatti

    Coffe - Caporedattore
    H.M.N.I.P - Collaboratore
    Howkings - Giornalista
    Polpotimmy - Collaboratore
    SamuelBest - Collaboratore

    Per entrare a far parte dello staff, fare domande, o inviare qualcosa contattare Coffe su una piattaforma a scelta tra: Discord, ForumFree, Pokémon Showdown!



    La Voce di Meloetta



    Edited by Coffe - 2/1/2018, 23:07
  2. .
    E niente.... è finita così.......

  3. .
    benvenuta!
  4. .
    Beh
    Ha qualche problema.....

    1) E' troppo grande
    2) Manca il numero della Totem Run
    3) La data va specificata, non è un generico "NBF 2017"
  5. .


    LA VOCE DI MELOETTA: NOVEMBRE CON BOOM DI AUDIENCE E NUOVO COLLABORATORE IN ARRIVO
    Grazie alla delicatezza di alcuni temi toccati la seconda edizione registra un numero del tutto inaspettato di visite! Un nuovo collaboratore, inoltre, entra a far parte della redazione!
    Pag. 1
    TITLE SHOTS DI NOVEMBRE: MESE POVERO DI SFIDE ED EMOZIONI
    Non proprio un mese brillante per le title shots; sono ben poche le sfide disputate ed ancora meno i nuovi possessori del titolo.
    Pag. 2
    SMOGON NEWS: SMOGON TOUR, GRAND SLAM, OLT, SPL
    Diamo uno sguardo ai principali eventi accaduti, o in procinto di accadere, sul più grande sito di battling internazionale.
    Pag. 3
    POKEMON PERFECT WORLD CUP: L'ITALIA APPRODA IN SEMIFINALE
    Dopo undici lunghissime settimane si arriva alla fase calda del torneo: l'Italia è in Semifinale.
    Pag. 4
    PLAYER OF THE MONTH: INTERVISTA A H.M.N.I.P
    Con i suoi ottimi risultati nel metagame DPP è, un po' a sorpresa, proprio H.M.N.I.P a vincere il titolo di Player of the Month di Dicembre 2017, leggi l'intervista!
    Pag. 5
    HALL OF SHAME: NOVEMBRE 2017
    Primo mese di assenza per l'almighty fran17, sono altri gli SL protagonisti. È però Deidara a tirare fuori dal cilindro la citazione del mese.
    Pag. 6
    POKESPOTTED: NOVEMBRE 2017
    Ritorna con la seconda edizione la rubrica più amata (e odiata) da tutto il pokeweb!
    Pag. 7
    LA VOCE DEL POPOLO: I TEAM NEL 2017
    Abbiamo raccolto opinioni sul tema durante tutto novembre: scopri cosa pensano i lettori e non perderti l'argomento proposto questo mese!
    Pag. 8
    IL METAGAME SI EVOLVE: SM DIVENTA USUM
    Con l'uscita dei nuovi giochi Pokémon Ultra Sole e Pokémon Ultra Luna le conseguenze in ambito competitivo non sono ovviamente mancate.
    Pag. 9


    LA VOCE DI MELOETTA: NOVEMBRE CON BOOM DI AUDIENCE E NUOVO COLLABORATORE IN ARRIVO

    Se le 220 visite ottenute dalla prima edizione del giornale potevano sembrare un buon numero, che dire allora delle 5.154 visite ottenute dalla scorsa? Numero, tra le altre cose, "nerfato" dalla divisione in due del topic, che ha portato via altre 488 visite e che, sommate al numero precedente, arrivano alla cifra di 5.642, ben 25,6 volte il numero raggiunto dalla prima edizione. I commenti lasciati, sommando ancora una volta entrambi i topic, sono stati 193, mentre i likes ricevuti sono saliti a 18. Il tutto si è tradotto in un boost della posizione in top del NetBattle Forum di circa 40-50 posizioni, necessario a farlo rientrare così nella top 200 e riottenere quindi il diritto di essere votato dai propri utenti. Un così ampio aumento dell'audience deve essere principalmente attribuito alle due rubriche che non erano presenti nella prima edizione: Pokespotted e La Voce del Popolo. Mentre la prima ha creato qualche tensione, portando come già anticipato il topic ad una divisione e temporanea chiusura, la seconda ha fatto invece nascere una discussione interessante in cui si possono trovare ottimi spunti. Si può quindi affermare che l'avvio di entrambe le iniziative sia andato molto bene, forse addirittura anche oltre le aspettative.

    Lasciando da parte le statistiche, parliamo ora dell'assetto della redazione che va via via sempre più modificandosi e completandosi, inglobando nuovi membri. La new entry del mese porta il nome di Polpotimmy, che va ad aggiungersi al già presente Howkings nel ruolo di collaboratore. Benvenuto! Ovviamente la redazione non è ancora satura, è quindi ancora possibile proporsi come ulteriori collaboratori, con la solita modalità che ormai dovreste già conoscere: contattate Coffe su una piattaforma a scelta tra Discord, Showdown e Forumfree.

    Per questo mese le informazioni sulle statistiche e sulla redazione finiscono qui, vi auguriamo buon proseguimento della lettura, alla prossima!

    Articolo di: Coffe


    TITLE SHOTS DI NOVEMBRE: MESE POVERO DI SFIDE ED EMOZIONI

    Deludente il mese appena conclusosi dal lato delle sfide per le cinture. Il primo mensile ad essere giocato è stata la Totem Run VIII, vinta da Magellan, che ha però dovuto abbandonare immediatamente l'idea dell'aggiudicarsi anche la cintura perdendo 2-0 la bo3 vs Tricking. La domenica successiva si è tenuto il PoryTrophy XL, vinto da chi già possedeva la cintura di PT Champion, Troller, niente sfida quindi per questo mese. All'evento di terza generazione ha fatto seguito la cinquantaduesima edizione della Judgement Cup, vinta da Raiza che perde però 2-1 la bo3 valevole per il titolo contro Lopunny Kicks, che si tiene quindi stretta la propria cintura. Arriva così l'ultimo torneo del mese, il Royal Game XLIX, che vede uscire vittorioso il sorprendente H.M.N.I.P, che ha però ancora in sospeso la sfida per il titolo di Royal Game Champion contro la leggenda Joe. Sul fronte delle cinture "minori" si segnala la vittoria di HQuaze del torneo Ubers Ethereal Impact, valido per l'assegnazione dell'Extreme Tier Champion Title, mentre non bisogna dimenticare il cambio di proprietario dell'Undisputed ORAS Champions, ora tra le mani di Corckscrew, fresco vincitore del Nazionale ORAS 2017 in una combattuta bo5 vinta 3-1 vs Santu.

    Articolo di: Coffe


    SMOGON NEWS: SMOGON TOUR, GRAND SLAM, OLT, SPL

    Questo mese, la sezione Smogon News ci porta una quantità molto maggiore, rispetto alle precedenti edizioni, di notizie interessanti dal mondo del battling estero. Infatti, proprio Smogon, considerato "l'università del competitivo internazionale" si trova ad oggi in una fase della stagione competitiva ricca di tornei per tutti i gusti. In particolare, sono recentemente terminati i Playoffs dello Smogon Tour 24, famosissimo torneo che si svolge nell'OU delle tre generazioni più recenti (in questo caso, BW, ORAS e SM), e ha una durata totale di un paio di mesi. Una prima e più lunga fase, prevede una serie di tornei "One Day" che seguono un calendario settimanale, volti a far accumulare punti (in base al piazzamento) a coloro che vi partecipano. Dopo diverse settimane di tornei, vengono selezionati i 16 giocatori con il maggior numero di punti, e promossi ai Playoffs ad eliminazione diretta. Quest'anno due italiani sono riusciti a qualificarsi, Tricking ed Empo, anche se ci sembra doveroso menzionare Alexander e Bro Kappa, che avevano ottenuto punti a sufficienza per giocare i playoffs, ma sono stati "Tourbannati" per questioni di condotta. Fra l'altro, i due italiani rimasti in gara, (Tricking ed Empo), si erano classificati rispettivamente primo e sedicesimo nella fase iniziale; sono stati quindi costretti a scontrarsi in un derby tutto italiano al Round 1 dei playoffs. Il vincitore di questo scontro è stato Empo (complice forse la poca motivazione di Tricking), che tuttavia non è riuscito a superare il Round 2, fermandosi quindi in Top 8. Il torneo nel suo complesso è stato poi vinto da Hiye, che aveva già fatto parlare di se di recente, oltre ad essere stato proprio lui a battere Empo al Round 2.

    Altro torneo recentemente terminato (il quale probabilmente è causa del calo di motivazione di Tricking), è il Grand Slam, svoltosi in tutte le tiers ufficiali di SM esclusa l'OU, con una serie di tornei (uno per Tier precisamente) a eliminazione diretta, seguiti da una fase di Playoffs ad eliminazione diretta tra i migliori classificati nei vari tornei appena citati. La competizione ha visto proprio l'ex capitano del Team Italy arrivare in finale con una "run" da grande campione, dove purtroppo è stato sconfitto. Ma ci sentiamo di sbilanciarci e dire che avrebbe meritato la vittoria: sia per come ha condotto l'intero torneo, sia perché almeno un game della Bo5 finale (conclusasi 3-2) è stato vinto dal suo avversario per puro hax, e non per suo merito o demerito di Tricking. Noi sappiamo che Tricking, nonostante quella che lui chiama "la maledizione delle finali", resta comunque un player degno dell'appellativo di campione, e auguriamo lui di ritrovare presto la motivazione e arrivare altrettanto in alto ai prossimi tornei che giocherà!

    Per quanto riguarda l'Official Ladder Tournament, ci eravamo lasciati con l'eliminazione di tutti gli italiani in gara: HQuaze, Alexander, Tricking ed in ultimo Empo, che era riuscito ad arrivare molto avanti, fino addirittura alla Semifinale Loser Bracket. Mancando solo la conclusione, precisiamo che il torneo è stato vinto da Ciele, battler veterano con anni e anni di gioco alle spalle, che si è imposto su Sabella (vincitore della loser bracket) in una finale a senso unico. A tal proposito, sottolineiamo la presenza del mitico PIKACHU nel team usato da Ciele nel Game 2 della Bo3 finale, game poi vinto, a siglare il 2-0 nella Bo3 che l'ha incoronato campione dell'OLT.

    Per questo mese, è tutto dalle notizie relative agli sviluppi degli ultimi tornei, ma concludiamo ricordando ai nostri lettori, che molto presto inizierà la Smogon Premier League (SPL), altro torneo, in questo caso di squadra, che vanta fama e importanza assolutamente rilevanti (uno dei throphy più ambiti in assoluto), e che durerà per diversi mesi e spazierà tra i Metagames e le generazioni più disparate, prestandosi molto bene alla nostra cronaca.

    A tutti i lettori buona stagione da parte di Howkings (detto Basad) e di tutta la redazione, non perdetevi le news del mese prossimo!

    Articolo di: Howkings


    POKEMON PERFECT WORLD CUP: L'ITALIA APPRODA IN SEMIFINALE

    Nell'ultima edizione avevamo lasciato la nazionale impegnata nella World Cup di Pokémon Perfect al primo posto della classifica alla fine della settimana numero 7, con ancora il turno di riposo da spendere. Il torneo è andato avanti, la fase a gironi si è conclusa e gli italiani sono riusciti ad avanzare, ma andiamo con ordine. Il mese è iniziato con una settimana di riposo che ha visto, come ampiamente pronosticato, tutte e tre le rivali concorrenti per uno slot alla fase finale (NA, France, USSR) riuscire a vincere, accorciando le distanze dal primo posto. Gli azzurri sono tornati in campo durante la week 9, dove sono stati ironicamente fermati sul pareggio dalla Grecia di H.M.N.I.P e amberlamps, come ben saprete entrambi di nazionalità italiana. Il pareggio, abbinato alla vittoria della Francia, ha fatto scendere l'Italia in seconda posizione, ma con comunque ancora un buon margine di vantaggio sulle inseguitrici. La week 10 avrebbe potuto garantitamente blindare il passaggio del turno, in caso di vittoria o pareggio, ma al netto della sconfitta ottenuta contro il North America per 3-5, che è costata anche il secondo posto, bisogna ringraziare il Brasile che fermando l'US East ha comunque regalato le Semifinali all'Italia, rendendo inutile l'ultima settimana, la 11, quella in cui il team avversario è stato il Seven Seas, al penultimo posto, non una sfida proibitiva, ma la consapevolezza di essere già qualificati è stata utile per staccare un po' prima di concentrarsi per le Semifinali. Liquidato così il Seves Seas per 6-1 (e un dead game) la classifica finale recita: France 25, North America 22, Italy 20, USSR 18. Le semifinali saranno quindi France vs USSR e North America vs Italy.

    Riuscirà questa volta la nazionale a raggiungere la sua prima storica finale di un mondiale? Di certo le premesse per farlo ci sono tutte; la rosa è di livello, la voglia di riscatto per la sconfitta durante la settimana 10 è alta e i players sono più che motivati. Non resta che augurare un grande in bocca al lupo alla squadra e continuare a supportarla! Aggiornamenti su come si concluderà il primo mondiale di Pokémon Perfect verranno pubblicati nella prossima edizione, continuate a seguirci!

    Articolo di: Coffe


    PLAYER OF THE MONTH: INTERVISTA A H.M.N.I.P

    Coffe, Inviato: Terza Puntata della rubrica "Player of the Month" della Voce di Meloetta. Oggi abbiamo qui con noi H.M.N.I.P, che si è fatto recentemente notare per via dei suoi risultati nella tier DPP OU. Innanzitutto benvenuto! Sei contento di essere stato scelto? Cosa si prova?

    H.M.N.I.P, PotM: Ciao a tutti! Sì, direi di essere molto contento di essere stato scelto, proprio perché è stato totalmente inaspettato. Direi quindi di essere parecchio felice, ma anche soddisfatto!

    Coffe, Inviato: Rendiamo espliciti per chi non li conoscesse i risultati ottenuti da te questo mese: Vittoria del Royal Game e qualifica al primo posto al Money in the Bank con il sorprendente risultato di 8-0. Con la tua risposta precedente hai anticipato la prossima domanda: volevo chiederti se ti aspettavi tutto ciò, ma hai già detto di no. Ti chiedo quindi se pensi di poter vincere il MITB.

    H.M.N.I.P, PotM: Sicuramente il passaggio dello swiss con un risultato netto è stato, anche questo, inaspettato. Non penso sia stata unicamente questione di bravura, in quanto ho ottenuto anche delle vittorie contro avversari di alto livello quali Magellan e Asuya mediante l'aiuto della fortuna. Per quanto riguarda il Royal Game, la questione è proprio diversa: l'idea era proprio quella di non joinare, se non fosse stato per Fener - che ringrazio molto per avermi spronato - non avrei nemmeno joinato il tour! Comunque sono decisamente contento dei risultati ottenuti fino a questo punto. Queste soddisfazioni mi fanno ricordare che tutto sommato questo gioco non è poi così marcio come lo si vuol passare, e, inoltre, mi danno la voglia di continuare a spingermi un gradino alla volta verso il perfezionamento!

    Coffe, Inviato: Nel momento in cui stai facendo questa intervista hai appena vinto la bo3 per il passaggio al secondo Round della fase finale. Come sono stati i match?

    H.M.N.I.P, PotM: Vorrei prima spendere due parole sul prematch: conosco Tunc da diverso tempo ormai, e so bene che non è un avversario da prendere sotto gamba. I matches giocati oggi sono stati veramente molto intensi, in particolare il primo, nella quale due predicts in particolare a metà partita mi hanno permesso di togliermi da una brutta situazione. Per quanto riguarda il secondo match, vedere Blissey nei primi turni mi ha fatto pensare ad una lunga e logorante Stall battle, che, al contrario, si è rivelata essere una Balanced senza esclusioni di colpi e, anche questa, di esito vittorioso!

    Coffe, Inviato: Hai citato l’aiuto della fortuna in alcuni game (Asuya e Magellan), incredibilmente sono entrambi usciti al primo round della fase finale, te lo aspettavi? Chi sono i favoriti adesso?

    H.M.N.I.P, PotM: Magellan ha avuto sin da subito una bracket indubbiamente ostica, nonostante classificatosi per 2° nella swiss chart, ed è stato un vero peccato vederlo giocare con Hellpowna (uno dei papabili vincitori del torneo, nonché uno dei giocatori più in forma in DPP), in una delle prime fasi dei playoffs. Per quanto riguarda i favoriti è difficile dare una vera e propria risposta. Indubbiamente, come ho già precendetemente affermato, Hellpowna è sicuramente un avversario di grande valore e che rispetto molto, ma non per questo gli altri due concorrenti, AAamen e Renny, non sono da tener sott'occhio!

    Coffe, Inviato: Come e quando hai iniziato ad avvicinarti a DPP?

    H.M.N.I.P, PotM: Questa è una storia a cui sono particolarmente legato! Mi sono avvicinato a DPP una sera di quasi un anno fa, dopo aver avuto una lunga discussione assieme ad altri ragazzi di NBF su quale fosse il meta più bello tra le generazioni. L'inizio non è stato semplice, ma mi preme di ringraziare due utenti in particolare che sono stati i miei primi mentori durante il cammino: amberlamps ed Axily. Grazie a loro mi sono state trasmesse le nozioni fondamentali ed i primi teams per approcciarmi al meglio. E poi, quasi un anno più tardi, mi è stato chiesto da amber di joinare il mio primo tour a squadre nella quale mi è stato possibile giocare DPP, e quindi gli sono particolarmente grato per l'opportunità!

    Coffe, Inviato: La consideri la tua main tier?

    H.M.N.I.P, PotM: Questa non è la prima volta che leggo questa domanda, e, come tutte le altre, mi ha fatto sorridere! Sinceramente non mi sono mai posto questa domanda, dato che come giocatore non mi sono mai ritenuto un campione. Considerare DPP la mia main tier comunque mi ha sempre spronato a dare il massimo e a trovare un rifugio da tutte le Scald-burns e i Thunder Waves che ci offrono, o hanno offerto, ORAS e USUM! Quindi, per quanto mi riguarda, non posso dire con certezza che questa sia la mia main, ma almeno quella che mi rende più felice e soddisfatto, senza alcun'ombra di dubbio.

    Coffe, Inviato: Sei motivato ad approfondire la conoscenza di DPP quindi? Punti a risultati importanti come ad esempio vincere un nazionale, giocare con il Team Italy, diventare il successore di Joe o la giochi solo per divertimento?

    H.M.N.I.P, PotM: Siamo realistici, chi inizia a giocare una tier totalmente sconosciuta per diventare il nuovo campione indiscusso a livello internazionale? Il tutto è partito come un qualcosa di semplice, a dir poco spontaneo. Ma è proprio la passione e la dedizione che mi hanno trasmesso utenti come Honor, Hellpowna, Fener, Magellan, Asuya e tutti gli altri giocatori italiani di DPP che mi hanno fatto capire che era possibile ambire a qualcosa di più concreto. Vincere un nazionale sarebbe indubbiamente una conferma di tutto ciò che ho precendetemente scritto, ma al Team Italy non ho mai pensato! Mi sarebbe piaciuto giocare con la Grecia, ma a causa del mio IP non mi è permessa l'opportunità, anche se non esiterò minimamente ad offrirgli tutto il mio sostegno. Ed infine, per quanto riguarda 'il successore del nuovo Joe', beh, questa è una nomea che lasciamo ad altri, io cerco di stare nel mio, e, possibilmente farmi un nome di modo che un giorno qualcuno possa essere 'il successore di H.M.N.I.P' (ovviamente si dice in maniera ironica, hahaha!).

    Coffe, Inviato: A proposito di Joe, hai in sospeso con lui una title shot per il titolo di Royal Game Champion, sarà certamente una sfida ardua, pensi di avere qualche chance?

    H.M.N.I.P, PotM: Prima di rispondere alla domanda, vorrei solo esprimere tutta la mia gioia nel sapere che ho la possibilità di affrontare Joe, finalmente, durante un torneo! Mi ero quasi stancato di sniperarti in ladder con i miei mille nicks e giocare quelle lunghe e piene di mindgames battaglie in ladder. Ho già, quindi, avuto opportunità di giocare con lui in passato, ma nessuna ha mai sicuramente avuto il sapore di quella che, spero, possa essere una della serie più memorabili mai giocate su questo simulatore.

    Coffe, Inviato: Facciamo qualche domanda di ordine un po’ più generale: cosa ne pensi dell’Italia qualificata in Semifinale alla World Cup of Pokemon Perfect? Tu giocavi con la Grecia, che non è riuscita a superare i playoffs, tiferai per l’Italia ora? Ti piacerebbe giocare con il Team Italy in futuro?

    H.M.N.I.P, PotM: Certamente avrò piacere di tifare per l'Italia, che, a differenza della Nazionale di calcio si è riuscita almeno qui a qualificarsi. Per quanto riguarda la seconda domanda, beh, la questione è diversa e può sembrare un po' contraddittoria. La risposta, comunque, è no, in quanto dopo aver conosciuto i ragazzi della community greca mi si è veramente aperto un mondo. Tutti, e sottolineo tutti, sono ragazzi molto umili e, sinceramente, molto simpatici anche al di fuori del gioco, che è una cosa che mi ha rincuorato molto quando ho mosso i primi passi tra loro. (Grazie ancora ad amber per la possibilità che mi ha dato!)

    Coffe, Inviato: Giocherai la SPL e/o l’EGL?

    H.M.N.I.P, PotM: Nonostante la SPL sia un torneo alla quale penso la maggior parte di noi players aspiri, non penso di avere ancora le qualità e la giusta popolarità per ambire a tale torneo. Per quanto riguarda la EGL, sì, e sarà un vero piacere ripetersi come l'anno scorso, e quindi vincerla (Lunga vita agli Utah Weez!).

    Coffe, Inviato: E per oggi è tutto, vuoi fare qualche saluto particolare o dire qualcosa di speciale a chi ci segue??

    H.M.N.I.P, PotM: Ci tenevo a fare un saluto speciale a tutte le persone a me più care qui dentro, e che rendono la mia esperienza meno noiosa e sicuramente movimentata. Non faccio shoutouts particolari perché sarebbero troppi, e le persone a cui tengo già lo sanno. Un grandissimo grazie a Coffe per l'intervista inaspettata, ed un in bocca al lupo a tutti gli italiani impegnati nei prossimi tornei e che porteranno alto (almeno qui) il nome della Nazione, ciao a tutti! <3

    Coffe, Inviato: Ringraziamo H.M.N.I.P per la disponibilità, alla prossima!


    HALL OF SHAME: NOVEMBRE 2017

    Ecco qui l'imperdibile lista delle perle mensili.

    Renny vince la balance war contro Asuya
    Turn 15
    hellpowna: li ha tutti proprio cioè lucario non avrebbe proprio modo di sweepare
    ☆Asuya: ho riso
    ☆Rennyy~: same
    ☆Asuya: ma ora muori

    Quando ti devi sposare ma ancora non è tempo di abbandonare il gioco
    Ugly Duckling: Hey man, unfortunately this weekend is a hard no for me. I'm getting married! Are you able to play before Friday any time?

    Le "magneficenze del creato" secondo Lopunny Kicks
    (A game of hangman was started by Zeno.)
    (Hint: magnificenza del creato)
    Lopunny kicks✯ guessed "cazzone"!

    Ad un passo dal podio, i cromosomi di Moon!
    [18:19:32] @Rennyy >.<: moon
    [18:19:34] @Rennyy >.<: e i cromosomi
    [18:19:36] @Rennyy >.<: feelsbadman
    [18:19:51] %Mono Luce: Socuramente ne ho piu di te

    Terzo posto per un metagame che ha bisogno di più Heatran
    [23:27:19] +et in Arcadia ego: quando Caino viene bandito dal paradiso
    [23:27:20] +et in Arcadia ego: dice
    [23:27:24] +cybre✪: SERVONO
    [23:27:25] +cybre✪: PIù HEATRAN
    [23:27:27] +cybre✪: IN QUESTO METAGAME

    Argento per SOMALIA e BKC e le loro discussioni sulla dipendenza dai Pokémon
    [21:38:12] +SOMALIA: goddamnit
    [21:38:16] +SOMALIA: u know uplay mons too much
    [21:38:20] +SOMALIA: when writing a paper and you write
    [21:38:23] +SOMALIA: scizor instead of scissor
    [21:38:39] +BKC: nothing to be ashamed of
    [21:38:48] +BKC: youve absorbed the essence of pokemon battling
    [21:38:54] +SOMALIA: 10 fucking years yh
    [21:38:55] +BKC: only when you fuse with it wholly
    [21:38:59] +BKC: can you become a master
    [21:39:01] +BKC: dude i was playing ultra sun
    [21:39:05] +BKC: and bumped into this guy
    [21:39:09] +BKC: and he was like watch where youre going douche
    [21:39:14] +SOMALIA: lol
    [21:39:17] +BKC: and to myself i was like sorry man i just have to catch em all
    [21:39:20] +BKC: they dont get it
    [21:39:22] +SOMALIA: rofl
    [21:39:23] +SOMALIA: fucking noobs

    Ed ecco, infine, la citazione del mese, regalataci dal nostro caro Dottor Deidara.
    [20:11, 27/11/2017] Deidara: voi forse non vi rendete conto di quanto una professoressa sia una merendina vivente.
    [20:12, 27/11/2017] Deidara: oggi mi sono svegliato alle 5 per andare a lezione.
    [20:12, 27/11/2017] Deidara: La prof inizia con "HO INVITATO UN OSPITE SPECIALE, DIRETTORE DI BLABLA"
    [20:13, 27/11/2017] Deidara: lui si presenta ed introduce la lezione con "oggi vediamo la vostra creatività nel fare portafogli"
    [20:13, 27/11/2017] Deidara: al che mi sono detto, portafogli di investimenti? Di prodotti?
    [20:14, 27/11/2017] Deidara: https://i.imgur.com/GV7oc9O.jpg
    [20:14, 27/11/2017] Deidara: NO HA DISTRIBUITO ADESIVI CARTONCINI E FORBICI E CI HA FATTO FARE UN CAZZO DI PORTAFOGLIO DI MERDA
    [20:14, 27/11/2017] Deidara: MA SONO RINCOGLIONITI?
    [20:14, 27/11/2017] Deidara: ALLE CINQUE.
    [20:14, 27/11/2017] Coffe: AHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH
    [20:14, 27/11/2017] cybre: ROFL
    [20:14, 27/11/2017] Deidara: non ho parole.
    [20:14, 27/11/2017] Lightball: HAAHAHAHAHAH
    [20:14, 27/11/2017] Lightball: Stai bene con lo smalto Cmq m
    [20:14, 27/11/2017] cybre: Bello smalto M
    [20:14, 27/11/2017] cybre: Che colore è?
    [20:14, 27/11/2017] Deidara: Ero in gruppo con due ragazze unlucky.
    [20:15, 27/11/2017] brizz: LMAO
    [20:15, 27/11/2017] brizz: scienze dei portafogli
    [20:15, 27/11/2017] brizz: anzi, in questo caso si parla di scEnze temo
    [20:15, 27/11/2017] cybre: Io oggi facevo derivate parziali
    [20:15, 27/11/2017] cybre: Lui costruiva un portafogli
    [20:16, 27/11/2017] Deidara: Ecco cosa ti aspetta alla magistrale.
    [20:16, 27/11/2017] Deidara: Spero solo non inviti geologi next time.
    [20:16, 27/11/2017] brizz: mimmo, ma tu non studi scienze politiche?
    [20:17, 27/11/2017] cybre: Ha già la laurea
    [20:17, 27/11/2017] Deidara: No, economia
    [20:17, 27/11/2017] brizz: ah
    [20:17, 27/11/2017] brizz: ecco, ora la cosa dei portafogli ha più senso
    [20:17, 27/11/2017] brizz: ...circa
    [20:17, 27/11/2017] Deidara: perché non insegnare a persone laureate come costruire portafogli
    [20:17, 27/11/2017] Deidara: In un corso di
    [20:18, 27/11/2017] Deidara: MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE AZIENDALI
    [20:18, 27/11/2017] Deidara: (???)
    [20:19, 27/11/2017] Coffe: Io sto ancora ridendo
    [20:19, 27/11/2017] Coffe: Scienze dei portafogli
    [20:19, 27/11/2017] Coffe: AHAHAHA


    POKESPOTTED: NOVEMBRE 2017

    Risposte ai vecchi spotted e nuove confessioni sono ciò che caratterizza maggiormente questa seconda edizione del Pokespotted!

    "Ci tenevo a dire che secondo me la gente dovrebbe prendere la vita con più leggerezza e farsi qualche scopata in più (riferito ai commenti sotto l'edizione precedente dove la gente si è ridicolizzata in maniera imbarazzante)"

    "Se Luck>Skill non è la vostra persona preferita nel pweb state sbagliando tutto dalla nascita"

    "TSers belle le ghosting calls però dovrebbe essercene almeno uno competente in call che gioca per tutti altrimenti finisce come l'origin cup scorsa, much love @ la parte del TS che non cancra 24/7"

    "Troll3r sei fortissimo ed i poteri forti non lo dicono perché questo giornale è corrotto quindi sicuramente non pubblicheranno questo messaggio ma se lo pubblicano sei il più forte di tutti"

    "Ai due tour directors che 'sappiamo tutti' dell'indiretto della week scorsa, fuck the haters siete brave persone. Però potreste accendere il cervello più spesso. Love you ma non hanno tutti i torti."

    "Non capisco perché i tizi brainwashati da Snow facciano tutti i tumblrboy dicendo di voler morire e non di non volere amici."

    "Scrivo stronzate perché voglio fare il triplete nella hos e sbatterlo in faccia a Tricking."

    "Saluto valentina e martina scovate nella room italiano! La call successiva è stata favolosa..vi adoro! (Basta usare quei nick così mascolini)"

    "ehi tu, proprio tu..smettila di nascondere la tua identità sessuale e confessa alla comunità di essere bloo 2.0"


    LA VOCE DEL POPOLO: I TEAM NEL 2017

    Abbiamo chiesto nella scorsa edizione: che ruolo hanno i team di pokémon nel 2017? Hanno ancora senso di esistere? Le rivalità sono più o meno forti di una volta? Si giudicano i players in base al team di appartenenza? Molti di voi ci hanno più o meno direttamente risposto commentando o contattando privatamente la redazione, ma prima di mostrarvi quello che è saltato fuori, vi annunciamo il prossimo tema: È possibile definire se un metagame è più o meno competitivo di un altro? È giusto bannare alcuni oggetti, pokémon, abilità o mosse in nome della "competitività"? Perchè il metagame di Smogon dovrebbe essere considerato "migliore" di quello ufficiale?

    The Idiot Ninja scrive:
    "un tempo i team incentivavano la gente a lavorare insieme e migliorarsi per battere gli altri e nessuno si azzardava a trashtalkare a caso, se vinci la cw e fai 5/5 puoi permetterti di dire team X merda altrimenti hai solo da star zitto che altrimenti sei ridicolo

    si è persa la sacrosanta mentalità dello star zitti se non si ha nulla di importante da dire, si insegna ai nuovi arrivati a insultare altri team indiscriminatamente perché se tutto il team rosso passa i giorni a dire "team blu merda" il nuovo trial del team rosso impara e ripete, un tempo le rivalità avevano un senso di esistere, adesso il massimo della rivalità è chiamare qualsiasi altro team un branco di ghostati . . .

    HAI MIEI TEMPI i nuovi entrati in un team venivano trattati di merda fino a che non dimostravano in cw di valere qualcosa, adesso il primo pippopizza2005 che passa il trial test automaticamente ha più rispetto all'interno del team di un player competente che bastona tutti ma non veste la stessa casacca ed è una cosa molto triste

    i nuovi arrivati che non avevano ancora dimostrato nulla venivano mangiati vivi se provavano a proferire parola, adesso entrano in un team qualunque e si sentono legittimati a dire x merda z è ghostato siete tutti spazzatura etc., e nessuno lo colpevolizza perché la gente nello stesso team li difende, e quelli negli altri team sono occupati a rispondergli con lo stesso tono


    davvero, i team vanno solo che aboliti e rimpiazzati da groupchats varie, così manteniamo l'aspetto sociale e ci rimuoviamo il cancraggio basato su team di appartenenza - poi ovvio che la gente e i gruppi che vi stanno sul cazzo ci staranno comunque, ma almeno vi staranno sul cazzo per buone ragioni e non perché semplicemente sono in un team diverso"


    Breto scrive:
    "Io non sono d'accordo.
    Sono entrato nel PWeb 2 anni e mezzo fa e per i vostri canoni sono un newgen e mi fa ridere quando dite "ai miei tempi non era così gne gne"
    Ma scusate, i leader dei maggiori team italiani a che generazione appartengono? Siete voi che insegnate ai nuovi arrivati a odiare gli altri team (riprendo il tuo discorso eh) e sono sempre i membri dei team più "importanti", che contengono il maggior numero di oldgen players, a offendere i team minori/nuovi apostrofandoli con i peggiori termini quando in realtà sono gli unici che si sbattono per cercare nuove leve. Questo discorso l'ho già fatto tempo fa su NBF ma penso sia andato perso.
    La prima impressione che ho avuto quando sono entrato nel PWeb è stata "perché in ogni singolo post che leggo la gente è così aggressiva?". Veramente, sembrate provare piacere nel flame stupido e gratuito.
    Poi vi lamentate dei newgen perché hanno una mentalità sbagliata: ma fanno bene! Perchè dovrei ascoltare qualcuno che mi dà della "testa di cazzo, cosa vuoi saperne tu!" quando esprimo il mio parere su una questione? E' successo spesso qui.
    Fate la morale quando venite dagli anni delle IAIC in cui ho letto mostruosità che fanno impallidire i flame degli ultimi anni. Gente che si ghostava, ddossava, che si accusava di hax, di non saper giocare. Forse avete la memoria corta.
    Sai qual è la colpa dei nuovi arrivati? Non avere personalità. Entrano in un team e si conformano: parlano tutti nello stesso modo, si atteggiano tutti allo stesso modo, se non per il nick, non li distingui l'uno dall'altro e non se ne accorgono.
    Nell'ultimo anno ho letto tanti "lul i team nel 2016+1" da member dei team più "anziani" però son tutti lì, belli nella loro casellina e sono anche i primi che tentano di strappare i nuovi arrivati ai team minori. Se non ve ne frega dei team, perchè lo fate? COERENZA 10/10!
    Perchè invece di dire "i team devono essere aboliti" non ne uscite semplicemente facendoli scomparire uno a uno?"


    Zero scrive
    "Alla fine ora come ora i teams non han più senso di esistere perché è venuto a mancare il loro punto focale, ovvero le clan war

    Quello è stato diciamo il mio primo sentore di decadenza di tutto l'ambiente, perché ho sempre visto la scusa usata per l'abolizione delle competizioni di squadra illogica e anche un po' ipocrita.
    Io capisco che nelle cw si flammi e a non tutti piaccia come situazione, ma allora perché quando si flamma (o comunque succedono bs varie) ad ogni nazionale i topic si infestano di imbecilli con l'uccello in mano che si masturbano scrivendo "Ooooh sì, more drama xdddddd" ? Dove questa cosa è logica e dove non è ipocrita?

    Mi è sempre sembrata (e sempre mi sembrerá) una scusa di merda di gente che ha paura di competere e che preferisce crogiolarsi nella propria reputazione onestamente.

    Se esistono vari team è normale che ognuno di essi voglia dimostrare agli altri di essere il più forte, è la base del concetto di competizione credo e se di fatto non si compete rimangono solo gli insulti sterili fine a loro stessi"


    Raiza scrive
    "vi prego non date colpa ai teams, non sono loro il problema, semplicemente perchè una buona fetta degli user ormai non è nemmeno più interessata ad essi ma all'ambito internazionale
    i teams sono fine, anzi sono meglio ora che in passato. hanno perso lo spirito di competizione di squadra, che mi dispiace da un lato ma fa anche piacere poichè con esso se ne vanno anche i flame ritardati a cui eravamo abituati negli anni passati, e sono diventati ritrovi di amici che vogliono aiutarsi tra di loro, il che va più che bene.
    x è un ghostato del cazzo o x è spazzatura esiste anche fuori dall'ambito di teams, mentre x team sono ghostati del cazzo esiste anche fuori dall'ambito di teams(italiani/tedeschi ghostati del cazzo xd)
    la roba di ''team cicciobenzina è il miglior team italiano'' non esiste più da anni, e non interessa ad una buona fetta dei ''nuovi'' user
    ''un tempo i team incentivavano la gente a lavorare insieme e migliorarsi per battere gli altri e nessuno si azzardava a trashtalkare a caso, se vinci la cw e fai 5/5 puoi permetterti di dire team X merda altrimenti hai solo da star zitto che altrimenti sei ridicolo'' non è vera questa affermazione, e parlo come testimone essendo stato sempre in teams dal 2011 ad oggi, e non di teams qualunque(ts,ss,td tra i tanti). il trashtalk verso altri teams c'è sempre stato anche prima di cw o altro, al massimo le cw erano una conseguenza del trashtalk."


    J.Belmont scrive
    "Anche se i team non esistessero la gente continuerebbe a fare le chat con tutti gli amichetti creando appunto pseudo-teams, e comunque la tendenza ad aggregarsi in gruppi ristretti è naturale e tipica degli ambienti ostili (e il pokeweb e l'internet in generale sono tali), quindi la possibilità di "abolire i teams" (che sia un concetto metaforico o meno) è sbagliata già di partenza, è l'ambiente che va migliorato mentre i nuovi user anagraficamente giovani, o semplicemente negativi per la community, vanno educati e "corretti" con le giuste sanzioni."

    Luck>Skill scrive
    "Non credo la colpa sia necessariamente dei teams (anche se molti funzionano da echo chamber per il problema principale), quanto dell'attegiamento verso il gioco. Anche in ambienti dove i teams sono assenti succedono cose spiacevoli, come in tantissimi tornei recenti di Smogon, e spesso vanno ben oltre il semplice ghosting (spl / slam cancellati, ost col vincitore bannato, e quell'altro ost con newrof, e chissà quante altre cose che ora mi scordo). I teams non sono un problema in quanto tali, il problema è "il gruppo" e la necessità di sentirsi accettati nel gruppo, che porta certi elementi. Il gruppo non è necessariamente una cerchia più o meno ristretta di amici, ma anche solo il gruppo "tour players di Smogon" è una ragione più che sufficiente per comportarsi in certi modi.

    Ovviamente non è l'unico problema, c'è anche il problema del voler vincere a tutti i costi, questo credo sia un problema intrinseco del gioco. Basta un pizzico di fortuna per avere winrate assurdi, non solo in ladder, ma anche in tornei di alto livello, e quindi vediamo players che noi riteniamo peggiori di noi avere "più successo". Quindi scatta il meccanismo del "non è possibile io sia peggio di x", il che può portarci a compiere delle azioni sconsiderate.

    Quello che voglio dire è che sì, i "circlejerk" hanno la loro influenza sui player, ma anche il design in sé del gioco ha le sue pecche per quanto riguarda l'effetto che ha sui suoi giocatori.

    Purtroppo più di dire alla gente di "giocare per divertirsi" non credo si possa fare a riguardo. Mentre per quanto riguarda la presenza di gruppi, è nella natura umana cercare di fare gruppo (come lo è vincere d'altronde), quindi non saprei come fixare questa situazione incresciosa."


    Guybrush scrive
    "Le Community sono spesso dannose, probabilmente minore è il "premio" in palio e maggiore è la tossicità che si viene a creare, e credo sia proprio per questo che non si possa prescindere dal concetto di team.
    Il team è l'unica cosa che mi ha tenuto attivo in questi 3 anni, altrimenti avrei sicuramente gettato la spugna molto tempo fa."


    Slimmer scrive
    I team fanno tutti cagare ora come ora

    Prima alcuni erano fighi ora sono morti e/o inutili
    Altri magari non morti ma facevano schifo prima e fanno schifo ora

    That's it


    Hellpowna scrive
    "La concezione di team è morta da diversi anni, anche grazie e soprattutto all avvento di skype, successivamente discord.
    Ho letto che qualcuno parlavo di abolire teams.
    Assolutamente no. Non abolirei e farei abolire il Sacra Spada perchè oltre ad essere zeppo di ricordi, rappresenta per le persone che hanno vissuto come me me l'era dei teams, un riferimento.
    Cancellarlo sarebbe sbagliato."

    Whisplash scrive
    "La creazione di teams permette ad ogni persona di trovare una propria corrente di pensiero e trovare una sub-community che gli sta a genio e che gli permetta di trovare degli amici che permettano la sua crescita ed accrescano nei limiti la sua competitività e ciò non influisce sull'incapacità dell'uomo (generalizzando il singolo utente ita) di creare un gruppo di players che permetta di accogliere globalmente gli italiani e di crescere per affrontare i tornei di smogon (si guardi alle vecchie iniziative, che sono state buttate al cesso)."


    IL METAGAME SI EVOLVE: SM DIVENTA USUM

    Questo mese, tra le altre cose, è uscita la nuova coppia di giochi Pokémon della saga ufficiale, Pokémon Ultra Sole e Pokémon Ultra Luna. Con i nuovi giochi arriva anche il nuovo Metagame, il vecchio Sun e Moon infatti ha visto introdotti dei nuovi Pokémon e delle nuove Mosse Tutor utili per il battling competitivo.
    Tra le mosse più interessanti sicuramente spicca Defog ora accessibile a Pokémon importanti tra i quali troviamo Landorus-T, Rotom-W, Gliscor e Serperior. Abbiamo anche la possibilità di insegnare Knock Off ai Toxapex, nel caso lo si voglia, o Gunk Shot a Greninja-Ash, il quale ottiene una buona mossa veleno con cui potrebbe impensierire qualche Tapu in più.

    Arriviamo dunque ai Pokémon che vengono introdotti in questo nuovo Metagame, in generale la quantità di nuovi Pokémon è abbastanza deludente, non si può dire lo stesso però per la qualità dato che, a meno di un mese dall’uscita del gioco, un Pokémon è stato bannato.
    Nagadiel, immediatamente impostosi come un vero e proprio mostro del Metagame, era stato inserito direttamente nell’S Rank assieme agli unici Landorus-T e Toxapex. Questa vera e propria macchina da guerra aveva veramente influenzato l'OU data la sua altissima capacità di sweepare grazie ai Nasty Plot facili su Pokémon come Toxapex, la sua velocità base davvero niente male (121) e la buona coverage Drago/Veleno/Fuoco. Per rendersi conto dell’importanza che il pokemon ha avuto basti pensare alla nascita di un suo Counter naturale: Tyranitar con lo strumento Assault Vest, Pokémon inserito nel meta proprio per la scarsità di buone risposte che Nagadiel incontrava nell’OU (menzione d'onore a Chansey). La corsa di questo Pokémon verso la Top Usage termina prematuramente a causa del Ban.

    Abbiamo poi l’introduzione di altre due Ultra-Creature: Stakataka e Blacephalon. Il primo, molto screditato prima dell’uscita, si è rivelato un Pokémon non eccezionale, ma ha sorpreso molti grazie alla sua utilità non tanto come difensore, ma come Trick Room Abuser, la sua coverage non eccellente torna comunque abbastanza utile e permette di prendere qualche kill specialmente grazie a Gyro Ball o ad eventuali Z-Moves.
    Blacephalon, in compenso, si è mostrato un ottimo Wallbreaker, grazie al suo elevato Attacco Speciale e agli strumenti offensivi come la Life Orb o la Choice Specs può fare danni veramente ingenti anche ad avversari difensivi per antonomasia come Toxapex. La sua velocità per altro non è da sottovalutare per uno Wallbreaker (107).
    Wallato da Tyranitar il povero Blacephalon si è dovuto accontentare di un Rank A- (comunque migliore del mediocre B- del fratello Stakataka).

    Il metagame non viene certo rivoluzionato come accadde al passaggio da XY ad ORAS, ma è visibile un margine di cambiamento e, perchè no, di miglioramento.

    Articolo di: Polpotimmy



    La Voce di Meloetta

  6. .
    viola le regole di forumfree.
  7. .
    3 Crediti
    Vendo Antenucci (14) e compro Inglese (16)
    1 Credito
  8. .
    auguri punny!
  9. .
    Nick nella Seed Chart: Coffe
    Punti nel Metagame del Torneo: 0
    Nick con cui siete sul Server: Coffe
  10. .


    LA VOCE DI MELOETTA: RECAP DEL LANCIO
    Il giornale è giunto alla sua seconda edizione, analizziamo come è andato il primo mese!
    Pag. 1
    TITLE SHOTS DI OTTOBRE: MESE DIFFICILE PER GLI SFIDANTI
    Nelle quattro sfide del mese ben tre titoli sono rimasti in mano al vecchio possessore, solamente una cintura ha un nuovo proprietario.
    Pag. 2
    SMOGON OFFICIAL LADDER TOUR: ELIMINATO ANCHE L'ULTIMO ITALIANO IN GIOCO
    Finisce anche l'avventura di Empo nel torneo di Smogon con in palio il trofeo rosa.
    Pag. 3
    SMOGON GRAND SLAM VI: TRICKING VOLA IN FINALE
    Tricking si conferma uno dei più forti giocatori delle lowtiers approdando nella finale del più difficile e prestigioso torneo di Smogon dedicato ad esse.
    Pag. 4
    POKEMON PERFECT WORLD CUP: L'ITALIA VINCE E CONVINCE
    Ottimo momento per la Nazionale impegnata nella Pokemon Perfect World Cup che con una serie di risultati utili conquista la testa della classifica. I playoffs sono ad un passo.
    Pag. 5
    SMOGON TOUR 24: 2 ITALIANI AI PLAYOFFS E 2 ITALIANI TOURBANNATI
    Tricking ed Empo approdano alla fase finale del torneo più famoso di Smogon. Alexander e Bro Kappa vengono fermati per comportamento scorretto.
    Pag. 6
    PLAYER OF THE MONTH: INTERVISTA A TRICKING
    Dopo aver sfoderato delle prestazioni maiuscole, soprattutto in ambito internazionale, è proprio il player veneto ad ottenere il titolo di Player of the Month dell'ultimo mese.
    Pag. 7
    HALL OF SHAME: OTTOBRE 2017
    Tornano le perle del mese, questa volta featuring Tricking, Snou, Nonnopapero, Averardo, PoetryMimikyu, esperti di battling trovati in ladder ed ovviamente l'immancabile Fran17.
    Pag. 8
    POKESPOTTED: OTTOBRE
    IK, Ale Duncan, Zero, Tour Directors di NBF e molti altri ancora finiscono nel mirino di questa prima edizione del Pokespotted!
    Pag. 9
    LA VOCE DEL POPOLO: PRESENTAZIONE E PRIMO TEMA
    Nasce la nuova rubrica dedicata all'ascolto del pubblico su temi generali relativi al pokeweb. Il primo argomento trattato sarà quello dei team.
    Pag. 10


    LA VOCE DI MELOETTA: RECAP DEL LANCIO

    Eccoci qui con la seconda edizione della rivista, è ancora molto presto per fare bilanci, ma si può comunque andare ad analizzare quello che è stato il lancio, avvenuto nel mese scorso. Sono state 220 le visite registrate nel topic della prima uscita, un numero non altissimo ma tutto sommato accettabile per un'iniziativa neonata e neanche troppo pubblicizzata. Un buon numero di likes ricevuti, 13, dimostra che più di un lettore ha apprezzato, mentre nessuno ha ritenuto opportuno lasciare un dislike. Tuttavia i 4 commenti lasciati sono un numero abbastanza povero, in confronto alle visite, da questo punto di vista ci si aspettava di più, considerando la forte componente interattiva del periodico. La situazione "interattività" migliora se andiamo a considerare i messaggi ricevuti privatamente dalla redazione: diversi di voi infatti hanno deciso di inviare materiale più o meno utile per una o più rubriche del giornale. Le candidature per un posto in redazione sono ancora aperte; attualmente la situazione interna non è cambiata rispetto al mese scorso, con Coffe a gestire la maggior parte della rivista ed Howkings a fare da collaboratore. Come sempre basterà contattare Coffe su una piattaforma a scelta tra Forumfree, Discord e Showdown. Vi segnaliamo inoltre un'interessante novità: a partire da questa edizione verrà quotidianamente pubblicata la nuova rubrica "La Voce del Popolo" in cui si interpelleranno diverse persone su un tema comune legato al Pokeweb!

    Articolo di: Coffe


    TITLE SHOTS DI OTTOBRE: MESE DIFFICILE PER GLI SFIDANTI

    Le quattro sfide valevoli per le cinture dei tornei mensili previste per il mese di Ottobre non sono finite nella maniera più felice per la maggior parte degli sfidanti coinvolti. Il match che, durante la prima settimana, ha aperto le danze è stato quello svoltosi tra Tricking, Totem Run Champion in carica, e Niko, vincitore della VII edizione dell'omonimo torneo; sono bastati solamente due games per permettere al primo di chiudere la bo3 prevista e di difendere quindi il titolo. Sorte migliore è toccata invece al vincitore del secondo torneo mensile: un The Idiot Ninja che avendo vinto il Jotho Memorial II si è guadagnato il diritto di sfidare il campione nazionale GSC in carica, Raiza, riuscendo a soffiargli la cintura dopo una bo3 combattuta e vinta per 2-1. Il terzo torneo del mese, la Judgement Cup LI, ha visto Wonder tornare alla vittoria dopo diverso tempo, vittoria che però si ferma solamente al torneo, infatti nemmeno lui è riuscito a vincere la sfida valevole per la cintura, che è rimasta quindi assegnata a Lopunny Kicks, dopo averla difesa vincendo 2-1. In coda ai mensili di Ottobre troviamo il Royal Game XLVIII, vinto da Magellan che esce però sconfitto anch'esso per 2-1 dalla bo3 valevole per il titolo contro il campione Joe. Appunto finale per un'altra cintura, quella di Undisputed RSE Champion, messa in palio direttamente con la vittoria del Nazionale: Troller, il detentore attuale, riesce a difenderla vincendo 3-2 la finalissima contro Coffe.

    Articolo di: Coffe


    SMOGON OFFICIAL LADDER TOUR: ELIMINATO ANCHE L'ULTIMO ITALIANO IN GIOCO

    Ci eravamo lasciati nell'ultima edizione con la performance di Empo, l'ultimo tra gli italiani ad essere ancora in gioco al Round 5, dopo la sconfitta subita per mano di Shoka, ancora in sospeso. Il torneo è giunto ora nelle sue fasi finali, con la finale winners che sta per essere disputata e la losers bracket avviata verso la fine. Purtroppo per i nazionalisti però, Empo si è dovuto fermare prima, ma andiamo con ordine. Dopo la già menzionata sconfitta per mano di Shoka, nel Round 4, il player italiano ha proseguito per un po' il suo cammino nella losers bracket, ottenendo anche qualche vittoria prima di venire eliminato definitivamente: il Round 5 ha visto Empo imporsi con un 2-0 netto nei confronti dell'avversario Blackoblivion, facendo avanzare così l'italiano al Round 6, dove si è dovuto scontrare con l'esperto francese Ojama, ottenendo ancora una volta una vittoria secca per 2-0, ed approdando così al Round 7, turno nel quale ha dovuto dire addio alla competizione, perdendo 2-1 la bo3 contro Cdumas, uscito poi nel Round 8 della losers bracket contro Sabella. Ad aspettare in fondo alla winners bracket ci sarà Ciele, vincitore dalla prima finale contro CaronSmith, che giocherà la losers final proprio contro Sabella. Nonostante il rammarico per la sconfitta però, possiamo dire che la prestazione di Empo è stata molto buona, sicuramente un player da tenere d'occhio per le convocazioni in nazionale per i mondiali del prossimo anno.

    Articolo di: Coffe


    SMOGON GRAND SLAM VI: TRICKING VOLA IN FINALE

    Tra i grandi tornei organizzati da Smogon, quelli che valgono un trofeo, ce n'è uno dedicato interamente alle lowtiers: il Grand Slam. Il format prevede una fase preliminare divisa in 5 tornei chiamati UU Open, RU Open, NU Open, LC Open e Ubers Open, ognuno da giocare nella tier suggerita dal nome stesso. Avanzando nei rounds di ogni torneo si ottengono dei punti, a seconda del risultato finale, ed alla fine di tutto la top 16 avanza ai playoffs, disputati in bo5, con un match per ogni tier. Tra gli italiani l'unico a qualificarsi è stato Tricking, 4° seed con 32 punti, dei quali 11 raccolti in UU, 11 in RU, 5 in LC, 3 in NU e solo 2 in Ubers. Al primo round dei playoffs l'avversario di Tricking è KratosMana, la bo5 è intensa e arriva al game 5, con l'italiano che vince per 3-2 con i successi in UU, RU, NU e le sconfitte in LC e Ubers. Nel round 2 l'ostacolo da superare si chiama Lax, ed ancora una volta si arriva al game 5, vinto nuovamente da Tricking che trionfa in RU, LC ed Ubers, dopo aver perso in UU e NU, approdando così in semifinale, dove trova Nintendi. Questa volta la serie si conclude al game 4, con Tricking che vince in RU, NU ed LC e perde in Ubers, volando in finale, ad un passo dal trofeo verde-acqua. Auguriamo buona fortuna a Tricking e speriamo che possa finalmente rompere la maledizione delle finali perse, perchè un trofeo lo meriterebbe decisamente, ma in ogni caso la strada che ha fatto per arrivare fino a questo punto è incredibile.

    Articolo di: Coffe


    POKEMON PERFECT WORLD CUP: L'ITALIA VINCE E CONVINCE

    Le ultime news in ambito WCoPP erano arrivate alla fine della terza settimana, quando il Team Italy si trovava sul punteggio di 2-1, con il big match contro la Francia già disputato. La competizione è adesso arrivata alla fine della Week 7, e il punteggio è molto rassicurante per gli azzurri che si ritrovano già con un piede dentro ai playoffs, con un punteggio W-L-T di 5-1-1 ed in testa alla classifica. Vediamo nel dettaglio cos'è successo nelle ultime settimane. La Week 4 vedeva la Nazionale impegnata contro la Spagna e, seppur le rose delle due squadre fossero abbastanza diverse rispetto a quelle che si sono trovate in SWC, dove vinse la Spagna, la voglia di rivalsa era alta, e si è trasformata in una vittoria per 6-2 per gli Italiani. Vanno a punto Troller, The Idiot Ninja, Luck>Skill, smilzo, Hellpowna e Kibaa, sconfitte per Bomber e Coffe sul finale, ma la settimana era già vinta. Si arriva così alla Week 5, contro il Brasile, un trionfo totale per il Team Italy che, complici anche alcune activity wins, ottiene il primo 8-0 del torneo, vincendo con Troller, The Idiot Ninja, Bomber, Luck>Skill, Coffe, smilzo, Hellpowna e Nightcore. Il boost di morale per le due vittorie consecutive appena ottenute trascina ancora di più il Team Italy, che durante la Week 6 si impone per 6-2 contro il Team UK; stessa formazione delle precedenti due giornate, stesso esito; vincono Troller, Luck>Skill, Bomber, Coffe, smilzo e Nightcore, di The Idiot Ninja e Hellpowna le due sconfitte. Ci si ritrova lanciati a questo punto nella Week 7, in uno scontro diretto molto delicato per i primi posti contro il Team USA East campione del mondo in carica alla SWC, pur non avendo la stessa lineup comunque composto da players molto validi. L'Italia riesce ad andare in doppio vantaggio per due volte, con Bomber e The Idiot Ninja che fanno 2-0, per la prima volta e con smilzo e Kibaa che portano il punteggio sul 4-2 dopo le due sconfitte ottenute da SamuelBest e Troller. A causa anche di un po' di sfortuna, anche gli ultimi due match del Team Italy, di Coffe e Luck>Skill, vengono persi, e la settimana si chiude con un pareggio: 4-4. In ogni caso la classifica sorride agli italiani, al primo posto con 16 punti, seguiti dalla Francia a 13, dall'USSR a 12, da USA East a 11 e a scendere da tutte le altre. Siccome le squadre partecipanti sono 11, a turno è prevista una settimana di riposo, che per l'Italia è sorteggiata per la Week 8, la prossima. Si prevede una vittoria della Francia che arriverebbe così a pari punti del Team Italy al primo posto, sopra però per lo scontro diretto. Tra la top5 attuale, oltre all'Italia che lo farà nella prossima settimana, solamente USA East deve ancora riposare, il che garantisce un discreto margine di sicurezza sugli slot playoffs, anche in caso di vittoria di tutte le altre, scenario non troppo surreale dal momento che sulla carta i match sono molto abbordabili. La Nazionale tornerà in campo durante la Week 9, che potrà già essere buona per assicurarsi matematicamente i playoffs, vittoria permettendo.

    Articolo di: Coffe


    SMOGON TOUR 24: 2 ITALIANI AI PLAYOFFS E 2 ITALIANI TOURBANNATI

    Giunge alla fase finale anche lo Smogon Tour 24, dove, come di consueto, i players che sono riusciti ad entrare nella top16 della classifica raccogliendo punti durante tutta la stagione si contenderanno il trofeo rosa. Tra i 16 spiccano i nomi di due italiani: Tricking ed Empo. Avremmo potuto vedere in questa lista anche altre due conoscenze del pokeweb italiano: Alexander e Bro Kappa, entrambi con punti sufficienti per qualificarsi, ma squalificati per comportamento scorretto del primo atto a favorire il secondo per permettergli, all'ultima giornata, di assicurarsi matematicamente uno spot in questa fase finale. La sentenza dei Tour Directors di Smogon è stata la seguente:

    "In Round 1 of the Friday tour on week 9, Alexander and Bro Kappa were matched up. At turn 17, while being in the lead 6-4 and in a commanding, though not 100% won position, Alexander said "gtg" and forfeited. Despite saying "gtg", Alexander. was still online on SmogTours for an extended period of time, including when round 2 went up. Initially, Alexander. was infracted for his forfeit. In subsequent talks, Alexander indicated that Bro Kappa had asked him to throw the game, and a screenshot was shown where Bro Kappa had written to Alexander but deleted the messages, to which Alexander responded, paraphrased, that no one would get his account's password to see the messages anyway. Upon talking with Bro Kappa and requesting screenshots of the message history between him and Alexander on Discord, Bro Kappa showed a screenshot where the line previously shown by Alexander was no longer present, indicating that both sides had deleted their messages.


    The TD team believes that Bro Kappa asked Alexander to forfeit the game so that he could advance further into Smogon Tour playoffs. While there's no direct evidence of this, there's plenty of circumstantial evidence that makes this scenario the most plausible. The TD team may act on circumstantial evidence if it believes that the case is strong enough and can find multiple pieces of supporting evidence, which has been done previously in the case of Grand Slam IV where no direct logs of Dice ghosting Bouff could be dug up, yet the amount of circumstantial evidence was enough to justify action. Similar story in this case - there are no logs available to the TD team where Bro Kappa directly asks Alexander to throw the game, but we believe that Alexander's response in PMs, subsequent forfeiture reason contradicting his behavior, and the proven deletion of lines is reason enough to act.

    Alexander will be tour banned for one month for knowingly forfeiting a heavily favorable position.
    Bro Kappa will be tour banned for six months for asking Alexander to forfeit the game against him.
    Neither will be allowed to participate in the playoffs of Smogon Tour season 24.


    The TD team has determined that the appropriate tour ban length for asking for a win is three months, however Bro Kappa has recently (OST XI, 2016) been involved in ghosting instances and will thus be given double the intended punishment.
    "

    Lasciando ora da parte la questione tourban andiamo ad analizzare il percorso affrontato da Tricking ed Empo per giungere fino a questa fase finale. Il primo ha letteralmente dominato i tornei SM, riuscendo nell'impresa di vincerne addirittura 3, guadagnando 33 punti solamente in questo metagame. Un po' peggio è andata in ORAS, dove i punti raccolti da Tricking sono stati 12, che non sono comunque pochi. Non è andata bene, invece, in BW, dove i punti presi sono solamente 3, fatto che però non penalizza troppo il player che con un totale di 48 punti si trova alla fine al primo posto della classifica, partendo come primo seed. Discorso leggermente diverso per Empo, che seppur con praticamente gli stessi punti di Tricking in ORAS e BW (11 e 3 rispettivamente), si ritrova alla fine con "solo" 15 punti in SM, per un totale di 29 punti che valgono il sedicesimo ed ultimo seed dei playoffs. E, sì, avete intuito bene, primo ed ultimo seed si affronteranno al round 1 ed avremo quindi una sfida tutta italiana. Auguriamo buona fortuna ad entrambi, vinca il migliore!

    Articolo di: Coffe


    PLAYER OF THE MONTH: INTERVISTA A TRICKING

    Coffe, Inviato: Eccoci ritrovati nello studio di “La Voce di Meloetta” per la seconda puntata dedicata all’intervista del Player of the Month, questo mese abbiamo scelto Tricking per via dei suoi ottimi risultati a livello internazionale. Benvenuto! Sei soddisfatto di essere stato scelto??

    Tricking, PotM: Senza dubbio, è sempre un piacere prendere parte a questo tipo di iniziative.

    Coffe, Inviato: Iniziamo in maniera soft chiedendoti di parlare del risultato “minore” ottenuto questo mese: la difesa della cintura di Totem Run Champion vs Niko. Ti sentivi sicuro di riuscire a mantenere il titolo oppure ti sei sentito in pericolo? La bo3 è stata più facile o più difficile del previsto?

    Tricking, PotM: Niko è un player in crescita costante negli ultimi mesi, specie in SM OU, per cui non era assolutamente una serie dall'esito scontato. Del resto sono stato abbastanza fortunato e senza alcuni episodi a favore, avrei probabilmente perso almeno un game.

    Coffe, Inviato: Ovviamente il motivo principale per il quale stai facendo questa intervista è un altro, come potrai immaginare… Com’è stato riuscire a qualificarsi da top seed ai playoffs dello Smogon Tour? Ti aspettavi di riuscire ad entrarci? E se sì, ti aspettavi di riuscire addirittura a piazzarti al primo posto?

    Tricking, PotM: Sinceramente il trend delle abilità della gente che si qualifica allo Smogon Tour è abbastanza in calo per il fatto che SM è un metagame molto discutibile, ma resta comunque un torneo di prestigio. Mi aspettavo di entrare comunque ai playoffs, pur non avendo giocato tutti i tornei, perché ero riuscito a ottenere dei buoni risultati nei primi due tornei SM e quindi bastava arrotondare con qualche punto e i playoffs c'erano. Essere riuscito a stabilire un record nell'aver vinto tutte e 3 le weeks SM e aver chiuso da top seed è stato sicuramente un ottimo risultato di cui sono molto contento e ne approfitto per ringraziare ancora una volta Will of Fire per il rifornimento di teams che ha reso possibile ciò.

    Coffe, Inviato: Cosa pensi del Tourban inflitto ad Alexander e Bro Kappa?

    Tricking, PotM: Dispiace perché entrambi erano in zona playoffs. Non è comunque troppo lungo e potranno tornare a giocare senza problemi se lo desiderano.

    Coffe, Inviato: Passiamo ora al Grand Slam. Notoriamente non hai un buon rapporto con le finali, pensi di riuscire a sfatare il mito questa volta?

    Tricking, PotM: Entrambi i miei possibili avversari sono molto preparati, ma parto leggermente sotto solo in Ubers, a prescindere dall'avversario. Vincere il torneo sarebbe un risultato fantastico soprattutto per tutta la gente che da luglio mi aiuta con i teams, mi ha supportato e ha vissuto questo percorso con me. Sono molto felice già solo di aver raggiunto i playoffs in quanto il livello era molto alto, giocarsi la finale di quello che è stato il torneo con più partecipanti nella storia di Smogon è senz'altro motivo di orgoglio. Della finale in sé non parlo, le chances e la voglia di vincere ci sono, il resto lo scopriremo solo vivendo.

    Coffe, Inviato: Grandi risultati all’estero ma mese deludente nell’ambiente italiano, ad esclusione del match per la cintura: cosa cambia tra un ambiente e l’altro? Ti sei concentrato più sui tornei esteri trascurando quelli italiani oppure pensi di aver semplicemente avuto sfortuna?

    Tricking, PotM: Questo gioco richiede una preparazione adeguata se si vuole giocare al meglio ogni battle e il tempo a mia disposizione in questi mesi e in quelli a venire non è nemmeno paragonabile a quello che avevo in precedenza. Di certo ho utilizzato quasi tutto il mio tempo per giocare lo slam al meglio delle mie possibilità, che è il mio torneo preferito nell'arco dell'anno. Quindi, penso sia abbastanza normale trascurare dei tornei in favore di altri, senza comunque dimenticare che Asuya è tutt'altro che un avversario facile in adv e oras, per quanto l'eliminazione nel nazionale ORAS sia arrivato in seguito a degli eventi abbastanza sfortunati.

    Coffe, Inviato: Ancora è preso per parlarne ma… manterrai il comando del Team Italy alla prossima World Cup?

    Tricking, PotM: Non ho intenzione di essere capitano alla World Cup nell'anno a venire. Ci sono stati degli episodi quest'anno che mi hanno messo abbastanza in difficoltà nella gestione della squadra, e credo che cambiare aria faccia bene a tutti perché le mie idee sui giocatori non sono per forza corrette, quindi qualcuno è senz'altro rimasto penalizzato dalla mia gestione perché magari meritava di giocare e avrebbe fatto meglio di altri. Inoltre, so già che sarò impegnato e probabilmente nemmeno in Italia durante il periodo della World Cup, per cui un conto è giocare un match a settimana, un altro è essere il capitano.

    Coffe, Inviato: Chi vedi come tuo successore?

    Tricking, PotM: Questa è senza dubbio la domanda più difficile, ad ogni modo il capitano deve essere un giocatore con conoscenze nel maggior numero di metagames possibili per avere un'influenza (si spera positiva) sul maggior numero di giocatori. Personalmente l'esperienza con Asuya capitano è stata più che positiva (eccetto qualche slot improvvisata), quindi un suo ritorno, se motivato e pronto a vincere, sarebbe ottimo. In alternativa il capitano può essere qualcuno che svolga un solo ruolo di gestione, pur non essendo un grande battler, ma deve avere comunque l'autorità necessaria per compensare la mancanza di conoscenze nelle varie gens. Tuttavia, gli ingredienti fondamentali sono la voglia di fare e il tempo da dedicare alla squadra. In questo senso Enki mi ha dato una grande mano quest'anno, quando questi ingredienti venivano meno da parte mia.

    Coffe, Inviato: E per quanto riguarda l’EGL invece? Ti riproporrai come manager?

    Tricking, PotM: Anche per l'EGL, ad oggi penso di non avere tempo, voglia e motivazione per fare quanto avevo fatto gli anni scorsi. Ci sono comunque altri candidati validi e, anche in questo ambito, credo che cambiare aria sia positivo e doveroso.

    Coffe, Inviato: Ci riveli qualche nome di player emergente che pensi possa diventare colonna portante del battling italiano in un futuro non troppo lontano?

    Tricking, PotM: Lopunny Kicks, HQuaze, Kebab mlml, Santu, Niko, Rexus, H.M.N.I.P per le newgens. Per le oldgens non ci sono praticamente players nuovi…

    Coffe, Inviato: E questa era l’ultima domanda! Vuoi dire qualcosa a chi ci legge?

    Tricking, PotM: Un caio a tutti i miei fans e i miei haters :3

    Coffe, Inviato: Ringraziamo Tricking per la disponibilità, alla prossima!

    Tricking, PotM: Adios


    HALL OF SHAME: OTTOBRE 2017

    Torna anche per questo mese l'attesissima Hall of Shame! Vediamo chi sono i protagonisti!

    All'ultimo posto di questa classifica troviamo l'espertissimo eckeecke che ci insegna come si gioca SM.
    Turn 17
    The opposing Gliscor used Protect!
    The opposing Gliscor protected itself!
    Altaria used Dragon Dance!
    Altaria's Attack rose! Altaria's Speed rose!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.

    Turn 18
    Altaria used Dragon Dance!
    Altaria's Attack rose! Altaria's Speed rose!
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    A critical hit! Altaria lost 30% of its health!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.

    Turn 19
    Altaria used Roost!
    Altaria restored its HP.
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    Altaria lost 20% of its health!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.

    Turn 20
    Coffe joined.
    Altaria used Dragon Dance!
    Altaria's Attack rose! Altaria's Speed rose!
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    Altaria lost 20% of its health!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.

    Turn 21
    Altaria used Roost!
    Altaria restored its HP.
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    Altaria lost 20% of its health!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.

    Turn 22
    ☆eckeecke: how many times to hit for poison...
    Altaria used Dragon Dance!
    Altaria's Attack rose! Altaria's Speed rose!
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    Altaria lost 21% of its health!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.

    Turn 23
    Rennyy~: refresh
    Rennyy~: altaria
    Rennyy~: btw.
    QZE: stf
    QZE: u....
    ☆eckeecke: but switch is needed ;)
    Altaria used Roost!
    Altaria restored its HP.
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    Altaria lost 18% of its health!

    Turn 24
    Rennyy~: nope
    QZE: yes
    QZE: is needed
    QZE: rennyy sta xitto
    eckeecke withdrew Gliscor!
    eckeecke sent out Blissey!
    Pointed stones dug into the opposing Blissey!
    Altaria used Dragon Dance!
    Altaria's Attack rose! Altaria's Speed rose!
    The opposing Blissey restored a little HP using its Leftovers!

    Turn 25
    Mono Luce: is needed yes
    Altaria's Altarianite is reacting to the Key Stone!
    Altaria has Mega Evolved into Mega Altaria!
    Altaria used Frustration!
    The opposing Blissey lost 94% of its health!
    The opposing Blissey fainted!
    ☆eckeecke: frustration is just what I feel like... so lucky this guy...
    eckeecke sent out Hydreigon!
    Pointed stones dug into the opposing Hydreigon!

    Turn 26
    QZE: l
    QZE: m
    QZE: a
    QZE: o
    Altaria used Frustration!
    It's super effective! The opposing Hydreigon lost 88% of its health!
    The opposing Hydreigon fainted!
    ☆mankind's fate: questi player
    ☆mankind's fate: competenti
    eckeecke sent out Tentacruel!
    Pointed stones dug into the opposing Tentacruel!

    Turn 27
    Altaria used Frustration!
    It's not very effective... The opposing Tentacruel lost 81% of its health!
    The opposing Tentacruel fainted!
    Rennyy~: dude
    Rennyy~: this altaria
    Rennyy~: has
    Rennyy~: fucking
    Rennyy~: refresh.-
    Mono Luce: show it then
    ☆eckeecke: but he had to switch out to activate... ;)
    eckeecke has 120 seconds left.
    eckeecke sent out Gliscor!
    Pointed stones dug into the opposing Gliscor!
    Turn 28
    Rennyy~: refresh
    Rennyy~: is
    Rennyy~: a move
    ☆eckeecke: lucky win
    Altaria used Refresh!
    But it failed!
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    It's super effective! Altaria lost 36% of its health!
    Altaria was poisoned!
    Altaria was hurt by poison!
    [Opposing Gliscor's Poison Heal!]
    The opposing Gliscor restored its HP.
    Turn 29
    QZE: usa
    QZE: refresh
    Altaria used Roost!
    Altaria restored its HP.
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    It's super effective! Altaria lost 37% of its health!
    Altaria was hurt by poison!

    Turn 30
    Altaria used Roost!
    Altaria restored its HP.
    The opposing Gliscor used Poison Jab!
    It's super effective! Altaria lost 37% of its health!
    Altaria was hurt by poison!

    Turn 31
    Altaria used Frustration!
    The opposing Gliscor lost 100% of its health!
    The opposing Gliscor fainted!
    mankind's fate won the battle!

    Penultimo posto per il povero Nonnopapero, che durante la sua assenza non è mancato a nessuno.
    [14:11:10] Nonnopapero Nabbo: CIAO
    [14:11:20] Nonnopapero Nabbo: VI SONO MANCATO???
    [14:11:22] #cybre✪: no
    [14:11:23] #Coffe: NO
    [14:11:23] @The Idiot Ninja: no
    [14:11:25] @Heroic Troller: no
    [14:11:30] Nonnopapero Nabbo: ...
    [14:11:31] #cybre✪: fuck off
    [14:11:32] #cybre✪: fag


    6° Posto per MAESTRO RICOLA aka Tricking, che durante il derby contro l'allievo BIMBO RICOLA ci insegna come non missare le mosse.
    Turn 32
    ☆MAESTRO RICOLA: no miss
    ☆MAESTRO RICOLA: grazie.
    Ben Klomp has 270 seconds left.
    Heatran used Flamethrower!
    It's super effective! The opposing Scizor lost 100% of its health!
    The opposing Scizor fainted!
    +Coffe: L
    ☆MAESTRO RICOLA: di esperienza
    ☆MAESTRO RICOLA: gg caro
    +Just Niko: rofl
    +Coffe: memato
    Ben Klomp sent out Latios!

    Andando un po' più su, al 5° posto, troviamo PoetryMimikyu che capisce di aver sbagliato e di meritarsi quindi una punizione.
    [19:36:48] PoetryMimikyu: im insulting an user in pm
    [19:37:02] PoetryMimikyu: im causing issues in a chat
    [19:37:09] PoetryMimikyu: can i be banned ?
    [19:37:13] PoetryMimikyu: or locked
    [19:37:26] PoetryMimikyu: i think this thing need to stop
    [19:38:45] PoetryMimikyu was muted by Lionyx for 1 hour. (not here for help...?)

    Ad un passo dal podio (o forse no), al 4° posto, troviamo Fran17 che insegna il dialetto agli stranieri!
    ☆funky fran: yeah your name is spartan but your mom was probably from troy
    ☆funky fran: figl e bucchin
    ☆SpartanHawk: what does the second line mean?
    ☆SpartanHawk: just curious
    ☆funky fran: your were born from a blowjob

    Bronzo per Snou che cerca di non essere arrestato!
    [21:43:03] #Snou: 7/10 punny
    [21:43:15] @Lopunny kicks: lo prendo come un insulto
    [21:43:26] @Lopunny kicks: sai che lo adoriamo sia io che fata che zeno
    [21:43:26] #Snou: prendilo come vuoi
    [21:43:27] @Lopunny kicks: vero?
    [21:43:36] #Snou: ma non in culo che se no mi arrestano

    2° posto meritato per il coming-out di Averardo!
    [19:49:57] +ciacarme: basad ma sei siciliano?
    [19:50:13] %F3ner ★★: N
    [19:50:16] %F3ner ★★: É frocio
    [19:50:57] %Averardo III: No raga il più frocio sono io non vi permettete

    E, ancora una volta, al 1° posto, troviamo Fran17 nei panni di pornrocker. Prendete i popcorn perchè questa è lunga ma merita davvero.
    Turn 24
    pornrocker lost by having an inappropriate name.
    Destinyenddragoon won the battle!
    Destinyenddragoon's rating: 1787 → 1799
    (+12 for winning)
    pornrocker's rating: 1638 → 1626
    (-12 for losing)
    Tricking: LOL
    fran17 joined.
    fran17: lol
    fran17: lucky ass nigga called mods to fr and win
    fran17: what a pathetic human being
    fran17 left.



    In MP al Mod

    fran17: hello
    fran17: you force renamed me 5 secs ago you are online i know reply
    @HoeenHero: hi
    fran17: not hi
    fran17: why you force renamed me
    @HoeenHero: "pornrocker" breaks username rules
    fran17: lol it's a song quote
    @HoeenHero: lets not reference porn on PS thanks
    fran17: and you could've told me before making me lose 10 points
    fran17: and 40 points that i could've won beating that guy
    fran17: lol "porn" scares you so much?
    fran17: it's just a song
    @HoeenHero: your score is tied to your name
    fran17: i liked that alt
    @HoeenHero: and since your not allowed to use that name it dosent matter
    fran17: if i wasn't allowed to use it
    fran17: why i could join with that alt
    @HoeenHero: because we cant possibly block every name possible that would break username rules
    @HoeenHero: we leave blocking bad users names to moderators such as myself
    fran17: no you leave block users names to bad moderators such as yourself
    fran17: if i can't use that alt
    fran17: give my points to another alt
    fran17: thanks
    @HoeenHero: we cant do that sorry
    fran17: then you can't stop me from using that nick after the over 300+ battles i did
    fran17: you could've seen that before
    @HoeenHero: sorry but i didnt notice the name till just now
    fran17: now it's too late
    @HoeenHero: your not getting the name back
    @HoeenHero: it breaks username rules, use it again and you might get namelocked
    fran17: nah
    fran17: let's discuss this with calm
    fran17: now or you give me an alt with the 1626 i had+12 you made me lose+36 points i could've won
    fran17: or you let me play with my fucking alt
    @HoeenHero: your name breaks username rules, you are not allowed to use it, even if i wanted to i cannot give you points.
    fran17: I UNDERSTOOD THAT
    @HoeenHero: then why are you still pming me
    fran17: IM BREAKING RULES SINCE I JOINED THIS SITE
    fran17: hello did the hamsters in your brain stop running?
    User HoeenHero is offline.

    Il mod fugge, il nostro eroe lo insegue e attacca.



    E continua a giocare.

    Turn 29
    Tricking: è /2 speed
    HoeenHero joined.
    Tapu Lele used Psychic!
    It's not very effective... The opposing Heatran lost 37% of its health!
    The opposing Heatran is paralyzed! It can't move!
    Turn 30
    ☆pornrocker: ciao coglione
    Tapu Lele used Psychic!
    It's not very effective... The opposing Heatran lost 26% of its health!
    The opposing Heatran fainted!
    Insanity and Bliss sent out Landorus (Landorus-Therian)!
    [Opposing Landorus's Intimidate!]
    Tapu Lele's Attack fell!
    Turn 31
    Tapu Lele used Psychic!
    The opposing Landorus lost 54% of its health!
    The opposing Landorus fainted!
    pornrocker won the battle!
    Insanity and Bliss left.
    Vermilion's shadow left.
    Coffe joined.
    pornrocker's rating: 1639 → 1661
    (+22 for winning)
    Insanity and Bliss's rating: 1660 → 1638
    (-22 for losing)
    HoeenHero left.



    Riceve quindi MP intimidatori dal mod.

    @HoeenHero: use it again and its getting disabled as well
    fran17: you're disabled as well
    fran17: i guess im going to talk to someone with more power and who has a brain
    fran17: since you randomly come out from nowhere and decided to lock my nick 6 months after i started using

    E va a reclamare i suoi diritti su Smogon!

    I'm indigned!
    I've been using the alt "pornrocker" since the 26th February as a quote to my favourite group Colle der Fomento (link to the song). Many mods were aware of the alt since I did both many public tours and battles in ladder (417 battles between OU, Ubers, RU, LC, and Random Battles) and they never did anything to stop me from using that alt because I wasn't doing nothing of bad.
    Today (5th October), the mod HoeenHero come out from nowhere and forced me to a rename with no notice, so I lost 12 points from the battles, and the 30~ points I could've taken from the win (which was in my favour since the oppo took an incredible 6-0 from Aggron and Pelliper).
    Now I don't know from where he come from and why he randomly decided to force a rename because it's exatly 222 days I'm using that alt when I log on PS without making any problem so I don't really think it was a deserved... I just wanted to ladder while being in call with my friends and chilling out after a day of hard work (which this Hoeen guy probably never did).
    I'd like to ask this mr. HoeenHero to be a real hero and lock people that bother the other in PM or doesn't respect the COPPA, since avoiding an US law is way worse then having porn in my nick as a quote to an italian group, and I'd like to excuse about all the rude words I told him in our conversation but I was a bit nervous about the situation.
    Said this I'd like to report my situation and sorry if this wasn't the place to post but I didn't know where do it. Thanks for the time!
    #freepornrocker



    Ottiene l'attenzione di un altro mod ma al mondo non c'è giustizia.

    @Tiksi: yo
    fran17: sì
    fran17: ?
    @Tiksi: i saw your sqsa post
    @Tiksi: hablas espanol?
    fran17: italian
    fran17: but english is good as well
    @Tiksi: oh
    @Tiksi: ok thats fine
    @Tiksi: anyway im gonna b deleting your post bc it doesn't really belong there but
    @Tiksi: the place to appeal it is in the pm of a staff like me
    @Tiksi: so you can appeal the decision now if you want
    fran17: yeah i want to appeal
    fran17: do i have to post somewhere
    @Tiksi: for a forcerename you can just talk to me here
    fran17: well it's all explained there
    fran17: i just use that alt to ladder
    fran17: and it's a quote to a group
    fran17: i don't insult anyone or post porn contents
    @Tiksi: hmm
    @Tiksi: basically, i understand that you're not trying to be malicious or anything like that
    @Tiksi: but i think your name still violates the rule
    @Tiksi: 3. Usernames may not directly reference sexual activity, or be excessively disgusting.
    @Tiksi: the problem is that people who dont know the band arent going to think "oh this is a band name and not a reference to pornography"
    fran17: if i start everybattle saying it's a reference to colle der fomento?
    @Tiksi: this is nothing personal against you, but we can't fully trust you to do that
    fran17: i had a badge on smogon
    fran17: isn't that enough to get trusted?
    @Tiksi: no matter who you are
    fran17: same
    @Tiksi: maybe its not even that you wouldnt say it
    @Tiksi: but that youd forget
    @Tiksi: or your keyboard breaks
    @Tiksi: or whatever else
    fran17: it's gonna be pretty difficult to forget it after all this
    fran17: and if my keyboard breaks
    fran17: how do i go on ps?
    @Tiksi: i use the download app and dont need keyboard to access it
    @Tiksi: the point is that we just can't be certain
    fran17: i mean you can't be certain of me not using a nick with porn in it either
    fran17: what if you disable pornrocker
    fran17: and i start using pornorocker
    fran17: are you gonna control me 24/7?
    @Tiksi: we can namelock you, which prevents you from choosing a name
    fran17: does that work with my IP?
    @Tiksi: yes?
    @Tiksi: namelocks are temporary but if even they dont work there are the rare permanent locks and bans
    fran17: i have a dynamic ip
    fran17: that wouldn't work
    fran17: it would only need me to logout
    fran17: restart my routher
    @Tiksi: theres more things backing up ip punishments than you think there are
    fran17: router
    fran17: and choose the nick
    fran17: sure zarel is gonna come to venafro and punch me
    @Tiksi: if you miracuously bypass all the systems even i dont fully know of after a permanent punishment
    @Tiksi: youll get banned on sight and thats an unpleasant feeling to have
    fran17: oh dam!
    fran17: and how you will know who i am
    fran17: if you can't check my ip
    fran17: i aint comin to you sayin hello
    @Tiksi: we can definitely check your ip lol
    fran17: if my ip is dynamic
    fran17: how can you know if im really me
    @Tiksi: you'd be surprised
    @Tiksi: you're not the first person to think of the idea you know
    fran17: i can only imagine this 14 yo group of kids trying to ban me because i use a colle der fomento reference as nick
    @Tiksi: well, if you do try anything and actually succeed, you cant say i didnt warn you
    @Tiksi: ...also with all these subtle evasion threats maybe you're starting to realize why we cant trust you lol
    fran17: i just want to use pornrocker as my nickkk
    fran17: is that so difficult
    fran17: for you
    fran17: you could've stopped me the 26th february
    @Tiksi: yes! its rather clearly against one of the clearly defined rules
    @Tiksi: its quite possible we didnt see you or notice your nick earlier
    fran17: and why the 26th february the ps swat
    fran17: didnt stop me
    fran17: sure
    @Tiksi: and even if we did
    fran17: i were in battles with 3/4 gmods
    @Tiksi: getting away with something doesnt mean we approve of it
    @Tiksi: unless you explicitly asked
    fran17: ok im gonna ask
    @Tiksi: i got matched up against an administrator in randoms and didn't notice it was him until he said gg
    fran17: can i use pornrocker
    fran17: as my nick
    @Tiksi: youd be surprised
    @Tiksi: no, you cant
    fran17: i mean it's not my problem you can't recognise who you suck the dick to
    @Tiksi: my point is that we're not laser focused on the names of everyone we fight
    fran17: i wasn't fighting
    fran17: when the 3/4 mods
    fran17: saw me
    fran17: i was chatting in the battle of tricking
    @Tiksi: youre missing the forest because youre focused on the trees
    @Tiksi: there's no loophole that frees you from the rules
    fran17: yes
    fran17: but i still don't get
    fran17: is just porn a direct sexual reference?
    fran17: if my nick was food porn
    fran17: you would've locked me?
    @Tiksi: food porn is a term with a separate, widely known meaning
    fran17: you from italy?
    fran17: you know if pornrocker is widely know?
    @Tiksi: like the majority of our userbase, i am not from italy
    fran17: strange
    @Tiksi: think about what youd think "pornrocker" would refer to if you didnt know it was a band name
    fran17: 3 battles out 10 i get paired with italians
    fran17: who recognise the nick
    fran17: as you said
    fran17: people don't focus on the name of their oppos
    @Tiksi: i said staff dont
    @Tiksi: i cant speak for the userbase
    fran17: staff is so much over the other userbase?
    @Tiksi: and we're not taking that risk
    fran17: sorry god
    fran17: i mean
    fran17: if i use the nick
    fran17: pomrocker
    fran17: im fine?
    @Tiksi: i would probably tolerate it but its borderline so im not making promises for other staff
    fran17: if i censure the o with a *?
    @Tiksi: nah probably not that
    fran17: whyyyyy
    @Tiksi: if im a newbie and i see "p*rnrocker"
    @Tiksi: the fact that you needed to put the asterisk will make me think its som eterrible sexual term
    fran17: e mete scassat a waller porcodiaz fratò ma si scem o che
    fran17: naggia diaz
    fran17: a newbie isnt going to 1600
    fran17: and if he goes there
    fran17: he probably has a brain
    fran17: and won't be scared of p*rnrocker
    @Tiksi: [16:56:43] @Tiksi: youre missing the forest because youre focused on the trees
    fran17: ma afammoka alla latrin e mammt
    fran17: you just have nothing to do
    fran17: find a girlfriend
    fran17: find a sport
    fran17: find some friends
    fran17: maybe you can ladder
    fran17: but you can't break my balls
    @Tiksi: that's good, as i have no desire to
    fran17: this aint finishing here
    fran17: but tomorrow i work
    fran17: and since it's late here
    fran17: goodnight
    fran17: and have fun with your anime pillows
    @Tiksi: goodnight


    #freepornrocker


    POKESPOTTED: OTTOBRE

    Ed ecco la tanto attesa prima edizione del Pokespotted, sono diverse le segnalazioni giunte in redazione: prendete i popcorn, perchè il drama è garantito.

    "Non joino mai i tornei italiani perchè ho paura di fare una pessima figura e di rovinarmi la reputazione"

    "Ninja è un cancro. No jk, non lo penso veramente, ho solamente letto il commento e volevo memare"

    "Riferito agli IK: giocare contro di voi causa tumori ad ogni parte del corpo, è palese che giochiate perennemente in call, ogni volta che trovo uno di voi ad un torneo so già che il match durerà il triplo di quanto preventivato e che non starò giocando realmente contro la persona identificabile dal nickname... spero che prima o poi vi bannino tutti"

    "Moon sei il migliore, bello simpatico intelligente e modesto"

    "Volevo dire a Luck>Skill che con il suo atteggiamento di menefreghismo verso il gioco e con alcune uscite che fa ogni tanto mi sta antipatico però sotto sotto lo invidio perchè riesce a non prenderlo seriamente"

    "Nel pokeweb sono noto per avere un carattere duro e forte, in realtà nella vita reale sono tutto l'opposto"

    "Non mi piacciono 2 dei nuovi tour directors, non faccio i nomi ma tanto avete capito tutti di chi sto parlando"

    "Per Duncan e Zero: da molti dei vostri messaggi (forum e room nbf) notiamo sarcasmo e un atteggiamento di superiorità che sfocia in insulti verso i new gen players o persone che vivono tranquille il gioco dei pokemon. La nostra domanda è: vi comportate così perchè dovete sfogare le vostre frustrazioni che la real life vi crea o siete semplici like grabbers con seguaci senza personalità che godono nel leggere i vostri messaggi banali?"




    LA VOCE DEL POPOLO: PRESENTAZIONE E PRIMO TEMA

    Vi presentiamo la nuova iniziativa che avrà il vero e proprio avvio a partire dalla prossima edizione, per questo motivo l'articolo di questo mese sarà molto breve. Questa rubrica tratterà di diversi temi correlati al pokeweb, con la particolarità che non sarà qualcuno della redazione a scrivere opinioni su di essi, ma ci si limiterà a raccogliere pareri da più persone, che infine verranno pubblicate tutte insieme per fornire un quadro generale della situazione. Il primo tema che vogliamo affrontare è quello del ruolo dei team di pokémon nel 2017: hanno ancora senso di esistere? le rivalità sono più o meno forti di una volta? si giudicano ancora i players in base al team di appartenenza? Per dire la vostra basterà contattare, come al solito, un membro della redazione su Forumfree, Showdown o Discord; il vostro pensiero verrà reso pubblico nell'edizione del mese a seguire. Vi aspettiamo numerosi!

    Articolo di: Coffe



    La Voce di Meloetta

  11. .
    Ok, è passato un po' di tempo e quindi penso di poter ragionare a mente fredda.

    Ovviamente sono deluso per la sconfitta, ma ancora di più per come ho gestito alcune situazioni; non ho giocato al massimo complici anche l'ansia di voler vincere a tutti i costi e le aspettative che si erano create su di me (il sondaggio mi dava favorito al 60%), soprattutto dopo il G3, quando mi trovavo sopra 2-1 ed avevo 2 games per chiudere.

    Decido di partire subito con quello che reputo il mio team migliore, team che ormai conoscono tutti: quello con lapras. Metto i nicknames per dissimulare il fatto che stessi usando proprio quel team per evitare di dare vantaggi fin dai primi turni e challo. Commetto subito una leggerezza che mi costa dugtrio (misscalcolo il wish e faccio eq su jirachi che prende circa 85% di danno e mi critta). Resisto grazie al mio team che è molto solido e grazie anche ad un aiuto arrivato da un crit sul ttar nemico riesco a prendere il vantaggio definitivo e a vincere settando 3 layer di spikes. Non sono per nulla d'accordo quando Troller dice che ho rubato questo game, penso di averlo giocato molto bene (escluso il turno su jirachi, che comunque aveva un 40% di chance di finire bene) e di averlo meritato. A game finito non penso assolutamente a niente, so di non aver ancora fatto nulla e arrivo al G2 probabilmente molto più deconcentrato del G1, dove alla fine ero riuscito a entrare nel mindset giusto.

    Parte il G2 e mi ritrovo un matchup che non definirei esattamente brillante, sono molto in difficoltà vs Swampert, il mio obiettivo è quello di killarlo per lasciare spazio ai miei Aero e Tyranitar, per questo accetto il trade 2 layer di spikes per 2 layer di spikes, il problema è che il suo Swampert ha Roar che riesce a causare danni ingenti al mio Suicune che missa l'HydroPump che lo avrebbe killato, da lì è tutto in salita e perdo rapidamente. Tutto sommato vittoria meritata però.

    Challo per la terza volta, questa volta porto un boom team con Camerupt con l'intenzione di giocare molto aggressivo, cosa che mi riesce e mi fa guadagnare rapidamente vantaggio, soprattutto con Metagross. Subisco un po' di hax che riporta la partita quasi in parità ma fortunatamente la matematica, che era dalla mia parte, fa quello che deve e mi porta alla vittoria. Sono ora sopra 2-1, per qualche strano motivo inizio ad avere brutte sensazioni... so che ho ben 2 possibilità per poter vincere ma non mi sento sicuro per nulla: carico quello che ritengo essere il mio secondo team migliore, quello che ha battuto M Dragon alla SWC.

    Parte il match e per i primi turni tutto procede circa in parità, riesco a tradare il mio Claydol per il suo Swampert, è vero che ho perso lo spinner e che lui ha ancora lo spiker vivo, ma posso arginarlo mandando in switchback il mio Jirachi ogni volta che ne predicto l'entrata. Peccato che non ho nemmeno il tempo di accorgermi della situazione che il mio Porygon2, unica risposta a Mixmence, viene crittato, lì il game praticamente finisce senza che io potessi fare nulla. Non dico che avrei vinto ma di certo ce la saremmo giocata fino alla fine.

    Ultimo game, tensione alle stelle, ho un leadmatchup favorevole con CBSalamence vs Heracross, tiro Fire Blast per bluffare il set Mixed, il che mi porta a fare subito una kill su Gengar entrato a parare l'HP Grass che si rivela ovviamente essere flying qualche turno dopo, questa mossa riporta il risultato sul 5-5, visto che il turno precedente avevo fatto uno stupidissimo errore facendomi trappare Magneton da Dugtrio, che però lockandosi in eq ha permesso l'entrata di Salamence. Il match procede con me che cerco di indebolire l'Heracross di Troller con i Surf del mio Suicune, una sequenza che porta alla morte dei miei Claydol e Celebi in cambio di Dugtrio e il mio Suicune che si sbarazza di Heracross e che porta in fin di vita Swampert, venendo però costretto al rest e revengekillato da Jirachi. E' ormai tutto in range dell'eq di Salamence, sono abbastanza sicuro di aver vinto quando Jirachi si rivela essere anche lui max speed, vince la tie killando Salamence e chiude il game.

    Ho sbagliato prima di tutto, credo, nella scelta dei team, infatti nel G2 e G5 avrei tanto voluto avere uno dei miei soliti team solidi che ho usato per tutta la durata del torneo, ma non li ho utilizzati per paura dello scouting, preferendo altri team che ho preso da players che reputo forti su smogon... con il senno del poi secondo me sarei riuscito a giocare molto meglio quelle partite con i miei.

    Non ero convinto al 100% di vincere, anzi, sapevo che la possibilità di una sconfitta era concreta, per me era più un 50-50 come percentuale che il 60-40 uscito fuori dai sondaggi... però la speranza era ovviamente quella di riuscire a portare a casa questo titolo che per me è maledetto. Avrei voluto ritirarmi dopo la vittoria, ma non è successo, significa che continuerò a provarci ancora ancora ed ancora, fino al 2050 se sarà necessario. So di valere e che tutto quello che ho costruito per arrivare fin qui è merito mio, che ho lottato sempre da solo contro tutti quelli che cercavano di affossarmi abbagliati dall'invidia dei miei successi che diventavano sempre più numerosi. Ho un sacco di persone che mi stimano e mi considerano il migliore e, al contrario di come qualcuno potrebbe pensare, almeno da come mi è parso di leggere tra le righe di qualcuno degli ultimi post, non mi sono mai permesso di decantare le mie abilità, anzi sono sempre stato piuttosto umile. Chi mi conosce bene sa di quanto io sia pessimista prima delle battle, anche quelle che sulla carta sono un 99-1 in mio favore, so che non ci si può permettere di distrarsi in nessun match e contro nessun avversario, perchè la sconfitta è sempre dietro l'angolo. Il nome da solo non basta per vincere di default il game, va giocato fino alla fine e vinto sul campo. Magari per questa volta saranno contenti i miei haters che per sentirsi realizzati hanno bisogno di godere delle mie sconfitte, ma ehy, un secondo posto ad un nazionale non è niente di cui vergognarsi... è tutto sommato un buon risultato, soprattutto se la finale è stata molto combattuta e se sei riuscito a portarla fino all'ultimo game, dopo essere passato in vantaggio per ben 2 volte.

    Detto ciò vorrei fare i complimenti a Troller perchè si conferma un player fenomenale, ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato e hanno tifato per me (Renny, Howkings, Niko, Snow, Kiba, Ninja, HQuaze.... la lista è molto più lunga ma non posso nominare tutti, dimenticherei sicuramente qualcuno ;_;) e concludere dicendo che non mi arrendo.

    Ci vediamo al prossimo nazionale.

    tumblr_static_45u7bzm1sz4048ccww4ccg4co
  12. .
    Io ho già dimostrato abbastanza, in pubblico puoi dire quello che vuoi, ma dentro di te sai come sono realmente andate le cose... continua pure a fare così, non darò altre risposte a questo topic, non voglio abbassarmi al tuo livello "don't feed the troll" è un buon detto bb
  13. .
    Meglio perdere una finale del nazionale e saper giocare la propria tier che vincerne "2" e fare schifo

    e non sto parlando di Troller.

    caro il mio kamp2
  14. .
    Specterito
  15. .
    riscrivo anche qui visto che continuano a chiedermi tutti quando giochiamo la finale.


    Domenica 29 Ottobre 2017, ore 21.00, GMT +1, canale Showdown di NBF

    Coffe vs Troller

    IMPERDIBILE Big Match che vale il NAZIONALE RSE 2017

1000 replies since 15/5/2010
.