In vista del mio ritiro da questo gioco (se non per i tornei internazionali importanti, al limite) posterò i miei migliori team rse e gsc (questi ultimi dopo la SWC).
Rse è il metagame in cui ho più anni di esperienza, è il metagame a cui ho cominciato a giocare in modo competitivo, nonché il metagame in cui vinco meno fra i tre che so giocare (non conto DPP a cui non gioco da eoni). Un po' perché probabilmente avrei bisogno di riabituarmici per bene e di riprendere a fare pratica, un po' perché a volte fa schifo.
I team vengono rankati dal meno migliore al piùmmigliore in base alla percentuale di win. Contano solo i team con almeno 20 test. In realtà le percentuali di win sono molto vicine fra loro..
Paradossalmente se avessi dovuto fare la classifica in base alla mia opinione di questi team, l'avrei fatta praticamente al contrario. C'è da dire che alcuni di questi team avevano raggiunto risultati pazzeschi nei primi 20 test, ma poi sono calati un sacco, probabilmente perché i giocatori in ladder (su PO) si sono abituati.
Quinto posto: Repetita Juvant. Un team basato su due pokèmon che hanno mosse water+ice+electric, uniti a dugtrio che aiuta a far fuori lo special sponge, e a due possenti cber che servono, in alternativa al metodo dugtrio, ad entrare in switchback sulla special sponge per sparare possenti attacchi. Inoltre questi due, con la loro bulkypossenza, aiutano a counterare varie cose. Altra combo: perishsong + dugtrio. Spiegazioni varie: Lapras ha protect per gli Slaking starter; Slaking ha Fury Swipes principalmente per Jolteon e Sceptile. Come dicevo, la classifica la farei al contrario, e questo è il team che mi piace di più. Difetti: è un po' goffo nell'affrontare alcune threat.
Carpe Diem (Slaking) (M) @ Choice Band Trait: Truant EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd Adamant Nature (+Atk, -SAtk) - Focus Punch - Fury Swipes - Return - Shadow Ball
Facta non verba (Tyranitar) (F) @ Choice Band Trait: Sand Stream EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Spd IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef Adamant Nature (+Atk, -SAtk) - Earthquake - Focus Punch - Hidden Power [Bug] - Rock Slide
MedioStatVirtus (Celebi) @ Leftovers Trait: Natural Cure EVs: 252 HP / 100 Def / 72 SAtk / 48 SDef / 36 Spd IVs: 30 Atk / 30 SAtk / 30 Spd Bold Nature (+Def, -Atk) - Giga Drain - Hidden Power [Fire] - Perish Song - Recover
% win: 65% su 32 battle. Nelle prime venti: 70%
Quarto posto: Armaldo prepotenza. L'idea originale è di Armaldo che si sacrifica swordando nello switch e colpendo Swampert, facilitando lo sweep di TTar. Questa strategia non va tipo mai in porto così, perché non switchano Snorlax da Armaldo o perché hanno Swampert subber. In ogni caso ci sono tre possenti attacker fisici che fanno pressione su Swampert, e poi un random Zapdos/Suicune/Snorlax per la threat list. Difetti: nonostante il countering ci sia, in realtà tendo ad avere problemi con le mosse rock. Un altro problema sono le mosse ground e fight se succede qualcosa a Zapdos, che è anche fragilino.
Secondo posto: Ninjursaring. Un bel team sulla coppia Ninjask+Ursaring (che è uno tra gli sworder più potenti, e che come vantaggio rispetto ad altri è difficilmente ohkoato e può godere dell'appoggio di Magneton). Debolezze: Curselax, però vabbè.
Eh...all'inizio gli avevo dato un casino di speed (attualmente richiede un sacco di boost per diventare veloce), ma poi mi sono accorto che le difese erano così basse che non poteva setuppare. Spesso in realtà gli passo la speed senza drummare (magari con una sword) e dà comunque fastidio.
Salamence (M) @ Leftovers Trait: Intimidate EVs: 116 HP / 140 Atk / 252 Spd IVs: 30 HP / 30 Atk / 30 Def / 30 SAtk / 30 SDef Adamant Nature (+Atk, -SAtk) - Dragon Dance - Earthquake - Hidden Power [Flying] - Rock Slide
Magneton @ Leftovers Trait: Magnet Pull EVs: 72 HP / 252 SAtk / 184 Spd IVs: 30 HP / 30 SAtk Modest Nature (+SAtk, -Atk) - Hidden Power [Grass] - Rest - Sleep Talk - Thunderbolt
E il primo (che è anche il meno bello lolz): double water. È semplicemente un team difensivo fatto per counterare più roba possibile, quindi il significato di partenza è lo stesso di The queen has been saved e guarda caso hanno entrambi due water (in realtà questo ne ha 3, ma Starmie non fa testo). Questo cerca di copiare il modello e di risolverlo in modo diverso...Non ha le spikes, ma ha un'offensiva da non sottovalutare. Debolezze: Magneton/Zapdos con Toxic, un po' Umbreon
Sentivo il bisogno offensivo di Focus Punch, che allo stesso tempo è quanto di più posso avere contro Umbreon trapper, salvo usare jollytar, ma lì è comunque in dubbio e comunque avrei perso pure potenza. Ah già e l'altro motivo è che se mi trovo contro Calmcune con Roar last pokemon, lo costringo al Rest con Milotic e mando Tyranitar sul Rest, che con focus punch lo batte. Se mi va storto qualcosa, tipo che mi surfa mentre entra TTar, ho sempre Gengar con Hypnosis. Inoltre Fpunch è comunque una buona alternativa a Taunt contro i Curselax senza eq.
Siamo alla fine del ventesimo secolo, il mondo intero è sconvolto dalle esplosioni atomiche; sulla faccia della terra gli oceani erano scomparsi, e le pianure avevano l'aspetto di desolati deserti… tuttavia la razza umana era sopravvissuta.
La tragedia (www.smogon.com/forums/threads/norma...y-slam.3525371/) si materializza all’incirca sul finire dell’anno 2014. Per colpa (o per merito) di Crystal, un programmatore con la fissa per gli hack di RBY e GSC, si viene a sapere che Body Slam non può paralizzare i normals. Thunderbolt può paralizzare gli elettrici, ma questo importa meno. Questo cambia inevitabilmente il modo in cui i mostri interagiscono tra loro. 15 anni di tornei e di guide vacillano pericolosamente, e questa è la prima guida post-atomica a livello mondiale.
Chansey può entrare su Body Slam di Snorlax, creando una situazione scomoda per entrambi: -usando Softboiled la situazione rimane invariata. Snorlax può usare Selfdestruct, con ovvi rischi. -usando Thunder Wave, muore da Hyper Beam, ma sopravvive a Body Slam, anche se finisce in range di Hyper Beam, ma può switchare. -usando Counter muore da Hyper Beam, ma uccide Snorlax in caso di Body Slam. Se Snorlax esce, fa ingenti danni. Earthquake costringe Chansey ad usare Softboiled (mette in range di Hyper Beam non garantito; se Hyper Beam non uccide, Counter uccide). -usando Reflect, Snorlax dovrà uscire. Ovviamente, se Snorlax è paralizzato, Chansey non paralizzata lo costringe a Selfdestruct. Sintetizzando: Chansey senza Reflect entra comunque malvolentieri su Snorlax, ma se Snorlax continua ad usare Body Slam, Chansey può usare Counter. (rimanendo mediamente intorno a 20%). 20% non è una gran garanzia, visto che non permette nemmeno di entrare su Starmie o Alakazam. Snorlax può anche usare Earthquake, ma alla fine Chansey può usare Thunder Wave in un turno in cui non viene usato Hyper Beam. Alla luce di tutto questo, di solito Snorlax switcha scappando da Chansey che usa Thunder Wave, o Chansey switcha come è sempre stato.
Chansey con Reflect può entrare su Snorlax, mentre Chansey senza Reflect può entrare su Snorlax senza Hyper Beam. In alternativa, Chansey senza Reflect può usare Thunder Wave contro Snorlax in uno contro uno e stallarlo, costringendolo ad esplodere.
La prima situazione di gioco che viene in mente riguarda i pokemon addormentati: di solito Snorlax veniva mandato su di essi, mentre ora, specialmente se paralizzato, non è più pericoloso contro tutti i moveset di Chansey. Ne trae beneficio Jynx con Rest. Tauros deve entrare nel momento in cui Jynx viene mandata dentro, ed ovviamente il rischio è prenderci qualche attacco spiacevole… fintanto che verrà mandato Snorlax, Rest Jynx e Reflect Chansey potranno cavarsela.
vs
Teoricamente Chansey può entrare su Tauros costringendolo ad Hyper Beam, minacciando Thunder Wave o Counter contro Body Slam e lo switch contro Hyper Beam. Tuttavia, anche per il ch rate di Tauros, raramente qualcuno farà uno switch del genere. L’uno contro uno è in bilico, visto che Tauros ha buone possibilità di mettere a segno un brutto colpo da 70-80%HP o CH Hyper Beam per OHKO, ma senza questa evenienza Tauros subisce lo stesso destino di Persian (stallato a morte).
vs
Snorlax non è più un check eroico o addirittura counter di Tauros, ma con un mix di Counter e Selfdestruct può ancora essere utile. Il matchup puro è comunque vinto da Snorlax con 2xBody Slam + Hyper Beam, mentre Tauros ha bisogno di un brutto colpo per vincere con le stesse mosse. In tal caso, uscirebbe dallo scontro ancora in grado di sweepare un team intero.
vs vs
Due incubi. Benveuti nel nuovo mondo di RBY: se perdete per questo, incolpate Crystal_.
RIPERCUSSIONI:
Tra gli altri, le prime due facce tristi sono le loro:
Hanno bisogno che qualcuno piazzi Thunder Wave su Chansey, specialmente Rhydon che non può esplodere. Body Slam dei vari Snorlax, Tauros e Lapras non può farlo più. Perdere una freeze war con un team con un rock, Snorlax e Tauros è ora una bruttissima evenienza. Tuttavia, i rock possono essere comunque utilizzati, stando attenti a scegliere bene gli altri pezzi del team
La loro usage è già calata, ed abbiamo due vincitori:
Con meno rock in giro, gli electric sono devastanti: possono paralizzare Chansey in favore degli altri pokemon fisici, o vedersela con gli water. Jolteon se la cava bene contro Zapdos e non è debole ad Ice Beam di Chansey, anche se lo staying power è sempre scarso.
Ed ovviamente, altri sono meno felici:
Il più triste è Slowbro, che perde il setup. Starmie è sempre forte, ed è utile nell’adescare e paralizzare Chansey, Lapras è resistente ed ha Sing. Kingler risolve la questione “Chansey non paralizzata” con un Hyper Beam +2, ma perde il setup se l’avversario ha un electric. Cloyster e Lapras hanno bisogno di qualcuno che usi Thunder Wave e che copra contro Zapdos: tutti gli indizi portano a Jolteon.
Exeggutor ha nettamente perso dei punti con l’accentuarsi del sasso-carta-forbici tra rock, water ed electric. Con i rock in calo le sue occasioni per entrare diminuiscono, e la pianta soffre sia Zapdos che Lapras. Sleep Powder, Stun Spore ed Explosion sono mosse in grado di impensierire un po’ tutti gli avversari, ma una delle prime preoccupazioni del nuovo RBY è fermare i normal (soprattutto Tauros), ed Exeggutor subisce KO da Body Slam(x2/CH) +Hyper Beam.
La limitata difesa fisica di Exeggutor contro le mosse normali è stata esposta, ma la pianta rimane un pezzo fondamentale per la capacità di essere un check a quasi ogni avversario.
Tra i lead, Jynx può ora usare Rest in modo più affidabile. E’ molto comune, così Exeggutor è quasi sparito dalla posizione di lead, per la gioia di Alakazam. Gengar outspeeda Jynx, ma rimane un pokemon inaffidabile ed il calo di Exeggutor lead non lo aiuta. Starmie rimane un lead valido, ma il moveset classico di lead Starmie (Psychic, Blizzard, Thunder Wave, Recover) non è il massimo contro Jynx, e neanche altri Starmie. Alakazam risolve meglio la questione coverage con Psychic e Seismic Toss. Visto che i rock sono più rari, Jolteon lead è più forte che mai: è il migliore contro l’onnipresente Jynx. In ogni caso è un bene avere Starmie dietro per entrare su Golem outspeedando comunque Jynx. Se la cava un po’ peggio solamente contro Alakazam.
MOVESETS:
Blizzard,Thunderbolt,Sing,Hyper Beam La combinazione Confuse Ray+Body Slam perde fascino. Uno sleeper fa parecchio comodo, ed Hyper Beam può finire Chansey, Alakazam e Jynx. Il difetto principale è l’incapacità di paralizzare Alakazam e Starmie sullo switch. Rest è meno forte, visto che Snorlax e Tauros saranno paralizzati più raramente.
Earthquake, Rock Slide, Substitute, Explosion Substitute guadagna qualcosa su Body Slam, che è comunque utile per paralizzare Starmie. Un team con Golem dovrebbe paralizzare Chansey il prima possibile.
Blizzard, Thunderbolt, Thunder Wave, Recover Solito set. In un primo momento ero un grosso fan di Psychic al posto di Blizzard per via del matchup contro RestLax, ma ci vogliono altri modi per fermarlo. Ho risolto calando l'usage di Starmie come sesto. Psychic, Hyper Beam, Thunder Wave, Recover è un moveset di pura ignoranza che mira ad eliminare Chansey ed Alakazam. Gimmick.
Lovely Kiss, Blizzard, Psychic, Rest
Rest è più facile da usare; Counter viene usato più raramente e può pertanto costituire una sorpresa. Ice Beam al posto di Blizzard può avere senso specialmente in abbinamento con Reflect Chansey, abusando Rest.
PhysLax: Body Slam, Earthquake, Hyper Beam, Selfdestruct CounterLax: Body Slam, Earthquake, Counter, Selfdestruct ReflectRest: Reflect, Body Slam, Earthquake, Rest Tanklax: Reflect, Body Slam, Amnesia, Rest: murato da Gengar e dai rock AmnesiaRestLaxAmnesia, Body Slam, Ice Beam, Rest Amnesialax:Amnesia, Blizzard, Thunderbolt/Selfdestruct, Body Slam/Selfdestruct/Rest: scherzetto per Slowbro e gli altri water, ma non ha Rest e perde il setup contro gli user di Explosion. Se non ha Body Slam deve vincere una freeze war contro Chansey (sempre che non sia paralizzata) Body Slam, Ice Beam, Reflect, Rest permette di counterare gli altri Snorlax con Reflect Rest.
Snorlax ha un'infinità di set: cambiano le interazioni con gli altri Snorlax, e principalmente i set senza Selfdestruct rendono il team debole agli water e soprattutto a Zapdos, i set senza ReflectRest sono deboli agli Snorlax con Reflect ed agli attacchi fisici in generale. I set senza Earthquake perdono da Gengar, Counter Chansey, ed in caso dai rock.
Il moveset va deciso in base alle necessità del team, e conoscere l'avversario può incidere; i set con Rest possono creare grosso profitto se si ha l'iniziativa, ma possono anche fare molto poco in caso sia l'avversario ad averla.
Aumento di Reflect, calo di Counter. Con gli electric e Starmie in questa posizione, ed Alakazam usato ormai prevalentemente come lead, Light Screen Chansey è praticamente sparita. Sing Chansey è sempre una possibilità, magari abbinato con Seismic Toss per cavarsela contro Jynx e Lapras.
Tutto qui… non ci sono grossi cambiamenti nei moveset!
BUG: Paralysis stat drops stacking glitch
L’altro bug recentemente implementato riguarda i cali di velocità dell’opponent a seguito di mosse che boostano (Swords Dance, Amnesia…) o special drops. Kinlger può usare Swords Dance contro Starmie/Alakazam etc paralizzati, subire Thunder Wave ed attaccare comunque per primo con Hyper Beam.
Slowbro può entrare su Snorlax o Tauros (o altro), usare Thunder Wave ed outspeedarli dopo aver usato Amnesia. Precisamente, con Amnesia, divide ulteriormente per 4 la speed. Slowbro paralizzato: 158/4= 39 vs Tauros paralizzato: 318/4/4=19. Con questo Slowbro recupera in parte dalla mazzata presa in precedenza: non è bello avere a che fare con roba che minaccia 20-27% di OHKO in outspeed. Starmie ed Exeggutor possono outspeedare Alakzam ed ucciderlo con Hyper Beam al momento giusto. In definitiva ci sono nuove cose a cui stare attenti, e le build vanno riviste; comunque, avere esperienza nel “vecchio” RBY è sicuramente un vantaggio.
NUOVO RANK: Ovviamente opinabile. Rispetto alla threat list si orienta di più sulla usage/versatilità
1- Starmie/Lapras Una volta rimossi Chansey/Alakazam/Starmie, gli unici in grado di fermarli sono gli electric (che però possono essere murati), Snorlax e Slowbro (nel caso di Starmie senza Thunderbolt, che dovrebbe sempre avere quando non è lead; Slowbro può battere Lapras se non subisce un brutto colpo, e soprattutto se ha Psychic.)
2- Zapdos Senza l’opposizione di un rock, può fare ingenti danni. Il fatto che i rock siano più rari ne ha ha aumentato l’usage, e bisogna prestare attenzione. Jolteon non è altrettanto potente nello sweepare in late game, ma può dare fastidio in mid game.
3- Tauros Subisce molti danni dagli attacchi speciali, ma i propri normal potrebbero non bassstare più per fermarlo.
4- Slowbro Slowbro non è un pezzo da hit and run. Nonostante non sia versatile, può minacciare lo sweep schivando gli scoppi ed i brutti colpi.
5-RestLax Con il giusto setup può tankare team interi o forzare un paio di Explosion consecutive (se il RNG è dalla sua parte).
6- Chansey Per i motivi spiegati precedentemente: non minaccia lo sweep ma se le si permette di paralizzare troppi pezzi, la partita può essere compromessa. Va paralizzata.
7-Dragonite Solita storia... come affidare le partite al RNG. Discorso valido in misura minore anche per Victreebel. Il calo dei rock e l’aumento degli electric/ aumento della speed generale non giovano. Alla luce di questo, Thunder Wave e Stun Spore dovrebbero essere molto presenti nei team. Ne viene di conseguenza che non è facilissimo abbinare molti pokemon sprovvisti (Cloyster/Lapras + Golem) Uno dei pokemon che rompono di più le scatole rimane Starmie: un team con *lead*, Chansey, Golem Cloyster/Lapras, Tauros, Exeggutor (Stun Spore) è comunque a rischio.
L’ideale sarebbe avere sempre più di un piano per fermare quei 5-6 pericoli, a cui si possono tranquillamente aggiungere PhysLax come immancabile midgame threat e Slowbro come presenza occasionale (non è affatto difficile inserire almeno uno tra Starmie e Zapdos/Jolteon in un team).
Due pokemon in grado di paralizzare (oltre al lead) e due sleepers non sono mai male. SEZIONE TEAM: A grande richiesta. Si ringraziano tutti coloro che proveranno questi team riportando dei feedback e/o ne proporranno altri ex novo; specialmente team che non buildo per antipatie nei confronti dei vari RestLax, GolDon, Kingler, Slowbro, Persian, etc… Per i moveset: se non specificato diversamente provare gli standard - comunque, provare a cambiarli non nuoce. Il numero rosso indica che il team è consigliato per partite di torneo, il numero nero indica che probabilmente il team è un po’ troppo estroso per essere consigliato in termini di sicurezza.
Questo è di fatto il miglior team per usare Golem (che è anche il miglior compagno di Tanklax): Golem risolve contro Counter Chansey, Gengar e Zapdos, Tanklax copre le spalle di Golem da Lapras e Starmie. Contro Cloyster è Starmie che incassa Clamp (se dorme, cerca di svegliarsi). Team di Isa, creato subito dopo il cambio di meccaniche. Rhydon può essere usato, ma lo scoppio rende Golem più versatile.
Snorlax può usare il set standard con Counter che torna molto comodo nel ditto di Snorlax, per far poi entrare Golem su Selfdestruct; tuttavia a quel punto il team conta molto su Chansey contro gli water.
Snorlax può usare dei set con Reflect (Body Slam/EQ/Reflect/Rest), con Jolteon che lo copre da Slowbro e Zapdos. Tuttavia, il team incassa male gli attacchi fisici e Counter può essere una buona mossa.
Team che sfrutta la sinergia tra Zapdos e Gengar (letali se Chansey viene rimossa; altrimenti Gengar esplode su Chansey e Zapdos diventa pericoloso). Un po’ sofferente contro i rock, si può provare a dare Mega Drain a Gengar e tentare la predict al momento giusto, o il banale ma oggi un po’ inaspettato SurfLax. CounterLax dà una mano contro Tauros/Snorlax su cui Zapdos non entra volentieri, ed in alcune situazioni può colpire proprio i rock che entrano in predict su Body Slam. Anche Jynx lead è forte con Zapdos (soprattutto se congela Chansey....)
Snorlax ha bisogno di Selfdestruct per Zapdos, e gli altri Snorlax con ReflectRest sono pericolosi. Il set con Rest e Selfdestruct rende il team troppo esposto a Gengar. Tuttavia, è un buon team: una soluzione può essere usare Selfdestruct Snorlax e Counter Chansey contro Restlax.
Si può provare a dare Body Slam/Amnesia/Ice Beam/Rest a Snorlax, usando Starmie come muro fisico (il team di During Summer!). Jolteon può essere usato come lead.
Jolteon è il miglior lead contr o Jynx, e può far comodo anche contro Zapdos. Reflect Chansey aiuta ulteriormente. Coperto bene pure contro Tauros e Lapras/Starmie.
Alakazam come sesto è un gran supporto contro i mixed sweeper (Zapdos, Lapras) e Starmie; se Exeggutor esplode contro Chansey, può diventare pericoloso. Slowbro è un po’ la nemesi di questo team, rendendo Selfdestruct obbligatoria per Snorlax. Exeggutor può usare Mega Drain o una mossa fisica.
Tauros (M) @ (No Item) - Body Slam - Earthquake - Hyper Beam - Blizzard
Snorlax (M) @ (No Item) - Body Slam - Self-Destruct - Reflect - Rest
10Alakazam, Stun Spore Exeggutor, Chansey, Snorlax, Tauros, Sing HB Lapras
Deve stringere un po’ i denti contro Starmie e soprattutto Zapdos. Restlax è anch’esso pericoloso, quindi Snorlax può usare a sua volta un set con Reflect Rest rischiando qualcosa contro Zapdos. Chansey può usare Reflect.
Team intramontabile che può variare nelle mosse: Sing Chansey, CounterLax (il team di Hantsuki), Hyper Beam Egg. Può anche essere il team giusto per provare il set Body Slam/Earthquake/Selfdestruct/Rest per Snorlax: lo scoppio serve contro Zapdos ed in misura minore contro Slowbro, ma anche Chansey può essere un fastidio.
Snorlax prova le birichinate con Amnesia e Cloyster può difenderlo dagli attacchi fisici. Si può provare la variante estrema con BlizzBolt (Tbolt al posto di Body Slam, probabilmente). Un antilead può procurare un po’ di supporto di paralisi (che manca), ma Exeggutor non può fare a meno di Stun Spore ed il che vorrebbe dire essere a rischio di non riuscire ad addormentare.
Variante più affidabile del team precedente (grazie al set standard di Snorlax): Cloyster è più che legittimo nel sesto slot. Jolteon lead può dare occasionalmente una mano contro Zapdos.
Articuno non è certo lo standard ed ha dei brutti matchup, ma in alcune occasioni può anche vincere delle partite. Gengar è sinergico con Articuno, ma è anche un lead fragile (quindi si può usare anche altro) Chansey senza Tbolt può attrarre Starmie/Lapras, può usare Sing o Reflect. Snorlax può esplodere contro robaccia (Lapras/Cloyster/Slowbro).
Tauros (M) @ (No Item) - Body Slam - Earthquake - Hyper Beam - Blizzard
Snorlax (M) @ (No Item) - Body Slam - Ice Beam - Reflect - Rest
Come conclusione finale alla sezione, Chansey può usare Counter (generalmente al posto di Thunderbolt, con Ice Beam che può diventare Seismic Toss, principalmente per colpire Jynx e Lapras): i team con Lapras, Starmie, Zapdos (ed in misura minore con Slowbro) sono i più adatti proprio perchè le loro mosse elettriche (ed Amnesia nel caso di Slowbro) possono sopperire alla mancanza di Thunderbolt su Chansey. Stesso criterio per Sing, ma di solito Sing crea meno profitto di Counter (specialmente se ci sono già due sleepers). Sarebbe diseducativo dare Counter a Chansey in un import! Per Snorlax, Counter è una mossa da usare occasionalmente al posto di Hyper Beam; in alcuni team è stato consigliato in quanto particolarmente utile. Counter Jynx è caduta un po' in disuso e può funzionare a sorpresa dopo il sopravvento di Rest.
E'difficile consigliare di usare in torneo un team senza i S4; tuttavia quelli evidenziati sono i più affidabili.
TEAM A 3/4 (Exeggutor è presente, manca uno dei normal):
Manca Tauros, sfrutta la sinergia tra Cloyster e Jolteon che però non sempre bastano per sostituirlo. Si può provare un set con Rest per Snorlax, visto che le win condition non ricoprono solo quel ruolo.
L’obiettivo è eliminare Chansey e scatenare I mixed sweepers. Decisamente non per i deboli di cuore, anche se rientra in un gruppo di team quasi standard.
Team offensivo, che include tutti i pokemon più difficili da fermare. Non ha Chansey e può pertanto soffrire Starmie, Lapras e Zapdos, ma usa le proprie minacce per fermarli.
Lead variable. Ha solo un pezzo che esplode, ma se la cava bene contro tutto (forse un po' meno contro gli elettrici) ed ha i modi per battere Chansey. Team ideale per chi odia avere a che fare con RestLax e non vuole usare lo stesso set (o magari quello da counterteam con Ice Beam e Reflect).
Team con un rock. Non facilissimo da usare, tuttavia risulta molto coperto contro tutto. Usare un rock vuol dire coprirsi da Zapdos, ma subire dagli water. Starmie/Slowbro e Chansey in contemporanea compensano, ed il sacrificato è Exeggutor (Gengar, Sing Chansey e Starmie ne compensano praticamente tutte le funzioni). Gengar può dare una mano contro il raro Victreebel, visto che manca Egg.
Manca anche Snorlax: il team ha un offensiva diversa contro Chansey e non ha debolezze. L’unica difficoltà può essere mandare a segno la sleep move: Alakazam è lì per dare un po’ di ulteriore supporto contro lo spam di Psychic, ma può evitare di usare Thunder Wave all’inizio.
Team che usai inizialmente come counterteam per poi rivvelarsi un onesto festival di mixed sweepers. L’assenza di tauros è compensata dalla presenza di Hyper Beam su quasi tutti i mostri. I setup sono fermati dagli sleeper (Exeggutor e Lapras) e comunque Snorlax e Slowbro non se la passano bene rispettivamente contro Starmie e Jolteon. Il team va forte fintato che l’avversario non impara a conoscerne i trucchi (le mascalzonate con Hyper Beam), ma tanto non volete usare questa zingarata tutti i giorni, giusto?
Giocare senza Snorlax nè Tauros può essere difficile, ma il team è impenetrabile e farsi paralizzare Chansey potrebbe mettere la partita in discesa. Slowbro può essere fastidioso da fermare.
Spam di Ice, quasi un monotype. Gengar funziona da backup sleeper, dà una mano contro Zapdos ed utile per dei chain switch con Articuno. Team interessante in caso non ci sia la Freeze Clause. Team di Actaeon, che usa però Reflect su Chansey.
Ecco i criteri per scegliere che team usare in una battle GSC. Tenete presente che esistono solo team offensivi e difensivi; poi ne parleremo meglio.
Innanzitutto alla domanda "So che il mio avversario gioca spesso offensivo, quindi dovrei andare difensivo?" rispondo che non c'entra niente. In GSC il matchup lo si comprende analizzando i 6 pokèmon propri contro i 6 dell'avversario e non c'è nessun vantaggio/svantaggio nel matchup offensivo-difensivo di per sé.
I TEAM DIFENSIVI
- Usare un team difensivo significa anche che volete far pesare, all'interno della battle, la vostra maggiore abilità nella pianificazione e nelle prediction. Usare un team difensivo è più difficile nel senso che un vostro minimo errore può risultare molto problematico. Quindi non usatelo contro chi è più forte di voi. Usare un team difensivo vi può avvantaggiare se siete più bravi. A patto che il matchup non sia cattivo.
- Per un team difensivo è più difficile liberarsi da un matchup negativo, rispetto a quanto non lo sia per un team offensivo, nella maggior parte dei casi. Allo stesso tempo, esistono dei matchup in cui il team difensivo ha modo di vincere sull'offensivo quasi a priori.
- Di solito usare team difensivi è un'ottima scelta contro i 'middle team', un tipo di team che non ha senso, ma che esiste lo stesso.
- I team difensivi sono più sensibili all'hax subito su certi membri del team, ma sono anche maggiormente in grado di controllare l'hax, tramite le mosse di ricovero usate sapientemente.
- A matchup neutro o sfavorevole, i team difensivi sono spesso costretti a dover correre rischi importanti con le predict. Non usate team difensivi se non sapete usarli in modo fortemente aggressivo.
- Il team difensivo ha la capacità di un maggiore controllo sulla strategia a lungo termine.
- Guardando le statistiche della SPL e anche le mie, i team difensivi vincono di più.
I TEAM OFFENSIVI
- Se credete di poter perdere solo per hax contro il vostro avversario, scegliete un team offensivo, perché ha meno membri chiave imprescindibili. Se perdete un membro per ch di solito non è troppo grave.
- Un team offensivo è molto più versatile e ha più frecce al suo arco. È quindi più facile ottenere l'hax o creare danni con la giusta prediction.
- Un team offensivo di solito non richiede grandi rischi nelle prediction, a meno che sia una battle di alto livello. In quel caso, difensivo o offensivo, dovete predictare lo stesso.
- Un team offensivo rischia più facilmente di perdere 'per caso', rispetto ad un team difensivo. Cioè, potreste trovarvi nell'infuriare della guerra quando conoscete solo metà del team avversario e magari non avete indovinato l'altra metà o non avete pensato ad una cosa o siete stati costretti a fare delle scelte che poi si rivelano sbagliate. Il team offensivo ha meno controllo sul piano strategico. Questo perché usare un team offensivo significa avvicinare GSC ad RSE.
- Gli explosion team e i bpass team, in modi diversi, riducono il gap di abilità. I bpass possono vincere gratis se hanno un matchup molto favorevole. Gli explosion possono consentirvi di vincere 'per caso' o anche beccando qualche mossa giusta. Sono l'ideale contro avversari più forti di voi. Questo non significa che siano brainless; ad alti livelli richiedono la loro dose di abilità.
COME BUILDARE
Regola d'oro: esistono solo i team offensivi e difensivi.
Un team difensivo è composto da 4 o meglio 5 pokèmon con mossa di ricovero. Quelli senza mossa di ricovero hanno Explosion oppure si chiamano Cloyster/Forretress spinner (regola quasi assoluta; se la rispettate, non sbagliate). Tyranitar e forse qualche altro possono fare eccezione anche senza Rest, perché abbastanza ciccioni (TTar countera anche curselax con fblast quindi k). SNORLAX DEVE AVERE REST.
Un team offensivo NON HA Skarmory, Suicune, né lo spinner, né il beller e di solito nemmeno Raikou. Ci sono eccezioni per l'avere uno di questi, ma sono veramente casi rari (raikou è un po' più comune). Lo spinner può esserci se è Forretress (ma non deve poi avere spin per forza; comunque lo spinner può tornare utile se si usa Marowak, ma non è fondamentale). In un team offensivo, normalmente, solo a Snorlax e Vaporeon (con AA) può essere consentito di avere Rest senza Sleep Talk. Credetemi, vincete meno se usate uno di quelli.
I team che non rispettano queste regole, salvo eccezioni, ricadono nei 'middle team'. Quando usate un pokèmon difensivo in un team offensivo, darete l'occasione all'avversario di un'entrata su cui reccare hp o su cui mandare i propri sweeper. Un team offensivo deve creare difficoltà all'entrata dei pokè avversari, invece così la facilitate. E una volta entrati non avete difese solide perché, dopotutto, il vostro è un team offensivo.
Se usate pokèmon offensivi senza explosion nè rest in un team difensivo, invece, quello sarà il vostro primo pokè a crepare e, dato che non avete un'offensiva ampia, non creerà nemmeno sufficienti danni. Explosion invece vi permette di portare qualcuno con voi nella tomba.
Attualmente sto ancora testando la possibilità degli STALL TEAM, ma per ora sembra che non funzionino davvero, quindi non ne parlo.
Detto questo, a parte il fixare le debolezze nel modo classico, ricordate che:
- Un team difensivo, oltre a Skarmory, deve avere un metodo di emergenza vs Drumlax. Di solito è una explosion, oppure machamp con cross chop (restalker, perché il team è difensivo) o Marowak (con rest, perché il team è difensivo) ecc.
- Un team privo di Skarmory (che sia offensivo o difensivo) deve avere almeno 3 metodi di quel genere contro drumlax (vanno bene anche Reflect, o Dynamicpunch)
- Dopo aver buildato un team offensivo o mentre lo buildate, cercate di immaginare un team (sensato! cioè senza debolezze immonde ad altre cose) che possa stallare completamente il vostro. Se esiste, fate aggiustamenti perché non esista più. I team difensivi devono almeno avere un metodo a lungo termine per battere altri team. Nel caso dei team difensivi, ragionate così: esiste un team che può stallare il mio, indipendentemente da come io gioco? Per esempio Skarmory con Curse può stallare "per sempre" uno Snorlax con Curse-Bstlam-EQ-Rest, ma non può stallare per sempre un Drumlax, che al momento giusto può riuscire ad abbatterlo. Un altro esempio è che Miltank countera Curselax con Thunder, ma se quest'ultimo becca la paralisi e poi il fully par o il ch, allora non viene più stallato. E questo, per un team difensivo, è sufficiente. Un team offensivo invece non dovrebbe accontentarsi di uno sweep che potrebbe arrivare, haxando, dopo un sacco di turni.
- Nei team difensivi potete ottenere una offensiva non male se usate su Snorlax il set curse+flame, o il drummer, o il toxic+flame+d-edge o il d-edge + thunder + eq. Difficilmente l'offensiva di un team difensivo si basa su altri pokè, però ci sono dei casi del genere, per esempio se usate Marowak (a quel punto è utile uno snorlax con body slam + curse + eq + rest per paralizzare skarmory e creare una offensiva di coppia). Di solito, comunque, un team difensivo ha un altro membro, oltre Snorlax, che attacca in modo fisico, almeno in parte (boom di cloyster, che ha anche spiker; tyranitar; ecc). A volte quest'altro membro non c'è, e la cosa si sente.
- Abbiate o due counter di Vaporeon o due counter di Exeggutor, altrimenti verrete fregati dal classico gutor che esplode sull'electric. Oppure fate in modo che il counter di gutor non sia lo stesso di vaporeon.
- Alcuni metodi non convenzionali per fermare Vaporeon (quelli convenzionali sono Zapdos e Raikou) sono: Dragonite con Thunder (teme solo il beamer), Starmie con Thunder (plausibile Scope Lens), un grass con razor leaf (ma controllate il calcolatore per vedere se il danno è sufficiente), Suicune o un altro water con Roar/Haze (funziona benissimo, tranne se Vapo è last pokèmon; potete abbinarlo a un perish songer), Exeggutor con Stun Spore+Giga Drain o con Leech Seed+Psychic (senza queste combo, non è un metodo affidabile perché potete venire stallati da Rest; in ogni caso penso che un qualsiasi Exeggutor debba avere più o meno sempre Psychic+Giga Drain).
- Snorlax non countera Zapdos. Snorlax sleep talker più o meno sì, ma non più se ci sono le spikes. Per counterare Zapdos usate Raikou, oppure Snorlax+ground* o Snorlax+Blissey (meglio se con Ice Beam) oppure Quagsire+Exeggutor (con mossa di ricovero)/Piloswine. Snorlax stalker + spinner è comunque un metodo abbastanza brutto per un team difensivo.
*Con il tempo mi sono reso conto che Snorlax+ground non è sufficiente. Non con qualsiasi ground. Ci vuole un ground che non sia 2hkoato dall'hp di Zapdos, né sia quasi 2hkoato. Quindi direi Snorlax+Nidoking/Piloswine/Steelix. Naturalmente anche l'inesistente Nidoqueen. Poi c'è Quagsire, a meno di ritrovarvi contro uno Zapdos con Hp Grass, e probabilmente qualche altro che non mi viene in mente.
- Ricordate che i team basati sui lurer, sui pursuiter ecc che prevedono lo sweep finale di un tizio, funzionano meno di quelli basati su un'offensiva variegata.
- Un team difensivo deve avere lo spinner. Non per forza il beller.
- Se usate Drumlax, dovete avere spinner e beller (o comunque è parecchio consigliabile). Usare Drumlax in un team offensivo e sconsigliato, ma ci sono eccezioni. Drumlax gradisce molto l'appoggio di un pokèmon che pari molto bene i thunder. Esempi: Blissey, Piloswine.
- Ricordatevi di counterare Umbreon trapper. Nella maggior parte dei casi significa "ricordatevi di avere un Roarer". Altri metodi di countering sono molto più rari (per esempio un subpasser, un encorer più veloce, heracross + primeape ecc)
- Assicuratevi di poter counterare i power upper last-pokèmon. Per Curselax senza mossa fire c'è Skarmory con Curse. Per Curselax con mossa fire c'è Tyranitar/Rhydon con Screech/Curse. Per entrambi ci sono Miltank con Growl, Umbreon con Charm e Machamp con Cross Chop (o un paio di potenti exploder lol). Misdreavus/Gengar con Perish Song fermano qualsiasi last pokèmon. Destiny Bond ferma soltanto le vostre fantasie più sfrenate, perché non ci casca nessuno.
- Ricordatevi di counterare Jynx. Abbiate o un super counter (Snorlax stalker, Houndoom stalker) oppure due counter normali (Snorlax, Tyranitar, Houndoom, Starmie, Blissey con Flame o Tbolt, Forretress con hp bug/ghost, Raikou stalker ecc)
- Gf non sa buildare.
SCEGLIERE LO STARTER
Molti teorici di GSC ritengono che lo starter non sia importante. Sono totalmente in disaccordo: lo starter è tremendamente importante, almeno per i team offensivi. Vi spiego come scegliere un buono starter, e nello spiegarlo capirete anche perché è importante.
La cosa più importante che uno starter deve fare è impedire il setup di eventuali Snorlax starter, considerando sempre il caso peggiore tra quelli abbastanza realistici. Ad esempio, se il vostro starter è Raikou, ecco cosa può succedere nel caso peggiore:
Raikou vs Snorlax. Raikou usa Thunder, missa. Snorlax usa Belly Drum.
Oh cavolo, mandiamo Skarmory! Return nello switch, lovely kiss mentre usate whirlwind.
Se nel resto del vostro team non c'è nessuno che counteri un drumlax già statuppato, avete sbagliato starter.
Dovete scegliere uno starter che impedisca a drumlax di statuppare. Per esempio il vostro Snorlax.
Quando dovete scegliere lo starter pensate, in ordine di importanza a:
1)Evitare il setup di Curselax/Drumlax/qualsiasi Snorlax con Lovely Kiss, tenendo in conto che voi sarete quelli a missare le mosse imprecise, e lui sarà quello a predictarvi. Una piccola parte dei team, quelli deboli al Joltwak, hanno urgenza di avere uno starter che ne impedisca il setup. 2)Entrare in vantaggio contro gli starter più comuni: Raikou,Zapdos,Snorlax,Nidoking
Facciamo un esercizio. Troviamo il miglior starter:
In generale, pokèmon difensivi e 'inconcludenti' come Skarmory non vanno minimamente considerati come starter, né bruciarsi il beller in prima posizione ha senso. Parliamo degli altri partendo da sotto. Quel Raikou sembra interessante: piazza il Reflect contro Snorlax e ha anche Sleep Talk nel caso Snorlax lo lovely kissi. Ma se piazziamo subito il Reflect, e Snorlax drumma, poi bisognerà switchare a Skarmory, e se allora lovely kissa...per quanto protetti dal Reflect, quei return saranno un grave problema. Quindi, nonostante le apparenze, Raikou non è ottimale. Due Thunder di Raikou non tolgono nemmeno abbastanza hp da impedire il drum. Naturalmente Starmie è ancora peggio contro Snorlax. Piloswine? Beh, Piloswine è invece capace di impedire a Snorlax di drummare, quakkandolo. Se Snorlax invece cursa, si switcha a Skarmory. Se addormenta Skarmory, c'è Miltank. Perfetto. Se Snorlax addormenta Piloswine, invece, lo si countera con Skarmory/Miltank. Pilo addormentato lo si può svegliare quando c'è bisogno. Piloswine è il miglior starter per questo team e addirittura soddisfa a pieno il punto 2, partendo in vantaggio contro quasi tutti.
Questo non vuol dire che Piloswine sia sempre un miglior starter di Raikou. Alcuni team sono così ben parati da Snorlax, che possono anche avere uno starter che parte in svantaggio, perché hanno gente dietro che li para qualsiasi cosa succeda.
Ad esempio questo mio team:
Raikou Cloyster Skarmory Starmie Miltank Snorlax
Se Snorlax drumma al primo turno mentre mando Skarmory e mi lovely kissa mentre wwindo, io posso mandare cloyster che comunque resiste ad un Return ed esplode. Se invece snorlax si rivela curse+fblast, ho miltank. Quindi non è importante avere uno starter che lo inibisca. Si passa solo al punto due: scelgo lo starter che parte in vantaggio contro lo starter più comune in assoluto, che è Zapdos. Avrei anche potuto scegliere Snorlax, comunque. Questo è un caso di team in cui lo starter non ha importanza, perché il punto 1 è comunque soddisfatto.
I team offensivi partono quasi sempre con Zapdos, perché il suo Thunder è abbastanza potente da inibire Drumlax e perché può parare il lovely kiss (dato che i team offensivi di solito non hanno beller!). Tuttavia questo è possibile solo se siete dotati di qualcuno che possa salvarvi le chiappe se missate il primo Thunder. Altre volte i team offensivi partono con qualcuno che addormenta; in questo modo Snorlax non potrà fare assolutamente nulla di pericoloso: basta avere uno straccio di counter di Snorlax cursetalker. Più raramente, i team offensivi partono con qualcuno capace di aggredire pesantemente Snorlax, come Machamp, Marowak o un exploder.
Quindi in alcuni casi lo starter può proteggervi e permettervi di scoutare il set di Snorlax, oltre che di non perdere la partita. Se nel vostro team sembra che non ci sia nessuno starter in grado di impedire il setup di Snorlax, vuol dire che il team ha una falla.
per me non è tanto una questione di ottenere il freeze o il crit, ma di provarci. in una situazione in cui un effetto secondario ti fa vincere la partita e non ottenerlo non ti fa perdere vale la pena di tentare, esattamente come le predict. invece tutti cercano di giocare il più "perfettamente" possibile, come se il gioco fosse una corsa ad ostacoli in cui sai perfettamente dove sono gli ostacoli, e studi la strategia in modo che sia ottimizzata per arrivare al traguardo. ma diciamo che nella posizione di un qualche ostacolo c'è sempre un'incertezza anche solo dell'1% rispetto al calcolo ideale, allora il corridore non arriva mai al traguardo! perché inciampa in un qualche ostacolo, perché aveva studiato a memoria il percorso ottimizzato rispetto a un'ideale che non esiste. invece l'unico che ha speranze di arrivare al traguardo è quello che pianifica un percorso con l'1% di incertezza: certo a volte inciamperà molto prima perché ha ipotizzato che un certo ostacolo è stato mosso in un certo modo rispetto all'ideale quando in realtà non è stato mosso, ma è pur sempre l'unico dei due atleti che avrà una chance di arrivare al traguardo, mentre l'altro si pianterà sempre insistendo a considerare perfetto un percorso che non lo è.
pokémon è simile nel senso che non puoi insistere a pensare di giocare in maniera perfetta in un mondo senza fattori casuali. i fattori casuali sono al cuore di questo gioco e di tanto in tanto vanno tentati facendo delle "cose stupide", come stare in a provare l'ice beam freeze sul counter anziché switchare, e se la cosa va male si sanguina ma si sopporta. una cosa che tanti anni fa ci dicevamo su nb era che tutti partono con un culo della madonna, ma una volta che si diventa bravi a giocare, il simulatore cambia l'rng e ti fa diventare più sfigato proporzionalmente a quanto più sei diventato forte. sicuramente parte di questo effetto è un artefatto della memoria, nel senso che l'unico modo in cui un nub ti mette in difficoltà è sculando, e ci si ricorda solo delle partite combattute o perse, e dalle due premesse fatte segue che ti ricordi solo degli eventi in cui il tizio incapace ti ha luckato a morte. ma l'altro effetto che contribuisce a questa impressione è probabilmente il fatto che il nuovo arrivato non provi a giocare in maniera ottimizzata o perfetta; per esempio switcha di rado e attacca di più. e la fortuna è proprio ciò che emerge da comportamenti inusuali. proprio i detour dal piano perfetto spesso risultano nelle predict più pazzesche o nelle botte di culo più madornali.
e l'impressione che ho avuto negli ultimi mesi in cui ho battlato seguendo queste idee "diverse" è stata proprio quella di essere più fortunato.
un sand così senza NIENTE per fermare le hazards (infatti ci ho giocato mille volte col mio adv club che l'ha sodomizzato ma di un ez che non vi dico)
oltre ad essere debole a tutto ciò che in bw2 si usa di vagamente offensivo (ttar + latios, ma anche latios da solo sodomizza sto team, ok avete stoutland ma dovete perdere un pezzo del team e pursuittare e sperare latios non stia dentro), volcarona, cb terrakion, ttar + keldeo, ttar in generale fa danni assurdi a tutto a parte hippo (e può pursuittare mezzo team), tornadus, DD dragonite (se entra su roserade / jellicent non hai veramente modi di impedirne il setup e +1 fire punch fa 2HKO a skarm e +1 outrage fa tipo 80% a quell'Hippo), la metà dei mixed attacker decenti ti sfondano, focus punch fgem loom ti distrugge se giocato decente (aka non sporare alla prima occasione), taunt DD gyara vince 6-0 poi mmhhh... un sacco di altra roba che ora non ricordo (belt aboma any1?)
Sei debolissimo alle hazards e inoltre ti vedo stradebole a Specs Tornadus e vedo latias e roserade assai inutili perché non garantiscono supporto a Hippowdon e Skarmory, quindi opterei Amonguss>Roserade e Starmie>Jellicent e infine Jirachi SPDEF Wish + Protect > Latias Così verrebbe un team più funzionante e potresti dare Dif a Hippowdon per fermare cose come CBKION o SDKION
Giocate ancora a sti tour?? Madonna, non avete ancora capito come sono realmente Sono pieni di teste di cazzo che anziché mostrare la bravura in campo preferiscono tenersi le win perchè senza il podio non sopravvivono Dioporco se dovessero capitare ste cose anche nella cw vi giuro che in un modo o nell'altro faccio in modo che la war venga interrotta..
Come se poi sti tours sono veramente indici di skills