| questo è forse l'unico team in cui mi sia davvero impegnato nella fase di building, facendo numerosi test e modifiche, finendo per stravolgere l'idea originale del team allo scopo di massimizzare le chance di vittoria
Tyranitar @ Leftovers Trait: Sand Stream EVs: 252 HP / 70 Spd / 188 SAtk Quiet Nature (+SAtk, -Spd) - Crunch - Focus Punch - Substitute - Thunder / Flamethrower / Pursuit
Tyraniboah, la versione Special Sweeper di T-tar, ha max HP perchè Blissey non gli rompa il Sub con SToss, Focus Punch per distruggere i wall speciali, Thunder per i Water e per Skarmory, Crunch per lo STAB; le Spikes sono le migliori alleate di questo Pokémon, dato che gli consentono facilmente di realizzare delle 2HKO che altrimenti non potrebbero avvenire, ad esempio contro Donphan... le Spikes attirano inoltre in campo Claydol, distrutto da Crunch (e Claydol dà problemi a gran parte degli altri tipi di Tyranitar). Flamethrower potrebbe in principio sembrare una scelta inferiore, ma è anche la miglior mossa per ridurre Steelix in ginocchio, OHKOare Forretress e Scizor e 2HKOare Heracross. Boah è probabilmente un affidabile antimetagame sweeper, per quanto questo set sia caduto da tempo in disuso
vi ripresento uno dei pokemon a mio modesto parere con più imprevedibilità e potere di mettere in ginocchio le difese avversarie. di conseguenza per massimizzare i danni del mio boah inserisco cloyster per le spikes e aerodactyl per cleanare, volevo un bulky water e ho messo suicune con roar....ultimi due slot jolteon sub passer bulky con wish dato che non necessitavo dell'hp e gengar
poi son cominciate le modifiche....e ho dovuto sacrificare il set boah per un bulky dragon dancer, visto che con lui la strategia richiedeva troppi sforzi per portare alla vittoria e mi lasciava spesso in balia dell' avversario....aveva poca flessifilità in soldoni, quante poche erano le chance che il mio boah facesse davvero qualcosa in una battle...
poi ho messo swampert>suicune e flygon>aerodactyl per un discorso di treath list e resistenze, visto che prima non avevo la resistenza a rock
ho infine deciso di mantenere le spikes mettendo cacturn>cloyster, rinunciando allo stayng power di un celebi
c'è bordello (Jolteon) (M) @ Leftovers Trait: Volt Absorb EVs: 252 HP / 80 SDef / 176 Spd Timid Nature (+Spd, -Atk) - Thunderbolt - Wish - Baton Pass - Substitute
jolteon è un pokemon meraviglioso, inserito in questo team per la possibilità di passare un sub, wishare e soprattutto counterare perfettamente zapdos e gengar (di cui teme solo hypnosis) la speed gli permette di essere più veloce di dugtrio (motivo per cui non ho inserito raikou al suo posto come counter di zapdos e gengar)
facciamo casino (Gengar) (M) @ Leftovers Trait: Levitate EVs: 160 Atk / 96 SAtk / 252 Spd Naive Nature (+Spd, -SDef) - Thunderbolt - Fire Punch - Will-O-Wisp - Explosion
è un elemento fantastico in qualsiasi team gengar, ma dovrebbe avere 5 o 6 slot...ora infatti sto sentendo molto la mancanza di focus punch e taunt, ma penso che questo set sia per il momento il migliore in questo team. wow debilita gli attaccanti fisici, fire punch colpisce chi di dovere e soprattutto impedisce a forretress di spikerarmi tutto explosion porta quasi sempre a casa un kill importante
spacco tutto (Cacturne) (M) @ Leftovers Trait: Sand Veil EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef IVs: 30 Atk / 30 SAtk / 30 Spd Calm Nature (+SDef, -Atk) - Giga Drain - Spikes - Hidden Power [Fire] - Focus Punch
volevo tenere a tutti i costi le spikes e creare qualcuno che potesse entrare su celebi...focus punch all' ultimo slot è abbastanza filler, ma non ho trovato di meglio a parte usare magare leech seed random potrei forse sostituirlo con forretress ma non mi sento così in difficoltà con caturne da giustificare la sostituzione
sei un collione (Tyranitar) (M) @ Leftovers Trait: Sand Stream EVs: 240 HP / 28 Atk / 68 Def / 172 Spd Adamant Nature (+Atk, -SAtk) - Dragon Dance - Rock Slide - Earthquake - Taunt
taunt è per counterare curselax senza earthquake e violentare skarmory.. la versione bulky è stata scelta visto l'altissimo uso di dugtrio, sacrificando purtroppo la possibilità di outspeddare praticamente tutto il metagame dopo una danza, ma la bulkyness di questo ttar mi consente di farne spesso 2 o più
l' emblema (Flygon) (M) @ Leftovers Trait: Levitate EVs: 104 HP / 252 Atk / 152 Spd IVs: 30 Atk / 30 Def / 30 SDef Adamant Nature (+Atk, -SAtk) - Earthquake - Rock Slide - Fire Blast - Hidden Power [Bug]
va a sostutuire aerodactyl nel ruolo di cleaner/revengekiller puramente per esigenze di typing, ovviamente ha statitische inferioriori,ma si è dimostrato sempre un ottimo elemento e la fire blast riduce la debolezza alle spikes
minkia la banca (Swampert) (F) @ Leftovers Trait: Torrent EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SAtk Relaxed Nature (+Def, -Spd) - Earthquake - Roar - Hydro Pump - Ice Beam
deve prendere botte e fare roar se un suicune usa rest o per grattare qualcuno sulle spikes...altrimenti avrei usato protect hydro pump è per colpire meglio skarmory e simili non avevndo lo spinner ma avendo costruito appunto il team per lasciare poco spazio agli spiker
sono aperto a consigli idee e suggerimenti
grazie dell'attenzione spero vi piaccia |
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