Nuove idee per il Metagame attuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    raikou e starmie sono pokémon velocissimi. personalmente ho notato che ha contribuito a fornirmi una win rate enorme in questo periodo l'utilizzo di pokémon più veloci: alakazam, sceptile, persino crobat.

    l'ho notato anch'io, ultimamente usare Pokémon veloci con tanto Satk porta a una win rate pazzesca, ed è anche uno dei motivi del perchè mi serviva Calmkou nel mio team. Io ritengo che in questo metagame Raikou è pazzesco, (altro motivo per qui decisi di usarlo) è veramente incounterato perchè l'unico modo per fermarlo è o usare Calmkou con Roar; o ritornare alla Blissey con Sismeic Toss, che a causa dell'offensività del metagame sarà setup field per diversi Sweeper del momento. Rimangono comunque altri modi diversi di pseudo-countering, del tipo aiutarsi con Light Screen e un Tank speciale tipo Snorlax..
    Starmie rimane sempre molto diffusa, ed è un altro Pokémon veloce e poco counterato a causa della "scomparsa" dei Wall speciali; anche se ora per quanto mi riguarda ho totalmente cambiato il metodo della mia offensiva, e non mi da particolarmente fastidio (insomma finchè si usa Snorlax ^^). Ho notato tra l'altro che lax mixed è un Pokémon che funziona ancora abbastanza nel metagame attuale, pur essendo fortemente limitato da un sacco di cose, mentre credo proprio che l'uso dei Fight sia un cancro micidiale per uno Stall Team, (e in generale per tutti) in particolare combinazioni fra Machamp e SDHeracross, che aiutano sia nel piano offensivo sia difensivamente, offrendo supporto contro Tyranitar.
    Inoltre anche gli Psychic penso siano belve allucinanti, e utili contro i Fight soprattutto; Pokémon come Espeon per esempio mi attirano molto a costruirci un team sopra...

    Edited by Sharmeleon - 13/10/2009, 14:44
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    mixtar è micidiale nel metagame odierno.... ma come supporter per altri sweeper.

    Vedo anche parecchi venusaur veloci che non sono niente male ^^

    starmie è un sweeper speciale fenomenale ( almeno nel metagame di adesso), specialmente thunder-hydro pump-ice beam recover.... ottima speed, ottima coverage ( che bilancia lo spatk non altissimo) recover e impossibilità di essere statusata...
     
    Top
    .
  3. Giampiero Mukghini
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sharmeleon @ 13/10/2009, 14:39)
    CITAZIONE
    raikou e starmie sono pokémon velocissimi. personalmente ho notato che ha contribuito a fornirmi una win rate enorme in questo periodo l'utilizzo di pokémon più veloci: alakazam, sceptile, persino crobat.

    Pokémon come Espeon per esempio mi attirano molto a costruirci un team sopra...

    ma tu lo hai gà fatto nello scorso galà ;)
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    wolf of nb

    Group
    Member
    Posts
    5,877
    e-penis
    +1,453
    Location
    cazzeggio server

    Status
    Offline
    non vedo dove sia il problema in tutti questi special sweeper, usate blissey wisher
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    non tutti hanno spazio, e comunque avevo fatto un post tutto sommato carino, spero almeno gf lo legga /:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    l'ho letto io, raikou e starmie giravano già da prima del tuo terpsychora
     
    Top
    .
  7. *Dandy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io mi sto abituando a fermare i robi a tre attacchi con i calmminder
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    starmie: una volta bastava qualcosa come un water che bloccasse surf + ice beam e un grass per surf + thunderbolt, o una cosa del genere, perché solo uno stupido avrebbe usato starmie senza rapid spin. purtroppo "starmie con tre attacchi", come è ormai definita universalmente -sarebbe carino dargli un nomignolo simpatico-, non ha counter seri oltre ai tre "big wall" -al massimo calm zapdos può fare qualcosa. Io ultimamente per stare al passo con il mg mi ritrovo ad avere un regice per team. :x Ma se Starmie può essere fermato in qualche modo, Calmkou non ha counter. O meglio, se fosse usato con un minimo di cervello non ne avrebbe: fortunatamente tutti o quasi sono stupidi abbastanza da usarlo con Thunderbolt e HP Ice. Anche Timid fa cagare come scelta, ma ormai è diventata indispensabile per avere possibilità di vincere la Calm Mind-Roar war che si vede tra i vari Calmkou. Ed è un peccato, perché questo metagame sarebbe altrimenti vario e divertente. Ma ora ho un unico team che posso giocare, ovvero il cc4; quando finalmente i giocatori arriveranno a capire che hp water è l'opzione migliore, non potrò usare più nemmeno steelix, e potrò solo sperare che i ban vengano rifatti come Dio comanda.

    Spero comunque che questo periodo di esagerata competitività con costante ricerca del cheap per vincere passi in fretta, perché ora come ora è IMPOSSIBILE usare i bei team che rendono vivace il metagame. Invito ad esempio a dare un'occhiata all'ultimo team di Andrea, un gran bel under used-fun team, come quelli che mi piace buildare in pochi minuti ed usare contro qualsiasi team: bene, starmie è difficilissimo da fermare, ma giocando benissimo può essere battuto; calmkou, invece, lo DISINTEGRA. E questo vale per qualsiasi, ripeto, qualsiasi team che venga buildato senza l'obiettivo di vincere. Al momento, i team buildati come quello di Andrea hanno possibilità di vincere contro qualsiasi team, com'è sempre stato, ma hanno perso in partenza se hanno contro calmkou.

    e se bannare starmie è ridicolo -verrebbero infatti poi lapras, kingdra e un sacco di altra roba effettivamente fermabile-, invito tutti a riflettere nuovamente su calmkou. non mi stancherò mai di ripetere che è uber.

    E ricordatevi qual è il bello del battling. Usare team cheap per vincere non è bello.

    Edited by Car1337o - 13/10/2009, 15:16
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Io invece ho, di giorno in giorno, sempre più dubbi su Snorlax. A dispetto di quel diavolo che hanno detto i sondaggi, persino Curselax (la miglior versione di Snorlax attualmente?) faceva una fatica boia a rendersi utile, ultimamente (e a ciò va aggiunto che le uniche versioni funzionanti del Curser erano quella con Sleep talk e quella con ft). La predominanza di skarmory obbliga ad usare una fire move, magneton, o almeno un paio di bait, se si vuole tentare di far qualcosa con lax; la presenza della fire move comporta però la rinuncia ad un moveslot, magneton è un team slot in meno, ed i bait non sono una garanzia una volta che il team diventa conosciuto. Curselax con il thrower era qualcosa che ancora funzionava bene sia in risposta ai team offensivi fragili che come stall breaker, ma ora che curse è bannata snorlax deve puntare tutto sull'imprevedibilità: Bojan ed imitatori, con i loro rtLax mi fanno sempre abbastanza ridere; gli set-uppo addosso con cloyster / skarmory / ttar / gengar / qualsiasi cosa sia abbastanza solida da incassare un Dedge... per l'amor di Dio, se servisse un pokémon ad uno stall team io preferirei a (rt)Lax blissey / celebi senza pensarci due volte. Oppure volendo si potrebbe usare una combinazione di blissey / celebi + drumlax, come tanto tempo fa, ma in realtà immagino che molto spesso quello slot sarebbe meglio occupato da un tyranitar / dusclops. In un team offensivo, invece, Snorlax è sprecato con sleep talk; ha infatti bisogno di selfdestruct o almeno focus punch, la normal stab move di fiducia, e gli altri due slot dedicati a non essere prevedibile come un pollo: COUNTER, HP BUG, surf... l'ultima mossa poi può essere la blast, thunder, shadow ball o earthquake, dipende da quel che state usando negli altri moveslot e dal resto del team.

    Edited by Clair - 13/10/2009, 15:19
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il brutto è che se non giochi per vincere, pare che tu non voglia far parte dell'orda dei "giocatori competitivi", e quindi son cazzi tuoi e se perdi non lamentarti e se io uso roba obesa chissene tanto vinco.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    In realtà Thunderbolt non è affatto una scelta stupida, Thunder missa sempre e per sweepare è decisamente meglio la prima. Thunder rimane comunque un wall breaker pazzesco, anche se penso che Blissey lo batta sfruttando dei miss dovuti appunto alla sua accuracy. In verità secondo me, se si vuole counterare Raikou per bene (e intendo chiaramente quello con il bolt) si dovrà tornare all'uso dei Big Wall appunto, Stoss Blissey, Regice e Lax :\ Fin'ora non ho incontrato Calmkou con Roar ma è indubbiamente brutto dover beccarsi ogni team contro Calmkou :'O E questo è dovuto proprio alla strafottenza del cheap e anche a quel cazzo di pregiudizio: "non uso Blissey perchè i pro non la usano, uso anch'io Calmkou!!!"
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    Nonostante io abbia votato contro curselax al sondaggio, anche secondo me in ambito competitivo curselax non era questo grande treath; curselax fa parte però di quel ristrettissimo gruppo di Pokémon capace di distruggere i team se non si è pensato a valide contromisure. Ciò ovviamente non avviene nel caso di team seri, ma è, similmente a Calmkou, ma in misura molto minore, uno di quei Pokémon che toglie il "bello di giocare", secondo me: per questo ho votato il ban.

    Detto ciò, io sarei anche favorevole a sbannare Curselax, in cambio del ban di Calmkou. Il metagame ne uscirebbe molto più bello. Ovviamente sarebbe il massimo senza entrambi.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    poi quoto abbastanza gf, ma c'è comunque gente convinta che CURSELAX è cheap sks -.-''''''
     
    Top
    .
  14. *Dandy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    io in questo ultimo periodo ho usato moltissimo snorlax con yawn e focus punch negli spikes team e devo dire che senza steel in giro fa danni carini sommati a quelli delle spikes... del resto snorlax ha un movepool vastissimo (pensavo addirittura di usarlo con ice beam + una cariola di satk per baitkillare salamence)

    carlo: starmie "tre attacchi" io l'ho sempre chiamata "deathstar"
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Car1337o @ 13/10/2009, 15:23)
    Nonostante io abbia votato contro curselax al sondaggio, anche secondo me in ambito competitivo curselax non era questo grande treath; curselax fa parte però di quel ristrettissimo gruppo di Pokémon capace di distruggere i team se non si è pensato a valide contromisure. Ciò ovviamente non avviene nel caso di team seri, ma è, similmente a Calmkou, ma in misura molto minore, uno di quei Pokémon che toglie il "bello di giocare", secondo me: per questo ho votato il ban.

    Detto ciò, io sarei anche favorevole a sbannare Curselax, in cambio del ban di Calmkou. Il metagame ne uscirebbe molto più bello. Ovviamente sarebbe il massimo senza entrambi.

    mh concordo, preferisco sicuramente questo "baratto" se dovessi scegliere
     
    Top
    .
224 replies since 12/10/2009, 21:07   4420 views
  Share  
.