Nuove idee per il Metagame attuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    NBF User
    Posts
    7,340
    e-penis
    +279

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharingan‚ il vittorioso. @ 26/12/2011, 22:50) 
    snorlax è un gran pokèmon

    su questo c'erano pochi dubbi

    ok il mio post fa cagare ._. ...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    la comodità di usare lax è quella di poter dire di poter fermare starmie3 nei team offensivi senza spaccarsi la testa a trovare dei modi SENSATI per usare regice ludicolo umbreon e altre merdacce di questo tipo ._.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    esticazzi

    Group
    NBF User
    Posts
    3,547
    e-penis
    +1,338
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    just a question..

    ultimamente giocando rse sul beta (metagame internazionale quindi) mi è capitato di trovarmi davanti dei suicune con spread e set da dp (timid 252speed/252sattk cm+3 attks) usati da giocatori che a quanto ho capito sono old gen players..
    dite questo utilizzo di cune ha o può avere una funzione utile o è solo un influsso dei Metagame successivi ?
     
    Top
    .
  4. MGPM
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene, a più di due anni di distanza è giunto il momento di fare un altro recap. Ai più di questo post non fregherà niente, ma con l'avvicinarsi dell'uscita dei remake di Rubino e Zaffiro (che non c'entreranno una beata fava coi vecchi) magari qualche vecchio nostalgico (un po' come me) tornerà a farsi qualche partita e avrà voglia di essere un po' preparato su ciò che si trova là fuori. Ovviamente questo post non contiene la verità assoluta, ma può essere un aiuto e soprattutto una buona fonte di discussione. Ringrazio Shar per l'aiuto a fare questo post.

    SITUAZIONE ATTUALE
    In realtà le usage non si discostano molto negli ultimi tempi e nelle prime posizioni sono presenti i soliti noti, con tyranitar onnipresente e seguito a ruota da swampert e snorlax e gengar. Metagame piuttosto stabile quindi, ma dove stanno i problemi? Il building dei team è piuttosto standard, la divisione fra i team offensivi e difensivi si perde molto, con lo stall sempre meno utilizzato (al massimo si trova una accozzaglia di poke che spargono status e cercano di perdere turni), e il metagame che si sposta verso una light/bulky offense.

    Gli schemi di building sono quasi standard, ttar è in OGNI team e questo comporta alcuni passaggi obbligati. Potremmo definire lo schema di building in questa maniera:

    1
    Tyranitar (sand) --> Swampert ( miglior bulky in quanto non la subische) --> Gengar antispinner (spesso lentissimi e bulky) che serve a premere sempre e solo wisp --> spike per avvantaggiarsi, quindi forre o skarm (il primo max sp def per spikeare sui water, e purtroppo qui hanno davvero centrato il set più efficace, o bulkyskarm, no tauntmory) --> sweeper per chiudere, spesso curselax per poter entrare sulle speciali e uno più potente che in coppia con tar apre le difese (mence? Gyara? gross?)
    2
    Tyranitar --> Suicune, non lo ritengono un counter adatto a ttar, quindi in questo caso --> Claydol (risolto il problema di tar e spinner si può fare a meno di forretress) --> Skarm --> sweeperrrrrr cbdactyl, mence, gyara, gross e così via
    3
    Spinner e spiker, un po' i soliti (skarm, starmie, forre, claydol) --> gengar antispin --> divertitevi voi, poi offensiva speciale o fisica, il che comprende calmchi, raikou, zapdos oppure ttar metagross cbcross cbdactyl mence and so on
    4
    Mixed sweeper per aprire il campo, flygon o mence, a volte ttar --> bulky water spinner spiker sponge speciale

    Sottolineo che in ogni team dove uno si rende conto che qualche sweeper rischia di fare male, ecco che si trova uno spazio per gli usatissimi dugtrio e magneton, fate attenzione.

    Ok, dove sono i problemi allora? Un metagame vario come è stato quello italiano ha portato i player a voler usare roba sempre più strana e particolare. Un metagame così basato sui pokemon che sarebbe stupido definire "cheap" ma il concetto rende l'idea, ti spinge a usare metodi altrettanto classici per provare a vincere, portando il metagame su un'onda ben diversa a quella cui siamo abituati. Questi fattori ci spingono a definire questo metagame attuale una merda, e difatti parzialmente lo è. La difficoltà non sta tanto nel vincere nel metagame attuale (cosa in realtà neanche difficile), ma vincere divertendosi, scopo e obiettivo principale dei pochi players rimasti in italia (compresi i nostalgici che fanno una partita ogni tanto).


    COSA FARE PER VINCERE?
    Beh, poche cose veramente, l'avere un team bilanciato e soprattutto ben costruito con logica (non ci vuole molto a superare quella degli smogoner) ti porta a partire in una situazione di vantaggio, anche perchè appunto basta poco a capire la tipologia di team che ci si trova davanti. Un buon stall team quindi potrebbe essere discretamente buono da usare (necessita predict difensiva però, attenzione).
    La presenza di special songe nei team avversari (quasi onnipresenti) spinge a non usare calminder, ma in realtà la pressione su pokemon come snorlax o blissey può essere alzata facilmente, e spesso i team si rivelano impreparati verso roba come calmkou o calmchi, che trovano per esempio diversi set up, come gar forre o roba tipo mence o gyara messa in fuga. Il loro utilizzo insieme a bait per esempio di pert può essere molto funzionale.
    La presenza di tutti questi wispgar e di qualche clops o cose così ti invoglia a mettere lum berry a qualche pokemon (cosa buona e giusta), ma anche l'utilizzo di abuser quali champ o hera può essere molto adatto (occhio al secondo, perchè fatica di più contro skarm o forre).
    In generale set mixed possono dare i loro frutti, e un pokemon come cloyster (molto sottovalutato dagli smogoner) può essere di aiuto con spikes e explosion.
    Twave può essere in questo momento forse più efficace di toxic, quindi ragionateci sopra.
    Ultima, ma forse la più importante, ricordatevi che un crit al momento giusto può sempre essere utile, e siate certi che se succederà all'avversario non si sentirà minimamente in colpa, quindi non scusatevi neanche.

    Questi sono solo pensieri, alcuni miei, altri di shar, ma mi farebbe piacere avere idee di tutti, alla fin fine per quanto vecchio e ritrito è il nostro metagame e c'è sempre modo di migliorarsi e svilupparlo per rendersi sempre migliori degli altri.
    Grazie per la lettura!
     
    Top
    .
  5. >Teo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oggi sono tornato a giocare dopo più di un mese che non toccavo il pc.

    Quello che hai detto torna tutto, un light stall mi ha ribaltato crittando con Forretress Starmie sotto Reflect che non potendo più levare le Spikes ha vinto semplicemente switchando al counter. Dopo quella partita ho iniziato a spammare più fire/specil move che status e il game play è migliorato, ma chi vuole spinnare usa più forre di starmie.

    Le ho prese da Snorlax nonostante usassi 3 counter per le sue 3 versioni, mea culpa, davo per scontato usassero Rest e invece di aggredire ho perso tempo, facendogli aprire la strada ad uno con Self Cursata 2 volte e l'altro per levargli le Curse con Ska con Roar faccio uscire Magneton .-. e senza Ska Curse + Normal Shadow Eq mi hanno preso di sorpresa ogni ogni volta.

    Ho preso un Team con Zapdos, Ska, Cune con Roar+Talk che nel sonno avranno preso al 95% sempre Roar

    In conclusione oggi ho trovato tanti Snorlax + Cune, TTar + Pert, Forre+Gar e Magneton se non c'era lo spinner.

    Di Special Offence non ho preso niente o se l'ho presa ho vinto rapidamente e non me lo ricordo.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    switchare tra moltres e machamp, visto che i wall speciali e ttar che counterano moltres sono rotti da machamp. una volta che machamp è in campo, predictare e fare danni. moltres può usare wisp se in campo entra lax, se entra ttar meglio hp grass per scoutare lum berry. anche se lax ha rest, wisp lo sfrocia lo stesso, perché snorlax è lento come lammerda, e che attacchi, cursi o resti da bruciato lo switchin per champ è facilissimo e tutte le opzioni lo lasciano in una cattiva situazione.

    mettere le spikes con cloyster, visto che circolano i magneton. attaccare con moltres e machamp non serve neanche se basta switchbackare tra uno e l'altro per fare danni. se su cloyster entra starmie, esplodere; utile per moltres, utile per machamp. inserire uno o due tra snorlax e blissey per parare le speciali. taunt steelix con la spd per superare almeno forretress può chiudere, o almeno credo, chi si vuole buildare una cosa del genere può controllare le debolezze e correggerlo.

    (snorlax è magico per baitare i wisp su machamp, in un team ho cb lax + facade cb champ, picchia di brutto)
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    cloyster va bene vs swampert e i vari bulky, gli swampert hanno toxic molto spesso come 4 mossa a rompere i maroni. cmq sdef skarm o tauntmory mettono 2 livelli di spikes vs magneton in ogni caso, la scelta tra i due dipende se si vuole un counter di curselax senza fire blast e se non si ha spinner nel team.

    machamp va bene pesta abbastanza bene tutti, soprattutto cbander, ma con l'uso di un fight bisogna essere coperti da aerodacty/cbmence di merda. moltres può wispare ttar, i ttar avversari di solito non hanno lum berry cmq, in ogni caso ogni cbander fa male gf di merda persino medicham, quindi cazzo vuol dire predicta e fai danni nub -.- ma questi non sono i pokémon che vengono difficilmente counterati dal mg odierno.

    jolteon con hp ice invece, è un cancro per molti dei loro attacker del cazzo, aerodactyl, flygon, mence e pure ttar. ho usato abb efficacemente il banana team di g, (jolteon (NON USATELO CON ROAR, HO PERSO DUE BATTLE PER LA MANCANZA DI HP ICE.) zapdos cloyster flygon ttar gengar) ma nemmeno coi risultati che sperassi a dire la verità. 3 battle, 2 perse per mancanza di hp ice e 1 vinta.

    credo che alakazam + jirachi sfrocino molte cose, ignorando blissey che molti team offensivi non usano e gli snorlax che non hanno quasi mai recovery, cmind fire punch hp grass psychic = il set di jirachi, hanno gli stessi counter in comune e ammazzano assieme. penso ci builderò un team se qualcuno vuole aiutarmi a farlo magari -.-


    il resto boh.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Su PO ho ottenuto i migliori risultati con dei team super equilibrati. Anche uno dei miei Joltgar, perfezionato alla perfezione, si è comportato bene. Ma ho ottenuto risultati che vanno intorno al 90% win con dei team difensivi fatti bene. Se counteri tutto vinci, perché il metagame smogonaro è caratterizzato da una quasi assenza di recovery moves.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    90%.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    13 vittorie e 1 sconfitta con un certo team che posterò (quasi 93%) e 8 vittorie e 2 sconfitte con Sadness Poetry di Seymour leggermente rivisto (80%). Joltgar XI ha 15 W e 5 L (75%)

    vabbè c'è anche che i team difensivi fatti bene sono molto più facili da usare dei light offense, dove devi stare attento ad ogni singolo dettaglio
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    bekins passami quei team
     
    Top
    .
  12. Phetto
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    leech seed cm bpass psychic celebi+sunnywisp moltres+bu3champ+cloyster+tauntwispboltbeam gengar+tizioacasochefermitutto e scopi il mondo. le recovery moves sono per le fichette tipo ivano.

    edit una volta dentro boltbeamsta per bolt+icepunch ovviamente
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    Ahaha insomma tutto chiaro.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    io direi di mettere heracross e zapdos in uber tier
     
    Top
    .
  15. >Teo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La mia opinione vale meno di zero, però c'è un dettaglio che mi sta facendo ragionare.
    Mi sono messo a rileggere tutti i log, e pian piano ho spostato in una cartella tutti quelli dove veniva usata la mossa baton pass. Morale della favola, ho 82% di vittoria lol
    Non so come un Jolteon, Zapdos, Celebi ecc...possano cambiare la partita ma sta di fatto che se io che faccio cagare a giocare riesco a vincere, vuol dire che baton pass è una mossa immensa che vince da sola.
    Credo che cercherò di sviluppare il mio stile intorno ad un elemento che abusi di questa mossa e vedrò cosa salta fuori ^^
     
    Top
    .
224 replies since 12/10/2009, 21:07   4420 views
  Share  
.