Avanzata: Sulla quarta mossa di Skarmory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Charly98
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aldo Biskarmory @ 3/8/2014, 00:11) 
    È incredibile che qualcuno prenda questo gioco cosi seriamente, ma Vi pagano per fare gli analisti? [Semicit.]

    Boh, io avrei smesso di parlarci già da questa frase
    Puoi essere il più bravo del mondo, ma se sei un perdente rimani tale...
     
    Top
    .
  2. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tele Hyper Giulio Pyramid Charky @ 2/8/2014, 13:32) 
    CITAZIONE (;Moonlight @ 2/8/2014, 12:09) 
    a bunch of newgenbullshit

    sand-attack è una strategia luck-based?

    Certo, perché non si basa su nessuna skill o prediction, a prescindere dal fatto che chi la usa o chi la subisce sia un coglione o uno bravo a giocare. Se l'avversario si prende sand-attack in entrata, tutte le sue mosse hanno poco meno accuracy di thunder, cioè diventa tutto un gioco di fortuna. Se switcha per ppstallare sand-attack, non sai che pokemon mette l'avversario, allora tu con che criterio puoi scegliere un pokemon a tua volta che tragga vantaggio dal secondo switchin? (presuppondendo che tu non continui a fare sand-attack fino a esaurire i pp ma tenti di giocare in modo "intelligente") Anche qua diventa un gioco di fortuna.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    Mh non so perché dici così, ma non c'è niente di difficile nel predictare un ulteriore switch...in GSC i pokemon sono pochi e ad esempio quelli che mandi su Skarmory sono in gran parte svantaggiati contro Snorlax. Persino in RSE si fanno delle prediction su pokemon nel team avversario che non si sono ancora visti, semplicemente immaginando cosa ci dovesse essere dal punto di vista del team building.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Moonlight @ 3/8/2014, 01:43) 
    Certo, perché non si basa su nessuna skill o prediction, a prescindere dal fatto che chi la usa o chi la subisce sia un coglione o uno bravo a giocare.

    useresti sand-attack a muzzo su un pokemon più lento che ti può ohkoare skarmory (e.g. ampharos), o anche solo paralizzartelo con twave? lo terresti a usare sand-attack su un pokemon più veloce e che ti riempie di botte, tipo jynx? sand-attack è una mossa piuttosto profonda e la cui utilità va compresa. è buona contro i lastpkmn curser, e può favorire (leggermente) il gioco difensivo facilitando lo switch al counter, o migliorare (sempre leggermente) il gioco offensivo se usata in combinazione con le spikes, perché i poke con l'accuracy drop sono meno inclini a restare in campo--e di più a switchare e subire danni. calcolare le probabilità corrispondenti ad hittare una mossa se si viene colpiti da sand-attack, e quindi determinare matematicamente il nuovo rapporto rischi/benefici, è una skill eccome, a maggior ragione dato che non tutti quelli che giocano la hanno. sand-attack è una mossa di cui può essere bene contare i pp, che è considerata una skill in questo gioco. sand-attack c'entra eccome con la prediction, perché uno skarmory può restare in campo su curselax full vita che fa body slam a fare un sand-attack, due sand-attack, cercando di prendere non tanto snorlax quanto piuttosto raikou in riserva e migliorare la chance che ha il proprio snorlax a poco più che metà vita di entrare in campo sul thunder con le spikes; l'altro capisce il vero motivo di quei sand-attack, snorlax switcha a raikou, viene colpito da sand-attack, e riswitcha al suo curselax max hp forzando lo switchout o il rest dello snorlax avversario, per avvantaggiarsi con un altro switchback a raikou. il punto è che le mosse hanno una utilità nascosta come mindgame, e non solo per l'effetto vero e proprio che hanno: mosse inoffesive come spikes o heal bell sono entrate gratuite che gli sweeper possono punire (boostandosi, entrando in campo, etc), ma di contro puoi usare proprio l'inoffensività di quelle mosse come esca (bait) per attirare in campo lo sweeper e punirlo usando mosse come toxic, twave, lseed o uno switchback, anziché l'heal bell che si sarebbe aspettato. gran parte del gioco dei curse roarer + spikes è basato sul fatto che con questi pokemon ti aspetti l'entrata del growler, e così usi il threat di curse come bait ma in realtà punisci le entrate con roar, o al massimo con uno switchback, e causi 12.5% di danno a botta.

    CITAZIONE (;Moonlight @ 3/8/2014, 01:43) 
    Se l'avversario si prende sand-attack in entrata, tutte le sue mosse hanno poco meno accuracy di thunder, cioè diventa tutto un gioco di fortuna.

    le mosse che avevano accuracy perfetta scendono ad accuracy 75% dopo un sand-attack, che sono ancora 3/4 a favore di chi attacca. chi usa mosse che avevano accuracy non perfetta già in partenza lo fa con la logica del fare più danno, ma sand-attack punisce questa scelta di building; esattamente come un growler punisce la scelta di usare i curser.

    CITAZIONE (;Moonlight @ 3/8/2014, 01:43) 
    Se switcha per ppstallare sand-attack, non sai che pokemon mette l'avversario, allora tu con che criterio puoi scegliere un pokemon a tua volta che tragga vantaggio dal secondo switchin? (presuppondendo che tu non continui a fare sand-attack fino a esaurire i pp ma tenti di giocare in modo "intelligente") Anche qua diventa un gioco di fortuna.

    parli come se le persone fossero completamente imprevedibili, o come se su skarmory ci potessero necessariamente entrare tutti i pokemon di un team. i pokemon deboli a flying e quelli fragili e senza mosse di recupero, e quelli con pochi hp residui, difficilmente entreranno in campo solo per pp-stallare sand-attack; anche se in effetti qui si instaura un ulteriore mindgame, cioè se il tuo avversario si accorge che sei un po' cretino e fai solo sand-attack, manderà apposta il suo snorlax con 20% di hp rimasti a recuperare con leftovers senza subire danno e, arrivato a 26%, ti farà un bel rest in faccia. questo chiaramente poteva essere il tuo obiettivo fin dall'inizio: usare stupidamente i tuoi sand-attack per baitare il rest, predictarlo e mandare machamp a cursare esattamente nel turno di sonno di snorlax, che può essere un gran bel colpo. oppure puoi usare i tuoi sand-attack in maniera insensatamente stupida, cioè fai recuperare a snorlax tutta la vita e non hai neppure modo di punirlo. oppure hai studiato nel tuo laboratorio segreto i comportamenti del tuo avversario e sai che manda sempre i pokemon con pochi hp rimasti a recuperare su sand-attack, ma prima si assicura che tu abbia motivo per usarlo: per esempio manda su skarmory miltank con curse e thunder, usa un thunder, e poi switcha a snorlax; se sai con due mosse di anticipo che il thunder è solo un bait di sand-attack, usa drill peck e pesca lo snorlax che entra.

    ah e se per qualche motivo mai nella tua vita davvero incontrerai qualcuno che davvero switcha come un ossesso a tutti i pokemon del team per essere stato colpito da un semplice sand-attack, allora continua a buttargli addosso sand-attack, per tutte le balene! così in breve gli avrai scoutato tutto il team e avrai capito pure i suoi switch pattern, più comodo di così.
     
    Top
    .
  5. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Forse non mi sono spiegato abbastanza chiaramente, quello che dico è che dopo essere colpiti da un sand attack, non importa se in entrata (l'occasione più furba per usarlo se il poke avversario non è l'ultimo) o se sei così stupido da usarlo direttamente, puoi teoricamente missare tutte le mosse, è questo che la rende una mossa basata sulla fortuna, perché con tutte le probabilità che puoi calcolare non sei mai certo che rispecchino davvero la realtà.
    CITAZIONE
    le mosse che avevano accuracy perfetta scendono ad accuracy 75%

    Errore mio, ero convinto che il drop di accuracy si calcolasse come tutte le altre stats.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (;Moonlight @ 3/8/2014, 15:08) 
    con tutte le probabilità che puoi calcolare non sei mai certo che rispecchino davvero la realtà.

    la probabilità è reale, la tua preoccupazione è che la probabilità di colpire possa essere estremamente diversa dalla frequenza con cui colpisci. ma già solo missare quattro mosse in fila ad accuracy 75% avviene in media solo una volta ogni 256 stringhe di quattro mosse, quindi in realtà si tratta più che altro di una paranoia se pensi che quel caso su duecentocinquantasei si manifesterà proprio nella battle che stai giocando. ci sono cose molto più reali di cui preoccuparsi, come i ch, che hanno per valore più probabile uno ogni sedici mosse. ecco, mi pare che questa mania per gli effetti che hanno una certa probabilità di manifestarsi (self hit della confusione, item che boostano l'evasione, trait che boostano l'evasione, accuracy drop lol) sia presa con una serietà maggiore di quella che dovrebbe avere; chi usa certe tattiche sta certamente rinunciando ad altre, spesso superiori (hit con l'attacco raddoppiato da swagger, leftovers che evitano le 2hko, trait che riducono l'attacco avversario o raddoppiano il proprio, moveslot utili come toxic o protect). se un pokémon ha il 20% di evadere una mossa che gli farebbe ohko, è equivalente a pensare quel pokemon con un boost alla difesa tale che il tuo poke anziché 100% garantito gi causi 88-100% di danno (a parte il caso in cui nel tuo team ci siano dei pokemon che potrebbero approfittare di un 88% di danno ma non di uno 0%), e quindi a una situazione contemplata nel gioco ordinario. in realtà il "problema" non sono tanto le tattiche in sé, alcune possono essere fastidiose (non certo sand-attack, sicuramente di più sand veil, anche se poi non è un vero problema visto che esistono mosse e trait che cambiano il meteo), bensì il problema è la volontà di appiccicare un'etichetta come "cheap" o "luck based" (quasi ogni mossa è luck based in questo gioco, no?) a certe mosse, a certi pokemon, certe strategie e così via; ci sono moltissime mosse a cui è associato un piccolo mindgame, mosse a volte anche ignorate dalla maggior parte delle persone, come sand-attack, ed imparare cosa fare in quelle microsituazioni è un contributo importante alla skill, a migliorarsi come player. l'"esperienza" di cui si fa menzione nei giochi competitivi non è altro che aver già vissuto quelle microsituazioni, o altre simili, e saper risolvere quel mindgame, come uno zapdos che continua a shufflarti heracross con roar mentre tu insisti a mandare raikou sulle spikes. il fatto che ci sia l'opzione di chiamare qualcosa "luck based" e quittare frustrati una battle o non prendere seriamente una sconfitta secondo me è equivalente a incitare a pensare di meno e rantolare di più.

    prendi questo rmt:
    https://www.smogon.com/forums/threads/it%E...rificc.3499572/
    non è gsc, non importa. se giocassi in questa gen è giocassi ladder, forse ci avrei anche potuto perdere con questo qui; la prima volta. ma il pattern che usa è talmente banale che bisogna essere parecchio fessi per non riconoscerlo, anche senza leggere l'rmt (se solo le persone avessero messo un qualche impegno nel riconoscere le abitudini dell'avversario anziché nell'ideare sempre più sofisticati metodi per bannare ciò che non capiscono). quindi, la seconda volta, riconoscendo swagger come un threat reale, avrei usato un magic bouncer e gliel'avrei messa regalmente nel culo anche solo switchando, perché ogni volta che conosci le esatte condizioni nelle quali qualcuno userà una mossa per cui hai le contromisure, non ha nessun senso non applicarle, se questo ti permette di vincere... e invece la maggior parte delle persone sono apparentemente andate avanti a perdere contro uno che faceva sempre le stesse cose. ma allora il problema è nelle mosse, nelle strategie "luck based", o in chi non ha voglia di adattarsi e imparare i rimedi a strategie e abitudini dell'avversario?
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    Supporter
    Posts
    6,199
    e-penis
    +2,660

    Status
    Anonymous
    G che ne pensi di Skill Link + King's Rock?
     
    Top
    .
  8. ;Moonlight
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    (quell'rmt non è qualcosa che si può dire di ben costruito su swagger btw, e ti assicuro che le contromisure non esistono, ad esempio i magic bouncer sono 3 e 1 non ha recovery move mentre 2 sono deboli a foul play)
    Forse sono condizionato dal fatto che, nelle gen in cui gioco di più, un miss non voluto può letteralmente comprometterti la partita e da questo ho avversione per tutte le mosse/abilità che modificano l'accuracy.
    Che poi il problema nasce dal fatto che sand-attack non è un'alternativa effettivamente valida a curse e toxic, come hanno dimostrato anche i calcoli (a meno che non sia vs curselax last pokemon bodyslammer, uno scenario non così frequente), il suo unico uso è abbassare l'accuracy ai nemici in entrata per mandare il setupper e sperare nel miss, che se avviene (naturalmente dopo aver eliminato chi ti fa fuori in un colpo) ti dà non poco vantaggio, cioè devi sperare nella fortuna. Sono anch'io d'accordo sul fatto che se usi una mossa "luck-based" ti precludi alternative migliori, infatti usarla significa proprio volersi affidare al caso dato che non serve a null'altro se non a sperare nel 25% di miss.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Slimmer @ 3/8/2014, 16:53) 
    G che ne pensi di Skill Link + King's Rock?

    penso che la probabilità di essere flinchati sia MOLTO reale lol

    CITAZIONE (;Moonlight @ 3/8/2014, 17:36) 
    quell'rmt non è qualcosa che si può dire di ben costruito su swagger btw, e ti assicuro che le contromisure non esistono, ad esempio i magic bouncer sono 3 e 1 non ha recovery move mentre 2 sono deboli a foul play

    per quando io sia profondamente in disaccordo con il discorso delle contromisure inesistenti (ma d'accordo col ban di swagger, ma per motivi molto diversi da quelli... del resto del mondo), quello che intendevo far presente è solo che quella persona ha usato un algoritmo decisionale molto semplice per ladderare; il che da una parte è davvero bello, perché ha fatto un test realmente scientifico (avrebbe potuto farlo anche usando un algoritmo più complicato, ma avrebbe pure rischiato di sbagliarsi), ma dall'altra ti rivela che le persone non sono attente al gioco, dal momento che per toppare la ladder puntano sulla quantità piuttosto che sulla qualità delle battle. un algoritmo decisionale così semplice è facile da decifrare; e una volta che sai quando il tuo avversario userà swagger e quando foul play, ti basta switchare tra due pokemon per counterarlo. il punto è che tutti abbiamo algoritmi decisionali (pattern), certo in genere molto più complicati di così, ma sono dei momenti di prevedibilità che il giocatore migliore può sempre sfruttare per passare in vantaggio, e rifare la stessa cosa più volte è tipico della maggior parte delle persone, specialmente se non vengono punite la prima volta per la loro scelta. quindi il parallelo con quell'rmt sta nel fatto che, anziché attrezzarsi per combattere quella strategia in maniera intelligente, semplicemente guardando cosa faceva quel player, la colpa la si è data all'aleatorietà della confusione. dare la colpa a qualsiasi cosa diversa da sé stessi se si perde per un sand-attack è equivalente quando irl fuggiamo dalle nostre responsabilità e lasciamo che la colpa se la prenda qualcun altro.

    CITAZIONE (;Moonlight @ 3/8/2014, 17:36) 
    Sono anch'io d'accordo sul fatto che se usi una mossa "luck-based" ti precludi alternative migliori, infatti usarla significa proprio volersi affidare al caso dato che non serve a null'altro se non a sperare nel 25% di miss.

    le necessità di countering dipendono dal resto del team; è certo che alcune opzioni siano migliori "di solito", ma esigenze specifiche possono portare a preferire sand-attack alle altre mosse per fronteggiare il lastpkmn. e non è davvero molto diverso da curse. sei troppo assolutista; la mossa migliore la si può decidere solo caso per caso con una teoria matematica che si chiama teoria delle decisioni, e che è quello che userebbe un computer per giocare a pokémon, non si possono dare regole così generali su cosa sia migliore tra curse e sand-attack. comunque, fuori dalla situazione specifica del lastpkmn, benefici e svantaggi di sand-attack, che hanno molto poco a che vedere con l'accuracy drop, sono listati nel post che ho fatto prima.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    Sand-Attack imho è migliore in vari casi. Curse è utile contro Curselax, ma a parte quello finisci per non usarla quasi mai. Toxic è utile in team che ne fanno uso, altrimenti è superflua.

    Comunque in effetti nei simulatori con ladder si è sviluppata questa tendenza ad usare team che vincono statisticamente, e il modo più utilizzato (parlo di RSE) è riempirseli di roba cheap, tanto con quelle cose si vince.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bekins @ 4/8/2014, 00:19) 
    Comunque in effetti nei simulatori con ladder si è sviluppata questa tendenza ad usare team che vincono statisticamente,

    sì la maggior parte dei newgenplayer prestati a rse usa merda debole a certa roba (spikes, blissey3 o cminder rofl) anziché provare a counterare tutto. è un'idea di team building "luck based" stando al ragionamento di prima, perché non puoi mai sapere se e quando in realtà ti capiterà lo streak di dieci team con il poke che non fermi. ma in realtà funziona statisticamente. esattamente come sand-attack.
     
    Top
    .
  12. AvengerAngel
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    batman-was-at-first-like
    xADLNOs



    Tenete i bambini piccoli lontani dalle generazioni per grandi plz, è ovvio che non sono in grado di capirle :flower:


    [ForumFree mi ha minacciato di nuovo di cancellarmi l'account <3]
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    gay vieni su nb ogni tanto

    server: 151.9.143.246
     
    Top
    .
  14. AvengerAngel
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non ho più installato nulla con cui giocare a Pokémon e non sono neppure sicuro di volerci giocare ancora xd

    [Ho risposto per il lulz, tanto era chiaro che avendo esordito con "gay" ti stessi rivolgendo a gf]
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,556
    e-penis
    +794

    Status
    Online
    dicono tutti così
     
    Top
    .
30 replies since 1/8/2014, 21:43   927 views
  Share  
.