Climate Watch: crisi energetica, nucleare, ambiente e cazzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CtW
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    faccio un lavoro che mi piace e che mi insegna molto, in cui posso fare la differenza, mi permette di girare il mondo viaggiando circa una volta al mese e con uno stipendio che mi permette di non preoccuparmi - credo la mia situazione sia obiettivamente buona, e ancora con margini di miglioramento.

    se sei una persona centrata (non serve essere "forti", che poi che vuol dire) che ha un obiettivo e sa farsi un piano per raggiungerlo, la situazione per te la cambi da solo a prescindere da chi ti circonda, al meglio delle tue possibilità. insieme si potrebbe fare di più ed è vero, ma se non succede pace, ti rimbocchi le maniche "nel modo giusto" e col tempo perlomeno migliori la tua situazione. per intenderci, se arrivi dalla povertà più assoluta, per me 1200€ al mese sono un target realistico come primo step per trovare stabilità, non sono da denigrare.

    posto questo, il discorso che paragona la situazione della generazione corrente con quella di tuo nonno non trova obiettivamente luogo ed è, passami la definizione, acchiappaconsensi. è un discorso un po' motivazionale come i video di zyzz su YouTube e va bene per fomentarsi, ma tuo nonno viveva in tempi di boom economico, il suo competitor più acerrimo non poteva intaccare la sua customer base per puri limiti di distanza e trasporti quindi non era manco definibile tale, e più naturalmente la ricchezza era concentrata sui giovani proprio perché divenivano i capifamiglia in giovane età. non è questione di essere "forte" o "debole": i giovani non hanno obiettivamente le stesse condizioni al contorno dei loro genitori, figurati dei loro nonni. se ora decidi di vendere un prodotto (o te stesso come lavoratore), devi competere su un mercato globale; l'economia piange da trent'anni per sopraggiunta crescita economica di chi ha ben più risorse (numero di persone e materie prime) del bel Paese; comprare una casa che prima richiedeva 5-10 anni di mutuo ora ne richiede 40, e i giovani non hanno nemmeno le risorse ormai in mano ai loro genitori per aiutarsi in questo senso. non è che sei forte se vinci a pugni contro Gigino Manfredi e sei debole se ti metto davanti Floyd Mayweather e ti ammazza con un cazzotto.

    il problema è evidente. quello che sto comunicando è che purtroppo questo, invece di portare le persone comunque a volerci provare a cambiare le cose, ha condotto ad una stagnazione totale dove il minimo indispensabile è accettabile, e pace e bene, quando in realtà le possibilità ci sono ancora per chi eccelle e sa scegliere cosa fare.

    piccolo corollario del mio pensiero è che checché tu ne pensi, l'europeismo (vero) è l'unica strada per questo paese per sperare di farcela. senza l'eurozona e l'euro, nella crisi successiva al tracollo del 2008 saremmo rimasti schiacciati ancorpiù che nel mercoledì nero del '92, e questo è evidente a chi conosca bene l'economia di quel periodo. il problema è che un piano per fare dell'Europa un'Europa vera e coesa non esiste, quindi al massimo al momento si galleggia.
     
    Top
    .
90 replies since 3/1/2022, 18:45   1709 views
  Share  
.