| Allora Machamp non è un Pokémon A tier, ed essendo sotto tutti gli altri è ovviamente un Pokémon meno efficace e destinato solo a una nicchia di team, in quanto non è in grado di farsi valere al meglio nel meta di ora. Questo è il parere dei best "players" in the worldz e così decido di buildarmi un team seriamente offensivo giusto per far impallidire un po' tutti quanti in ladder e rendersi conto che contro questa roba non ci switchi un cazzo di niente.
-Physical Sweepers-
Machamp @ Leftovers Ability: Guts EVs: 248 HP / 40 Atk / 212 Def / 8 Spe Adamant Nature - Bulk Up - Cross Chop - Hidden Power [Bug] - Rock Slide
sono machamp. tendenzialmente alla vista di questo Pokémon le persone ci mettono all'incirca dai 30 ai 60 secondi a scegliere cosa fare, devono bene pensare a chi mandargli contro visto che non è che esista proprio uno switch in sicuro senza prendere un milione di danni. Sono anche riuscito a beccarmi gente che mi switcha skarm per toxic / protect stallarmi, divertenti. Le probabilità di Crit sono maggiori di quelle di miss, tuttavia non ho mai crittato in circa 10 battle, al contrario invece ho missato circa la metà delle volte.
arriviamo al ruolo: questo qui deve fare danni. deve uccidere Salamence, non serve morire, basta anche togliergli 70% di hp e recuperarlo poi grazie al wish.
Heracross (M) @ Leftovers Ability: Guts EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Brick Break - Megahorn - Rock Slide - Swords Dance
avete mai usato Machamp più Heracross? Uno dei due vince. non ci sono counter che tengano, la forza di questi due Pokémon assieme è qualcosa di difficilmente fermabile in RSE. Heracross con Skarmory senza Drill Peck fa quello che vuole.
-Wall-
Milotic @ Leftovers Ability: Marvel Scale EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe Bold Nature IVs: 0 Atk - Surf - Ice Beam - Hypnosis - Recover
Il team non aveva di per sè switch in su metagross e un altro switch in su TTar / Aerodactyl. Milotic è inoltre un Pokémon fortissimo in questo metagame. Ovviamente è considerato un A tier perchè non resiste alla sand e le fighettine inglesi si cacano di ddtar con 201 spd rofl, tuttavia la ragione della forza di questo Pokémon è perchè ha una 4 mossa free, countera mixmence, cmcune all'evenienza e altre merdate varie. Milotic è molto più efficace di Calmcune ora, ma soprattutto, in un team senza spinner, la principale forza è hypnosis. Hypnosis è la mossa per mettere a dormire uno Skarmory che entra per approfittare della sua Sdef e spikarti, idem Forretress. Con l'arrivo degli Spiker evsati in Sdef nessun bulky water può davvero punirli prima di essere spikato x3. ( altro buon motivo per giocare starmie + Swampert e uccidergli i wall a suon di Surf per poi spinnare).
Regice @ Leftovers Ability: Clear Body EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 SpA Sassy Nature - Explosion - Thunder - Ice Beam - Earthquake
Il principale switch contro le merdate speciali e Zapdos. Regice fa 2 cose, esplode su Snorlax e countera Calmchi. Si unisce nel team per una mano in più contro Salamence, in quanto avere un doppiofight obbliga a una copertura decente contro le HP flying. Thunder è un utile mezzo di Par Spam all'occorrenza, utile per Machamp. Explosion serve per aprirmi una strada verso il tipo di sweeping speciale del mio team, ovvero solo un pokémon, tuttavia parecchio forte.
-Supporter-
Gardevoir @ Leftovers Ability: Trace EVs: 248 HP / 136 Def / 124 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Icy Wind - Psychic - Will-O-Wisp - Taunt
Gardevoir punisce Dugtrio che ipoteticamente mi ammazza Heracross o Jirachi e si rende utile wispando le treath nemiche grazie ad Icy wind spd drop + fast wisp. taunt impedisce le recovery ai cleric, il che lo rende davvero un cazzo in culo agli stall team, soprattutto quando puoi garantirti il sustain di wish Jirachi. Fire punch è davvero bellissimo ma ha solo 4 mosse.
-Special Sweeper e Supporter-
Jirachi @ Leftovers Ability: Serene Grace EVs: 242 HP / 108 SpA / 156 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Wish - Psychic - Thunder - Calm Mind
Thunder è una mossa di merda ma mi serve. Wish è il miglior modo per ristorare senza alcun rischio Machamp E Heracross. Jirachi è il miglior wisher dei fighting type in quanto baita swampert / metagross e TTar. Si trasforma in uno sweeper speciale all'evenienza, la cosa interessante è che thunder è una mossa praticamente inaspettata per gli smogonerds, associano molto wish jirachi al protect + bslam spam o al comune cminder 3 attacchi. E' anche il counter di Calmcune.
Perchè è buono nel metagame? L'idea del team è di punire le toxic e alcuni Pokémon S+ Tier a cui tutti gli smogonerd fanno affidamento. Skarmory in primis e i wisp di Gengar.
Il team è buono fondamentalmente perchè: i boost + guts fanno un bordello di danni. C'è il sustain del wish per non crepare subito dai danni passivi. Non e' facilmente spikabile senza una forte punizione, ogni Pokèmon ha mosse che hittano abbestia Skarmory o mettono a dormire gli Spiker. Skarmory addormentato è setup per Heracross. Avere 3 layer di spikes a terra vs un Machamp a +3 bulk up non è esattamente essere in svantaggio, anzi. Ci sono 2 modi per vincere il game: Heracross / Machamp o Jirachi. Ci sono i modi per counterare le Calmbeast. Calmbi perde vs Jirachi senza HP fire, Calmkou => Regice, Calmcune => Jirachi, Curselax => Machamp + Wish. c'è un modo per fermare ddtar senza far prendere danni a Milotic, che invece è incaricato di fermare i vari draghi. Il wall speciale è il bait paralyzer per Metagross / Tyranitar altri counter di Jirachi. Ha modo per rompere i coglioni a stall.
http://replay.pokemonshowdown.com/gen3ou-426470749 http://replay.pokemonshowdown.com/gen3ou-427137440
osservate come ho perso da coglione questo game vinto, nonostante tutto quel culo di merda:
http://replay.pokemonshowdown.com/gen3ou-426324915
bastava mettere heracross a usare megacorno invece sono stato lì a complicarmi la vita usando machamp sigh. |
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