[RSE-OU] Strategy Team, l'opera di un genio

omg ma sono immodesto!!! ç_ç

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    Aerodactyl (M) @ Choice Band ** aerospacchio
    Trait: Rock Head
    EVs: 76 HP / 252 Atk / 180 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Double-Edge
    - Hidden Power [Flying]


    La partenza è con Aerodactyl, che non fa capire molto del team ma rende più dubitabile il fatto che ci siano altre CBand nel team, orientando a pensare a qualcosa di più tradizionale che semplicemente punta a far danni pesanti e veloci in apertura. Inutile dire che ci si sbaglia, Aerodactyl è solo l'inizio della fine, e ritornerà nel lategame per fare ancora più paura. >:D Le EV mi servono per resistere nel 100% dei casi al Thunderbolt di Gengar max SpAtk ed ai Surf STABbati da 241 di SpAtk, statistica piuttosto diffusa sui bulky water perchè permette il 50% di chance di OHKO su DDMence standard, quando usano Ice Beam.

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    Dodrio (M) @ Choice Band ** spastic-ostrich
    Trait: Early Bird
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Drill Peck
    - Baton Pass
    - Return
    - Hyper Beam


    Set "strano" ma che serve assolutamente così. Hyper Beam per fare buoni danni anche a cose cursate che non siano in perfetta forma - e contro questo team, poche cose restano a lungo in perfetta forma. Baton Pass obbligatoria per scovare Metagross, Tyranitar, Skarmory e Forretress all'arrembaggio dello struzzo, per passare a Dugtrio/Magneton che, se non li uccidono, li lasciano in fin di vita (al punto che un Return potrà bastare per finirli).

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    Dugtrio (M) @ Choice Band ** i bulgari
    Trait: Arena Trap
    EVs: 30 HP / 252 Atk / 228 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Aerial Ace
    - Earthquake
    - Hidden Power [Bug]
    - Rock Slide


    Dugtrio necessario a Dodrio ed utile accoppiato ad Aerodactyl. Questo Dugtrio è Adamant ma il suo compito non è davvero l'eliminazione di Blissey (se poi capita, tanto di guadagnato), quanto quella dei normal resistor che restano a terra e gli sono deboli. Revengekilla Heracross, ovviamente. Resiste alla Slide CBandata di Ttar, ma è più lento di Timid Raikou quindi le EV in SpDef non hanno un vero senso.

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    Magneton @ Leftovers ** majestictrio
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Hidden Power [Grass]
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Thunderbolt


    Levato il Metal Sound senza grossi problemi, ora che ho Steelix a fermare Curselax, per ricreare un set da Sleep Talker che assorbe le mosse sonnifere; HP Grass perchè Swampert deve prendere danni su ogni switch, di modo da non poter setuppare con Curse, mentre mixepert (max HP/0 SpDef) subisce l'87/100% di danno dalla Power, che torna utile per eliminare i Cursepert indeboliti o addormentati. Maggy deve ovviamente eliminare Skarmory e CBGross; ora non OHKOa più Forretress, ma il mio problema non sono le Spikes (gli sweeper del lategame non le sentono, Snorlax ha Rest, Dodrio e Dactyl volano), quanto il fatto che Forre resista a Normal (il che è spiacevole per il team), ma una volta attaccato da Magneton, sempre se avrà EQ per eliminarlo, verrà finito da Dugtrio o Aerodactyl.

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    Snorlax (M) @ Leftovers ** snorlACT
    Trait: Thick Fat
    EVs: 160 HP / 144 Atk / 136 Def / 70 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Double-Edge
    - Rest
    - Shadow Ball


    Shadow Ball, a differenza dei miei standard. E Rest. Questo perchè non c'è un vero e proprio counter di Gengar nel team (Shadow Ball) mentre non ho un vero e proprio bisogno di colpire Tyranitar e Metagross duramente con EQ (ho Dugtrio) e perchè Double-Edge Cursata, quando usata contro Blissey, mi causerà uno spiacevole contraccolpo (Rest). In assenza di Metagross, Tyranitar e Skarmory, per Curselax dovrebbe essere un giochino sweepare. Countera gli Electric.

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    Steelix (M) @ Leftovers ** sexlix
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 84 Atk / 12 Spd / 160 SDef
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Toxic
    - Roar
    - Explosion
    - Earthquake


    Le EV servono per resistere ad una Hydro Pump da 236 di SpAtk (Swampert) e trovare così il tempo di esplodere. Meglio è comunque se si riesce ad esplodere sullo switch (o toxicarlo sullo switch e poi esplodergli davanti); risolve la semidebolezza a Curselax e quella ad Agilygross, unico tipo di Metagross problematico se non ucciso immediatamente, provvede a rafforzare le mie difese contro Normal e Rock, incassa le Explosion per il team.

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    La Threat List.


    * Alakazam - Snorlax. Aerodactyl lo fa scappare dopo che ha killato, anche a +6CM.
    * Blissey - è già morta.
    * Celebi - Dugtrio, Dodrio, Aerodactyl.
    * Claydol - Snorlax.
    * Gengar - Steelix lo può roarare quando rompe. Fondamentalmente, lo eliminano Snorlax ed Aerodactyl.
    * Gyarados - Aerodactyl, Steelix può esplodere.
    * Heracross - Dugtrio... ma Heracross non ha grandi chance di setup.
    * Jirachi - Dugtrio, Steelix (Magneton, se non ha CMind).
    * Jolteon - Snorlax, Steelix.
    * Metagross - Dugtrio, Magneton, Steelix.
    * Milotic - Snorlax, Magneton. Gli attacchi Cbandati in genere non gli faranno bene.
    * Ninjask - Steelix.
    * Raikou - Snorlax, ma anche Steelix volendo. Anche Dugtrio, se Kou è Modest.
    * Salamence - Aerodactyl se Salamence ha la Blast, Steelix se Salamence ha la Slide.
    * Sceptile - mmh... Aero + Snorlo? °_°
    * Skarmory - Magneton!
    * Snorlax - Steelix. E le mosse Cbandate decisamente non gli fanno bene.
    * Starmie - Snorlax.
    * Suicune - Snorlax, Magneton, tutto quanto comunque lo fa soffrire.
    * Swampert - non può entrare senza farsi male; Maggy nel sonno, oppure Steelix scoppia ed un Cbander lo elimina.
    * Tyranitar - Dugtrio lo indebolisce a sufficienza e questo mi basta, comunque ho Steelix.
    * Zapdos - Snorlax. Rock Slide di Dugtrio non gli fa bene, Steelix può esplodere contro di lui ma non rientra nei suoi compiti.

    Ciò che colpisce, lo so, è la non-solo-apparente fragilità, con 4 Pokèmon di 6 che non possono prendere un colpo; 2 di questi 4 hanno funzione unicamente di supporto, devono infatti eliminare la roba metallica o rocciosa su cui vanno puntualmente mandati, per permettere poi a Dodrio e ad Aerodactyl di espletare il loro unico scopo: terrorizzare il lategame. Ci sono solo due tank, ma sono poderosi: Snorlax ha la funzione aggiuntiva di sweepare con i Double-Edge STAB-Cursati, mentre Steelix deve Toxicare eventuali minacce o esploderci contro, quando mi trovo in difficoltà per assenza di counter efficienti.
    Minacce per il team: EndReversaler (ma non se ne vedono molti, con Tyranitar OOU :-p) perchè Dodrio BPasser non può purtroppo apprendere Quick Attack; Gengar con Hypnosis rompe i maroni (ma li ho fermati tutti in predict, sul campo) e Dusclops con W-o-W e Focus Punch dà in teoria fastidio (anche questo l'ho fermato e killato :D).
     
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13 replies since 16/5/2007, 11:45   1156 views
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