Alakazam

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous

    Alakazam # 065



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 55
    Atk: 50
    Def: 45
    Spd: 120
    SAtk: 135
    SDef: 85
    PsychicSynchronize
    Inner Focus
    Bug [x2]
    Ghost [x2]
    Dark [x2]
    Fighting [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    ---Altezza: 1,5 m
    Peso: 48 Kg
    Genere: M= 75% F= 25%
    Gruppi Uovo: HumanShape
    Livello LB:



    Dicono di lui: Questo Pokémon molto intelligente ha un'ottima memoria, infatti non dimentica mai nulla.





    Movesets Consigliati




    Calm Mind Sweeper

    Alakazam (M) @ Leftovers
    Trait: Synchronize
    EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Fire Punch
    - Hidden Power [Grass] / Counter / Ice Punch / Light Screen


    Alakazam vive in un disgustoso limbo, nel quale non può garantire di sopravvivere a Dugtrio o a CB Mence se investe in Speed quanto necessario per superare Jolly Tyranitar dopo Dragon Dance (224 Spd, Timid). Così si deve accontentare di sorpassare l'Adamant. Alakazam non coprirà mai neppure tutte le opzioni in OU, perché il metagame si è sviluppato in modo da impedirlo, con molti Pokémon che in realtà non possono neppure essere OHKOati da una superefficace quando Alakazam è a +1 (l'esempio classico sarebbe Metagross) o addirittura a +2 (Tyranitar ha davvero fin troppa SpDef). Andare quel che si dice all-out, cioè con tutte le mosse riservate agli attacchi speciali, si è più e più volte rivelato del tutto inefficiente nella terza generazione, che è popolata da formidabili wall speciali quali Celebi, Snorlax e Blissey. L'unica possibilità di Alakazam di oltrepassare le difese di tali formidabili avversari è quella di combinare le proprie mosse speciali con attacchi come Recover (che stalla le Blissey e i Celebi che non usano status move o Calm Mind), Encore (che rende Tyranitar, Blissey e Celebi facili prede di Dugtrio, o permette il set-up di Calm Mind ad Alakazam), Counter (che permette di infliggere danni imponenti a tutti gli attacker fisici, in particolare a Snorlax, purché gli si dia motivo di attaccare direttamente e non di limitarsi ad usare Curse--e cioè usare Encore sulle sue Curse o un paio di Calm Mind prima che entri in campo) e Calm Mind. Questo set in particolare è dedicato alla mossa Calm Mind.

    Psychic rappresenta lo STAB di Alakazam; anche se non si tratta esattamente del miglior STAB del gioco, le plurime neutralità a questa mossa la rendono affidabile per lo sweeping. Hidden Power Grass è stata preferita alla Water Power, che ha il vantaggio di OHKOare Houndoom, quando Alakazam va a +1 in SAtk, perché Houndoom è fondamentalmente poco comune, mentre Swampert, che pure potrebbe essere battuto con qualche Psychic, lo si incontra anche fin troppo di frequente e non ha senso perdere tempo a ingoiare Earthquake mentre lo si tempesta di Psychic, quando lo si potrebbe direttamente OHKOare a +1. Tyranitar e Claydol vengono comunque 2HKOati a +1, che scegliate Water oppure Grass; Grass batte anche Starmie prima che la sua Hydro Pump causi troppi danni. Fire Punch 2HKOa la maggior parte degli Steel type senza bisogno di un singolo Calm Mind, OHKOando Forretress e Scizor, mentre molti altri tra i tipi d'acciaio vengono OHKOati dopo un boost (Skarmory, ad esempio). Metagross e Jirachi richiedono più lavoro, ma Jirachi non combina molto contro Alakazam (e se lo paralizza con Thunder, mette in funzione Synchronize). Recover ha avuto il suo periodo di gloria, ma sul fatto che ancora adesso sia una mossa interessante si potrebbe discutere; anche se Alakazam con Recover batte le Blissey che hanno solo Seismic Toss + mossa speciale come forma di offensiva, Blissey del genere sono praticamente sparite, e quasi tutte le Blissey ormai usano mosse da status che Alakazam può counterare solamente con moveset molto dedicati, rinunciando alla coverage che gli è fondamentale. Recover comunque non è del tutto passata di moda, essendo pur sempre utile per settare i Calm Mind sui Water o Elemence, recuperare HP se si entra in campo sul Will-o-Wisp di Gengar e ristorare quanto il Leech Seed di Celebi ha sottratto. Ice Punch è solo una NVE su Houndoom e Metagross, e neutrale su Tyranitar, perciò generalmente non è la mossa più utile a disposizione di Alakazam; tuttavia, se già usate Dugtrio per fare piazza pulita di questi tre threat, Ice Punch diventa più invitante: permetterà ad Alakazam di colpire superefficacemente ed impiegando un unico slot Celebi e Claydol (2HKOandoli dopo un Calm Mind), e di OHKOare Salamence e Flygon senza aver bisogno di usare Calm Mind, entrambi superati in Speed (ed Alakazam con la spread riportata resiste alla Flying Power di un Salamence a +1 Atk). Ice Punch permette inoltre di colpire più duramente della STAB move di Alakazam numerosi Pokémon Flying, ad esempio Zapdos o Skarmory (2HKOati dopo un Calm Mind). Light Screen gode di alcune interessanti proprietà: oltre a rendere più semplice per Alakazam imporsi su Jirachi e setuppare sui Water, anche scappare da Pursuitar non diventa istantaneamente un'errore letale; ma la proprietà più importante è che se entra in campo Blissey, Dugtrio può entrare in campo senza farsi 2HKOare da Ice Beam e killarla. Più o meno lo stesso vale per le versioni speciali di Tyranitar.

    La spread EV riportata è in qualche modo inconsistente con la tradizione passata, che vuole Alakazam un velocissimo sweeper con 369 SAtk e 372 Spd. Il punto è che di tutta quella speed non se ne fa molto, se poi viene OHKOato dall'Earthquake di uno Swampert che non ha neppure EV investite in Atk, o equivalentemente dal Return di Snorlax. Con gli EV riportati, Alakazam resiste anche a Meteor Mash di Metagross 252 Atk+ nella Sandstorm, così può usare Counter o attaccare una volta di più con Fire Punch a +1--che comunque non OHKOa il Metagross max HP neppure se Alakazam è Modest max SAtk. Sicuramente la spread riportata non trae pieno vantaggio dal 120 base di Alakazam, che nel glorioso passato della terza gen gli ha permesso di sweepare così tanti team. Ma sono ormai numerosi anni che Alakazam viene a malapena considerato un threat in OU: i suoi counter sono troppi e troppo diffusi, e le sue difese non all'altezza del compito. Rimuovere EV dalle difese per boostare Spd o SAtk, benché potenzialmente vantaggioso sotto certi specifici aspetti, altererebbe il delicato equilibrio di una spread difensiva che permette di far tornare Alakazam ad essere considerato un threat minaccioso in RSE.




    Encorer

    Alakazam (M) @ Leftovers
    Trait: Synchronize
    EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd oppure 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind / Toxic / Seismic Toss / Recover
    - Fire Punch / Hidden Power [Water] / Seismic Toss
    - Psychic
    - Encore


    Encore è una mossa molto forte, specialmente in combinazione con Calm Mind, per vincere TUTTE le Calm Mind war in cui Alakazam si trova a competere, a patto di essere il Pokémon più veloce, dato che il nemico sarà obbligato ad usare Calm Mind all'infinito dall'Encore, mentre Alakazam ne approfitta per boostarsi fino a +6 e sweepare tutto il team nemico. Una strategia molto potente, anche se rischiosa per via della fragilità di Alakazam, è quella di entrare direttamente sui Calm Mind, oppure sulle mosse di recupero, di nemici quali Celebi, Jirachi, Suicune e Blissey, e forzarli a ripetere l'ultima mossa; se siete ancora più in vena di rischiare, o se non vi restano altre opzioni di countering, la stessa cosa la potete fare entrando in campo sulle Curse di Snorlax, Protect di Swampert e così via. Poiché però il potenziale di sweeping del Calm Minder è ridotto con solo due mosse speciali (Hidden Power Water non copre le entrate di Metagross, Fire Punch quelle di Tyranitar ed Houndoom), si può pensare di puntare invece sulla coverage, ed usare Seismic Toss, in combinazione con Toxic o meno, per battere i Calm Minder nemici, indipendentemente dai boost.




    TricKazam

    Alakazam (M) @ Choice Band
    Trait: Synchronize
    EVs: 152 HP / 252 Def / 104 Spd oppure 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk) / Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Psychic
    - Trick
    - Fire Punch
    - Calm Mind / Counter / Hidden Power [Grass]


    Trick permette ad Alakazam di battersi con le chain di Baton Pass, ed è una mossa odiosa per Celebi, Blissey e Jirachi. Ricevere una Choice Band è sgradito anche per Snorlax con il set Curser, che dipende dalla recovery di Leftovers, di Rest e dagli stat boost per causare danni, avendo generalmente molte poche EV investite in attacco. Ricevere Choice Band non è ovviamente l'ideale neanche per i Tyranitar speciali ma, sfortunatamente per Alakazam, il ruolo di Pursuiter Tyranitar speciale lo può portare a termine comunque senza grossi problemi. Questo è il motivo per cui Hidden Power Grass è listata come opzione, dato che vorrete almeno rendergli le cose difficili (è una 3HKO con la spread offensiva). Counter si usa invece con la spread difensiva, e serve per rimandare al mittente i danni di Snorlax, Metagross (non Choice Bander) e Dugtrio. Il pugno elementale più utile è generalmente Fire Punch, perché altrimenti Metagross può entrare in campo a ricevere la Choice Band, che certo non gli causa grossi scompensi (e magari già ne ha una).




    TrickPunchKazam

    Alakazam (M) @ Choice Band
    Trait: Synchronize
    EVs: 88 Atk / 176 Spd / 244 SAtk
    Hasty Nature (+Spd, -Def) / Mild Nature (+SAtk, -Def)
    - Psychic
    - Trick
    - Fire Punch
    - Focus Punch


    Con questo Set Alakazam è in grado di indisporre o eliminare tutti i suoi counter: l'Atk boostato dalla Choice Band consente di OHKOare con Focus Punch in predict Tyranitar (potreste voler impiegare delle EV in Atk per garantire l'OHKO su Tyranitar difensivi) e Houndoom. Una volta liberatosi dei suoi due migliori counter, Alakazam sarà in grado di liberarsi anche dell'ormai divenuto poco utile strumento, il quale verrà relegato ad un qualsiasi Special Wall che entrerà in campo per counterarlo: Blissey, Snorlax o Regice, ognuno dei quali si ritroverà quindi parecchio limitato nello svolgere il proprio ruolo, il che vi offre, di conseguenza, più chance di Sweeping. Psychic + Fire Punch garantiscono una buona coverage, resistita da pochi tipi; Slowbro o Starmie possono fermare il vostro intento, ma non saranno felici di ricevere una Choice Band come pacco regalo. Normalmente non ci sarà bisogno di Hidden Power Water se decidete di usare questo set, dato che Houndoom e Tyranitar sono OHKOati da Focus Punch, mentre Fire Punch è d'aiuto contro Metagross, che subisce pochi danni dalle restanti mosse del set e spesso fa uso di Choice Band come Item, acquisendo così una sorta di "immunità" a Trick.


    Other options
    Alakazam ha un movepool interessante, ma non tutte le mosse che impara sono purtroppo utilizzabili a causa della sua fragilità. Con 152 HP EV e 252 Def, Zam non viene OHKOato dalla maggior parte delle mosse fisiche (non boostate) del gioco, e può combinare Counter con Encore per battere Curselax (se Snorlax Cursa anziché attaccare direttamente sul Counter, usate Encore per poi attaccare con Psychic). Un'altra idea è quella di settare un solido Reflect, con cui proteggere gli sweeper del vostro team dalle mosse fisiche. L'unico pugno elementale non menzionato nell'analisi è Thunderpunch; pur non essendo la migliore delle mosse a disposizione di Alakazam, la si può impiegare per colpire con danni neutri Tyranitar, Metagross ed Houndoom (2HKOa Houndoom dopo un Calm Mind), e per OHKOare Gyarados (nessun Calm Mind è necessario); quest'ultimo pugno è inoltre in grado di devastare Slowbro e Starmie, Pokémon che si rivelano capaci, in alcuni casi, di counterare specifiche versioni di Alakazam, in particolar modo Slowbro (che dispone di Calm Mind). Taunt può essere impiegata per fermare shuffler, power upper speciali avversari e mosse da recovery. Alakazam può impiegare Knock Off per rimuovere i Leftovers o Choice Band dei suoi counter, meglio se affiancato a Tyranitar per distruggere nemici quali Blissey e Celebi, ma soprattutto Snorlax e Dusclops, privi di una recovery move affidabile. Thunder Wave è un'opzione per paralizzare Tyranitar, Metagross o Houndoom, il che favorisce boosting sweeper lenti come Armaldo o Marowak, ma è generalmente una pessima opzione contro le Natural Cure di Blissey, Celebi e Starmie.

    Counters
    Blissey con Seismic Toss se Kazam non ha Recover, Blissey con Toxic, Snorlax sempre, Tyranitar, Metagross (che rischia tuttavia notevoli danni da Fire Punch), Houndoom (beneficiato, in questo caso, da Fire Punch) e Claydol se Alakazam non ha HP Water/Ice Punch, Dusclops, Sableye, Slowbro Calm Minder.

    Edited by Sharingan. - 20/4/2024, 14:39
     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2009, 15:08   5461 views
  Share  
.