Medicham

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    Medicham # 308



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 60
    Atk: 60
    Def: 75
    Spd: 80
    SAtk: 60
    SDef: 75
    Fighting
    Psychic
    Pure PowerFlying [x2]
    Ghost [x2]
    Fighting [x0,5]
    Rock [x0,5]
    ---Altezza: 1,3 m
    Peso: 31,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: HumanShape
    Livello LB:



    Dicono di lui: Con rigorosi esercizi di yoga, Medicham ha acquisito la capacità di prevedere le mosse del nemico. I movimenti aggraziati durante la lotta sembrano passi di danza.






    Movesets Consigliati



    Choice Bander

    Medicham (M/F) @ Choice Band
    Abilità: Pure Power
    EVs: 152 HP / 252 Atk / 104 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Hi Jump Kick / Brick Break
    - Rock Slide
    - Shadow Ball
    - Focus Punch / Hidden Power [Bug] / Fake Out


    Dall'alto dei suoi mirabolanti 720 punti d'attacco, Medicham può devastare il team nemico, se predictate correttamente: i suoi Focus Punch sono tanto potenti da 2HKOare Salamence e OHKOare gli Skarmory che non investono il 100% dei loro EV e natura in HP e difesa (!), Rock Slide dà un contributo fondamentale OHKOando o quasi i tipi Flying, aprendo così la strada ad alleati come Flygon ed Exeggutor; Shadow Ball distrugge Celebi, Claydol e i tipi Ghost, contribuendo così al successo di Snorlax, di Salamence e di Raikou. Hidden Power Bug OHKOa Celebi, ma copre anche le entrate di Tyranitar e Umbreon.

    Supportare Medicham con il Reflect di un altro membro del team protegge dal revenge kill di Dugtrio: ottimi sono, per esempio, il Reflect di Jirachi e quello di Modest Raikou. Gardevoir o Porygon2 possono trapkillare Dugtrio, da tenere in considerazione specialmente se usate Medicham in combinazione con altri Pokémon vulnerabili ad Arena Trap - Raikou, Jirachi, Houndoom, Blissey... Blissey, appunto, può contribuire a mantenere in salute Medicham con Heal Bell o Wish; Houndoom è specialmente utile se usate Hi Jump Kick, per Pursuitare Gengar ed evitare così di schiantarsi con il recoil alla sua entrata in campo, e mette anche Celebi in difficoltà. I weather cleaner e i Rapid Spinner sono altre due classi di alleati molto utili a Medicham, che soffre gravemente i danni passivi (soprattutto se non usate Wish): Exeggutor può eliminare la Sandstorm con Sunny Day, porta gli Skarmory e i Celebi nella KO range di Medicham con HP Fire, addormenta Salamence e, soprattutto se usate Psychic, può baitare anche Gengar.





    Reversaler

    Medicham (M/F) @ Salac Berry
    Trait: Pure Power
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Substitute
    - Focus Punch / Bulk Up
    - Shadow Ball / Rock Slide
    - Reversal


    Substitute è preferita a Endure per la prominenza della Sandstorm in OU: utilizzando propriamente i Substitute, si è comunque in grado di causare un gran numero di danni, a differenza dell'effetto "tutto o nulla" che si ottiene con Endure. La scelta tra Shadow Ball e Rock Slide dipende largamente dal resto del team: in generale, Shadow Ball dovrebbe essere preferita, poiché Reversal e Focus Punch infliggono danni estremamente pesanti alla maggior parte dei tipi Flying utilizzati in RSE, ma sono inutili contro Dusclops e Celebi. Comunque, è anche vero che Medicham con Shadow Ball potrebbe incontrare difficoltà contro Wishmence, ed eliminare i Ghost e gli Psychic è in generale più facile che eliminare i Flying, grazie a Pursuit.



    Other options
    Double-edge è un'opzione generica per consentire al CBander di infliggere danni a gran parte dei Fighting resistor (2HKOa Weezing, per esempio). Recover potrebbe essere utilizzata in coppia con Bulk Up, tuttavia Medicham continua a essere fragile anche con i boost in difesa, e infatti questa combinazione di mosse non si vede mai. Substitute / Brick Break / Shadow Ball / Return (Jolly), dopo sei attack boost OHKOa qualsiasi Pokémon, con la sola eccezione di un Groudon max HP/max Def+, che ha delle piccole chance di sopravvivere alla Brick Break; ovviamente il set funziona come recipiente finale di una catena di bpasser, o come teammate di Belly Drum Smeargle. Medicham impara inoltre Baton Pass, che gli consente di giocare un ruolo da intermedio più attivo in una bpchain di quello di semplice recipiente finale, ma anche di fare da Bulk Up-bpasser, benché generalmente non sia questo il ruolo che gli si addice di più, a causa della fragilità e della lentezza.

    Counters
    Weezing può assorbire ogni mossa dei set classici Medicham, tolto Double-edge, e costringere Medicham alla fuga tramite Will-O-Wisp e Sludge Bomb, e riprendersi grazie a Pain Split. Salamence può entrare su Hi Jump Kick / Brick Break e OHKOare Medicham con HP Fly, ma tenetelo alla larga dalle Rock Slide. Crobat può entrare abbastanza decentemente sulle fightig move grazie alla sua quadrupla resistenza, e anch'esso può OHKOare con una Fly move. Celebi può incassare ogni attacco tranne Shadow Ball, e ripristinare gli HP sullo switch-out di Medicham, o attaccare con Psychic. Nidoqueen resiste a Fighting e Rock e può attaccare con EQ / Flamethrower, o respingere un ulteriore attacco con un Counter.
    Medicham può fare davvero male a chiunque, in questo caso saper predictare bene è d'obbligo per riuscire a counterarlo appieno.

    Edited by Sharingan. - 27/4/2024, 02:09
     
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