Metagross

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    -Platino nella vita-

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    Metagross # 376


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 80
    Atk: 135
    Def: 130
    Spd: 70
    SAtk: 95
    SDef: 90
    Steel
    Psychic
    Clear BodyFire [x2]
    Ground [x2]
    Normal [x0,5]
    Grass [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Psychic [x0,25]
    Rock [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Steel [x0,5]
    PoisonAltezza: 1,6 m
    Peso: 550 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo: -
    Livello LB: 56



    Dicono di lui: Metagross è dotato in tutto di quattro cervelli, che combinati assieme riescono a risolvere difficili calcoli più rapidamente di un supercomputer. Riesce a fluttuare nell'aria facendo rientrare le quattro zampe.






    Movesets Consigliati




    CBGross

    Metagross @ Choice Band
    Trait: Clear Body
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion
    - Rock Slide / Sludge Bomb / Brick Break


    Un Explosion tanto potente da essere quasi OHKO su Skarmory, ed OHKO sugli Skarmory che non usano EV in difesa. Meteor Mash CBandato lascia il segno, Rock Slide è per i comuni switch di Zapdos, Moltres o Charizard, Sludge Bomb per colpire Celebi e Ludicolo; Earthquake invece colpisce bene i Bulky Water e Steelix, che altrimenti fermerebbe questo set. CBGross è veramente un mostro, per fermarlo occorre una buona predict e possibilmente un Bulky water estremamente difensivo, come Suicune o Swampert. Metagross funziona al meglio in cooperazione con Pokémon che approfittino dei danni ai bulky Water, a Zapdos ed agli Steel, ad esempio Salamence, Gyarados e Choice Band Snorlax, ma anche Jynx (fermata da Forretress e da Suicune) e Marowak. Il supporto di Magneton può essere fornito ma non è necessario, dato che appunto Metagross tende ad OHKOare gli Skarmory ed i Forretress meno difensivi; la combinazione di Choice Metagross e Choice Lax in particolare lascia poco spazio agli Steel, dato che la Selfdestruct di Snorlax ha la stessa capacità di eliminare Skarmory e Forretress (e quello dei due Choice Bander che rimane ha campo libero per sweepare). Brick Break non aggiunge coverage, dato che da superefficace infligge gli stessi danni di Meteor Mash, ma può essere usata per finire Snorlax, Blissey o Tyranitar con perfetta accuracy e senza cadere preda di Magneton al turno successivo.





    Standard Defensive Metagross

    Metagross @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion / Hidden Power [Grass] / Toxic
    - Psych Up / Reflect / Protect / Refresh


    Metagross può usare le sue formidabili statistiche per lottare, specialmente con il supporto della Sandstorm, contro nemici pericolosi come CurseLax e gli Choice Bander. Reflect rende la difesa di Metagross ancora più impervia, e può essere lasciato in eredità al teammate successivo se Metagross esplode su un nemico: esplodendo su Suicune o Swampert e lasciando il Reflect in eredità a Dragon Dance Tyranitar, per esempio, potrete assicurarvi di vincere la partita. In alternativa, si può usare Psych Up per affrontare molto meglio CurseLax, copiando i boost, ancor meglio se Snorlax è addormentato e non può reagire ai Meteor Mash. Protect scouta le mosse degli Choice Bander, baitando le Explosion e gli Earthquake su cui far settare i vostri Flying sweeper, e fa sprecare preziosi HP nella Sand ai Pokémon che non le resistono, mentre Metagross recupera salute con i Leftovers. Refresh risolve le bruciature inflitte da Gengar. Per quanto riguarda il supporto al set, Magneton in questo caso è fondamentale, perché Metagross fa pochissimi danni a Skarmory e a Forretress (a meno di esplodere).





    Light Screen Metagross

    Metagross @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion / Rock Slide
    - Light Screen


    Tolti Skarmory e Forretress, che vengono intrappolati da Magneton, Metagross attira in campo principalmente Pokémon che utilizzano l'attacco speciale, e cioè i tipi Water, Zapdos e Moltres; Piazzare un Light Screen durante la loro entrata in campo permette di switchare a Pokémon che possano utilizzarli come set-up per il power up o, in alcuni casi, a Metagross di affrontarli direttamente, specie con Rock Slide, che infligge danni giganteschi a Zapdos ed OHKOa Moltres. Se switchano sul Light Screen di Metagross i tipi Water, Celebi, Venusaur o Zangoose possono entrare in campo senza nessuna paura, protetti dal Light Screen, ed usare le loro Swords Dance, ed il Light Screen continuerà a proteggerli da avversari come Houndoom, Claydol, Celebi nemici e Zapdos dopo il boost. Se entra in campo Zapdos, un pericolosissimo tank Marowak può entrare sul Thunderbolt a settare le Swords Dance, ed il Light Screen lo proteggerà dai Surf dei bulky Water e dagli Ice Beam. Su Moltres possono entrare Blaziken o Calm Mind Suicune, che saranno rispettivamente protetti dai tipi Water e da Zapdos.





    AgiliGross

    Metagross @ Leftovers / Lum Berry
    Trait: Clear Body
    EVs: 160 HP / 252 Atk / 96 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Agility
    - Meteor Mash
    - Earthquake
    - Explosion / Rock Slide


    Il modo migliore di utilizzarlo è come recipiente di Boost di Swords Dance da un Celebi o Ninjask, in combo con Magneton. L'eccezionale vigore di questo Pokémon gli permette di boostarsi la Spd con facilità e diventare così molto difficile da fermare a +2 Atk, ( dopo una sola Agility supera Aerodactyl/Jolteon). Lum Berry impedisce di essere Burnati/Freezati o Paralizzati durante la Baton Pass Chain. Metagross ha bisogno di non essere Shufflato, per questo è vitale eliminare Skarmory con Magneton, soddisfatte queste condizioni chiuderà le partite molto facilmente o avrà ridotto talmente male il team avversario che vi spianerà comunque la strada alla vittoria entro pochi turni.

    Meteor Mash + EQ in fase di Sweeping ed Explosion al momento opportuno. Per chi non sa usare Explosion, un trucco può essere "usatela nel momento in cui usereste Rest". Un altro modo per usare Explosion è immediatamente dopo aver killato Skarmory (con Magneton, ad esempio), in modo tale che l'avversario manderà un Bulky Water ad incassare il predictato Meteor Mash, e vedrà il proprio Suicune perire, e lasciar via libera ad un secondo sweeper, che può essere Salamence.
    Rock Slide completa la coverage contro i volanti, quando si opta per il Baton Pass receiver





    Pursuiter

    Metagross @ Leftovers / Lum Berry / Quick Claw
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SAtk
    Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Psychic
    - Pursuit
    - Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Grass]
    - Earthquake / Explosion / Meteor Mash


    Metagross può fare il Pursuiter di Gengar se il vostro team non ha altre resistenze a Rock: Pursuitare Gengar non lo OHKOa neanche se lo sorprende nello switch-out, ma riduce anche un bulky Gengar in condizioni tali da non poter più entrare in campo direttamente sul Megahorn di Heracross o la Dragon Dance di Salamence; è molto utile anche se avete uno Snorlax senza Shadow Ball, che può colpire Gengar solo con mosse marginali come Fire Blast o Hidden Power Steel. Lum Berry è interessante sia per fingere di tenere la Choice Band, sia per risolvere il Will-O-Wisp o l'Hypnosis di Gengar, che dovrà colpire Metagross due volte per infliggergli uno status.

    Un Metagross speciale può contare sull'effetto sorpresa, e causare danni consistenti a tanti suoi Switch-in: Swampert viene colpito da uno STAB Psychic da più o meno 39% di danno; Hidden Power Fire danneggia notevolmente Skarmory e soprattutto Forretress, Gengar viene OHKOato da Psychic, e i Bulky Water più resistenti come Milotic o Starmie possono essere tolti di mezzo da Explosion. Hidden Power Fire colpisce anche Steelix, e 2HKOa Magneton, ma Earthquake fa OHKO a Magneton e fa qualche danno a Tyranitar nell'entrata in campo, e permette a Metagross di non perdere il suo ruolo di counter di Jirachi. Anche Hidden Power Grass fa qualche danno a Tyranitar, colpisce Starmie, e soprattutto distrugge Swampert; richiede però il supporto di Magneton per affrontare Skarmory. Meteor Mash è necessario per affrontare Blissey.





    TurtleGross

    Metagross @ Leftovers
    Trait: Clear Body
    EVs: 252 HP / 232 Atk / 16 Def / 8 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Meteor Mash
    - Rest
    - Sleep Talk


    Set pesantemente nerfato a causa del change su Sleep Talk. Una volta lo si utilizzava come perno difensivo tappabuchi per coprire le ultime debolezze di Tier list e chiudere il team. Sleep Talk + Rest gli davano una sorta di immortalità che gli permetteva prima o poi di Hittare i suoi potenti Meteor Mash e occasionalmente fungere da Lategame Sweeper dopo qualche fortunato +1Atk.

    Le EVs in Spd servono per superare altri Metagross, mentre quelle in HP e Def garantiscono la sopravvivenza ad un Earthquake di CBDugtrio Adamant. TurtleGross gode di una difesa eccezionale unita ad un typing che offre buone resistenze e poche debolezze; il suo Staying power lo fa quasi sembrare immortale, (può stallare Pokémon come Reflect Starmie e ogni Bulky Water privo di Power-Up), può vincere molti 1vs1 a causa dei pericolosi Boost che ribaltano le sorti delle partite.




    Other options
    Tunderpunch ed Ice Punch nei set speciali: Thunderpunch colpisce Gyarados e Starmie, è leggermente più potente di Hidden Power Fire contro Skarmory (anche se fa ben pochi danni a Forretress e Metagross nemici), e può paralizzare questi avversari; torna utile solitamente se il vostro team è particolarmente a corto di opzioni contro Gyarados. Ice Punch in un set speciale, invece, OHKOa Flygon e Salamence.

    Counters
    Skarmory, Swampert, Suicune, Milotic, Vaporeon, Forretress, Ludicolo, Slowbro, Zapdos, Moltres, Charizard sono i suoi counter migliori, ma attenzione alle Rock Slide version, ai Thunderpunch/HP Fire e, soprattutto, alle Explosion, che sono un kill garantito sulla maggior parte dei counter di Metagross.

    Edited by Sharingan. - 16/4/2024, 00:33
     
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  2. Sha~Teo
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    Mi chiedevo se fosse utile rinunciare a 5 pnt di attacco di Metagross per distribuirli in HP e Def per tenere meglio gli Eq di Adamant Dugtrio e CBGross (garatitamente). C'è molta differenza tra 405 e 400 di output damage?
     
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    non molta, probabilmente la percentuale di danno diminuisce dell'1-2%

    un esempio:

    Choice Band Metagross Meteor Mash vs. Salamence: 227-268 (57.6 - 68%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery
    Choice Band Metagross Meteor Mash vs. Salamence: 230-271 (58.3 - 68.7%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

    gli ohko/2hko che deve fare li fa sia con 400 che con 405
     
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    CITAZIONE (Sha~Teo @ 15/9/2015, 17:35) 
    Mi chiedevo se fosse utile rinunciare a 5 pnt di attacco di Metagross per distribuirli in HP e Def per tenere meglio gli Eq di Adamant Dugtrio e CBGross (garatitamente). C'è molta differenza tra 405 e 400 di output damage?

    405/400 è circa 101%, quindi se con 405 fai 50% di danni a un poke con 400 ne farai 49.4%, se con 405 ne fai 100% con 400 ne farai 98.8%. E' un po' più rilevante sui danni alti che sui danni bassi ma dipende dai kill garantiti che vuoi, sinceramente non mi ricordo se c'è qualcosa per cui avere 405 è importante, forse 402 è il kill garantito di Explosion contro qualcosa, o forse Meteor Mash contro min HP Tar, boh adesso vado a chiudere la valvola dell'acqua giù da basso ciao ciaoooo
     
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    Giallonero il mio stemma

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    Per me lo pseudo-leggendario in assoluto più forte in questa terza generazione:ha solo 2 debolezze e nessuna quadrupla,è asessuato (quindi evita attrazione),attacco e difesa quasi insuperabili,eccellente movepool,al livello 45 è già al suo stadio finale mentre gli altri lo raggiungono più tardi;peccato che è molto difficile da catturare
     
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4 replies since 12/6/2009, 16:28   4197 views
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