Milotic

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    -Platino nella vita-

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    Milotic # 350



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 95
    Atk: 60
    Def: 79
    Spd: 81
    SAtk: 100
    SDef:125
    WaterMarvel ScaleElectric [x2]
    Grass [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Ice [x0,5]
    ---Altezza: 6,2 m
    Peso: 162 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Water1, Dragon
    Livello LB:



    Dicono di lui: It is said to live at the bottom of large lakes. Considered to be the most beautiful of all POKéMON, it has been depicted in paintings and statues.






    Movesets Consigliati:




    Standard Bulky

    Milotic (M) @ Leftovers
    Trait: Marvel Scale
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef oppure 216 HP / 252 Def / 40 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Surf
    - Recover
    - Ice Beam / Toxic
    - Toxic / Refresh / Mimic / Hypnosis


    Milotic rientra nella categoria dei Pokémon immortali, i bulky water; e tra i bulky water, Milotic è probabilmente il più immortale di tutti. Come gli altri Pokémon della sua categoria, Milotic viene scaraventato in campo ad assorbire le mosse degli avversari fisici più temibili, quali Salamence e Metagross, riuscendo peraltro benissimo nell'impresa grazie alla grande forza difensiva del tipo Water. La sua difesa speciale è poi così alta, anche senza EV, che Milotic finisce per fare pure lo special wall di riserva, nonostante quello non sia il suo compito principale. Lo STAB, oltre a impedire agli avversari elettrici di entrare in campo troppo di frequente, è la principale fonte di danno di Milotic contro Metagross e Tyranitar; Recover è il grande vantaggio di questo biscione d'acqua sugli altri bulky water, generalmente costretti a utilizzare mosse di recupero inferiori quali Rest o Protect. Ice Beam countera i draghi e permette di fare almeno qualche danno a Celebi, e molti di più agli altri tipi grass. L'altro grande vantaggio di Milotic sui cugini sta nella trait, Marvel Scale, che gli rende ben graditi gli status di paralisi, scottatura e avvelenamento - non iperavvelenamento però: Toxic è una delle più grosse debolezze dei water type, motivo per cui Refresh è così importante. Proprio perché l'avvelenamento è così sgradevole per gli altri tipi water (e per tantissimi altri Pokémon, sia offensivi che difensivi), Milotic stesso usa generalmente Toxic per rompere le situazioni di stall in cui la STAB move fa poco, e Toxic previene anche le entrate in campo dirette di Gyarados (tolte le versioni con Rest).

    Mimic può sembrare una mossa strana, ma copiare le Spikes è una delle punizioni migliori contro Skarmory, in un metagame in cui gli Spiker sono difensivi speciali ed entrano in campo su Milotic senza curarsi troppo dei Surf, e addirittura usano turni di Protect per recuperare HP mentre Milotic è in campo. Ma se Milotic può usare questi turni per riempire il terreno di Spikes, questo rende molto più pericolosa la sua permanenza in campo. Potete anche copiare Calm Mind da un Suicune che avete avvelenato, per stallarlo durante Toxic.





    Light Screen

    Milotic (M) @ Leftovers
    Trait: Marvel Scale
    EVs: 252 HP / 156 Def / 100 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Light Screen
    - Surf
    - Recover / Rest
    - Toxic


    Chi non ama umiliare il CalmCune offensivo con tre attacchi? Dopo aver usato Light Screen, Suicune smette di farvi danni (non che prima ne facesse molti). Avvelenatelo con Toxic e Recoverate ogni HP. Qui anche Rest è un'opzione per risolvere in un colpo solo danni e avvelenamento; non è forte quanto Recover, ma il Rest di Milotic non è troppo male per via di Marvel Scale. Se entra Zapdos, switchate a Marowak protetto dal Light Screen; dopo che avrà fatto scappare Zapdos, i water nemici non gli potranno fare OHKO. Se entrano Celebi o Blissey potete mandare direttamente Dugtrio. Se entra un Milotic avversario per usare Toxic, mandate Skarmory protetto dallo Screen e riempite il terreno di Spikes. Se entra Snorlax ovviamente non c'è molto da fare, per cui cercate di predictarlo con lo switchback a Marowak o a Skarmory.


    Other Options
    Safeguard non è normalmente buona quanto Refresh, perché non vi permette di entrare direttamente sulle mosse da status, e la sua protezione dagli status dipende dal fatto che superiate il nemico che c'è in campo, ma il suo vantaggio è che setuppa un alleato: se l'avversario manda il proprio Milotic a stallare aspettandosi una Toxic/Refresh war, se voi usate Safeguard potete far entrare in completa tranquillità Raikou che non potrà essere avvelenato nello switch-in, Scizor che sarà completamente protetto dai Wisp di Gengar, o addirittura Salamence se il Milotic avversario non ha Ice Beam e conta solo su Toxic per prevenire il set-up di Mence.

    Mirror Coat oneshotta gli Zapdos che non checkano prima con Hidden Power. Attenzione perché è una mossa che, se predictata, può essere punita pesantemente, a seconda del nemico contro cui siete in campo, con Substitute o con uno switch. Mud-Slap è noiosissima per Snorlax e Suicune che potrebbero entrare in campo, in particolare se il vostro team ha dei Pokémon con Substitute, o dei Pressurer che rendono ogni PP rilevante. Se c'è bisogno di levare la Sandstorm, usate uno slot di Milotic per Rain Dance.

    Counters
    Raikou, Zapdos, Ampharos e soprattutto Lanturn per quanto riguarda i Pokémon elettrici. Ludicolo è un counter completo, che teme solo Toxic; altri Pokémon d'Acqua possono costringere Milotic al Rest, usando Toxic. Suicune può stallarne i PP con Pressure. Blissey può stallare Milotic usando Toxic o eliminarlo con Calm Mind + Thunderbolt o Hidden Power [Grass]. Snorlax Cursa felicemente in fronte a Milotic ignorando gli attacchi speciali del suo acquatico nemico, ma è improbabile che uno Snorlax senza Curse riesca a battere Milotic rapidamente. Lapras è pressocché immune a tutto ciò che Milo tenti di scaraventargli contro e controbatte con un Thunderbolt superefficace, e soffre solo gli status; tuttavia Lapras, come gran parte degli altri counter listati precedentemente, ama digerire gli satus con il set da RestTalker. Starmie ha Natural Cure, e impara Thunder(bolt); Gyarados elimina i Milotic privi di HP Electric tauntando gli status, Tentacruel può settare un Substitute, supportato dall'enorme difesa speciale, per prevenire l'Hypnosis, e poi partire alla carica con Swords Dance e Sludge Bomb STABbata. Celebi può dare molto fastidio con ottima difesa speciale, Natural Cure, Leech Seed e Calm Mind.

    Edited by Sharingan. - 20/4/2024, 02:45
     
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