Raikou

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous

    Raikou # 243



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 90
    Atk: 85
    Def: 75
    Spd: 115
    SAtk: 115
    SDef: 100
    ElectricPressureGround [x2]Electric [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 1,9 m
    Peso: 178 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo: -
    Livello LB:



    Dicono di lui: Grazie alle nubi di pioggia che ha con sé lancia fulmini a volontà. Pare che sia arrivato con un lampo.






    Movesets Consigliati




    CalmKou

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 72 HP / 216 Spd / 220 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Rest / Crunch


    Grazie alla grande combinazione di HP, difesa speciale, typing e Calm Mind, Raikou è un counter estremamente potente e durevole sia di Zapdos che di Gengar, due delle threat più grandi di RSE; inoltre, può entrare in campo su nemici come Milotic e Suicune, meglio se non direttamente sullo STAB Water, e iniziare a boostarsi o fare uno switchback: quest'ultima strategia è di grandissimo effetto con le Spikes sul terreno, perché i Water non resteranno generalmente in campo contro Raikou, mentre i counter di quest'ultimo sono tipicamente dei Pokémon grounded - come Celebi, Dugtrio e Snorlax. Switchbackando a uno Choice Bander come Salamence o Aerodactyl, i counter di Raikou prima elencati verranno forzati a battere in ritirata (o subire enormi danni), mentre i bulky Water dovranno tornare in campo e beccarsi una HP Flying STABbata, oltre ai danni delle Spikes. Questo ciclo di switchback può anche procedere ulteriormente, causando grandissimi danni passivi, fino a quando i counter di Raikou o di Salamence non risultano estremamente indeboliti, permettendo a uno dei due sweeper di chiudere la partita.

    Rest è una mossa di grande efficacia per risolvere le Toxic dei bulky Water o di Blissey, le paralisi inflitte da Zapdos (direttamente, con le Thunder Wave, o indirettamente, con le chance di paralisi di Thunder o Thunderbolt), e il Will-o-wisp di Gengar, che a lungo andare inficiano le possibilità di sweeping. Inoltre, permette a Raikou di battere una Blissey con Seismic Toss, che verrà stallata da Pressure; gli EV in HP sono utili proprio per resistere a un Seismic Toss in più prima di essere forzati al Rest, lasciando un turno di libertà per boostarsi o danneggiare il nemico, ma solo se non c'è la Sandstorm in campo (vista la prevalenza di Tyranitar in OU, Raikou apprezza molto un alleato che faccia weather clearing). Crunch, invece, batte Celebi, che è altrimenti un problema con il suo Leech Seed.

    Il problema principale di Raikou è Dugtrio, che entra in revenge kill, sul Rest o anche direttamente in campo su Thunderbolt o Calm Mind (e solitamente resiste ad una Hidden Power, anche se le Spikes possono cambiare questo esito); Dugtrio può essere punito, per esempio, con uno switchback ad Aerodactyl, oppure revenge-killato da Porygon2 o Icy Wind Gardevoir, ma questo solo se il team trae vantaggio dalla sua eliminazione (per esempio, perché avete Heracross o un altro Pokémon suscettibile a Dugtrio). Uno dei punish più forti che potete trovare per Dugtrio è Ninjask; se il trapper nemico elimina Raikou, Ninjask può settare Swords Dance mentre Dugtrio scappa, usare Protect contro chiunque entri in campo per lo Speed Boost, e Baton Passare +2 Atk +2 Spd a Cradily, o a uno sweeper come Marowak o Metagross (a seconda del fatto che entri in campo uno shuffler oppure no). Ninjask, inoltre, può anche entrare in campo in switchback da Raikou se predictate l'ingresso in campo di Celebi o Blissey, contro i quali può setuppare liberamente. Raikou può anche beneficiare direttamente dello Speed boost di Ninjask, se il nemico non ha shuffler nel team, perché +1 in Speed permette a Raikou di superare Dugtrio e Aerodactyl che interromperebbero lo sweeping






    SubKou

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 60 HP / 216 Spd / 232 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Ice]
    - Substitute


    Il vecchio standard di Raikou. Molte delle considerazioni fatte per il set precedente valgono anche per questo, ma entrare direttamente in campo sulle status move in questo caso è proibito. Il problema principale di questo set è che non potrete più battere le Blissey con Seismic Toss, ma quelle con Toxic + Flamethrower vengono fermate completamente, e il Substitute countera anche il Leech Seed di Celebi, permettendovi di boostare lo SAtk e poi batterlo con Hidden Power Ice. Un alleato che faccia da weather clearer, come Ludicolo o Kingdra, è anche in questo caso estremamente importante.

    Dugtrio è un buon supporto: specialmente se è Adamant o se ha Beat Up, può eliminare Blissey; trappa e batte Celebi (necessario se avete Hidden Power Grass su Raikou!), e se trapkillate Tyranitar e avete un weather changer, il reset del meteo sarà permanente. Se Dugtrio è nemico, invece, i problemi si intensificano, anche se Substitute offre una protezione superiore dagli switch-in diretti rispetto al set con Rest o Crunch (e, come detto per il set precedente, Hidden Power può fare OHKO con il supporto delle Spikes); può essere affrontato passando della Speed (o della difesa!) a Raikou, per esempio con Gorebyss o Scizor, con gli switchback ad Aerodactyl + Spikes, o con un bait + un controtrapper, come Heracross + Porygon2 o Gardevoir.






    TankKou

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 224 Def / 32 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Rest / Reflect / Crunch


    TankKou è uno sweeper meno formidabile nel lategame delle versioni più veloci e con più SAtk, ma il lategame presuppone che i counter siano stati indeboliti, e le condizioni di vittoria realizzate; se questo scenario non si completa, restiamo nel mid-game, momento della partita in cui hanno un altissimo valore i Pokémon che possono effettivamente lottare contro i propri counter. Questa versione di Raikou fa proprio questo; Dugtrio Jolly non vi può fare OHKO, e se entra in campo su un Calm Mind l'Hidden Power garantisce la kill. Con Rest e il grande HP pool di Raikou potete entrare sui Surf STABbati ed affrontare Blissey direttamente, stallando i Seismic Toss con Pressure, e risolvere gli status inflitti da Zapdos, Gengar o dai bulky Water all'entrata in campo. Con Reflect potrete invece affrontare facilmente Snorlax e Tyranitar, tankando gli Earthquake nell'1v1 senza subire danni rilevanti, e Dugtrio Jolly vi può al massimo 3HKOare. Crunch, di nuovo, permette a Raikou di affrontare Celebi.





    RoarKou

    Raikou @ Leftovers
    Abilità: Pressure
    EVs: 252 HP / 140 Spd / 116 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Ice]
    - Roar


    Roar Kou è molto efficiente nelle Calm Mind war, anche se incontra il grosso rischio di richiamare Dugtrio in campo con uno shuffle sfortunato. Calm Mind Blissey, Celebi, Jirachi e Raikou nemici che provano a tenere il passo con i boost vengono tutti battuti da un Roar. Roar countera anche completamente il Baton Pass di Jolteon e di Celebi.

    Il supporto delle Spikes è utile per aumentare il damage output del set, soprattutto nel caso in cui Raikou non trovi l'occasione della Calm Mind war per boostarsi.


    Other options
    Toxic indebolisce lentamente (e forza allo switch) Blissey e Celebi, è decisamente efficace contro il grande HP pool di Snorlax (se non ha Immunity), e ridicolizza Jolteon. Raikou può usare inoltre l'antica combinazione di Rain Dance e Thunder, per fare weather clearing da sé o per supportare un Rain Team. Raikou può Psych Uppare i boost di un'altra Calm Beast o quelli radunati in una BPChain, per poi shufflare con Roar e procedere a sweepare il team avversario. Protect può essere impiegata come valida PP waster: ogni attacco diretto orientato a Raikou consumerà due PP della mossa avversaria, e recupererete HP se non c'è la Sand. Hidden Power Water è un'opzione meno comune per colpire Steelix e Camerupt, comunque molto più rari in OU di Swampert, Celebi e Flygon.

    Counters
    Dugtrio con EV in difesa speciale, Swampert se Raikou non ha HP Grass, Camerupt e Steelix se non ha HP Water, Gligar se non ha HP Water o Ice; Snorlax è un ottimo counter per ogni Raikou privo di Reflect. Calm Mind Blissey vince contro Raikou Restalker, mentre la Blissey standard con Seismic Toss è in grado di eliminare (o costringere al Rest) il Calmkou standard. Flygon countera Raikou solo se questo non ha HP Ice, Regice può permettersi di entrare bene sui Bolt di Raikou e colpirlo con Ice Beam, Earthquake o Seismic Toss; Regice ha inoltre l'opzione Psych Up, che viene neutralizzata solo nell'eventualità in cui Calmkou abbia Roar.

    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:10
     
    Top
    .
0 replies since 12/6/2009, 16:31   2604 views
  Share  
.