Skarmory

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous

    Skarmory # 227


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 65
    Atk: 80
    Def: 140
    Spd: 40
    SAtk: 70
    SDef: 70
    Steel
    Flying
    Keen Eye
    Sturdy
    Fire [x2]
    Electric [x2]
    Normal [x0,5]
    Grass [x0,25]
    Flying [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Bug [x0,25]
    Ghost [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Steel [x0,5]
    Poison
    Ground
    Altezza: 1,7 m
    Peso: 50,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Flying
    Livello LB:


    Dicono di lui: Le imponenti ali sembrano pesanti, ma in realtà sono vuote e leggere, e lo fanno volare libero nel cielo.





    Movesets Consigliati:




    Specially Defensive

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk) / Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Whirlwind / Roar
    - Toxic / Drill Peck
    - Spikes
    - Protect


    Un'altra rivoluzione di tutto RSE, direttamente importata dalla quarta generazione, Skarmory Sdef è il Pokémon più centralizzante del meta assieme a Tyranitar. Una larga fetta di team non sono più utilizzabili a causa dell'estrema efficacia di questo Pokémon ai giorni nostri. Skarmory sfrutta la sua decente difesa speciale e l'immunità a poison per ridere in faccia ai bulky water più comuni, come Swampert o Milotic, e sfruttarli come campo di setup per Spikes ed eventualmente logorarli con Toxic, mossa che combinata con Protect e la Sandstorm permette a Skarmory di vincere l'1v1 contro Cloyster, Claydol e bulky Starmie senza troppi problemi. Oltre ad assorbire le Hydro Pump dai Bulky Water, Skarmory non prende più danni sufficienti a impedirgli di settare le Spikes anche dalle mosse Super-Effective non STABbate di alcuni OU del meta, come le Hidden Power Fire/Electric o le Fire Blast che provengono da Satk deboli: Snorlax, Flygon, ecc), generalmente provenienti da tutti quei Pokémon con Spread bilanciate, non votate a un investimento massimo dello Satk, che prima potevano permettersi il lusso di costringerlo allo Switch-out. Questo causa una forza di centralizzazione tale che rende costretti, esclusivamente per non perdere da Skarmory, a spendere Evs in SAtk, impostare tipi di Team con moveslot dedicati per impedire di venir Spikati, o impegnare uno Slot per Magneton o i Rapid Spinner.

    Drill Peck (che richiede l'uso di Roar per via dell'incompatibilità con Whirlwind) è una valida alternativa nel caso in cui sia strettamente necessario avere un modo per uccidere Heracross. In tal caso, nonostante una Careful Nature aiuti a tenere meglio gli Ice Beam e i Surf (oltre a darvi alte chances di settare 2 file di Spikes contro Magneton), optate per una Impish Nature, che vi aiuterà a tenere meglio i colpi dello scarabeo (e di conseguenza anche i Meteor Mash e le numerose Explosion del metagame).

    Protect è una mossa potente ed estremamente efficace per riprendere HP, la Sand è il vostro alleato principale per outstallare team interi attraverso la combo Toxic + Protect, oltre al fatto che scouterete ogni Choice Band move proveniente da Metagross, Aerodactyl, Tyranitar, ecc.

    Nonostante l'assenza di investimenti in difesa fisica, Skarmory riesce comunque ad adempiere al suo lavoro di wall fisico nei confronti della maggior parte degli attacker fisici, come Metagross o Snorlax, grazie alla sua elevata difesa di base e la resistenza alle loro STAB. Tuttavia, fareste meglio ad affiancarlo a una valida Rock resist poiché non sarà in grado di assorbire le Rock Slide di Tyranitar ed Aerodactyl, da cui, purtroppo (o per fortuna), riceve Neutral Damage. Dugtrio è un altro ottimo patner perché, grazie ad Arena Trap, si libera facilmente di Magneton e Tyranitar.





    TauntMory

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Drill Peck
    - Roar
    - Spikes
    - Taunt


    Uno dei migliori set di Skarmory, ottimo per riuscire a settare almeno 2 file di Spikes. TauntMory vanta una velocità non indifferente, che consente di Tauntare un sacco di Pokémon che possono dargli noie: Celebi, Gyarados, Tyranitar, Curselax, Dusclops, ogni Restalker, e tutti gli altri Spiker che cercano di fare il loro sporco lavoro su di lui. Skarmory cambia moveset ma non cambia il suo ruolo. Un'altra importante caratteristica di questo set è la capacità di mettere due livelli di punte, anche se l'avversario ha Magneton (la spread indicata lo rende sempre più veloce di HP Fire Magneton).






    Traditional Wall

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 64 Atk / 192 Def
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Hidden Power [Flying] / Drill Peck
    - Whirlwind / Roar
    - Spikes
    - Rest / Toxic / Protect / Counter


    Lo standard moveset di Skarmory che ha avuto il periodo di usage massima attorno al 2006/2007; Rest In peace. Chi avrebbe mai detto che dopo quasi 20 anni, il wall fisico numero uno di RSE sarebbe stato completamente eclissato dalla sua variante difensiva speciale?
    Non c'è troppo da dire, difesa eccezionale, nessuna debolezza fisica, walla diversi Pokémon tra cui Metagross, Salamence senza fire move, Donphan, alcuni Fighting, Gyarados, e quasi tutti i Normal fisici esistenti. Skarmory è uno spiker, e come tale ha il compito di riempire il campo di punte; per questo spesso è avvantaggiato contro molti Pokémon (anche non potendoli killare), proprio perché lasciarsi spikare non è un'idea fantastica: l'avversario tenderà sempre a impedirglielo, switchando un Rapid Spinner o un Counter appropriato piuttosto che cercare di vincere l'1vs1.
    Per quanto riguarda il moveset Drill Peck OHKOa Heracross e colpisce i fighting efficacemente, ed inoltre permette a Skarmory di counterare lo standard Taunt Gyarados; Rest è per recuperare gli HP perduti, Toxic complica la vita a chiunque cerchi di ostacolarlo, Protect permette di scoutare la mossa dei Choice Bander e recuperare un 6% di HP con Leftovers e, infine, Counter rispedisce il doppio dei danni ricevuti ai Rock Types più famosi della tier. La distribuzione EV può e deve variare in base alle esigenze del team. Utilizzare un minimo di 136 EV in difesa è consigliato (tuttavia, i più coraggiosi potranno limitarsi ad usarne 96), mentre le restanti andranno utilizzate per migliorare l'attacco fisico o la difesa speciale. Era frequente, in passato, fare a gara a chi utilizzasse quel "punto in più" alla Speed, per sufflare prima degli Skarmory avversari.






    RestTalker

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 136 Def / 120 SDef
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Whirlwind
    - Spikes
    - Sleep Talk
    - Rest


    Con questo set Skarmory mantiene alto il suo Staying Power, il che gli consente di durare più a lungo in battle. Mantiene sempre lo stesso identico ruolo, ma funge anche da Status Absorber; questo set permette di logorare l'avversario più efficacemente degli altri, abusando di Whirlwind + Spikes anche nel sonno--se selezionato da Sleep Talk, Whirlwind agirà senza l'inconveniente della priority negativa.



    Other Options
    Counter è un'opzione divertente che, con il giusto timing, può anche eliminare un Aerodactyl o un Tyranitar, uno Choice Bander con Focus Punch, un Drumlax o un Marowak. Consideratela. Hidden Power Steel è una brutta notizia per i Tyranitar che decidono di entrare in campo su Skarmory; la sua accuracy la rende quasi sempre preferibile a Steel Wing. Hidden Power Ground OHKOa Magneton, ma Skarmory avrà bisogno di una natura Adamant per garantire l'OHKO, a cui Magneton può in ogni caso scampare, a meno che Skarmory non sia Choice Bander... scelta, questa, che può essere operabile, anche se uno Skarmory Choicer non rappresenta una grave minaccia come quella posta da Choice Bander più potenti, e non rientra quindi nello standard; con Choice Band, Rock Slide permette di 2HKOare Zapdos e Salamence.

    Counters
    Il miglior counter per Skarmory è Magneton, che trappandolo mette fine alla sua vita. Tuttavia TauntMory, grazie alla sua velocità, riesce quasi a completare la sua opera prima di morire fulminato dal Thunderbolt; altri counter efficaci per Skarm sono principalmente i Rapid Spinner, Starmie in primis, poi Claydol, Forretress ecc... Altri Pokémon in grado di interrompere il settaggio delle Spikes sono tutti quelli dotati di una Electric, Fire, Water move che minacciano una OHKO o una 2HKO; i principali sono Jolteon, Zapdos, Gengar, Lapras, Charizard, Salamence, Gyarados con Thunder o Hydro Pump e potrei continuare con praticamente ogni sweeper speciale. Una Taunt veloce è un altro modo per ridurre rapidamente Skarmory all'impotenza.

    Edited by Sharingan. - 23/4/2024, 00:52
     
    Top
    .
  2.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Competente

    Group
    NBF User
    Posts
    2,106
    e-penis
    -220

    Status
    Anonymous
    Io listerei toxic nei set, almeno come alternativa se non come mossa principale al posto della stab.
    Non solo è piú usata, ma secondo me piú efficace vs chi entra su di lui pensando di prendere 0 danni (mi viene in mente zapdos o dactyl/mence/tar anche mixed o anche piu difensivi come swampert), oltre che ad esempio toxica cloyster per vincere la spikes war. A contrario la mossa fly è molto piú situazionale, solo forse vs heracross, gyarados, celebi non difensivo (raro), machamp (raro), blaziken (raro), hariyama (raro) fa qualcosa. Toxic é piú generale, dpeck solo se hai debolezze particolari contro quelli detti prima.
    Inoltre tauntmory senza toxic diventa inutile contro cloyster, dato che gli basta spammare spikes sul taunt e poi rapidspinnare le tue spikes o attaccare ppstallandoti
    E poi wwind>roar per i bpass

    Edited by ;Moonlight - 11/5/2017, 02:48
     
    Top
    .
1 replies since 12/6/2009, 16:36   5402 views
  Share  
.