Zapdos

RSE

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    -Platino nella vita-

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    Zapdos # 145


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 90
    Atk: 90
    Def: 85
    Spd: 100
    SAtk: 125
    SDef: 90
    Electric
    Flying
    PressureIce [x2]
    Rock [x2]
    Grass [x0,5]
    Fighting [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Steel [x0,5]
    GroundAltezza: 1,6 m
    Peso: 52,6 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo: -
    Livello LB:


    Dicono di lui: A legendary bird POKéMON that is said to appear from clouds while dropping enormous lightning bolts.




    Movesets Consigliati





    All-out Attacker

    Zapdos @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 216 Atk / 40 Spd / 252 SAtk
    Mild Nature (+SAtk, -Def) / Rash Nature (+SAtk, -SDef)
    - Thunder / Thunderbolt
    - Drill Peck
    - Hidden Power [Grass]
    - Substitute / Roar / Sleep Talk


    Con il set All-out Attacker, Zapdos si prefigge di estinguere i comuni switch-in del set precedente; Thunder da uno SpA così impressionante 3HKOa Snorlax (e molti Snorlax difensivi non sono in grado di 2HKOare Zapdos, il che significa che rischiano di perdere anche gli 1vs1), mentre Hidden Power Grass infligge danni decenti a Steelix (che non ha recovery, se non Rest) e Jolteon (il cui ruolo di Baton Passer rischia di essere pesantemente compromesso); Hidden Power Grass OHKOa inoltre Swampert. Drill Peck fa a pezzi fragili Ground type con la resistenza ad Hidden Power Grass, quali Flygon, Camerupt e Nidoking, 2HKOando certe versioni con natura sfavorevole alla difesa. La mossa è inoltre in grado di 2HKOare Celebi ed infligge danni estremi a Venusaur, due pesti per il comune HP Grasser. Questo particolare Zapdos gradisce il supporto delle Spikes e della Sandstorm, come ogni Zapdos ad eccezione del Baton Passer in realtà, ma la Leftovers recovery non è di particolare interesse in questo caso (se non per evitare di perdere troppi HP a causa di Substitute), e quindi il pair con Tyranitar risulta ancora più azzeccato. Per quel che concerne l'ultimo slot, troverete sicuramente Substitute d'aiuto per prevenire status sconvenienti o Leech Seed ma, soprattutto (ed è qui che sta il punto dell'utilizzare la mossa), per avere le predict estremamente facilitate, dato che il primo pensiero di chi vede entrare in campo Zapdos è quello di switchare ad un Pokémon che possa sostenere i danni di uno STAB Electric, e qui avrete a disposizione un Drill Peck o HP Grass gratuiti da dietro il Substitute. Roar è un'alternativa che vi lascerà a predictare in maniera più rude, ma è di grande aiuto con il supporto di Spikes e Sandstorm; infatti, non solo rovina completamente Jolteon (che pensa di poter usare Substitute in faccia a Zapdos), ma permette inoltre di eliminare Blissey e Raikou: se Blissey entra in campo su un Roar mentre sono in campo tre file di Spikes e la Sand, al prossimo switch-in sarà ridotta al 50% dei suoi HP massimi, il che significa che finirà KO sia entrando in campo su un Drill Peck, seguito da un secondo, sia su un Thunder, seguito ancora una volta da un Drill Peck. Contro un Raikou Rester con 252 EV in HP le chance giocheranno un po' a sfavore di Zapdos, ma questo non toglie che anche questo avversario possa essere sopraffatto: se viene Roarato su tre Spikes mentre la Sand è in campo, potrà essere 2HKOato da Thunder al successivo switch-in; ovviamente, Raikou è più veloce di Zapdos e può usare Rest, quindi questo caso avrà luogo unicamente se la para-rate di Thunder entrerà in azione. Sleep Talk può essere usato per mantenere il classico ruolo di Sleep Absorber di Zapdos, con la differenza che questa versione non è remotamente in grado di sopravvivere alle mosse come la precedente, ma mantiene una grande capacità offensiva anche durante il sonno.
    216 Atk / 152 Spd / 140 SAtk è una spread alternativa. La Speed permette di superare Heracross Adamant per l'OHKO con Drill Peck ma, per via del minore investimento di EV in SpA, un Thunder seguito da un Drill Peck più difficilmente sarà in grado di mettere KO una Blissey al 50% degli HP, mentre Thunderbolt non sarà neppure in grado di 2HKOare Tyranitar. La scelta della natura dipende dal fatto che preferiate subire meno danni da mosse come il Meteor Mash di Metagross, o dagli Ice Beam dei bulky Water.





    The Old Zapdos

    Zapdos @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 32 Def / 224 SDef
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Thunder / Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Ice] / Roar / Toxic
    - Rest
    - Sleep Talk


    Volete sapere una cosa? Zapdos era uno dei Pokémon più forti di RSE con questo set, fino alla morte dei RestTalker. Il suo eccezionale vigore ed il doppiotipo fantastico gli consentivano non solo di poter entrare in campo ancora e ancora, ma si andavano a sommare ad una delle mosse più incredibili di RSE, il Thunder STABbato proveniente da un attacco speciale di 125, qualcosa che fra le mosse fisiche è possibile paragonare al Megahorn di Heracross.
    Zapdos sapeva far valere la propria resistenza abusando del set RestTalker e dell'eccezionale abilità Pressure, qualcosa che gli consentiva di avere la meglio addirittura su Blissey, a meno che questa non stia usando un set Calm Minder oppure uno con Ice Beam e molte EV allo SpAtk (in questo secondo caso, solo in caso di critical hit o se la Sandstorm è in effetto).
    Varianti nelle EV del set RestTalker di Zapdos includono versioni con pesanti investimenti nella difesa fisica per resistere ad Heracross, mentre altre si concentrano sull'Attacco Speciale per dare agli STAB elettrici un impatto ancora superiore. Roar unito possibilmente ad un buon Spikes team fa di Zapdos un ottimo Pseudo hazers. Toxic è una scelta plausibile per colpire Blissey, Celebi o Jolteon e, costringendoli allo Switch, permette di causare ulteriori danni ai Pokémon entranti.
    Questo set è praticamente scomparso dall'OU metagame dopo il cambiamento di Sleep Talk, mossa che resetta i turni di sonno allo Switch-Out; motivo per cui questo Pokémon ha totalmente cambiato il suo ruolo, modificandosi in una variante fragile e offensiva.





    Metal Sound Shuffler

    Zapdos @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 124 HP / 136 Spd / 248 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Ice]
    - Metal Sound
    - Roar / Substitute / Thunder Wave


    Se avete le Spikes dalla vostra parte del terreno, questo set diviene ancora più pericoloso di quello di un Raikou con Calm Mind. Dopo un singolo Metal Sound, divertitevi a vedere come Thunderbolt 3HKOa Snorlax e Blissey, con chance di 2HKO su Snorlax (a seconda delle EV). Thunder 2HKOa un Raikou max HP che abbia subito il Metal Sound, ma la sua scarsa accuracy la rende una scelta rischiosa su uno sweeper come Metal Sound Zapdos. Ovviamente nessun altro Pokémon è altrettanto capace di incassare colpi di tale portata ad eccezione di Regice (unico ad avere Clear Body), il che significa una quantità di switch a vantaggio di chi usa le Spikes. Roar per shufflare i Pokémon che entrano in campo, fino al momento in cui Blissey sarà attorno al ~60% e non riuscirà a sopravvivere agli assalti di Zapdos. Zapdos può anche utilizzare Substitute per facilitarsi il compito di predictare, mentre Thunder Wave rovina Jolteon e Raikou (che, se paralizzati, possono essere finiti dallo stesso Zapdos dopo un Metal Sound sullo switch).





    Baton Passer

    Zapdos @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 124 HP / 152 Spd / 232 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Substitute
    - Baton Pass
    - Hidden Power [Grass] / Agility


    Zapdos è un grande Baton Passer. Sia Marowak che Metagross sono destinatari che gradiscono sia Substitute che Agility. I più comuni shuffler (Skarmory, Suicune e Swampert) sono intimoriti da Zapdos, e questo garantisce la buona riuscita del Baton Pass.





    Choice Bander

    Zapdos @ Choice Band
    Ability: Pressure
    EVs: 252 Atk / 116 SpA / 140 Spe
    Lonely Nature / Naughty Nature
    - Drill Peck
    - Hidden Power [Fighting] / Hidden Power [Ground]
    - Thunderbolt / Thunder
    - Baton Pass / Toxic


    Seppur abbastanza gimmick, Zapdos munito di CB può danneggiare pesantemente tutti gli Special Wall e i Grass che solitamente entrano per checkare il set, come Blissey, Snorlax e Celebi. In particolare, HP Fighting è in grado di 2HKOare i primi due e di OHKOare qualunque Tyranitar rimanga o switchi contro di voi; la Ground vi consente di colpire Jolteon e Raikou mantenendo un buon roll su Tyranitar, ma meglio se la usate accoppiata alle Spikes in modo da permettere a Drill Peck di 2HKOare Blissey e Snorlax.
    Thunderbolt è quello che differenzia Zapdos dagli altri Choice Bander. Grazie alla STAB Electric e al suo ottimo Special Attack, Zapdos è in grado di tenere alla larga Skarmory e mantenere buoni danni su tutti i Pokémon che dovrebbe colpire con essa. Non trascurate Thunder che, nonostante la scarsa precisione, con 116 EVs in SpA OHKOa 252/252 Skarmory e ha chances favorevoli contro la versione con Careful Nature (e, in più, ha 30% chance di paralizzare).
    Visto lo scarso pool fisico di Zapdos, l'ultimo slot è occupato da Baton Pass per regalarvi momentum. In particolare, è ottimo in combinazione con Dugtrio per liberarvi del Flying Resistor nemico. Toxic è una alternativa decente per indebolire Swampert, che sotto sand potrebbe creare qualche problema.




    Other Options
    Light Screen, se combinato con Rest, permette a Zapdos un'immensa resistenza speciale, e la capacità di stallare, con Pressure, una quantità impressionante di non-boosting special threat. Una combinazione di Protect e Substitute è semplicemente utile per bruciare PP avversari abusando di Pressure, e può essere estremamente noiosa per molti team impreparati, specialmente perché le mosse più comuni utilizzate per danneggiare Zapdos (Rock Slide ed Ice Beam) dispongono di soli 16 PP (dopo i PP Ups).

    Counters
    Blissey con Ice Beam ed un'enormità di EV in Attacco Speciale è il counter di Zapdos più efficace, specialmente se la Blissey è Calm Minder; Raikou RestTalker è un altro dei suoi migliori counter. Jolteon Wisher con un buon investimento di EV in HP e Sdef può avere la meglio se Zapdos non ha Toxic. Regice entra su Zapdos sfruttando a suo favore l'enorme Difesa Speciale e contrattacca con il distruttivo Ice Beam, supportato da una base offensiva di 100 e dallo STAB, in definitiva qualcosa che a Zapdos fa ben poco piacere. È anche il counter più affidabile esistente per Zapdos Metal Sounder. Snorlax ha anch'esso una resistenza speciale spaventosa, ma può avere difficoltà ad eliminare Zapdos rapidamente a causa della resistenza del nemico, che è ben altra rispetto a quella del più fragile Raikou. Steelix e Camerupt subiscono danni neutrali da qualsiasi tipo di Hidden Power abbia Zapdos, e possono contrattaccare piuttosto efficacemente con mosse Rock o con Explosion, tuttavia non sono definibili counter sicuri, poichè entrambi subiscono troppi danni dalle HP neutre, specialmente se le Spikes sono in campo; possono essere comunque utilizzati come ultima risorsa. Una combinazione di Swampert, che resiste a Thunderbolt e subisce danni trascurabili dalla Ice Power, e Flygon, che provvede ad assorbire la Grass Power, countera bene quasi ogni tipo di Zapdos; solidi difensori di tipo Grass possono prendere il posto di Flygon, ed i più affidabili sono Celebi, Venusaur, Cradily e Vileplume; Meganium non ha mosse STABbate in grado di fare a Zapdos *qualcosa*, anche se è l'unico a poter usare un Counter sul Drill Peck per un'immediata OHKO, anche se Zapdos è Choicer.

    Edited by Sharingan. - 21/4/2024, 21:48
     
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  2. Phetto
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    CITAZIONE
    Meganium non ha mosse STABbate in grado di fare a Zapdos *qualcosa*, anche se è l'unico a poter usare un Counter sul Drill Peck per un'immediata OHKO, anche se Zapdos è Choicer.
     
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  3. Phetto
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    ah ma la cb esisteva già in rse
     
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    phetto vai a zappare la terra incompetente che non sei altro
     
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    Zapdos sarebbe ottimo anche con una Choice Band
     
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    Competente

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    CITAZIONE (Dragocrociato91 @ 17/11/2017, 19:35) 
    Zapdos sarebbe ottimo anche con una Choice Band

    è listata tra le other options, non è così "buono" da meritare un paragrafo a se
     
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  7. The Idiot Ninja
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    CITAZIONE (Cyber™ @ 17/11/2017, 19:57) 
    è listata tra le other options, non è così "buono" da meritare un paragrafo a se

    beh oddio, se vai a chiedere a gente tipo astamatitos credo che ti direbbe altrimenti. non è fortissimoimbattibile ma è comunque ben viabile. Se ci sono schede per AIPOM puoi pure permetterti un paragrafo per cb zapdos imo
     
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6 replies since 12/6/2009, 16:51   2860 views
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