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Ludicolo # 272Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche Hp: 80
Atk: 70
Def: 70
Spd: 70
SAtk: 90
SDef: 100Water
GrassSwift Swim
Rain DishPoison [x2]
Flying [x2]
Bug [x2]Water [x0,25]
Ground [x0,5]
Steel [x0,5]--- Altezza: 1,5 m
Peso: 55 Kg
Genere: M= 50% F= 50%
Gruppi Uovo: Water1, Plant
Livello LB:Dicono di lui: Se sente una musica festosa, Ludicolo comincia a muoversi a ritmo perché le sue cellule vengono sollecitate. Non ha paura neppure di fronte ai nemici più potenti.
Movesets ConsigliatiStallDicoloLudicolo (M/F) @ Leftovers
Trait: Rain Dish
EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef
Calm Nature (+SDef, -Atk)
- Surf / Toxic
- Ice Beam
- Leech Seed
- ProtectQuesto set può stallare piuttosto a lungo, e non è facilmente fermato. Dà ovviamente il suo meglio con le Spikes in campo; può causare costanti switch, ed indebolire notevolmente numerosi switch in, grazie a Leech Seed e Toxic. Surf è per gli Steel type e lo STAB, mentre Ice Beam tiene alla larga i principali nemici di un Seeder, e cioè gli altri tipi Grass, ed ha il beneficio aggiunto di OHKOare l'ostico Salamence. Protect è una mossa estremamente utile, ma anche estremamente pericolosa: certo fa recuperare una marea di HP tra Leftovers e Leech Seed, scouta le intenzioni ed il moveset dei CBer, ritarda il Rapid Spin dei Seed e delle Spikes ed evita le Explosion, ma usata in maniera troppo prevedibile può essere aspramente punita da un semplice switch, da Substitute, o da una boosting move. Substitute è una mossa decisamente meno punibile, ma per questo vantaggio si rifarà sugli HP di Ludicolo, e la grande priority che caratterizza Protect viene anch'essa a mancare (e Ludicolo è lento). In compenso, il Substitute di Ludicolo di norma non è granché affetto dalle mosse dei tipi Water, non rompendosi neppure con gli Ice Beam e proteggendo il Pokémon dalle dannosissime Toxic nemiche, ed il SubSeed stall permette di mandare nella più completa paranoia Snorlax e Blissey. Le Spikes sono di fondamentale importanza per Ludicolo, poiché è solo con l'uso di queste che Leech Seed causa danni significativi; quindi è necessario che Ludicolo sia accompagnato da un Pokémon in grado di piazzarle, e da un altro che impedisca di rimuoverle (e cioè un tipo Ghost; i più gettonati tra i quali sono Dusclops e Gengar). Con un set-up del genere a circondarlo ed un gioco prudente, Ludicolo si trasformerà di certo in un utile perno attraverso cui snodare la propria Spikes strategy per distruggere l'avversario, ed in una valida alternativa a Celebi se avete bisogno di un counter di Ice Beam CalmCune.RDicoloLudicolo (M/F) @ Leftovers
Trait: Swift Swim
EVs: 160 HP / 96 Spd / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Rain Dance
- Surf / Hydro Pump
- Ice Beam
- Hidden Power [Grass]Oltre ad avere un ottimo tipo difensivo, Ludicolo dispone pure di un'ottima combo di STAB, e con la sua immunità a Leech Seed ed accesso ad Ice Beam non viene completamente counterato da Celebi (se poi Celebi usa Calm Mind, Light Screen o Perish Song, è un'altra storia); a differenza degli altri Swift Swimmer, che sono counterati dai bulky Water, Ludicolo dispone di STAB Hidden Power Grass per neutralizzare i Pokémon d'acqua dell'avversario. Lo SAtk di Ludicolo non è entusiasmante, ma 90 base è più che sufficiente quando si utilizza una 120 bp boostata dal meteo. Ludicolo lasciato a sé a sweepare non è effettivamente il miglior sweeper a cui potete ambire, ma ci sono diversi modi per aiutarlo a superare i suoi peggiori incubi, cioè gli special wall; il più rapido e potente di questi modi consiste nel Baton Passargli le Tail Glow di Volbeat o i Calm Mind di Espeon, rendendo il rain sweep difficile da fermare anche per i wall dedicati e per i Grass, che subiscono troppi danni dall'Ice Beam boostato.
Other Options
Synthesis! Sicuramente è un'ottima mossa, anche se un po' difficile da usare con la predominanza della Sand in OU. Counter è molto potente, specialmente contro Metagross o Snorlax. Mud-Slap è un'opzione interessante se usata con prudenza, ovvero in maniera non eccessivamente prevedibile, o in men che non si dica vi vedrete Salamence fare capolino su Ludicolo; lo spam di Mud-Slap può però diventare in questo modo un bait per Salamence, che entrerà bello dritto sull'Ice Beam. Thunderpunch se insistete per avere una mossa che possa colpire Gyarados. Potete mettere Giga Drain al posto di Hidden Power Grass, ma i PP di Giga Drain finiscono fin troppo in fretta contro Suicune, ed il base power è inferiore; inoltre, Giga Drain può subire Mirror Coat. Thief è decente per sottrarre i Leftovers di Celebi, il problema è che prende il posto di opzioni solitamente più utili. Focus Punch è usabile assieme a Substitute, Leech Seed ed Ice Beam per tenere alla larga i Grass, ma il SubSeed da solo già tiene a bada gli special wall senza bisogno di sprecare EV in un mixed set. Fake Out fa fuori EndureCross--Heracross potrebbe Endurare il Fake Out, ma solitamente teme troppo Rain Dance / Leech Seed per farlo, ed inoltre Fake Out non è decisamente una mossa che Heracross si aspetta, perché poco comune.
Counters
Il povero Ludicolo viene massacrato dalle Toxic, e Thunder Wave o altre forme di paralisi gli impediscono di sweepare (ed una fully par può facilmente risultare nel classico bastone tra le ruote quando si stalla). I tre special wall principali di RSE, ovvero Blissey, Snorlax e Regice, dispongono spesso di una para move, con Blissey che utilizza anche Toxic come alternativa e gli altri due che possono comunque distruggere Ludicolo con le loro STAB move. I tre, ma soprattutto Snorlax e Blissey, sono comunque particolarmente suscettibili al Leech Seed, per via delle loro inumane base HP, e perciò non sono sempre gli switch più raccomandabili contro Ludicolo; ma funzionano meglio nel caso il set da fermare sia quello da sweeper (e non funzionano quasi per nulla contro il SubSeeder!). Di norma (e cioè se non usa Toxic o Focus Punch) un Ludicolo può infliggere solo pochissimi danni ad un altro Ludicolo, e così il Ludicolo difensivo (con Toxic) ferma completamente la propria variante offensiva. Con la sua immunità ai Leech Seed e resistenza speciale praticamente infinita, Celebi può fare vari tipi di cose orribili a Ludicolo, la più comune delle quali sarebbe batterlo con Psychic, ma possono accadere fatti molto più gravi--Celebi potrebbe mettersi a usare Calm Mind. Per chiudere il panorama dei Grass che possono incassare uno o due Ice Beam, va menzionato anche Venusaur, la cui variante difensiva è in grado di affrontare anche i più offensivi tra i Ludicolo, ed abbatterli con STAB Sludge Bomb (un Venusaur offensivo Adamant può comunque incassare un Ice Beam, ed OHKOare con Sludge Bomb di rimando). Le Pressure di Zapdos e Dusclops, e ancora di più quella di Articuno, svolgono un ruolo fenomenale quando si tratta di fare a pezzettini i PP delle Hydro Pump e dei Leech Seed; dei tre Pokémon listati l'unico che utilizza Protect con una qualche frequenza (proprio per PPstallare ancora più pesantemente il nemico) è Articuno, Dusclops lo fa di rado e Zapdos praticamente mai, ma Zapdos di tanto in tanto avrà Thunder Wave e Light Screen. Potete anche mettere Thunder Wave e Sunny Day se avete assoluta necessità di un counter dedicato. Gyarados non ama i Leech Seed ed ancora meno le Toxic, ma può entrare in campo con la sua grande resistenza speciale e resistenza a Water, ed eliminare Ludicolo con una Hidden Power Flying. Potenzialmente un counter anche migliore è Mantine con Water Absorb, ma Mantine in OU ha ben pochi scopi a parte questo (può cancellare i boost di Suicune con Haze). Ludicolo è normalmente visto come counter di Kingdra, ma questo succede perché di solito si presuppone la variante offensiva di Kingdra; una variante con EV in HP e difesa speciale sarebbe praticamente impermeabile agli attacchi di Ludicolo, e potrebbe facilmente tenerlo a bada con Toxic. Tentacruel è un counter pressocché totale: possiede STAB Sludge Bomb, è immune a Toxic, resiste a Water, dispone di enorme difesa speciale e Liquid Ooze fa lavorare il Leech Seed di Ludicolo contro l'utilizzatore. Heracross, con un minimo di investimento negli HP, sarà sempre in grado di incassare anche una Hydro Pump nella Rain, e potrà OHKOare di rimando con Megahorn. Gardevoir traccia Swift Swim ed usa la sua grande difesa speciale e neoacquisita Speed per boostarsi con Calm Mind prima di subire le Hydro Pump, e poi può usare Psychic per la 2HKO. Infine, un Umbreon difensivo speciale stallerà il set offensivo con Toxic, Wish e Protect.SPOILER (clicca per visualizzare)Movepool:
Absorb
Astonish
Attract
Blizzard
Body Slam
Brick Break
Bullet Seed
Counter
Dive
Double Team
Double-Edge
Dynamicpunch
Endure
Facade
Fake Out
Fire Punch
Flail
Flash
Focus Punch
Frustration
Fury Swipes
Giga Drain
Growl
Hail
Hidden Power
Hydro Pump
Hyper Beam
Ice Beam
Ice Punch
Icy Wind
Leech Seed
Mega Drain
Mega Kick
Mega Punch
Metronome
Mimic
Mist
Mud-Slap
Nature Power
Protect
Rain Dance
Razor Leaf
Rest
Return
Rock Smash
Secret Power
Seismic Toss
Sleep Talk
Snore
Solar Beam
Strength
Substitute
Sunny Day
Surf
Swagger
Sweet Scent
Swords Dance
Synthesis
Thief
Thunderpunch
Toxic
Uproar
Water Gun
Water Pulse
Water Sport
Waterfall
Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:49.