Marowak

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    -Platino nella vita-

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    Marowak # 105



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 60
    Atk: 80
    Def: 110
    Spd: 45
    SAtk: 50
    SDef: 80
    GroundRock Head
    Lightning Rod
    Water [x2]
    Grass [x2]
    Ice [x2]
    Poison [x0,5]
    Rock [x0,5]
    ElectricAltezza: 0,4 m
    Peso: 6,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Monster
    Livello LB:



    Dicono di lui: Piccolo e debole diventa forte quando usa il suo Ossoclava. Nei secoli si è fatto più aggressivo.




    Movesets Consigliati



    Speed Receiver

    Marowak (F) @ Thick Club
    Abilità: Rock Head
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Earthquake
    - Rock Slide / Hidden Power [Rock]
    - Double-Edge / Hidden Power [Bug]


    Dopo il Baton Pass di un paio di Speed boost, Marowak può distruggere un team in un istante; necessita solamente di mettere a segno una Swords Dance appena possibile. Dopo averlo fatto, praticamente ogni Pokémon del gioco viene OHKOato, perciò lavorate sodo per indebolire prima (per quel poco che è necessario) i Pokémon che sopravvivono alle mosse boostate. Skarmory subisce danni relativamente trascurabili da una Rock Slide boostata (40-47% sul max HP max Def+), ma teoricamente lo Speed booster che dovrà Baton Passare a Marowak sarà Ninjask, perciò un Magneton è già da considerarsi una entry automatica per il vostro team.





    BulkyWak

    Marowak (M) @ Thick Club
    Trait: Rock Head
    EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance / Sing
    - Earthquake
    - Rock Slide / Hidden Power [Rock]
    - Double-Edge / Hidden Power [Bug]


    Una versione notevolmente più bulky della precedente; va supportata dalla paralisi. Dopo una sola Swords Dance, Marowak è in grado di garantire l'OHKO su Swampert, ma potreste preferire Sing perché Marowak si sbarazzi da sé dei propri counter; Sing è un'opzione decente, ma non quella che consiglierei di più, per via della sua scarsa precisione unita alla resistenza solo mediocre di Marowak.

    Utilizzare una spread del tipo 80 HP / 252 Atk / 176 Spd, Adamant Nature (+Atk, -SAtk) permette a Marowak di raggiungere una Speed di 170, superando così ogni Swampert comunemente utilizzato, Claydol e Vaporeon (spread che favoriscano la Speed sono rare nel caso di questi Pokémon). Questo tipo di spread "intermedia" garantisce comunque una resistenza accettabile e la possibilità di sweepare i check di Marowak più lenti, che solitamente restano in campo considerando unicamente la possibilità che Marowak sia Jolly (e, di conseguenza, incapace di OHKOarli) o che stia facendo uso della spread bulky che non prevede l'impiego di EV in Speed.


    Other Options
    Non c'è moltissimo materiale per questa sezione, ma Marowak è davvero un Pokémon che se la cava al meglio con i due set sopra citati. Perish Song può gettare scompiglio in una BPChain, specialmente se Smeargle ha già Ingrainato e l'avversario non ha Mr.Mime, ma di quest'ultimo Marowak può occuparsi da sé, distruggendolo anche se nascosto dietro ad un Substitute, grazie a Bonemerang. Parlando di Bonemerang, è un'opzione utile in certe situazioni, ma l'accuracy non perfetta la rende inferiore ad Earthquake. Focus Punch è una possibilità, se colpire Skarmory a set-up non compiuto è necessario. Dopo aver ricevuto un paio di Speed boost, Marowak può impiegare Belly Drum al posto di Swords Dance per una immediata OHKO su ogni Pokémon del gioco, ma l'opzione è spesso troppo rischiosa per meritare credito, anche perché non sempre i boost raggiungeranno Marowak, ma con Swords Dance si può pur sempre garantire un tentativo di sweep, mentre Belly Drum lascia un Marowak lento in balìa di chance di KO da parte di ogni attacker.


    Counters
    Celebi, Ludicolo, Claydol, Meganium, Weezing, Heracross, Flygon; questi Pokémon dovrebbero poter sostenere almeno un Double-edge non-boostato, ed OHKOare (o colpire duramente) di rimando. Gli ultimi due non se la passano particolarmente bene con il Double-edge, ma possono sostenere più facilmente degli altri (ad eccezione di Weezing) le HP Bug. Skarmory può shufflare Marowak, ma rischia danni pesanti ed un possibile flinch. Milotic può essere facilmente EVsato in modo da superare Marowak in Speed: il suo Surf OHKOa Marowak, ma Milotic subisce danni enormi da un Earthquake all'entrata in campo; non può inoltre counterare il primo set, se a set-up completo. Suicune può addirittura sopravvivere ad un Earthquake boostato di un Adamant Marowak, e superare in Speed il Jolly con l'impiego di sole 8 EV, ma richiede EV in SpAtk per garantire l'OHKO anche solo su un Marowak 0 HP/0 SDef.

    Edited by Sharingan. - 27/4/2024, 02:04
     
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