Miltank

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    -Platino nella vita-

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    Miltank # 241



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    Hp: 95
    Atk: 80
    Def: 105
    Spd: 100
    SAtk: 40
    SDef: 70
    NormalThick FatFighting [x2]Fire [x1/2]*
    Ice [x1/2]*
    GhostAltezza: 1,2 m
    Peso: 75,5 Kg
    Genere: M= 0% F= 100%
    Gruppi Uovo: Ground
    Livello LB:



    Dicono di lei: Il suo latte è ricco di sostanze nutrienti, che ne fanno il miglior rimedio per chi è stanco o ammalato.








    Movesets Consigliati



    Bait-Paralyzer

    Miltank (F) @ Leftovers
    Abilità: Thick Fat
    EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Def
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Double-Edge
    - Thunder Wave
    - Seismic Toss / Shadow Ball / Curse
    - Milk Drink


    Miltank attira in campo Gengar e Skarmory, ma a nessuno dei due piace essere paralizzato nello switchin: nel caso di Gengar perché perde il suo vantaggio di Speed contro i counter, e nel caso di Skarmory perché i fully par interferiscono con la sua recovery di Leftovers + Protect; se Skarmory si fa paralizzare e resta in campo contro Seismic Miltank per mettere le Spikes, i Toss lo massacrano. Gengar si fa 2HKOare da Shadow Ball. Seismic Toss, ovviamente, è meglio se avete un Pursuiter nel team per sbarazzarvi di Gengar; Shadow Ball è meglio se avete Magneton.

    Se e solo se avete sia un Pursuiter che Magneton, allora potreste anche pensare di usare Curse, perché Curse Miltank demolisce i team (immaginatevi un Curselax con la metà della difesa speciale, ma che paralizza a comando e che ha una recovery istantanea): anche se il Curse set non usa Earthquake, Tyranitar e Metagross hanno seri problemi a fare danni a una Miltank dopo una o due Curse, specialmente se Thunder Wave li prende nell'entrata in campo e li costringe ad ad attaccare sempre per secondi.





    Rock Tomb

    Miltank (F) @ Leftovers
    Abilità: Thick Fat
    EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 Def
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Rock Tomb
    - Body Slam / Double-Edge
    - Seismic Toss / Heal Bell
    - Milk Drink


    Rock Tomb può rimpiazzare Thunder Wave nel set principale, se non avete Shadow Ball, per fare circa il 20% di danno a bulky Gengar -- ma nella Sandstorm ogni danno è danno permanente, e ridurre la Speed di Gengar significa poter provare una seconda Rock Tomb prima del suo Wisp (trasformando il 20% di danno in un 40%...). Inoltre, Rock Tomb non è Tauntabile, perciò potrete sempre battere Gengar riducendogli la Speed e poi curandovi dalla bruciatura con Heal Bell (a questo punto sarete più veloci, e quindi Gengar non potrà Tauntare gli healing di Miltank). Per il resto, Rock Tomb è una mossa generalmente molto inferiore a Thunder Wave: meno accuracy, meno riduzione della Speed nemica, niente fully par, e il drop viene resettato con lo switchout, ma si può provare a passare a Body Slam come Normal STAB per causare le paralisi.

    Heal Bell è molto forte se usate Magneton per liberarvi di Skarmory. Miltank attira in campo avversari come Leech Seed Celebi e Toxic Milotic, su cui potete setuppare il vostro Swords Dance Celebi o Scizor; senza Skarmory in giro, potrete passare di nuovo i boost a Miltank, che con Heal Bell e il +2 in attacco ricevuto batterà sia Gengar che Milotic, ristorando gli status subiti.


    Other options
    Usato con le Spikes, un set "ParaFuser" con Body Slam + Swagger + Pysch Up forza gli switch e, se i nemici restano in campo, copia il +2 attacco. Focus Punch baita Tyranitar e gli fa OHKO; Focus Punch dopo la Curse punisce Skarmory, ed è una fortissima combinazione per dominare le Curse war contro Snorlax, che per la recovery è costretto al Rest.

    Counters
    Skarmory può spikeare il terreno e shufflare il Curse set, con la sua enorme difesa fisica e resistenza al main STAB di Miltank. Gengar è immune a Normal e a Seismic Toss, e può Wispare, Tauntare o Perish Trappare Miltank; solo, odia le Thunder Wave nell'entrata in campo. Celebi con Leech Seed hardcountera tutti i set. I tipi Rock e gli Steel dotati di una boosting move (Rhydon, Armaldo, Scizor) possono entrare in campo e boostarsi prima che Miltank sia in grado di infliggere danni sufficienti con il normal STAB; Tyranitar può Tauntare i tentativi di boost di Miltank, ma DDTar ama la propria Speed, e perciò farsi paralizzare da Thunder Wave non è una grande idea. I Tyranitar con Crunch, invece, counterano pesantemente tutte le Miltank prive di Earthquake o Focus Punch. Gli Choice Bander sono solitamente una cattiva idea se impiegati come counter di Curse Miltank, che è in grado di limitare drasticamente i danni inflitti anche solo nel giro di un paio di Curse, ma l'Explosion di Choice Band Metagross rimane una mossa da OHKO fino a +2 Curse. Weezing e Vaporeon possono Hazeare i boost. Zapdos può colpire duro con il suo electric STAB, specialmente se ha Thunder, ma le mosse Normal boostate rischiano di infliggere danni pesanti; Magneton assorbe le mosse Normal meglio di Zapdos, e con il suo attacco speciale fa moltissimi danni alla fragile difesa speciale di Miltank.

    Movepool:
    Attract
    Bide
    Blizzard
    Body Slam
    Brick Break
    Counter
    Curse
    Defense Curl
    Double Team
    Double-Edge
    Dynamicpunch
    Earthquake
    Endure
    Facade
    Fire Punch
    Focus Punch
    Frustration
    Growl
    Heal Bell
    Helping Hand
    Hidden Power
    Hyper Beam
    Ice Beam
    Ice Punch
    Icy Wind
    Iron Tail
    Mega Kick
    Mega Punch
    Metronome
    Milk Drink
    Mimic
    Mud-Slap
    Present
    Protect
    Psych Up
    Rain Dance
    Rest
    Return
    Reversal
    Rock Slide
    Rock Smash
    Rock Tomb
    Rollout
    Sandstorm
    Secret Power
    Seismic Toss
    Shadow Ball
    Shock Wave
    Sleep Talk
    Snore
    Solar Beam
    Stomp
    Strenght
    Substitute
    Sunny Day
    Surf
    Swagger
    Tackle
    Thunder
    Thunder Wave
    Thunderbolt
    Thunderpunch
    Toxic
    Water Pulse


    Edited by Sharingan. - 27/4/2024, 02:19
     
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