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Slaking # 289Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 150
Atk: 160
Def: 100
Spd: 100
SAtk: 95
SDef: 65Normal Truant Fight [x2] --- Ghost Altezza: 2 m
Peso: 130,5 Kg
Genere: M= 50 % F= 50 %
Gruppi Uovo: Ground
Livello LB: 51Dicono di lui: It is the world's most slothful POKéMON. However, it can exert horrifying power by releasing pent-up energy all at once.
Movesets ConsigliatiChoice Bander KingSlaking (M) @ Choice Band
Trait: Truant
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk) / Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Double-Edge / Hyper Beam
- Earthquake
- Shadow Ball / Hidden Power [Bug]
- Hyper Beam / Roar / Focus Punch / Hidden Power [Bug] / Fury SwipesSlaking ha stat esorbitanti, ma l'abilità gli impedisce di restare più di un turno in campo a fare disastri: ideale per Choice Band. Storicamente Slaking si è giocato spesso in posizione di lead in RSE, per iniziare a infliggere gravi danni fin dal primo turno (o provare lo switchback a Magneton, per eliminare Skarmory e Forretress). In realtà, se non viene rivelato troppo presto e l'avversario sacrifica i counter, nel lategame può causare danni devastanti (specialmente con Hidden Power Bug), quindi è molto utile tenerselo in backup. Uno dei suoi ruoli rimasti in RSE è l'inserimento nei CB Team: team di Choice Bander potentissimi che fanno tremare Skarmory (Snorlax, Metagross, Aerodactyl...), arrivando anche a fargli OHKO (Explosion di Metagross e Selfdestruct di Snorlax). Proprio la rimozione di Skarmory apre a Slaking la strada per sweepare, a patto di beccare Gengar in predict e cancellarlo con una Shadow Ball.
Hyper Beam con natura Adamant distrugge ogni cosa che non gli resista, danni residui o meno. Roar è eccellente per battere i Substitute dei Pokémon veloci, e in certi casi è impagabile: per esempio, entrando in campo contro un Tyranitar con Substitute e Dragon Dance, Slaking potrà comunque shufflarlo mentre il vostro avversario pensa di essere perfettamente protetto grazie al Sostituto. Con il supporto delle Spikes, il danno che Roar causa ai counter è enorme, e per esempio Dusclops che entra in campo a pieni HP e viene shufflato su tre file di Spikes la volta prossima non potrà più entrare in campo neppure su Earthquake (ma Dusclops ormai è una rarità in RSE). Focus Punch colpisce fortissimo Skarmory (è consigliato comunque avere Magneton), ma dovrete beccarlo nell'entrata in campo; inoltre, Focus Punch è utilissimo se entrate in campo contro uno Snorlax che ha appena usato Rest, o se vi aspettate che nell'1v1 Snorlax vi usi Curse anziché attaccare direttamente. Fury Swipes è utile per rompere i sostituti a Sceptile, Ninjask, Jolteon e Jumpluff e mandarli KO, con un po' di fortuna; da notare che non dovrebbe essere il vostro main STAB, ma un supporto per Double-Edge o Hyper Beam. Hidden Power Bug OHKOa Celebi, che è sempre importante, e al tempo stesso copre lo switch a Tyranitar infliggendo una pesante 2HKO; se non usate Shadow Ball, inserire un affidabile Pursuiter di Gengar nel team è necessario: Houndoom può svolgere il ruolo, o altrimenti Umbreon che Pursuita Gengar, rimanda al mittente la bruciatura (magari diretta a Slaking) con Synchronize, e può supportare Slaking con Wish.
Other Options
Hidden Power Steel OHKOa Aerodactyl, e infligge oltre il 70% di danno sia a Tyranitar che a Gengar, coprendo entrambi gli switch.
Mega Kick fa gli stessi danni di Double-Edge. Si barattano la precisione ed i PP con l'assenza di recoil, ma il danno atteso è più basso di quello di Return. Slaking può contare su pochi turni in campo, e che le sue mosse vadano a segno sui target è particolarmente importante.
L'attacco speciale di Slaking è abbastanza alto, ed il suo movepool speciale è ottimo, ma è difficile trovare qualcosa che non faccia meglio con il suo molto più impressionante attacco fisico; Fire Blast è utile in un metagame in cui lo Spiker di riferimento è Forretress, ma a Skarmory fa meno danni di Focus Punch (e con meno accuracy), e contro Skarmory non è più utile di Focus Punch neppure nell'1v1, perché gli Skarmory usano Protect; Ice Beam con EV in attacco speciale si può usare per OHKOare nello switchin Wishmence, che countera completamente Slaking, ma Wishmence è quasi completamente scomparso dal metagame RSE. Con attacco speciale maxato (rinunciando alla Speed) il Pursuit di Slaking farà tantissimi danni a un Gengar che scappa, ma non è OHKO, e Gengar non necessariamente scappa da Slaking, perciò è rischioso per l'enorme investimento che richiede; può anche essere usato per danneggiare seriamente le Starmie o i Claydol che scappano, facilitando immensamente lo sweep di certi Dragon Dancer, ed è molto divertente per creare mindgame contro un nemico con pochi HP.
Counters
Non esistono dei veri counter, soprattutto se Slaking viene affiancato da Magneton. È tutto un gioco di predict. Forretress, Skarmory, Steelix, Turtlegross possono entrare sui suoi Main STAB, e su tutto ciò che non sia superefficace su di loro; per Gengar, Dusclops e Tyranitar vale più o meno la stessa cosa, Dusclops Restalker non viene OHKOato dalla Shadow Ball e può riprendersi con Rest o Pain Split, Weezing entra su qualsiasi cosa che non sia Hyper Beam e si riprende con Pain Split. Suicune è in grado di resistere a qualsiasi mossa (anche ad Hyper Beam), rendendosi così un buono scout, o uno switch in di emergenza. Un Wishmence è in grado di entrare su qualsiasi mossa e recuperare gli HP perduti con una combinazione di Wish e Protect. Il metodo per counterare questo mostro nel modo più sicuro possibile è spesso giocare difensivo, abusando di Spikes, Protect e Substitute.SPOILER (clicca per visualizzare)Movepool:
Aerial Ace
Amnesia
Attract
Blizzard
Body Slam
Brick Break
Bulk Up
Counter
Covet
Crush Claw
Curse
Cut
Double Team
Double-Edge
Dynamicpunch
Earthquake
Encore
Endure
Facade
Feint Attack
Fire Blast
Fire Punch
Flail
Flamethrower
Focus Energy
Focus Punch
Frustration
Fury Cutter
Fury Swipes
Hidden Power
Hyper Beam
Ice Beam
Ice Punch
Icy Wind
Mega Kick
Mega Punch
Mimic
Mud-Slap
Protect
Pursuit
Rain Dance
Rest
Return
Reversal
Roar
Rock Slide
Rock Smash
Scratch
Secret Power
Seismic Toss
Shadow Ball
Shock Wave
Slack Off
Slash
Sleep Talk
Snore
Solar Beam
Strenght
Substitute
Sunny Day
Swagger
Taunt
Thunder
Thunderbolt
Thunderpunch
Toxic
Uproar
Water Pulse
Yawn
Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 02:18.