Slaking

RSE

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    -Platino nella vita-

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    Slaking # 289


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 150
    Atk: 160
    Def: 100
    Spd: 100
    SAtk: 95
    SDef: 65
    NormalTruantFight [x2]---GhostAltezza: 2 m
    Peso: 130,5 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Ground
    Livello LB: 51


    Dicono di lui: It is the world's most slothful POKéMON. However, it can exert horrifying power by releasing pent-up energy all at once.





    Movesets Consigliati



    Choice Bander King

    Slaking (M) @ Choice Band
    Trait: Truant
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk) / Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Double-Edge / Hyper Beam
    - Earthquake
    - Shadow Ball / Hidden Power [Bug]
    - Hyper Beam / Roar / Focus Punch / Hidden Power [Bug] / Fury Swipes


    Slaking ha stat esorbitanti, ma l'abilità gli impedisce di restare più di un turno in campo a fare disastri: ideale per Choice Band. Storicamente Slaking si è giocato spesso in posizione di lead in RSE, per iniziare a infliggere gravi danni fin dal primo turno (o provare lo switchback a Magneton, per eliminare Skarmory e Forretress). In realtà, se non viene rivelato troppo presto e l'avversario sacrifica i counter, nel lategame può causare danni devastanti (specialmente con Hidden Power Bug), quindi è molto utile tenerselo in backup. Uno dei suoi ruoli rimasti in RSE è l'inserimento nei CB Team: team di Choice Bander potentissimi che fanno tremare Skarmory (Snorlax, Metagross, Aerodactyl...), arrivando anche a fargli OHKO (Explosion di Metagross e Selfdestruct di Snorlax). Proprio la rimozione di Skarmory apre a Slaking la strada per sweepare, a patto di beccare Gengar in predict e cancellarlo con una Shadow Ball.

    Hyper Beam con natura Adamant distrugge ogni cosa che non gli resista, danni residui o meno. Roar è eccellente per battere i Substitute dei Pokémon veloci, e in certi casi è impagabile: per esempio, entrando in campo contro un Tyranitar con Substitute e Dragon Dance, Slaking potrà comunque shufflarlo mentre il vostro avversario pensa di essere perfettamente protetto grazie al Sostituto. Con il supporto delle Spikes, il danno che Roar causa ai counter è enorme, e per esempio Dusclops che entra in campo a pieni HP e viene shufflato su tre file di Spikes la volta prossima non potrà più entrare in campo neppure su Earthquake (ma Dusclops ormai è una rarità in RSE). Focus Punch colpisce fortissimo Skarmory (è consigliato comunque avere Magneton), ma dovrete beccarlo nell'entrata in campo; inoltre, Focus Punch è utilissimo se entrate in campo contro uno Snorlax che ha appena usato Rest, o se vi aspettate che nell'1v1 Snorlax vi usi Curse anziché attaccare direttamente. Fury Swipes è utile per rompere i sostituti a Sceptile, Ninjask, Jolteon e Jumpluff e mandarli KO, con un po' di fortuna; da notare che non dovrebbe essere il vostro main STAB, ma un supporto per Double-Edge o Hyper Beam. Hidden Power Bug OHKOa Celebi, che è sempre importante, e al tempo stesso copre lo switch a Tyranitar infliggendo una pesante 2HKO; se non usate Shadow Ball, inserire un affidabile Pursuiter di Gengar nel team è necessario: Houndoom può svolgere il ruolo, o altrimenti Umbreon che Pursuita Gengar, rimanda al mittente la bruciatura (magari diretta a Slaking) con Synchronize, e può supportare Slaking con Wish.



    Other Options
    Hidden Power Steel OHKOa Aerodactyl, e infligge oltre il 70% di danno sia a Tyranitar che a Gengar, coprendo entrambi gli switch.
    Mega Kick fa gli stessi danni di Double-Edge. Si barattano la precisione ed i PP con l'assenza di recoil, ma il danno atteso è più basso di quello di Return. Slaking può contare su pochi turni in campo, e che le sue mosse vadano a segno sui target è particolarmente importante.
    L'attacco speciale di Slaking è abbastanza alto, ed il suo movepool speciale è ottimo, ma è difficile trovare qualcosa che non faccia meglio con il suo molto più impressionante attacco fisico; Fire Blast è utile in un metagame in cui lo Spiker di riferimento è Forretress, ma a Skarmory fa meno danni di Focus Punch (e con meno accuracy), e contro Skarmory non è più utile di Focus Punch neppure nell'1v1, perché gli Skarmory usano Protect; Ice Beam con EV in attacco speciale si può usare per OHKOare nello switchin Wishmence, che countera completamente Slaking, ma Wishmence è quasi completamente scomparso dal metagame RSE. Con attacco speciale maxato (rinunciando alla Speed) il Pursuit di Slaking farà tantissimi danni a un Gengar che scappa, ma non è OHKO, e Gengar non necessariamente scappa da Slaking, perciò è rischioso per l'enorme investimento che richiede; può anche essere usato per danneggiare seriamente le Starmie o i Claydol che scappano, facilitando immensamente lo sweep di certi Dragon Dancer, ed è molto divertente per creare mindgame contro un nemico con pochi HP.

    Counters
    Non esistono dei veri counter, soprattutto se Slaking viene affiancato da Magneton. È tutto un gioco di predict. Forretress, Skarmory, Steelix, Turtlegross possono entrare sui suoi Main STAB, e su tutto ciò che non sia superefficace su di loro; per Gengar, Dusclops e Tyranitar vale più o meno la stessa cosa, Dusclops Restalker non viene OHKOato dalla Shadow Ball e può riprendersi con Rest o Pain Split, Weezing entra su qualsiasi cosa che non sia Hyper Beam e si riprende con Pain Split. Suicune è in grado di resistere a qualsiasi mossa (anche ad Hyper Beam), rendendosi così un buono scout, o uno switch in di emergenza. Un Wishmence è in grado di entrare su qualsiasi mossa e recuperare gli HP perduti con una combinazione di Wish e Protect. Il metodo per counterare questo mostro nel modo più sicuro possibile è spesso giocare difensivo, abusando di Spikes, Protect e Substitute.

    Movepool:
    Aerial Ace
    Amnesia
    Attract
    Blizzard
    Body Slam
    Brick Break
    Bulk Up
    Counter
    Covet
    Crush Claw
    Curse
    Cut
    Double Team
    Double-Edge
    Dynamicpunch
    Earthquake
    Encore
    Endure
    Facade
    Feint Attack
    Fire Blast
    Fire Punch
    Flail
    Flamethrower
    Focus Energy
    Focus Punch
    Frustration
    Fury Cutter
    Fury Swipes
    Hidden Power
    Hyper Beam
    Ice Beam
    Ice Punch
    Icy Wind
    Mega Kick
    Mega Punch
    Mimic
    Mud-Slap
    Protect
    Pursuit
    Rain Dance
    Rest
    Return
    Reversal
    Roar
    Rock Slide
    Rock Smash
    Scratch
    Secret Power
    Seismic Toss
    Shadow Ball
    Shock Wave
    Slack Off
    Slash
    Sleep Talk
    Snore
    Solar Beam
    Strenght
    Substitute
    Sunny Day
    Swagger
    Taunt
    Thunder
    Thunderbolt
    Thunderpunch
    Toxic
    Uproar
    Water Pulse
    Yawn


    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 02:18
     
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0 replies since 12/6/2009, 17:41   2783 views
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