Charizard

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Moderator
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous

    Charizard # 006


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 78
    Atk: 84
    Def: 78
    Spd: 100
    SAtk: 109
    SDef: 85
    Fire
    Flying
    BlazeWater[x2]
    Rock [x4]
    Electric[x2]
    Fire [x0,5]
    Bug [x0,25]
    Grass[x0,25]
    Fighting[x0,5]
    GroundAltezza: 1,7 m
    Peso: 90,5 Kg
    Genere: M= 87,5 % F= 12,5 %
    Gruppi Uovo: Monster / Dragon
    Livello LB:


    Dicono di lui: Its wings can carry this POKéMON close to an altitude of 4,600 feet. It blows out fire at very high temperatures.





    Movesets Consigliati:





    PetayaZard

    Charizard (M) @ Petaya Berry
    Trait: Blaze
    EVs: 4 HP / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk) / Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Substitute
    - Sunny Day
    - Flamethrower
    - Overheat / Hidden Power [Grass]


    PetayaZard è quasi un mostro: dopo l'attivazione di Sunny Day, quasi ogni Pokémon non resistente a Flamethrower subisce una OHKO. Usare Fire Blast non è consigliabile, perché missare è ciò che meno vorrete con uno sweeper di questo calibro. All'ultimo slot, Hidden Power Grass può essere usata per distruggere Swampert, indebolire i Pokémon Water quando Blaze e Sunny Day non sono ancora in azione, e per infliggere danni decenti a Tyranitar. Nonostante queste utili caratteristiche, non è raro che i giocatori preferiscano l'uso di una doppia STAB move (Overheat) per distruggere in una mossa anche gli avversari più ostici. A volte si incontrano persone non soddisfatte neanche da questa seconda opzione, che consigliano quindi di aggiungere Focus Punch all'ultimo slot, per avere la vita facilitata contro Tyranitar ed Houndoom (eliminando così il bisogno di usare Dugtrio), oltreché per indebolire seriamente Blissey, anche se dovesse cercare di Calm Mindare sul Substitute, e Snorlax con Thick Fat, uno dei peggiori nemici di SunnyZard.





    Mixed Attacker

    Sandzard (M) @ Leftovers
    Trait: Blaze
    EVs: 148 Atk / 220 Spd / 142 SAtk
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Overheat
    - Focus Punch
    - Hidden Power [Grass]
    - Dragon Claw / Rock Slide


    Questo è un particolarissimo set, che funziona al meglio quando la Sandstorm è in campo. Charizard può trasformarsi in un revenge killer incredibilmente buono dall'alto di 320 punti in Speed, e le sue resistenze a Steel, Fighting, Grass e Bug, oltre all'immunità al tipo Ground, lo rendono un partner particolarmente buono per Tyranitar. Il punto di questo set sta nel colpire al meglio quanti più Pokémon possibile negli switch in; è semplicemente una questione di buona predict. Focus Punch distrugge Tyranitar e Blissey, e la seconda può essere facilmente mantenuta nell'impossibilità di recuperare HP Focus Punchando nei turni di Softboiled. Se Blissey decide di usare Seismic Toss, allora Charizard, grazie alla Sandstorm, si ritrova nella Blaze range dopo due mosse, il che rende Overheat capace di infliggere un danno minimo del 30% su una 252 HP / 4 SpDef Blissey, un danno sufficiente ad eliminarla dopo Focus Punch e Spikes. Hidden Power Grass è un'arma potente contro i bulky water quando la Sandstorm impedisce loro il recupero di Leftovers, mentre Swampert, pur resistendo alla Sandstorm, non è in grado di assorbire una mossa di efficacia quadrupla sul suo doppio tipo. L'ultimo slot potrebbe sembrare quasi un filler; di fatto, Dragon Claw torna particolarmente utile per distruggere qualche Flygon imprudente che entra in campo su Focus Punch, ma infligge ottimi danni anche a Salamence ed al più raro Kingdra. E' anche un check che infligge danni generici a molti Pokémon. Rock Slide potrebbe sembrare un'altra alternativa strana, di fatto non potrete sperare di usarla per infliggere danni particolarmente pesanti a Salamence o Gyarados, ma è una buona mossa per indebolire lievemente Zapdos negli switch-in (in modo che possa entrare nel range di Overheat), distrugge Charizard e Moltres avversari e colpisce Houndoom e altri Fire nell'1vs1.






    DrumZard

    Charizard (M) @ Salac Berry / Quick Claw / Leftovers
    Trait: Blaze
    EVs: 252 Atk / 152 Spd / 104 SAtk
    Lonely Nature (+Atk, -Def)
    - Belly Drum
    - Hidden Power [Steel]
    - Double-Edge / Frustration
    - Fire Blast / Overheat


    Un set a lungo rimasto lo standard per Charizard, oggi abbandonato in favore di metodi meno rischiosi per trarre vantaggio di Blaze. Il piano in questo caso è semplice: Belly Drum massimizza l'attacco di Charizard, che tenta di fare due kill con Double-edge prima di autodistruggersi di recoil. In questo senso, Charizard dovrebbe essere più un wall-breaker che uno sweeper. Queste in particolare sono le tre mosse più convenienti sotto molti punti di vista: Double-edge elimina i bulky water (se leggermente indeboliti), mentre il recoil lascia Charizard nella range di attivazione di Salac Berry e Blaze. Overheat distrugge quei wall fisici che altrimenti fermerebbero questo set, come Skarmory, Weezing e Cloyster, ma Fire Blast è sufficiente se raggiungete Blaze, e potrebbe servirvi se il nemico ha più di uno Steel. Una mossa Steel, per quanto strana possa sembrare (e Hidden Power Steel è la più precisa a disposizione), è una neutral hit sia su Gengar che su Tyranitar, OHKOandoli a +6, e completa perfettamente la coverage di Normal e Fire.

    Potete Drummare su Skarmory che scappa o usa Protect aspettandosi la mossa Fire, o sull'Earthquake dei Choice Bander (Dugtrio o Flygon dopo che hanno fatto una kill). I turni di Drumzard sono contati nella Sandstorm (specialmente se si vuole usare Double-edge). A meno che boostarvi non vi porti nel Salac range, se sul Belly Drum entrano Starmie, Salamence o uno Zapdos veloce (anziché un nemico lento come Milotic o Tyranitar), Charizard dovrà switchare con infamia (e con il 50% degli HP in meno). Se nel set-up iniziale non avete attivato Salac Berry, Gengar e Dugtrio vi faranno scappare al turno successivo alla prima kill. Se non pianificate correttamente o in modo completo (cosa comunque impossibile in un gioco con tante variabili quante ne ha Pokémon), in battle o nel teambuilding, aiuta avere Quick Claw per avere almeno il 20% di possibilità di battere questi nemici se tutto il resto va male; una possibilità su cinque è poco, ma è meglio di niente, e a volte tentare la fortuna in Pokémon è l'unica strada percorribile (con risultati esilaranti, come quello di tiltare il vostro avversario oltre ogni concezione).

    Il miglior set-up possibile per provare a sweepare è probabilmente un Baton Pass di Agility o Salac Berry, in particolare se fatto contro un nemico Choice Bandato e fermo in Earthquake. Siccome questo non è sempre possibile, gli Speed passer migliori per supportare Charizard sono quelli che possono addormentare il nemico e scegliere in seguito il recipiente: Agility Smeargle con Spore, SubSalac Venomoth con Sleep Powder, e SubSalac Mr. Mime con Hypnosis. Proprio perché Charizard setuppa facilmente su nemici lockati in mosse Ground o Bug, anche un alleato che Tricka la Choice Band, come Alakazam, Linoone o Grumpig, è un supporto da tenere in considerazione. Nonostante questo sia un set prevalentemente fisico, Charizard è molto forte anche se riceve il Baton Pass di Calm Mind, che lo rendono molto più tanky nel set-up e pericoloso con Fire Blast. Charizard riceve bene il Light Screen settato da Celebi, Venusaur, Forretress, Metagross o Electrode; se il vostro team prevede di passare a Charizard i boost della Speed o i Calm Mind, oppure il Light Screen, usare Leftovers diventa un'ottima opzione per prolungare i turni di vita nella Sandstorm, e recuperare gli HP se la Sandstorm non c'è: a questo fine, sono particolarmente utili gli alleati con Sunny Day, che ha il beneficio aggiuntivo di proteggere Charizard dai tipi Water.


    Other options
    Hidden Power Ice fa OHKO ai draghi. Substitute, Endure e (se c'è la Sandstorm) Protect nel Drum set facilitano l'attivazione di Salac Berry, a costo della coverage. Sempre nel Drum set, se al posto di Double-edge e HP Steel usate Earthquake e una Rock move (Ancientpower o Rock Slide), potete colpire Gengar (ma deve essere stato paralizzato, o Charizard deve avere attivato la Salac Berry), e OHKOare Salamence e Zapdos senza suicidarvi quando andate a +6, a costo di ritrovarvi sguarniti in coverage contro Claydol e, soprattutto, Flygon. Avrete anche molti meno danni contro i Water. Di positivo c'è che non vi autodistruggerete di recoil, e che con i flinch di Rock Slide si vincono i game persi (ma dovete essere arrivati in qualche modo a +1 Spd).

    Counters
    In generale, Tyranitar, Milotic, Vaporeon, Suicune, Blissey Calm Minder e, soprattutto, Snorlax con Thick Fat sono counter affidabili. Houndoom ed Arcanine Flash Firer sono immuni alle mosse Fire, e resistenti alla debole Hidden Power. Kingdra possiede una quadrupla resistenza a Fire da far valere. Zapdos e Raikou subiscono danni enormi da Overheat, ma possono essere usati come check d'emergenza.
    Il secondo set non è destinato a sweepare team così immediatamente come il primo, e di certo valgono gli stessi counter del set precedente, oltre alla maggior parte di quei Pokémon che possiedono una resistenza al tipo Fire (Hariyama, Moltres, Gyarados, Salamence). Semplicemente, questi counter dovranno prestare attenzione alla mossa all'ultimo slot, che può colpire molti di loro piuttosto duramente o, nel caso degli special wall standard, a Focus Punch (che inoltre OHKOa Tyranitar).
    L'ultimo set è in un certo senso il più semplice da fermare, oltre che il più difficile da set-uppare (motivi che ne hanno decretato il declino); una combinazione di due tra Zapdos, Claydol, Salamence, Milotic o altri bulky water porta Charizard a sacrificarsi utilizzando un secondo Double-edge; Pokémon che sopravvivono alle mosse (anche Double-edge) dopo il Belly Drum sono Suicune, Dusclops, Solrock, alcuni Swampert ed Hariyama particolarmente difensivi. Un altro sistema è quello di usare due Pokémon che richiedano Overheat per essere messi fuori gioco. Alcuni Charizard utilizzano Hidden Power Flying o Rock Slide al posto di Double-Edge, ma questo non è particolarmente pericoloso: queste versioni non OHKOano i Bulky water, mentre con Rock Slide possono comunque essere fermate da Claydol e Flygon (oltre che dai counter precedentemente listati), con HP Flying soffrono Solrock, Regice, bulky Gyarados/Salamence. Aerodactyl è un altro switch-in piuttosto sicuro contro Charizard in generale, attenzione semplicemente a Rock Slide o Focus Punch di certe versioni.

    Edited by Sharingan. - 21/4/2024, 22:12
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2009, 16:56   7046 views
  Share  
.