Magneton

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    -Platino nella vita-

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    Magneton # 082



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 50
    Atk: 60
    Def: 95
    Spd: 70
    SAtk: 120
    SDef: 70
    Electric
    Steel
    Magnet Pull
    Sturdy
    Fire [x2]
    Fighting [x2]
    Ground [x4]
    Normal [x0,5]
    Electric [x0,5]
    Grass [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Flying [x0,25]
    Psychic [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Rock [x0,5]
    Ghost [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Steel [x0,25]
    PoisonAltezza: 1 m
    Peso: 60 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo: Mineral
    Livello LB:

    Dicono di lui: Magneton emette una potente carica magnetica fatale per gli strumenti elettronici e di precisione. Per questo motivo molte città impongono ai cittadini di tenere questi Pokémon nelle Poké Ball.



    Movesets Consigliati




    Magnet Magneton

    Magneton @ Magnet
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 6 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Fire]
    - Thunder Wave
    - Reflect / Thunder / Sunny Day


    "Magnet Magneton" è un Pokémon completamente privo di riguardo per la propria esistenza, ma con una missione: eliminare Skarmory. E il Thunderbolt con la spread Modest e l'item Magnet è quanto di più vicino ci sia alla garanzia di eliminare qualsiasi Skarmory (oltre l'80% di chance di OHKO sul 252 HP/252 SDef+).

    Il gioco dello Skarmory player avveduto, ovviamente, è fare il possibile per evitare che questo avvenga; questo significa usare la shuffling move (anziché Spikes) al primo turno in campo, o addirittura fare un immediato switchback a Dugtrio. La prima possibilità è decisamente noiosa per Magneton, la seconda è proprio micidiale; ma venire shufflati al primo turno riapre comunque il mindgame, e la possibilità di finire preda dello switchback a Dugtrio la seconda volta che si entra in campo -- a volte, ovviamente, Dugtrio non c'è a fare compagnia a Skarmory, ma se nel dubbio non si rimanda Magneton si rischiano file di Spikes, e se lo si manda si rischiano comunque switchback a sweeper come Salamence o Tyranitar, che possono entrare in campo e tirare un Earthquake gratis (o peggio) mentre Magneton deve scappare di nuovo.
    Anche con Magneton, però, si può vincere il mindgame per trappare Skarmory: anticipandone la prima entrata in campo e facendo direttamente lo switchback a Magneton, evitando così che Skarmory possa shufflare. Il metodo di trapping più sicuro è il Baton Pass "a vuoto": si mandano Pokémon che obbligano Skarmory a entrare, Dodrio Choice Bander, Ninjask o Scizor; si fa un Baton Pass immediato, senza passare alcun boost, e se entra Skarmory come anticipato si manda Magnet Magneton a fare il suo lavoro.

    Vorrete usare questo set se la strategia del vostro team non può partire fintanto che Skarmory esiste, non importa quanto bassi siano i suoi HP: per Ninjask e Scizor, per esempio, è difficilissimo passare le Swords Dance a qualsiasi cosa che non sia Cradily, se Skarmory non viene steso prima. Altri Pokémon, come Gyarados o Venusaur, non hanno modo o quasi di fare danni a Skarmory più velocemente di quanto questo non recuperi con le Protect, per cui indebolirlo non basta. Anche alcuni Pokémon difensivi o da utility, come i SubSeeder e numerosi tipi Ground, acquistano molta più libertà con l'eliminazione definitiva di Skarmory, che non può più usarli per entrare in campo dopo un KO e recuperare tutti gli HP che vuole con i Leftovers e Protect.

    Esaurita la sua missione, Magneton non sarà molto utile, a meno di condizioni particolari: se dopo aver trappato con successo Skarmory non viene subito cancellato da un Dugtrio vendicativo, potreste avere delle chance di causare qualche altro grosso danno al team nemico nel lategame, o potreste riuscire a settare un Reflect che lancia uno sweeper, paralizzare Zapdos, o clearare il meteo se il vostro team ha dei membri che non sopportano la Sandstorm. Thunder, che non deve essere per nessun motivo il vostro STAB principale (non vorrete mica fallire nell'infliggere qualsiasi danno a Skarmory tre volte su dieci!), si può usare lategame quando serve un po' di potenza in più per abbattere un nemico particolarmente ostico.

    Questo è un set specifico per l'eliminazione di Skarmory, ma contribuisce al team trappando anche Choice Band Metagross (lockato in Meteor Mash o Rock Slide). Se volete eliminare anche Forretress, dovrete usare Hidden Power Fire (ma qui l'OHKO non è garantito, e Forretress può avere Earthquake); ma un set estremo come Magnet Magneton è più inteso per dare un supporto offensivo eliminando lo shuffler che ferma gli sweeper, che per dare un supporto difensivo eliminando lo spiker. Per queste ragioni, è perfettamente rispettabile ignorare Forretress come target, e usare Hidden Power Grass per demolire Swampert se capita l'occasione di sweeping di Magneton nel lategame.






    Salac sweeper

    Magneton @ Salac Berry
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 6 HP / 252 SAtk / 252 Spd
    Timid Nature (+SAtk, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass] / Hidden Power [Ice]
    - Endure
    - Thunder Wave / Toxic / Screech


    Questo set è forte se il vostro avversario non ha nel team qualche "special wall definitivo", o altri iper-counter di Magneton tipo Steelix e Camerupt ma, al contrario, basa la sua strategia di difesa contro gli elettrici su Dugtrio. Come prima, l'obiettivo di Magneton è eliminare Skarmory (anche se, con natura Timid, non farete mai OHKO a 252 HP/252 SDef+ Skarmory, rischiando così fino a due layer di Spikes). Se dopo l'eliminazione di Skarmory entra Dugtrio, usate Endure e lo supererete in Speed dopo il boost di Salac Berry; c'è bisogno che Dugtrio abbia subito i danni di una layer di Spikes perché l'Hidden Power superefficace gli faccia OHKO, perciò procurate a Magneton un compagno di team che metta le Spikes. Hidden Power Grass da Timid Magneton non fa mai OHKO a Swampert, a meno di qualche layer di Spikes, ma fornisce un contributo notevole a indebolirlo per un secondo sweeper, come Salamence o Tyranitar. La Ice, invece, fa generalmente OHKO ai draghi, a meno di spread particolarmente difensive. Thunder Wave si può usare per rovinare le chance di sweeping a Tyranitar o a Zapdos, se dopo Dugtrio entrano loro in campo. Toxic limita invece i turni a Flygon se usate Hidden Power Grass. Screech è molto potente se utilizzato in accoppiata a Dugtrio, come ultima mossa prima di morire, in quanto permette poi di trappare e OHKOare Blissey.






    Bulky Magneton

    Magneton @ Leftovers
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 252 HP / 244 SDef / 12 Spd
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Grass]
    - Rest / Protect / Refresh
    - Thunder Wave / Protect / Metal Sound / Thunder


    Usare una bulky spread trasforma Magneton in un Pokémon con ruoli sensati e interessanti all'interno di un team, anche oltre il trapping di Skarmory: con questa spread Magneton diventa uno dei migliori counter di Bulky Taunt Gengar (e in generale dei Gengar senza Fire Punch o Focus Punch), e può finalmente dare un senso alle sue resistenze di tipo incassando un paio di Choice Band Return o Meteor Mash, e persino alcune deboli Explosion come quelle di Gengar o Claydol. Inoltre, diventa uno switchin semidecente contro Zapdos, che viene arato dalla combinazione di Thunder Wave e Thunderbolt nella Sandstorm. La mossa al terzo slot garantisce un po' di longevità; in particolare, con Rest e Protect si possono stallare i Thunder di uno Zapdos offensivo mentre Magneton recupera HP, mentre con Refresh rimuoverete la bruciatura causata dal Wisp di Gengar senza forzare Magneton a dormire per due turni. Con un singolo Metal Sound, Magneton batte Curselax nell'uno contro uno (ovviamente solo se Curselax non ha Earthquake o una mossa Fire), bloccandone il setup.

    Entrare in campo direttamente sui Surf STABbati non è mai raccomandato con Magneton, ma se vi serve uno switch di emergenza contro Suicune o Milotic una spread completamente difensiva è meglio di una con HP e attacco speciale perché, a meno che non abbiate (come in questo caso) difesa speciale sufficiente o la Speed per superarli, se vi beccate un Surf in faccia durante l'entrata in campo perderete l'uno contro uno successivo con questi due bulky Water (neppure Thunder con SAtk massimizzato fa OHKO). La spread difensiva vi permette anche di tenere l'Hydro Pump del Suicune offensivo dopo un CMind, in modo che possiate paralizzarlo e fulminarlo; inoltre, sempre con la spread difensiva Calm, batterete spesso (sempre se avete Protect, a meno di crit avversario) i Magneton offensivi che provano a controtrapparvi, a patto che abbiate Hidden Power Fire.

    Nonostante questi punti di forza, un Magneton "iper difensivo" ha una notevolissima debolezza: il suo Thunderbolt non può mai fare OHKO a Skarmory (eccetto con un critical hit), rendendolo meno efficiente in quello che dovrebbe essere il suo compito primario.


    Other options
    Ogni volta che vedete Thunder Wave nei set principali, Toxic è una opzione alternativa, specialmente quando usate Hidden Power Fire; ma molti Swampert (il target principale di Toxic) se ne libereranno immediatamente con Refresh. Potete clearare il meteo con la Rain Dance per rendere più preciso il Thunder, ma nella Rain i tipi water diventano pericolosissimi, perciò attenzione ad avere nel vostro team i counter giusti, che usino la Rain a proprio vantaggio (Suicune offensivo, Ludicolo). In termini di EV spread, si può usare 188 HP / 252 SAtk / 56 SDef / 12 Spd per entrare con più sicurezza su Gengar e Zapdos rispetto ai set completamente offensivi, ma mantenendo i danni su Skarmory.

    Counters
    Il principale counter di Magneton è non avere Skarmory in team, così il Magneton nemico si trasforma essenzialmente in uno slot in meno; Dugtrio polverizza Magneton senza permettergli di scappare, e in questo senso countera Magneton impedendogli di fare il suo mestiere contro Skarmory o Forretress. Oltre che da Dugtrio, Magneton con Hidden Power Ice o Grass può essere trapkillato facilmente pure da un Magneton nemico con la Fire Power.

    Se la questione è trovare counter per i tentativi di sweeping di Magneton nel lategame, allora Steelix, Swampert, Flygon, Camerupt e Nidoqueen sono tutti counter se manca Toxic (per quelli che ne sono affetti) o la rispettiva Hidden Power superefficace. Blissey, Celebi (specie se Calm Minder), Earthquake Snorlax ed Earthquake Regice counterano completamente tutti i moveset di Magneton. Venusaur batte Magneton sia con Earthquake, sia con Hidden Power Fire. CMind Raikou con Substitute countera Magneton se non entra in campo sulle mosse da status, mentre CMind Raikou con Rest countera Magneton in ogni caso.

    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:29
     
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    DOMANDA

    se metto magnet a magneton esiste una spread con il quale posso superare i fottuti jolly ttar + ohkoare gli skarmory handicappati di smogon ovvero questi????

    se sì scrivetemela per dio.......perchè sono incapace a fare le evs.
    cioe potrei levare le evs in hp che avete messo ma non so se servono a qualcosa e comunque non so fare la spread giusta senza sprecare un cazzo quindi help -.-
     
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    Max speed max spatk con timid è il miglior compromesso. (la speed non serve proprio al massimo, ma vabbè; sarà 188 evs). 75% di killare Skarmory, usando Magnet
     
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    dai leftovers e usa thunder
     
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    circa 78% di chance di killare, 96% min dmg. 78% di killare se metti magnet vs 70% di killare usando thunder e potendo contare sui leftovers / lum berry / quick claw / salac berry... non so se sia un trade conveniente. chiaramente intendo un set con thunder e tbolt. se vuoi il kill garantito con bolt devi usare modest+magnet e a quel punto jollytar non lo superi più. se skarmory è careful le chance di kill droppano attorno al 20% e puoi garantire i kill sono con thunder.

    cmq se max spd skarmory ti spikea due volte lo stesso (sempre se usi la fire, 50/50 se usi ice/grass)
     
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    io non userei mai thunder ma per chi non è me va bene
     
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    Magneton @ Magnet
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    lo provo così allora, per diversi motivi non posso permettermi di mettere thunder...............alla fin fine da come lo usavo prima così ci perdo solo la bulkyness, devo vedere se è worth o meno per outspeedare jolly ttar però......grz......
     
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  8. Forretress suspect
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    Questa cosa me la sono chiesta anche io, ed ameno che non usi un set stall con substitute uso magnet per avere kill sullo smogon Skarmory, ed avere le normali chance si killare Carefoul Skarmory (68%, sta girando anche questo ormai).
    Questo thunderbolt potenziato torna particolarmente utile contro altri Magneton, Metagross e Gengar.
     
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    68% che sarebbe? sul careful hai molte molte meno chance di kill, attorno al 20%, a meno di non usare modest magneton
     
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  10. Forretress suspect
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    Magneton Thunderbolt vs. Skarmory careful: 292-344 (87.4 - 102.9%) -- 18.8% chance to OHKO

    Magnet Magneton Thunderbolt vs. Skarmory careful: 321-378 (96.1 - 113.1%) -- 75% chance to OHKO

    Boh mi era uscito un 68% chace to OHKO ma non mi ricordo più esattamente che cosa avevo messo come spread, stavo cercando di battetere si Skarmory Careful che TauntMory, forse mi sto confondendo con altro, scusate.
     
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    vabè se usano sdef+ skarmory possono pure suicidarsi per quanto mi riguarda, tanto dopo il tbolt comunque crepano -.-'
     
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    sdef skarm e tauntmory mettono cmq 2 livelli di punte vs i magneton senza magnet, con la differenza è che lo sdef skarm li mette anche davanti ai bulky water.
     
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    Gotta Knock A Little Harder

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    se magneton è modest o fa un buon roll il fatto che sdefmory metta due punte non è proprio così garantito.
     
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    Heisenberg mi fa un baffo.

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    che tristezza... prima sdef forretress... poi sdef skarmory... dove siamo finiti gente... la prossima cosa sarà...
     
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    Il Cavaliere Osculapio

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    OH NO...NON VORRAI DIRE............................
     
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