Articuno

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    Articuno # 144


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 90
    Atk: 85
    Def: 100
    Spd: 85
    SAtk: 95
    SDef: 125
    Ice
    Flying
    PressureSteel [x2]
    Fire [x2]
    Electric [x2]
    Rock [x4]
    Bug [x0,5]
    Grass [x0,5]
    GroundAltezza: 1.7 m
    Peso: 55.4 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo:
    Livello LB: 62



    Dicono di lui: Pokémon uccello leggendario. Vederlo volare con la lunga coda ondulante dietro di sé è uno spettacolo grandioso.






    Movesets Consigliati




    Spikes Abuser

    Articuno @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 80 Def / 8 Spd / 32 SAtk / 136 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Ice Beam
    - Roar
    - Rest
    - Sleep Talk


    Articuno è un Pokémon con buoni HP e difese, che lo rendono un ottimo RestTalker; assicuratevi però di avere uno spiker nel team, o l'utilità di Articuno non andrà davvero oltre a quella che ha un pollo nel freezer: senza Spikes, non avrete infatti modo di danneggiare i Pokémon avversari. Articuno ha un sorprendente numero di switch-in possibili in OU, ovvero tutti i Bulky Water ad eccezione di Rock Slide Swampert (in assenza di Slide, Articuno è uno dei migliori counter di Swampert esistenti), Celebi, Dusclops, molte Blissey, ed altri Pokémon dal potenziale offensivo limitato.
    Se Sleep Talk seleziona Roar durante il sonno, e se Articuno è più veloce dell'avversario, sarete in grado di shufflare prima di subire l'attacco avversario, poiché Sleep Talk cancella la priority negativa. Ice Beam è uno STAB al quale numerosi Pokémon mostrano debolezza, ma anche pesantemente resistito; il suo principale punto a favore è la capacità di danneggiare superefficacemente numerosi Pokémon dotati di Levitate e tipi Flying del metagame OU, immuni alle Spikes. 8 EV in Speed consentono di superare Jolly Marowak. Articuno può avvalersi di un numero superiore di EV in Speed per essere in grado di shufflare prima di Suicune, nel caso in cui entrambi i Pokémon si trovino ad avere Roar (la base Speed dei due Pokémon è la stessa).





    Pressure Abuser

    Articuno @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 152 Spd / 104 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Ice Beam
    - Substitute
    - Protect
    - Toxic / Hail / Fly / Roar


    Questo set ha il compito di eradicare i PP avversari, grazie alla trait Pressure; Toxic è impiegabile in caso abbiate necessità di una qualche forma di offensiva; usate sempre almeno 152 EV in Speed in questo caso, in modo da Toxicare prima della Taunt di Tyranitar. Esauriti i pochi PP dei Meteor Mash e delle Rock Slide, oppure dei Surf e dei Thunder che gli vengono rivolti contro, è possibile lanciare uno sweeper che normalmente tema queste mosse, che il vostro avversario ora non sarà più in grado di frenare. La non sempre perfetta accuracy della maggior parte delle mosse dalle quali viene normalmente bersagliato Articuno aiuta a mantenere attivo più a lungo Substitute. Hail resetta il meteo dalla Sandstorm, permettendo ad Articuno di recuperare con i Leftovers, mentre Fly stalla i nemici per un turno di Pressure aggiuntivo.






    Heal Beller

    Articuno @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 80 Def / 8 Spd / 32 SAtk / 136 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Ice Beam
    - Heal Bell
    - Rest
    - Reflect / Sleep Talk


    Come detto in precedenza, Articuno ha numerose chance di switch-in, e quindi è un Cleric decente. Pur non possedendo Natural Cure, trattandosi di un Ice type Articuno non soffre i frozen, e si libera rapidamente degli altri problemi di stato via-Rest. Sleep Talk permette ad Articuno di svegliarsi da solo durante il sonno selezionando Heal Bell (con conseguente risparmio sui limitati PP della mossa), in modo da non essere totalmente perduto se preda di una Sleep move, o durante il Rest. Reflect è però un'opzione eccellente per il team support, specialmente se usato da un Pokémon che entra in campo sui Water ed ha soprattutto counter fisici, perciò scegliete con oculatezza.





    Sheer Cold Articuno

    Articuno @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 152 Spd / 104 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Ice Beam
    - Sheer Cold
    - Mind Reader / Rest
    - Substitute / Sleep Talk / Roar


    Forza gli switch, particolarmente utile con le Spikes. Usare Roar per forzare ulteriori switch è un'opzione all'ultimo slot, ma ovviamente la punta di diamante del set è Sheer Cold, in grado di OHKOare ogni Pokémon che non abbia per trait Sturdy, se connette. Da notare è che la maggior parte degli Sturdy Pokémon siano deboli ad Ice Beam, ed i restanti vulnerabili a Magneton.
    Poiché contiene una OHKO move, questo set è bannato nella maggior parte dei tornei.


    Other options
    La capacità offensiva di Articuno è molto povera, perciò Toxic è un'opzione ovunque. Come anche nel caso degli altri uccelli leggengari, Articuno ha un movepool limitato e le uniche opzioni non precedentemente listate a poter occasionalmente trovare impiego sono Haze ed Hidden Power; Articuno è comunque solitamente meglio impiegato come shuffler che come Hazer, mentre la sua pesante lacuna offensiva gli impedisce di usare al meglio mosse a debole bp come le Hidden Power (Grass, Fire e Flying sono le uniche con uno scopo, se insistete nel provarle).

    Counters
    Starmie è un counter completo: resiste ad Ice, risolve Toxic con Natural Cure, Spinna le Spikes (principale forma offensiva di Articuno) con Rapid Spin, e può anche debilitare rapidamente Articuno grazie a Thunderbolt. Metagross distrugge Articuno con Meteor Mash o Rock Slide, resiste ad entrambi gli STAB di Articuno ed è immune a Toxic. Registeel funziona in maniera simile, con la più debole Hidden Power Steel a rimpiazzare Meteor Mash. Tyranitar fa valere la sua difesa speciale e le sue potenti STAB Rock Slide. Regice e Lapras ricevono danni insignificanti da Ice Beam, e possono contrattaccare con Thunderbolt. Curselax con Thick Fat assorbe gli Ice Beam come nulla e può infliggere forti danni, tuttavia Articuno può stallarlo, ed anche danneggiarlo seriamente se persiste nello Spikes shuffling. Molti tipi Fire ed Electric hanno pochi problemi con Ice Beam, e possono indebolire rapidamente Articuno con l'ausilio delle loro STAB move.

    Edited by Sharingan. - 22/4/2024, 00:01
     
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