Lategame @turn #1

RSE OU Team

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline

    BOAH



    image

    Metagross @ Leftovers ** L'imperturbabile
    Trait: Clear Body
    EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Earthquake
    - Explosion
    - Meteor Mash
    - Rock Slide



    Questo Metagross ha il fondamentale compito di far uscire allo scoperto i tasselli difensivi della squadra dell'avversario. Ha un set molto particolare, che gli permette di avere un numero molto ristretto di counters -o comunque di Pokémon che possano batterlo nell'1vs1- e di non essere facilmente fermabile una volta lockato in una mossa. In particolare, deve individuare subito gli Skarmory/Forretress/Suicune/Swampert/Milotic/Vaporeon presenti nel team avversario, gli unici veri counter per questo set. Ad inizio partita sarà molto spesso in campo, e molto probabilmente sarà lui che sceglierò di fare entrare sugli switch dell'avversario; poi aspetterà di potersi rendere utile con la sua Explosion, o di poter sweeppare una volta indeboliti al punto giusto i Pokémon nemici.


    image



    Magneton @ Leftovers ** L'inesorabile
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 40 HP / 216 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Hidden Power [Fire]
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Thunderbolt

    Vaporeon (M) @ Leftovers ** L'insostituibile
    Trait: Water Absorb
    EVs: 12 HP / 244 Def / 252 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Baton Pass
    - Substitute
    - Surf
    - Wish



    Dai wall counter di Metagross parte la strategia di questo team. Il ruolo di Magneton è scontato, e presto vedrete la sua importanza per l'intero team. Vaporeon invece ha una ev spread totalmente innovativa, che gli permette di sfruttare al massimo il SubPass. 251 non è un valore alto in assoluto, ma lo diventa quando si troverà di fronte ad esempio i comuni Zapdos e Celebi bulky, che oramai non vanno sopra i 244 punti. Non mi resta che scegliere degli attacker potenti che si incastrino bene con gli altri componenti della squadra.

    image



    Venusaur (M) @ Leftovers ** L'inarrestabile
    Trait: Overgrow
    EVs: 12 HP / 244 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Earthquake
    - Sleep Powder
    - Sludge Bomb
    - Swords Dance

    Salamence (M) @ Leftovers ** L'irrefrenabile
    Trait: Intimidate
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Dragon Dance
    - Earthquake
    - Hidden Power [Flying]
    - Rock Slide



    Sandslash (M) @ Leftovers ** L'ininibibile
    Trait: Sand Veil
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Earthquake
    - Hidden Power [Bug]
    - Rock Slide
    - Swords Dance



    La scelta è stata in realtà abbastanza semplice: ho preso quelli che secondo me sono i migliori tre lategame cleaner fisici. Tutti e tre ABUSANO del lavoro di Magneton; tutti e tre con un Substitute passato possono boostarsi e fare danni esagerati a qualsiasi Pokémon si presenti loro di fronte; ciascuno ha una peculiare caratteristica difensiva, e si integra bene con gli altri due.
    Può sembrare strana la scelta di aver voluto massimizzare attacco e velocità invece di sfruttare le loro caratteristiche difensive in un team apparentemente così fragile. Questo team ha infatti caratteristiche particolarissime, che lo rendono unico fino ad ora: meritano un approfondimento.

    La difesa "a zona"
    Il concetto di difesa a zona, seppur in maniera molto vaga e sfumata, è stato teorizzato abbastanza di recente da ROX. Se ho inteso correttamente cosa intendesse posso affermare che questa squadra incarna alla perfezione questo principio. Con una rapida occhiata ci si piò accorgere del fatto che questo team è senza veri counter per numerosi Pokémon, tra cui sweeper pericolosi come Tyranitar. Ogni Pokémon ha comunque abbastanza potere offensivo da non permettere il setup ai Pokémon pericolosi, e abbastanza potere difensivo da resistere ad una mossa e controattaccare. Qui entra il gioco il famoso concetto di "revenge-kill", che io odio abbastanza, ma che in questo team funziona molto bene. Ho quattro sweeper, ugualmente devastanti, ma con caratteristiche differenti: è naturale che a seconda delle situazioni alcuni siano più pericolosi di altri per il team del mio avversario. In una situazione di difficoltà, ho la possibilità di sacrificare il meno utile di questi, non dopo aver attaccato con la massima potenza lo sweeper pericoloso, per poi mandare un altro Pokémon con le resistenze giuste e l'attacco sufficiente per porre definitivamente fine alla minaccia. Il sacrificio non è qui una costrizione per ritardare lo sweep di un attacker avversario, ma un mezzo per neutralizzare l'offensiva nemica e far ripartire la mia azione.
    Posso confermare che, grazie a tutto ciò, questo team apparentemente fragile si è sempre dimostrato solidissimo. Pur non avendo counter specifici e pur non avendo più di 328 evs difensive in tutto, ogni elemento della squadra copre in modo generico il campo di gioco, bloccando le iniziative offensive della squadra avversaria.

    La velocità come punto di forza
    La cosa che salta subito all'occhio in questa squadra è l'assegnazione di ben 1476 evs alla velocità con cinque nature favorevoli -e di 1244 agli attacchi con una natura favorevole, sì. I componenti del team sono però tutt'altro che Pokémon veloci, ad eccezione di Salamence: in punti statistici, le velocità sono rispettivamente: 262, 251, 251, 284, 299, 251. Sono tutti valori mediocri; eppure, se avessi spostato agli HP tutti questi evs, il team avrebbe sicuramente perso tutta la sua forza. Qui ci si può riagganciare a quello che dicevo su Vaporeon: tutti questi Pokémon hanno velocità non esagerate, ma sono nella condizione di superare praticamente tutto ciò con cui si ritroveranno realmente a che fare: per fare alcuni esempi, Metagross supera gli standard Zapdos e Gyarados; Magneton gli Skarmory e i Metagross; Vaporeon i Milotic, i Metagross, i Celebi e gli Zapdos; Venusaur i Salamence e tutti gli altri; Salamence tutte le cose che dovrà anche attaccare; Sandslash i vari Celebi, Zapdos, Metagross, Tyranitar. Tutte queste situazioni, che mi sarebbero svantaggiose se i miei Pokémon fossero più lenti, mi favoriscono notevolmente. La velocità diventa quindi la chiave del team, sia in fase difensiva che in fase offensiva: la possibilità di poter colpire sempre per primi è un vantaggio enorme.

    Ingredienti per vincere
    Ho osservato che tra i miei team vincono più spesso quelli in cui sono stato attento all'inserimento di piccoli singoli elementi, che offrono ciascuno un vantaggio più o meno grande utile per il risultato finale. Questo team può contare su:
    -un'Explosion, per risolvere situazioni di emergenza o per neutralizzare il Pokémon scomodo che blocca lo sweep;
    -un Trapper, che elimina un fastidiosissimo muro, altrimenti pressoché invalicabile;
    -un Wish, per ristorare il team se necessario;
    -un SubPass, che fa partire mini-strategie al momento giusto
    -una Sleep Powder veloce ed accurata, che effettivamente mette fuori gioco un Pokémon nemico, donandomi un notevole vantaggio;
    -un'Intimidate, preziosissima per rendere inoffensivi Pokémon pericolosi o per risolvere delicati 1vs1;
    -ben tre Stat-up moves, che a partita avanzata mi permettono di ripulire il terreno da quel che resta del team nemico.
    -un RestTalker: un Pokémon "monouso" diventa utile a tutto il team. La scelta del set di Magneton è stata in realtà una vera finezza: Magneton diventa il mio counter di Gengar, che mi può mettere in difficoltà solo con il Focus Punch al momento giusto, visto che il McGar non esiste più; Magneton non ha problemi ad incassare un Surf di Milotic in caso di misspredict.
    -Speed scouting: la presenza di Pokémon dalle velocità così simili e soprattutto di tre Pokémon ugualmente veloci mi permettono di avere un'idea più o meno precisa delle speed dell'avversario e di capire quali situazioni mi possano essere favorevoli.

    Tutto ciò contribuisce a fare di questo team una squadra vincente. E' uno dei team migliori che io abbia creato. NO JOKE

    Un grazie di cuore ad Andrea per le immagini :*

    Qualche log preso a casaccio: http://pokestudio.altervista.org/arcticbay...pic,9851.0.html

    Edited by carlo il conservatore - 16/6/2009, 23:42
     
    Top
    .
  2. PENASO
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che casino con i tag >_<
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    SE MAGARI MI DAI IL TEMPO EDITO NO? immagino che fosse fondamentale postarlo -_-

    perché secondo te l'avrei lasciato così vero? so che sei ritardato ma non immaginavo fino a questo punto
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ora come tutti i tuoi teams, lo provo. Credo di averli provati quasi tutti... e pochi son quelli che proprio non riesco ad usare.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    Se la competitività non si stesse spegnendo questo team potrebbe essere la chiave di volta per l'evoluzione del metagame. Leggetevi tutti per bene i paragrafi sotto al team :x
     
    Top
    .
  6. PENASO
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    magari non lo avevi notato subito :wut:


    comunque molto carino il subpass che può fare vaporeon su zapdos e che ti permette di far entrare sandlash/venusaur e iniziare lo sweep :D

    bel team
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    come faccio a non notarlo se si visualizza la pagina dopo aver inviato il post image
     
    Top
    .
  8. PENASO
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    oh non chiederlo a me :wut:
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Semplicemente è una figata e funziona.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline
    ^ lo so bene, l'ho testato molto. è da hall of fame, poi di là sposto in vetrina
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    massì dai
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    14,327
    e-penis
    +2,770

    Status
    Anonymous
    che belle immagini *W*
     
    Top
    .
  13. |DarkSector|
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cralo nub
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Grand Master

    Group
    NBF User
    Posts
    46,708
    e-penis
    +5,809
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per un mio errore, ho messo LSeed su SDance a Venasor, e devo dire che mi ha aiutato moltissimo nel far donare quei pochi HP sufficienti a riprendere Vappy, Mence e Metagross, per il rush finale all'assalto del team avversario.
     
    Top
    .
  15. :Dinozzo:
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bel team, mi piace molto, non credo che ci siano cose da correggere, e anche le immagini sono fantastiche :P gj

    umh magari sto dicendo una stronzata ma il wish su Vapo è proprio necessario? Alla fine è un team che chiude velocemente immagino, forse ice beam ti potrebbe dare una mano contro Salamence, anche se dovresti riuscire a fermarlo con sandy, che però non si fa tanto bene con le HP [Flying] DDanzate..
     
    Top
    .
24 replies since 15/6/2009, 12:18   1774 views
  Share  
.