Aerodactyl

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    -Platino nella vita-

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    Aerodactyl # 142


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 80
    Atk: 105
    Def: 65
    Spd: 130
    SAtk: 60
    SDef: 75
    Rock
    Flying
    Rock Head
    Pressure
    Water [x2]
    Electric [x2]
    Ice [x2]
    Rock [x2]
    Steel [x2]
    Normal [x0,5]
    Fire [x0,5]
    Poison [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Bug [x0,5]
    GroundAltezza: 1,8 m
    Peso: 50 Kg
    Genere: M= 87,5% F= 12,5%
    Gruppi Uovo: Flying
    Livello LB:


    Dicono di lui: Preistorico e feroce, attacca il nemico alla gola con le sue zanne affilate come una sega.





    Movesets Consigliati




    CBDactyl

    Aerodactyl (M) @ Choice Band
    Trait: Rock Head
    IVs: 30 HP / 30 Atk / 30 Def / 30 SAtk / 30 SDef
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Double-Edge
    - Hidden Power [Flying]


    Sceglietelo per il vostro team, e trattate Aerodactyl come il vostro migliore amico. Credete sempre in lui, perché vi farà vincere se usato con saggezza: perché anche quando non basteranno la sua forza bruta e la sua tremenda velocità, potrete ancora contare sui flinch; e non permettete che gli facciano del male, perché buscare un trilione di danni con lo sweeper probabilmente più efficiente che avete in team non è l'idea giusta per vincere la partita. Aerodactyl deve entrare spesso in campo per fare pressione con la sua Rock Slide, che neppure Skarmory ben resiste, e con i suoi Double-Edge senza recoil, che in media 3HKOano pure Swampert; ma non deve entrare subendo danni, quindi il miglior modo per mandarlo in campo è con uno switchback, ovvero uno switch che countera uno switch avversario. Per realizzare switch del genere avrete bisogno di un team con una struttura precisa, ma tranquilli, perché c'è molta libertà di scelta: per Aerodactyl è l'ideale entrare in campo su Celebi o su Snorlax, ma anche su Raikou o Zapdos, che perdono l'1v1, dandovi l'occasione di causare enormi danni con la predict opportuna; quindi dovrete attrezzarvi con le giuste esche per questi Pokémon, che switcherete immediatamente (anziché attaccare) per dare spazio ad Aerodactyl. Suicune e Swampert (e particolarmente Swampert con Toxic) vanno benissimo per attirare in campo sia Celebi che gli elettrici, ma anche certe versioni di Snorlax. Equipaggiatevi con uno Zapdos o un Raikou, meglio se con HP Grass, per attirare in campo Celebi, Snorlax e Raikou avversari. Anche certi tipi Grass, come un Celebi che usate voi stessi o Sceptile, sono ottime esche per invogliare l'avversario ad inviare in campo il proprio Celebi; Blissey, infine, attira in campo sia Snorlax che numerose versioni di Celebi, ed i tipi Fighting, che Aerodactyl distrugge con la propria Hidden Power Flying. Alcuni dei Pokémon listati possono fornire ad Aerodactyl l'importante supporto di Heal Bell, altri possono assorbire gli status diretti ad Aerodactyl con i propri set da RestTalker. Numerosi altri Pokémon forniscono supporto ad Aerodactyl, sia pure in modi differenti: Jirachi indebolirà probabilmente qualcuno tra Claydol, Steelix, Swampert, Tyranitar e Metagross, che vengono utilizzati per assorbire le mosse di Aerodactyl con le loro resistenze. Numerosi target appena listati per Jirachi sono condivisi pure da Slaking; inoltre, se l'avversario non vuole rischiare contro Slaking e prova ad inviare Celebi sul Return per recuperare i danni con Recover, quella è l'occasione di Aerodactyl per entrare in campo. Infine, con il giusto moveset, Tyranitar e Salamence causano un gran numero di danni a Swampert, Claydol, Suicune e Milotic. Molti altri Pokémon potrebbero essere listati come supporto ad Aerodactyl, ma questi li lasciamo alla fantasia del lettore.





    CurseDactyl

    Aerodactyl (M) @ White Herb
    Trait: Rock Head / Pressure
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Taunt / Curse
    - Rock Slide
    - Earthquake
    - Double-Edge / Hidden Power [Flying]


    Batte ogni non-Steel Wing Skarmory nell'1vs1 grazie a Taunt, ma il miglior modo per giocarlo è come recipiente di boost, passandogli quante più Curse possibile con Umbreon. White Herb, a questo punto, ristorerà la Speed perduta rendendo Aero estremamente difficile da fermare; purtroppo, Suicune resiste ad un Double-Edge proveniente da un attacco boostato 6 volte e, se ha delle EV investite in SpAtk, può OHKOare Aero con Surf. Come listato, è possibile fare in modo che Aerodactyl si boosti da sé con Curse, ristorando immediatamente dopo la Speed, per trasformarsi in un decente lategame sweeper. Questa ultima opzione diventa formidabile contro i team offensivi, se lo giocate in combo con le Spikes, ma diventa molto meno efficace contro un solido stall team.



    Other options
    "Jolly Dugtrio" è una nota opzione di team, dato che la combinazione di Dugtrio e Aerodactyl permette di revenge killare alcune temibili threat, quali Jirachi e Raikou, sfruttando Aerodactyl per rompere il Substitute e Dugtrio per trapkillare. Substitute, Fly e Protect sono opzioni che permettono a Dactyl di abusare del suo secondo trait, Pressure. Substitute in generale non è una cattiva idea, permette infatti di facilitare le predict e scoutare i moveset. Aerodactyl può sorprendentemente sfruttare le proprie resistenze di tipo tramite l'uso di Rest, di Sleep Talk e di Whirlwind; è un peccato che non impari più Reflect. Roar è una mossa da PHazing aggiuntiva, per il RestTalker (in modo da avere due chance su tre di neutral priority PHazing, da addormentati). Se non usate il CBset, o se proprio non vi bastano i danni che Rock Slide procura a Skarmory, Fire Blast è un'opzione da tenere in considerazione; utile anche per OHKOare Forretress e Scizor, e procurare, possibilmente, qualche danno ai tipi Steel.

    Counters
    Swampert resiste a Rock Slide e prende neutral damage da tutte le altre mosse. Fate attenzione però: ripetuti Double-Edge possono essere letali, specialmente se le Spikes sono presenti. Metagross e Jirachi possono facilmente entrare sulle STAB o su DEdge, ma devono fare attenzione a non prendersi troppi Earthquake in faccia. Skarmory può logorarlo con Toxic+Protect, ma le Rock Slide non sono facili da tenere e possono flinchare. Steelix e Claydol hanno resistenze e difese stellari, ma la mancanza di una recovery move li rende dei counter a tempo limitato. Milotic e Suicune hanno buone difese e, nel caso di Milotic, una recovery ma prendono neutral damage da Rock Slide e Double-Edge, quindi occhio a flinch e/o alle Spikes.

    Edited by Sharingan. - 16/4/2024, 22:56
     
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