Forretress

RSE

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    Forretress # 205


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 75
    Atk: 90
    Def: 140
    Spd: 40
    SAtk: 60
    SDef: 60
    Bug
    Steel
    SturdyFire [x4]Normal [x0,5]
    Grass [x0,25]
    Ice [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Ghost [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Steel [x0,5]
    PoisonAltezza: 1,2 m
    Peso: 125,8 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Bug
    Livello LB:


    Dicono di lui: L'intero corpo è protetto da un guscio duro come acciaio. Nessuno sa cosa si trovi sotto l'armatura.







    Movesets Consigliati



    Il miglior Spiker di RSE?

    Forretress (M) @ Leftovers
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
    Careful Nature (+SDef - SAtk)
    - Earthquake / Explosion
    - Hidden Power [Bug] / [Ghost]
    - Rapid Spin / Explosion
    - Spikes



    Forretress è uno dei pochi Pokèmon della generazione che impara sia Spikes che Rapid Spin. Si viene così baitati dall'utility di queste ottime mosse ma non tutti si rendono conto che, nella pratica poi, i Pokémon che settano bene le Spikes, non riescono a Spinnare altrettanto bene. L'investimento di almeno 240 Evs in SDef con Careful Nature permette la 4HKO dai Bulky water; questo vi consentirà di settare almeno 3 file di punte prima di soccombere. La Sdef è così importante che permette al Pokémon di entrare sugli Ice Beam indirizzati a Pokémon come Salamence o Flygon e settare almeno due file di Spikes davanti a Swampert, Milotic o Suicune. In RSE vincere la spikes war è di fondamentale importanza per stabilire il vantaggio in battle, questo ha dato vita nel metagame odierno ( ovvero quello di Smogon) a tutta una serie di team incentrati nell'indebolimento dei Bulky Water, con attacker fisici veloci e potenti del calibro di Flygon, Tyranitar, Metagross e Aerodactyl. Tutti questi Pokémon funzionano molto bene con le Spikes sul terreno, in quanto colpiscono duramente i loro principali Counter, ulteriormente danneggiati dai danni passivi delle punte.
    I team hanno quindi sviluppato diverse Core interessanti con Forretress, che ormai non prende più grossi danni dai 236 Satk STAB Surf e si è quindi costretti, per evitare il setup di Spikes, allo switch out del Bulky Water in favore dello Spinner o di una minaccia che possa OHKOarlo con le Fire moves.

    Questo ha reso Forretress uno dei migliori Spiker in RSE, se non il migliore, contrastato solo dalla minaccia Magneton che comunque richiede una certa delicatezza nello switch-in, in quanto può essere OHKOata con Earthquake. Magneton inoltre non garantisce neanche l'OHKO sicuro in quanto in RSE i Base Power sono ridicoli e persino dall'alto di 372 Satk Modest (praticamente nessun magneton rusha un così alto SAtk) max / max+ Forr è OHKOato solo al 25% dei casi, garantendo quindi al 70%, a meno di danno residuo, 2 livelli di punte.
    Se è vero che Sdef Forretress è un prodotto naturale dell'evoluzione di un metagame basato sui TSS, orientato all'offensiva fisica e alle Spikes war ciò che porta in questa scheda l'alternativa alla Bug power è invece l'evoluzione del metagame italiano del 2008, caratterizzato da un forte numero di usage di Gengar tanto da scegliere Ghost Power.
    Andiamo con ordine, il main STAB di Forretress permette di settare le Spikes davanti a Starmie e Claydol, ma per fare seri danni a Starmie avrete bisogno di un investimento di Evs in Atk, oppure di una Adamant Nature.
    Questi sono gli spinner principali in un RSE dove non si vuole perdere dalle punte, d'altro canto oggigiorno la grande diffusione di Gengar e le relativamente basse usage di Starmie, di recente in leggero aumento, non richiedono così efficacemente la Bug Power per garantire le Spikes sul terreno, così Forretress non diventa altro che occasione per Gengar di entrare e seminare il panico nel vostro team. La maggior parte dei player optano quindi per il Pursuiter, ma in caso vorreste risparmiare lo slot, Hidden Power [Ghost] è una opzione per fare qualche danno, 2HKOa garantitamente le versioni offensive di Gengar, anche con 0 Evs in Atk, ed è l'unico modo che ha Forretress di provare a Spinnare e contemporaneamente mantenere le punte. Perchè sì, alla fine Forretress non riesce nell'intento di Spinnare decentemente tanto quanto il suo lavoro di mettere le Spikes, può spinnare contro Skarmory in un 1vs1, ma perde contro Cloyster e altrettanto difficilmente riuscirà a superare i Bulky Gengar con Fire Punch che dominano il meta.

    In ogni caso, se Ghost power fitta bene nel vostro team, dovrete scegliere Earthquake come principale fonte di danno neutro dal decente Base Power, la utilizzerete principalmente contro Metagross o per impedire le Dragon Dance di Tyranitar contro di voi.
    Explosion è l'emergenza risolvi problemi di nome: Calmcune ( attorno al 60% di danni comunque, senza evs in Atk) e Curselax. Cercate di non farli boostare troppo magari.



    Other options
    Zap Cannon fa impallidire al 50% Salamence e Gengar, e causa notevoli danni a Gyarados. Tuttavia ha il 50% chances di missare.
    Hidden Power [Fire] con EV all'attacco speciale batte gli altri Forretress nell'1v1. Body Slam è uno degli altri attacchi secondari che possono trovare la loro utilità nella chance di paralisi.
    Forretress impara entrambi gli schermi (Reflect e Light Screen), il che ne fa un buono pseudo passer... Light Screen in combinazione con Earthquake è anche il miglior modo per eliminare Magneton. Infine, Forretress impara Counter, che se non altro può garantirgli di giocarsi la vittoria con Curselax ed altri stat-upper; questo dà spesso origine a particolari situazioni di mind game piuttosto interessanti.
    Toxic rovina lo switch in di Salamence, Flygon e Gyarados.

    Set che non ha nessun senso ma con cui CtW si è molto divertito:



    Choice Bander

    Forretress (M) @ Choice Band
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk) / Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Earthquake
    - Hidden Power [Bug]
    - Explosion
    - Rock Slide / Zap Cannon


    Se Skarmory Choice Bander merita di essere almeno menzionato, che dire allora di Forretress? L'ottima varietà di mosse offensive, ben superiore a quella del cugino alato, e fra le quali spicca Explosion, fa di questo set (per quanto non perfettamente serio) una di quelle cose che su carta suonano abbastanza inefficaci, ma possono riservare buone sorprese sul campo.
    Rock Slide è una buona mossa per prevenire gli switch-in di Salamence--è una 2HKO considerando l'Intimidate, ma paralizzate Salamence con Zap Cannon e non avrete più nulla da temere dal lucertolone. La mossa elettrica è anche il miglior modo per evitare che Skarmory entri in campo e si metta a Spikeare il terreno tra sonore risate.


    Counters
    Il miglior counter di Forretress è Reflect Starmie. Vince l'1vs1 sempre e rimuove sempre le punte.
    I migliori counter di Forretress sono i Pokémon che vanificano il suo lavoro Spinnando via le Spikes: tuttavia, gli Spinner più comuni temono Hidden Power Bug, e Donphan e Cloyster non sono particolarmente contenti di essere Toxicati; Rest può venire in loro soccorso in questo secondo caso, per quanto Cloyster sia terrorizzata dall'eventuale Zap Cannon. Taunt Gengar è un solido Counter per le versioni senza HP Ghost. Tutti i Fire type obbligano Forr allo switch out. Magneton causa tantissimi danni a Forretress ma vi servirà anche uno Spinner per evitare i danni prolungati di almeno 2 livelli di punte, oppure un team che sia in grado di chiudere veloce. Ad esempio un team con una forte offensiva dei Normal type. Taunt + Fire Blast Weezing entra su Forretress, lo outspeeda, impedisce di Spikare e distrugge con Fire Blast.
    Senza HP Ghost, Forretress non può sfiorare i Pokémon Ghost che gli impediscono di spinnare le Spikes; a differenza del cugino Skarmory poi, Forretress non possiede mosse da Pseudo-Haze, il che lo rende spesso e volentieri facile preda degli stat upper che non può contrastare con una delle sue mosse: Salamence e Gyarados sono esempi abbastanza tipici, ma anche Celebi Calm Minder quando Forretress non ha HP Bug, etc.. A volte Explosion può aiutare in questo senso, ma non contro bulk upper (Ursaring, Heracross), curser (Snorlax, Swampert) o, più in generale, Normal resistor (Rhydon Swords Dancer).
    Va infine sottolineato che Forretress, con la sua x4 Weakness a Fire prende enormi danni da avversari con inaspettate Fire move (quali Tyranitar o Gyarados con Flamethrower, Metagross con HP Fire, ma ancora meglio i Bulky water: Swampert e Milotic) l'effetto sorpresa è probabilmente ad oggi il miglior modo di counterare questo Pokémon.

    Edited by Sharingan. - 18/4/2024, 00:02
     
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  2. Signor TUTTI
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    Forretress HP BUG Spike Rest Sleep Talk ha qualche spread particolare?
    Pensavo di dargli 252 in Attacco ma di tenere la natura Impish.

    Edited by Signor TUTTI - 23/7/2015, 19:11
     
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    DI TROIE CE NE SON TANTE, MA COME LE DONNE...

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    ho aggiornato il primo set, scrivendo finalmente un'analisi decente.
     
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    Forretress in RSE è anche usato per counterare Tyranitar early game, specie in un metagame dove si da anche HP Grass a Farfetch per baitarvi Swampert.

    questa mi ha steso
     
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    secondo il mio parere hp ghost va affiancata sempre a explosion, perché altrimenti non colpisci una ceppa
     
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    devi essere parecchio parato da ttar e metagross in quel caso

    eq è molto comodo x spezzare la pressione sui tuoi bulky e salvarli x il countering degli sweeper lategame

    io leverei proprio il cbset perchè non ha senso. cmq.


    aspetto le vostre opinioni magari però
     
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    cbset in OO al massimo, anche perché fa schifo
     
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    E' un set più che altro per trollare il cb
     
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    Io l'avrei soprannominato Teo.
     
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