Machamp

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    zk3lo9
    Machamp # 068



    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 90
    Atk: 130
    Def: 80
    Spd: 55
    SAtk: 65
    SDef: 85
    FightingGutsPsychic [x2]
    Flying [x2]
    Bug [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Rock [x0,5]
    ---Altezza: 1.6 m
    Peso: 130 Kg
    Genere: M= 75 % F= 25 %
    Gruppi Uovo: Humanshape
    Livello LB:


    Dicono di lui: Le quattro braccia sono più rapide del suo pensiero. Può assestare vari pugni nello stesso momento.








    Moveset consigliati



    pkrs075


    CBander

    Machamp (M) @ Choice Band
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Focus Punch / Facade / Sleep Talk
    - Hidden Power [Bug] / Hidden Power [Ghost]


    CBChamp, molto probabilmente il set più immediato. Machamp possiede lo Stab su una mossa con Base Power 100 e con alta possibilità di fare CH, Cross Chop; i suoi counter vengono pesantemente danneggiati anche solo da questa mossa, ma ovviamente le altre, più specifiche, arrecano loro danni superiori: Rock Slide 2HKOa buona parte dei tipi Flying, Hidden Power Bug OHKOa Celebi ed Exeggutor, tuttavia potreste voler utilizzare Hidden Power Ghost per la 2HKO su Dusclops e la OHKO su Gengar, a prezzo di una 2HKO sui due precedenti tipi Psychic. Facade 2HKOa Weezing, se Machamp entra in campo su un Will-o-Wisp (o comunque subisce uno status), mentre Focus Punch debilita pesantemente ogni wall fisico privo di resistenza a Fighting. Utilizzare una Speed di 147 è sufficiente; in fondo, dovreste puntare a far entrare in campo Machamp direttamente su una Thunder Wave, per ottenere un boost offensivo tale da permettere a Focus Punch di OHKOare Skarmory, e la Speed di Machamp è comunque generalmente troppo bassa per permettergli di superare Pokémon importanti: se volete uno Choice Bander veloce di tipo Fighting, Medicham è una scelta superiore; o addirittura Primeape, o Hitmonlee. Machamp fa valere invece la sua bulkyness.



    pkrs075


    Bulk Upper

    Machamp (M) @ Leftovers
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Bulk Up
    - Cross Chop
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug] / Rest


    Un temibile sweeper; questo set richiede, tuttavia, di essere pesantemente supportato dalla paralisi o molto meglio, che gli venga Baton Passata una Agility. Jolteon è un Agility passer perfetto per Machamp, in quanto baita Blissey, Snorlax, Swampert e Regice, Pokèmon contro i quali Machamp può entrare e minacciare il proprio main STAB da OHKO. Machamp è molto bulky per cui non gli è necessario outspeedare tutta la Tier list, 120 Evs in Spd sono più che sufficienti dopo aver ricevuto una Agility pass, statistica che gli permette di superare Gengar, che, pur non essendo una grande minaccia, può interrompere lo Sweeping con un Destiny Bond inaspettato.
    Le restanti Evs dovrebbero ovviamente andare in HP e Atk. Hidden Power Bug è molto importante in quanto permette di OHKOare Celebi e in generale colpire con superefficace gli Psychyc type, gli unici Revengkiller che fanno molti danni a Machamp; tuttavia, se non la utilizzate, saranno necessari Houndoom o Dugtrio per eliminare Celebi, ma questo dovrebbe essere sottinteso.
    Machamp può set-uppare su un gran numero di wall, o addirittura sweeper fisici come Snorlax o Tyranitar. Un solo Bulk Up fornisce il medesimo boost all'Attacco fisico di quello procurato da Choice Band, ed inoltre avrete a disposizione un boost nella difesa; si può facilmente immaginare cosa questo set sia in grado di causare, nelle opportune circostanze!



    pkrs075


    ResTalker

    Machamp (M) @ Leftovers
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 216 Atk / 28 Def / 12 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Cross Chop
    - Rock Slide / Hidden Power [Ghost]
    - Rest
    - Sleep Talk


    Machamp ResTalker è capace di assorbire gli status, senza farsi massacrare in pochi turni dai loro effetti secondari. Questo Machamp mantiene inoltre un alto staying power, ed è quindi più facilmente gestibile dei set precedenti: i pochi PP di Cross Chop non sono più un problema enorme, visto che Sleep Talk può selezionarla nel sonno. Rock Slide è generalmente la scelta migliore per il secondo slot, a meno che Dusclops o Claydol risultino per voi essere problemi invalicabili; va tuttavia fatto notare che Hidden Power Ghost colpisce discretamente i tipi Psychic.



    pkrs075


    RevengeChamp

    Machamp (M) @ Leftovers
    Trait: Guts
    EVs: 252 HP / 236 Atk / 20 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Revenge
    - Focus Punch
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]


    Molto simile al primo set, è per chi apprezza la prediction, ma non il rimanere lockato in una mossa dopo il primo attacco: quando predictate un attacco diretto a Machamp, usate Revenge, e Focus Punch quando pensate invece che il vostro avversario opti per uno stat-boost, per un Substitute, per uno switch etc. In questo modo, Machamp si troverà sempre a disposizione la possibilità di colpire con una STAB move da 120 o 150 base power, e la priority negativa non è un gran problema, dato che Machamp è comunque molto lento. La funzione delle mosse da coverage è descritta nel set precedente; Hidden Power Bug è preferita alla Ghost per colpire Celebi, ma potreste usare la seconda nel caso nel vostro team sia presente Dugtrio e temiate Dusclops, o gli switch-in di Gengar.


    Other options
    Earthquake distrugge i tipi Steel ed i Poison non-levitanti, ma Focus Punchare i primi è anche più efficace, ed i secondi sono quasi inesistenti in OU. Thief è un'opzione inesplorata in OU, ma ha un buon potenziale considerato che i Pokémon che entrano in campo su Machamp tengono ai propri Leftovers (Thief è anche superefficace sugli Psychic e i Ghost che entrano in campo, e anche se con 149 SAtk causerà solo una quindicina di danni in percentuale, ricordate che non ci sarà una recovery automatica a ripristinare gli HP a fine turno). Toxic prende decisamente di sorpresa Salamence e Gyarados e può comprometterne definitivamente il potenziale di sweep se al vostro avversario manca il Beller (e se il Beller è Blissey, è un'ottima opportunità per Machamp di tornare in campo e causare danni; se è Celebi, potete sfruttare l'Heal Bell per un'entrata gratis di Aerodactyl o Salamence, etc), e a lungo andare forza lo switchout di Starmie e Celebi; va però maneggiata con attenzione se c'è il rischio che in campo entrino illesi Skarmory, Gengar o Venusaur. Se il lettore ha poteri psichici di sorta ed è in grado di prevedere perfettamente le intenzioni di uno Skarmory, Focus Punch è di certo meglio della Fire Blast di un Machamp Adamant per punire gli switchin, le Spikes ed i Whirlwind (dato che infligge più danni ed è più preciso), e una tra Counter e lo switchout sono più efficienti di Fire Blast in risposta al Drill Peck; ma chi non sia dotato di poteri paranormali può verificare che la fire move torna utile per finire uno Skarmory con un ~ 45% degli HP rimasti nell'1vs1, senza occupare due slot o ricorrere alla dura predict. La Blast infligge anche un ~ 30% di danni ai Celebi che entrano in campo, diventando così una scelta decente per coprire sia l'opzione dello switch a Celebi che quella dello switch a Skarmory, soprattutto se la Sandstorm imperversa (visto che i Leftovers di Celebi non si attiveranno). Fire Blast infligge danni accettabili anche a Metagross e ad Heracross, che di tanto in tanto entrano in campo su Machamp quando fiutano l'arrivo di una coverage move come Hidden Power Bug o Rock Slide; infine, Fire Blast OHKOa Scizor e Forretress, chiudendo rapidamente il conto con la Iron Defense di Scizor e le Spikes o l'Explosion di Forretress.

    Counters
    Machamp è davvero difficile da counterare, per colpa del suo Attack esorbitante e una Stab move devastante. Gyarados, Zapdos e Salamence sono dei buoni counter per Machamp, ma soffrono molto le Rock Slide, e un Ch di STAB Cross Chop Gutsato dello Choicer può arrivare addirittura a OHKOare le versioni meno Bulky; Celebi e Starmie (possibilmente con Reflect) possono svolgere anche loro un buon lavoro, ma odiano le HP [Bug]. Sia i Flying che gli Psychic prima listati vengono 1 o 2HKOati da Facade se Guts è attivo e Machamp tiene la CBand. Dusclops può stallare decentemente Machamp, grazie alla sua immunità a Fighting e ai danni neutrali che subisce da Rock Slide, ma attenzione alla HP [Ghost] ed alla quasi totale impossibilità di oltrepassare un Machamp Rester; Dusclops è inoltre un facile set-up field per un Machamp Bulk Upper. Anche Weezing e Gligar non prendono enormi danni dalle mosse di Machamp, e il secondo può ribattere con Stab HP [Flying]; con la sua resistenza a Fighting, Weezing sopporta anche le Cross Chop di Machamp Choice Bander che sia stato "accidentalmente" scottato o avvelenato, a meno di non subire un critical hit. Attenzione a Facade, che batte Weezing molto rapidamente se Guts è attivo. In caso di emergenza e se Machamp non è Bulk Upper e non sta usando una Cross Chop o un Focus Punch CBandati, Skarmory, Heracross e Metagross possono entrare in campo e causare danni notevoli, benché nessuno dei tre sia particolarmente felice di ricevere un critical hit di Cross Chop e ritrovarsi con una manciata di HP, e nel kill range del prossimo attacco.

    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:51
     
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