Dusclops

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    wolf of nb

    Group
    Member
    Posts
    5,877
    e-penis
    +1,453
    Location
    cazzeggio server

    Status
    Offline

    Dusclops # 356


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 40
    Atk: 70
    Def: 130
    Spd: 35
    SAtk: 60
    SDef: 130
    GhostPressureGhost [x2]
    Dark [x2]
    Poison [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Normal
    Fighting
    Altezza: 1,6 m
    Peso: 30,6 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Indeterminate
    Livello LB:

    Dicono di lui: Secondo una teoria, il corpo di Dusclops è vuoto, se non per una spettrale palla di fuoco che brucia al suo interno. Questa ipotesi non è mai stata confermata.








    Moveset consigliati:



    SubPuncher

    Dusclops (M) @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 6 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Substitute
    - Focus Punch
    - Shadow Ball
    - Will-O-Wisp / Protect / Pain Split / Torment


    Con TauntGengar che domina la scena come antispinner in OU, e Tyranitar sempre pronto ad entrare sui set standard di Dusclops subendo danni irrisori e devastando lo switchout con Pursuit, a Dusclops è rimasta da occupare la nicchia del SubPuncher. Le Spikes di supporto sono comunque fondamentali (tranne se state usando Memento e volete lanciare uno sweeper), e l'entrata in campo preferebile è come sempre su un Rapid Spin o su uno Choice Bander lockato in una mossa resistita; Substitute protegge da Tyranitar, e Focus Punch fa OHKO. Shadow Ball completa la coverage e distrugge Claydol e Starmie.

    Will-O-Wisp è la mossa con la migliore utility di Dusclops, aiuta a mantenere il Substitute intatto contro gli attacker fisici con attacco smezzato, e con i danni consistenti della bruciatura impedisce agli Skarmory di recuperare tutti gli HP con le Protect (se non avete Wisp, siete obbligati a supportare Dusclops con Magneton, o perderete da Skarmory). Optando per Wisp, non avrete però mosse da recupero degli HP; avere un weather changer nel team può essere utile per rimuovere la Sandstorm di Tyranitar, e il supporto di Wish o Leech Seed sono ben apprezzati, ma attenzione perché i Wisher di RSE tendono a richiamare in campo Zapdos e Tyranitar, Pokémon contro cui non è ideale switchare direttamente Dusclops. Si può però pensare ad opzioni originali per Wishare, come Jolteon, Jirachi con Dynamicpunch ed Exeggutor con Giga Drain. Exeggutor impara inoltre Sunny Day e Leech Seed, anche se tipicamente queste mosse non vengono usate nello stesso set, e Thief, che priva Skarmory della recovery, rendendolo molto più vulnerabile. Jolteon, oltre al Wish, può passare a Dusclops un Substitute contro il Normal STAB di Snorlax e contro Blissey.

    Pain Split e Protect (quest'ultima solo se avete un weather changer nel team) permettono di ristorare HP senza bisogno di un Wisher nel team. Protect + Substitute sfrutta inoltre per bene la trait di Dusclops, bruciando rapidamente i PP nemici, ed è devastante se il counter di Dusclops nel team nemico è un Pokémon come Moltres o Blaziken che deve usare Fire Blast per rompere il Substitute, poiché la mossa ha soli 4 PP "effettivi" contro Pressure, che rischiano di diventare 2 se le Fire Blast vengono correttamente predictate con Protect.

    Torment è molto forte contro Curselax, che ha una sola mossa a disposizione per rompere il Substitute, che quindi potrà essere ricreato a turni alterni, così potete stallare PP e turni mentre cercate il crit di Focus Punch.





    IceBorn

    Dusclops @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 252 HP / 200 SpA / 56 Spe
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Ice Beam / Psychic
    - Will-O-Wisp
    - Pursuit
    - Pain Split / Taunt / Confuse Ray


    Nell'RSE tradizionale, Dusclops era quel Pokémon che counterava Starmie, Claydol e Forretress, impedendo il Rapid Spin; ma, fin dal termine del primo decennio degli anni 2000, i set standard di Dusclops sono spariti completamente dal metagame OU, surclassati da Taunt Gengar, che ha resistenze più utili negli Spikes team. Inoltre, Gengar possiede dei moveset che gli permettono di gestire Pursuit Tyranitar, l'altro gravissimo incomodo a cui Dusclops non può far fronte. Con questo set, Dusclops dovrebbe Pursuitare il suo grande rivale, Gengar: i danni non sono altissimi (non è nemmeno 2HKO su TauntGar); se però Gengar è affetto da una status condition o è stato precedentemente indebolito nello switchin, sostenere i danni di Pursuit gli renderà difficile continuare a ricoprire i suoi soliti ruoli difensivi. Dusclops, così, riassume i ruoli dei suoi due acerrimi rivali, TauntGar e PursuiTar, in un unico slot, facendo sia da antispinner che indebolendo l'antispinner nemico, anche se non è l'ideale in nessuna delle due cose. Già che lo SAtk è quasi massimizzato si può usare Ice Beam per counterare Salamence e battere Refresh Claydol; base power, accuracy e freeze chance ne fanno la mossa speciale migliore che Dusclops possa apprendere, mentre Psychic è una buona opzione per combattere i tipi Fighting, e anche Gengar se resta in campo. Will-O-Wisp countera Snorlax e rende difficile l'entrata ad altri fisici, e costituisce la principale forma di danno che Dusclops ha a disposizione contro la maggior parte dei nemici. Pain Split mantiene la salute alta contro avversari con molti più HP di Dusclops, come Snorlax e Blissey. Dusclops non può Tauntare molti Pokémon, a meno di non investire moltissime EV in Speed per superare Forretress, ma bastano 56 EV per superare praticamente tutti gli Snorlax, e Taunt è molto forte contro Curselax (impedendogli sia di usare Curse che di riprendersi con Rest). All'ultimo slot si possono impiegare opzioni alternative come Confuse Ray, per provare a scampare al Pursuit di Tyranitar, oppure si possono impiegare mosse dall'utilità generica come quelle listate in Other Options.

    Per quanto riguarda il team, Dusclops solo se c'è uno Spiker alleato, che supporta assorbendo i Rapid Spin. Dusclops può Pursuitare Gengar indebolendolo gravemente, rendendo molto pericolosa l'alleanza di Dusclops ed Heracross; inoltre, Heracross può entrare in campo su PursuiTar senza ricevere danni nell'entrata, dato che Tyranitar usa il turno per Pursuitare Dusclops, e un Heracross che entra in campo senza ricevere danni è estremamente pericoloso. Un Magneton che elimina Skarmory per Heracross fa un favore anche a Dusclops. Blissey o Umbreon coprono bene le debolezze di tipo di Dusclops, e ciò permette loro di Wisharlo con efficienza per ristorare gli HP, mantenendolo funzionale come antispinner.





    Anti-Spinner

    Dusclops (M) @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 240 Atk / 16 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Will-O-Wisp
    - Shadow Ball / Night Shade
    - Focus Punch
    - Seismic Toss / Pain Split / Rest / Protect


    La funzione principale che questo fantasma svolge nei team è bloccare Rapid Spin. Grazie alle sue ottime difese riesce a parare i colpi dei più comuni spinner e a recuperare la vita con Pain Split, succhiando lentamente i PP delle mosse avversarie con Pressure. Rest è utilizzabile ma fa sentire la necessità di un beller. La difesa speciale gli permette di resistere bene ai colpi degli spinner speciali come Starmie, poichè dei fisici si occuperà WoW. Focus Punch per colpire in predict Tyranitar e vincere l'1v1 con Blissey, che lo subisce inevitabilmente quando costretta a usare Softboiled da Wisp e Pain Split. Night Shade oppure Seismic Toss sopperiscono alla lacuna offensiva di Dusclops con il danno fisso, estremamente utile per mettere fuori uso Skarmory che si sia preso un Wisp: su Dusclops Skarmory setta le Spikes, ma se gli fate danni sufficienti il vostro avversario non potrà più usarlo per checkare i vostri sweeper - per cui è sempre invitante avere in team con Dusclops dei Pokémon come CB Metagross, CMind Celebi, Heracross, Swampert, Exeggutor, DD Taunt Gyarados... che soffrono Skarmory, ma che lo possono eliminare o battere se indebolito sufficientemente o affetto da scottatura.





    RestTalker

    Dusclops (M) @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 16 Def / 240 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Will-O-Wisp
    - Rest
    - Sleep Talk
    - Night Shade


    Questo set è una reliquia del passato; veniva utilizzato agli inizi di RSE per le sue buone capacità da Sleep Absorber, decente staying power e Pressure abusing contro gli Spinner (l'unico e solo motivo dell'esistenza di Dusclops in un team RSE è sempre e comunque l'antispinning), e per counterare Gengar. Data la diffusione estrema di Taunt Gengar, che brucia Dusclops e ferma sia il Rest che il Wisp, questo set è diventato però del tutto inutile come counter di Gengar, e senza Focus Punch è in costante pericolo dai Pursuiter che lo devastano (e non è l'ideale switchare dopo aver usato Sleep Talk, perché ciò prolunga i turni di Rest). Anche usare Dugtrio per eliminare Tyranitar è improponibile perché Dugtrio regala solo un'entrata in più a Gengar e a Skarmory, e Dusclops perde ulteriormente staying power se il terreno è pieno di Spikes; di fatto, è molto meglio usare questo set insieme a Magneton che insieme a Dugtrio, se proprio volete provarlo (mettete in team degli sweeper che sfruttino l'eliminazione di Skarmory e che possano entrare in campo su Pursuitar).





    Calm Minder

    Dusclops (M) @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 16 Def / 242 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Will-O-Wisp
    - Pain Split / Rest
    - Calm Mind
    - Ice Beam


    Set particolare e poco usato. Ice Beam gli permette di counterare decentemente Salamence e Claydol, e gli fornisce la coverage più accettabile. In questo caso ci si concentra sulla difesa che non verrà boostata, e anche qui la scelta tra Pain Split e Rest segue le esigenze del team.



    Other Options
    Si può usare Memento sul PursuiTar che entra in campo; questa sorta di "autodistruzione" permette il set up di formidabili Baton Passer e boosting sweeper, come Belly Drum Smeargle o Ninjask. Confuse Ray vi salva dal Pursuit il 50% delle volte. Imprison è una mossa eccezionalmente potente contro Snorlax, potendo bloccare in un solo colpo Shadow Ball e Rest; si sconsiglia l'uso di Curse + Imprison però, molto meglio chiudere il set con Will-O-Wisp. Anche nel caso in cui optiate per Imprison, mettete 60 EV in Speed, massimizzate gli HP ed assegnate il resto alla difesa. Imprison può fermare molte altre mosse (Earthquake, Calm Mind), ma è difficile chiudere con coverage rilevante, quindi meglio bloccare semplicemente i Rest (anche se Nightmare è meglio contro i Rester); anche se si usa Imprison + Pursuit per il Tyranitar che ovviamente entra, così Dusclops perde due slot e non fa altro che switchare via da Tyranitar in ogni caso, non avendo combinato nulla con il suo turno in campo. Se si vuole dare noia a Tyranitar, meglio usare Torment + Protect, che attacca i PP nemici (e anche gli HP, se il nemico è affetto da bruciatura) e forza Tyranitar a predictare. I set usati sono principalmente questi, ma Dusclops impara altri attacchi che possono sorprendere l'avversario: con Snatch ci si può divertire a impedire Recover a Starmie e si possono rubare gli Heal Bell di Blissey e Celebi, Nightmare devasta Snorlax durante il rest (bisogna ricordarsi di investire 56 o 60 EV in Speed a Dusclops), e può essere letale anche contro Zapdos e Suicune (predictando il loro Rest per usare Nightmare il prima possibile, per poi ucciderli con Seismic Toss prima che possano svegliarsi). Curse si può usare assieme a Pain Split o a Protect, la sua funzione è quella di infliggere danni gravissimi ai last Pokémon boosting sweeper, battendoli direttamente o rendendoli facilmente stallabili da Substitute user veloci.

    Counters
    La vera dannazione di Dusclops è l'esistenza di Skarmory, che riempie il terreno di Spikes, mentre Dusclops è un Pokémon grounded, non resistente alla Sandstorm, che ha bisogno di entrare in campo spesso e che non ha recovery immediate e affidabili: anche se con l'andare dei turni, nell'eventuale 1v1, Wisp e Seismic Toss (o l'equivalente Night Shade) si portano via gli Skarmory senza Rest (la recovery scelta è quasi sempre Protect), il danno delle Spikes è a lungo termine e su tutto il team alleato. Inoltre, inserire Dugtrio in team con Dusclops (che sarebbe estremamente interessante per eliminare Pursuitar) significa ancora più entrare gratuite per Skarmory per Spikeare e shufflare.

    Houndoom entra su 3/4 delle mosse tranquillamente e lo stende a suon di Pursuit. Anche Tyranitar è un ottimo Pursuiter di Dusclops, e Modest Umbreon ha interessanti opzioni, quali Synchronize, Toxic e persino Taunt, per costringere Dusclops alla resa. Blaziken è immune a Will-o-wisp, e può anche incassare qualche Shadow Ball; con 350 SAtk, il suo Flamethrower 3-4HKOa Dusclops, 3HKOando sempre nella Sand; può anche essere utile sapere che Overheat leva circa il 50% degli HP di Dusclops, e così Blaziken ha la possibilità di 3HKOare sempre, anche se non è attiva la tempesta di sabbia. Blaziken può pure 2HKOare Dusclops con Choice Band e Hidden Power Ghost. Immune a Will-o-wisp e con difesa e attacco speciale molto migliori di Blaziken, con il suo Flamethrower Moltres 3HKOa Dusclops facilmente anche se la Sandstorm non è in campo, e 2HKOa se è attivo Sunny Day. Entei può utilizzare qualsiasi versione di Dusclops come set-up field di Calm Mind o Sunny Day. Gli Zadpos offensivi 3HKOano Dusclops con Thunderbolt in genere, e Thunder può anche 2HKOare nella Sandstorm. Milotic subisce danni irrilevanti da Dusclops, usa a proprio vantaggio i Wisp, e gli basta una Toxic per eliminare il suo rivale (oppure obbligarlo a usare Rest). Suicune restalker (possibilmente calminder) riderà in faccia a Dusclops. I Pokémon con Guts possono abusare di WoW per potenziarsi e magari colpire il fantasma con una mossa superefficace. La versione Calm Minder di Dusclops, a meno di non avere Entei, Blaziken o un Gutser con Hidden Power Ghost, può essere noiosa da affrontare; tuttavia, perderà contro altri Calm Minder (Alakazam, Jirachi, Raikou, Suicune), se questi hanno Rest o qualche altra sorta di recovery o, se non ce l'hanno, basta comunque che riescano ad evitare il Will-o-wisp e a settare un Substitute, o che abbiano Roar. Choice Band Camerupt è un altro ottimo counter, e Metagross RestTalker ferma Dusclops completamente. Resistendo ad Ice ed essendo immune a Will-o-wisp, Houndoom può comunque entrare in campo ed utilizzare Crunch fino a quando non otterrà un critical hit; se poi Houndoom ha Taunt, il rischio di fallire è scongiurato, perché Dusclops non potrà né boostarsi ulteriormente, né riprendersi. Taunt, proveniente da qualsiasi Pokémon, è una completa dannazione per Dusclops, che diviene praticamente inutile dopo averla subita; se poi viene avvelenato o bruciato, non potrà neppure riprendersi con Rest. Infine, va fatto presente che tutti i Dusclops che si affidano a Pain Split per riprendersi incontrano problemi con il veleno e le bruciature, mentre quelli che usano Rest senza Sleep Talk rimangono del tutto esposti, durante il sonno, agli attacchi degli Choice Bander più potenti, come Metagross, Tyranitar e Salamence.

    Edited by Sharingan. - 23/4/2024, 19:28
     
    Top
    .
0 replies since 24/6/2009, 18:10   2473 views
  Share  
.