Venusaur

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,848
    e-penis
    +3,727
    Location
    La Bagnara

    Status
    Offline

    Venusaur # 003


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 80
    Atk: 82
    Def: 83
    Spd: 80
    SAtk: 100
    SDef: 100
    Grass
    Poison
    OvergrowFire [x2]
    Ice [x2]
    Flying [x2]
    Psychic [x2]
    Water [x0,5]
    Electric [x0,5]
    Grass [x0,25]
    Fighting [x0,5]
    ---Altezza: 2 m
    Peso: 100 Kg
    Genere: M= 87,5% F= 12,5%
    Gruppi Uovo: Monster, Plant
    Livello LB:

    Dicono di lui: C'è un grande fiore sulla schiena di Venusaur. Si dice che i colori diventino più vividi con il giusto nutrimento e i raggi solari. Il suo profumo calma le reazioni emotive delle persone.













    Movesets Consigliati

    Special Attacker

    Venusaur (M) @ Leftovers
    Trait: Overgrow
    EVs: 252 HP / 20 Spd / 236 SAtk oppure 252 HP / 108 Spd / 148 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Razor Leaf
    - Hidden Power [Fire] / Hidden Power [Ice]
    - Leech Seed
    - Sleep Powder

    Venusaur tende a performare molto meglio nei metagame in cui i bulky Water fanno uso di Toxic (per combattersi a vicenda) anziché di Ice Beam (per combattere i Grass). La sua utilità principale, a parte il countering dei Water, sta nell'essere un buon lead per molti team, grazie alla Sleep move precisa ed ai buoni matchup (la spread con più EV in Speed serve per superare Adamant Tyranitar lead). Dopo aver messo a segno la polvere, l'utilità di questo Pokémon si riduce comunque di molto, almeno fino a quando un alleato non metterà le Spikes in campo, aumentando sostanzialmente l'efficacia di Leech Seed; Razor Leaf scaccia Starmie e Claydol, mentre Hidden Power Fire scaccia Forretress, cioè i Pokémon che potrebbero spinnare il vostro Leech Seed e le Spikes. Hidden Power Fire serve anche per non farsi riempire di Spikes dallo Skarmory avversario, e fa qualche danno a Celebi (e altri tipi Grass) che sono immuni al Leech Seed. Hidden Power Ice copre comunque gli switchin di Celebi, OHKOa Salamence e rompe i Substitute di Zapdos; chiaramente questa mossa richiamerà in campo Forretress, quindi fareste meglio ad avere uno switchback con cui contrastare questo Pokémon (Salamence, Aerodactyl, Moltres, Magneton, oltre che molti sweeper con Fire Blast o Substitute...).

    Oltre che assieme ad uno Spiker, Venusaur funziona meglio nei team che sono basati sugli switchback per causare più switch avversari possibili, e di solito potrete alternare Venusaur e Salamence, Venusaur ed Aerodactyl, Venusaur e Metagross, Venusaur ed Houndoom; gli sweeper infatti richiamano in campo i bulky Water, che Venusaur countera, ma a loro volta counterano Celebi, che dà problemi a Venusaur. Questi potenti attacker possono beneficiare, inoltre, dell'addormentamento di Skarmory o Zapdos, o del lead nemico.

    Spikes Abuser difensivo

    Venusaur (M) @ Leftovers
    Trait: Overgrow
    EVs: 252 HP / 20 Spd / 236 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Sludge Bomb
    - Roar / Earthquake / Synthesis
    - Leech Seed
    - Sleep Powder

    Questo Venusaur è un ottimo shuffler da usare assieme a uno Spiker. In questo caso Sleep Powder non è fondamentale, ma rimane utile. Sludge Bomb rompe il Substitute a Raikou e Jolteon, colpisce Zapdos e i water e diffonde il veleno, molto utile in uno spikes team. Questo set e il precedente sono comunque abbastanza simili ed è possibile provare combinazioni come Razor Leaf, HP Fire, Leech Seed e Roar o un misto con natura Sassy, all'occorrenza.

    Sweeper fisico

    Venusaur (M) @ Leftovers
    Trait: Overgrow
    EVs: 150 HP / 252 Atk / 108 Spd oppure 32 HP / 252 Atk / 226 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Sludge Bomb
    - Earthquake
    - Sleep Powder / Leech Seed
    - Swords Dance

    Questa versione totalmente offensiva di Venusaur può sweepare, ma praticamente non tocca Skarmory e Gengar, due dei Pokémon più diffusi in assoluto in OU. Solitamente avrete quindi bisogno di un Pursuiter per sistemare Gengar, e di Magneton per Skarmory. Anche Metagross e Snorlax (entrambi Choice Bander) possono OHKOare gli Skarmory standard, rispettivamente con Explosion e Selfdestruct, levando la necessità di Magneton, a prezzo di una incertezza superiore nell'esito del baiting; Gengar può invece essere indebolito da una combinazione di Sandstorm e Leech Seed, specialmente se gli rispedite indietro la bruciatura di Will-o-wisp con il Synchronize di Alakazam o di Umbreon.

    La prima EV spread è consigliata per tankare meglio i tipi Water (evitando preferibilmente di entrare in campo su Ice Beam) e gli Electric, mentre la seconda ha il vantaggio di superare in Speed il Celebi difensivo standard.

    Other options
    Potete usare Light Screen per favorire le entrate in campo e lo sweeping di certi tipi Fire (Moltres, Charizard, Blaziken), ad esempio contro nemici come Celebi, Jirachi, Regice. Curse può prendere il posto di Swords Dance per un power up più difensivo; Venusaur può vincere le Curse war grazie a Leech Seed e/o Roar.

    Counters
    Celebi è la miglior cosa da mandare in campo contro Venusaur senza Sludge Bomb. Salamence e Gyarados possono entrare su quasi tutto e minacciare una HP Flying; Mixmence e Moltres fanno scappare Venusaur. Metagross non subisce danni esagerati da HP Fire e può usare Meteor Mash, Snorlax deve stare attento al Leech Seed quando entra. Houndoom può entrare sul set speciale, così come Regice e tutti quelli che vengono usati per counterare Celebi. Se Venusaur ha solo Sludge Bomb Pokémon come Swampert, Skarmory, Metagross o Tyranitar sono buoni switch-in, cercando sempre di stare attenti al Leech Seed. Il set Sweeper è counterato da Gengar, Skarmory, Aerodactyl, Crobat, Dusclops, Claydol, Flygon, Donphan, Swampert e, nelle tier inferiori, Solrock e Lunatone.

    Edited by g_f - 27/8/2021, 16:55
     
    Top
    .
0 replies since 24/6/2009, 23:02   3488 views
  Share  
.