Suicune

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Suicune # 245


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 100
    Atk: 75
    Def: 115
    Spd: 85
    SAtk: 90
    SDef: 115
    WaterPressureElectric [x2]
    Grass [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 2 m
    Peso: 187 Kg
    Genere: M= 0% F= 0%
    Gruppi Uovo: -
    Livello LB:

    Dicono di lui: Suicune rappresenta la purezza delle sorgenti d'acqua dolce. Corre con grazia immerso nella natura. Questo Pokémon ha la facoltà di depurare le acque di scarico.










    Movesets Consigliati




    CalmCune

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 4 Def / 252 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Hydro Pump / Surf
    - Ice Beam
    - Hidden Power [Electric] / Hidden Power [Grass]


    Counterare Suicune è un incubo, perché ha coverage enorme e uno STAB ad altissimo base power, è estremamente tanky anche senza investimenti difensivi, e ha solo debolezze speciali, ma boosta la difesa speciale con Calm Mind. Questo set non fa praticamente niente a Blissey - ma se il team avversario non ha lei o un Ludicolo con Leech Seed, Calmcune darà problemi. I tipi grass non possono fermare gli Ice Beam da un attacco speciale così alto, mentre gli elettrici sono in generale troppo fragili per counterare Suicune offensivo; Raikou e Zapdos hanno problemi a entrare in campo sulla STAB (e Zapdos anche su Ice Beam). L'Hidden Power Electric, che colpisce i water, è generalmente preferita alla Grass perché con la Electric Suicune può counterare Gyarados (e fargli OHKO dopo un Calm Mind), mentre nemici che richiederebbero la Grass power (Lanturn e Quagsire) sono più rari in OU.

    In generale, Calmcune gradisce il supporto di Beat Up Dugtrio (che killa anche Raikou) o di qualche altra forma di bait per Blissey, ma a parte questo non ha bisogno di granché di più. Avere la Sand gli fa comodo per fare danni permanenti a Snorlax e Regice (ed eliminare il raro Shedinja, che è completamente immune al moveset), perciò avere il supporto di Tyranitar non è male, anche se non indispensabile (ovviamente anche la Rain è apprezzatissima per boostare lo STAB). Uno dei set-up più forti (per quanto insoliti) che potete dargli è farlo entrare sui bulky water protetto da una Safeguard di Dragonite o Altaria, in modo da evitargli di subire le Toxic mentre boosta gli speciali, e così non potrete neanche essere paralizzati da Body Slam di Snorlax nell'1v1.





    Defensive CalmCune

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 240 HP / 124 Def / 64 Spd / 80 SAtk oppure 248 HP / 252 Def / 8 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Surf
    - Calm Mind
    - Rest
    - Roar / Ice Beam / Sleep Talk



    Suicune è un tank invidiabile; contro la sua immensa difesa, le mosse fisiche hanno scarsi risultati, e Calm Mind provvede a boostare la già notevole difesa speciale, assieme al non eccellente attacco speciale. Anche senza usare nessun tipo di Hidden Power, se le Spikes sono in campo, Suicune può indebolire o distruggere i Water type avversari abusando di Roar, Ice Beam infligge grossi danni ai tipi Grass ed è indicato se avete bisogno di Suicune per counterare Salamence, mentre Sleep Talk mantiene l'utilità di Suicune anche quando dorme, rendendo poi molto più rischioso per Pokémon come Skarmory il compito di shufflarlo nel sonno. Un minimo di 8 EV in Speed è consigliato per superare Jolly Marowak, il set ne propone 64 per superare Adamant Tyranitar; 80 EV in Special Attack sono invece suggerite per OHKOare Salamence meno difensivi--il che significa che, se non usate Ice Beam, non sono indispensabili. Fintanto che mantenete 8 EV investiti in Speed, tutto il resto può essere assegnato anche solo ad HP e difesa.





    Auror

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 240 HP / 176 Def / 12 Spd / 80 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Surf
    - Toxic
    - Protect
    - Ice Beam / Roar / Reflect / Mirror Coat


    Una pura versione difensiva di Suicune, che PP stalla i nemici con Protect durante i turni di Toxic. Non sweepa i team, ma ha straordinarie opzioni di supporto: può Toxicare i bulky Water avversari, counterare un gran numero di threat fisici e rinforzare le difese dell'intero team via-Reflect, abusare delle Spikes tramite Roar, o mandare a segno un KO sui Pokémon elettrici, usando Mirror Coat. Come per il set precedente, gli EV in attacco speciale sono d'aiuto, ma non sono indispensabili; possono essere impiegati per OHKOare Salamence, se si sta usando Ice Beam.



    Other options
    Calm Mind + Reflect.

    Counters
    Blissey è chiaramente il counter per eccellenza delle versioni offensive di Suicune: che le si dia Toxic, Seismic Toss o Calm Mind + Thunderbolt, in ogni caso Blissey batterà uno special sweeper senza recovery. Light Screen + Toxic Milotic umilia Suicune, ridicolizzandolo anche a +1 Calm Mind. Celebi, Timid con 136 EV in Speed e resto distribuito tra HP e difesa speciale, può tankare un Ice Beam, settare Light Screen, e vincere con Leech Seed + Recover. Raikou e Zapdos sono entrambi counter abbastanza affidabili, anche se non prendono alla leggere le Hydro Pump (in compenso, la loro Pressure cancella 2 PP della Pump); certo, possono essere colti di sorpresa da Mirror Coat, ma Raikou può Calm Mindare assieme a Suicune (o Psych Upparne i boost) ed ha la Speed per Roararlo per primo, mentre Zapdos può Roarare o checkare con una Hidden Power. Zapdos ha dei problemi con Ice Beam, comunque. Ludicolo con Leech Seed è un grande counter per tutte le versioni, e l'unica mossa problematica che deve affrontare è l'eventuale Toxic. Lapras perde dalle versioni con HP Electric o Grass, ma può forzare qualsiasi Cune a scappare usando Perish Song, che distrugge anche last-Pokémon Suicune; Lapras countera invece le versioni difensive di Suicune grazie al trait Water Absorb, alla quadrupla resistenza a Ice, e alla possibilità di imparare mosse elettriche; può essere importante usare Rest per impedire a Suicune di indebolire eccessivamente Lapras con il continuo Spikes Shuffling. Vaporeon dispone di Water Absorb e può Hazeare i boost di Suicune, e avvelenarlo con Toxic, ma viene indebolito (ed eventualmente eliminato) dalle HP Electric boostate o dallo Spikes Shuffling; Blastoise non può contare su Water Absorb, ma può Hazeare i boost delle versioni di Suicune senza Hidden Power superefficace, e rimuovere le Spikes con Rapid Spin. Mantine può Hazeare i boost, ha Water Absorb, una difesa speciale tale da ridere degli Ice Beam (anche boostati), ed è immune alle Spikes, ma ovviamente perde da Hidden Power Electric, a cui ha una debolezza 4x. Lanturn, in particolare con Psych Up, è il miglior counter possibile se Suicune non ha Hidden Power Grass. Anche Quagsire, con HP e difesa speciale massimizzati, non subisce grandi danni da Ice Beam, è immune al water STAB e può Hazeare i boost, se Suicune non ha HP Grass. Gardevoir può Calm Mindare, Tauntare e Boltare Suicune difensivi. Regice può paralizzare Suicune con Thunder Wave, e seguire con Psych Up + Thunderbolt; la strategia non funziona nel caso di Roar semplicemente perché Regice verrebbe altrimenti shufflato via al momento dello Psych Up. Snorlax può Cursare di fronte a Suicune e vincere la power-up war, se Suicune non è in grado di shufflarlo.

    Anche se non sono propriamente dei counter, gli Choice Bander veloci sono molto utili quando si tratta di evitare che un Suicune offensivo vi smonti tutto il team: quando Suicune non ha EV investite nelle difese, un Double-edge di Slaking fa OHKO da più veloce a Suicune, e molto spesso anche Hyper Beam di Adamant Dodrio. Adamant Dugtrio con Earthquake fa oltre il 50% di danno. Di nuovo, anche se non si può parlare di countering, avere un Gengar che può usare Explosion o Destiny Bond contro un Suicune che si è boostato troppo può salvare la situazione. Suicune è vulnerabile alle Spikes, e piazzarle sul terreno prima che entri in campo limita le sue possibilità di sweeping, facendolo rientrare più facilmente nei kill range degli Choice Bander e degli Electric. Infine, il supporto di Sunny Day fa una notevole differenza contro CalmCune, dimezzando i danni della STAB move.

    Edited by Sharingan. - 20/4/2024, 14:19
     
    Top
    .
0 replies since 27/6/2009, 23:20   2048 views
  Share  
.