Steelix

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    Steelix # 208


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 75
    Atk: 85
    Def: 200
    Spd: 30
    SAtk: 55
    SDef: 65
    Steel
    Ground
    Sturdy
    Rock Head
    Ground [x2]
    Fight [x2]
    Water [x2]
    Fire [x2]
    Rock [x0,25]
    Normal [x0,5]
    Flying [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Ghost [x0,5]
    Dragon [x0,5]
    Dark [x0,5]
    Steel [x0,5]
    Electric
    Poison
    Altezza: 9,20 m
    Peso: 400 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppo Uovo: Minerale
    Livello LB: 68

    Dicono di lui: Steelix è noto per i suoi scavi in profondità a distanze maggiori rispetto a Onix. Sono stati riportati record di profondità pari a 1 km sottoterra.






    Movesets Consigliati




    Explosion BaitKiller

    Steelix (M) @ Leftovers
    Trait: Sturdy
    EVs: 252 HP / 120 Atk / 136 SDef
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Toxic
    - Roar
    - Earthquake
    - Explosion


    Questo set ha il compito di fare da Bait per i Bulky Waters e avvelenarli con Toxic, oppure usare Explosion per indebolirli o mandarli KO, e avviare lo sweeping di un Pokémon come Tyranitar, Marowak o Salamence, che tragga vantaggio dall'eliminazione, appunto, del Bulky Water. Ovviamente Steelix non deve limitarsi solo a questo, ma può essere d'aiuto con le sue resistenze (e immunità), e può essere mandato illeso su quasi ogni Choice Bander Normal, prendendo danni relativamente bassi dalle mosse superefficaci: Earthquake di un CBTauros infligge circa 35-40% a Steelix ed è l'unica mossa che può creare problemi a questo biscione d'acciaio, infatti tutte le altre tre mosse sono NVE; di conseguenza la perdita di HP risulterà ancora minore. Steelix deve invece guardarsi le spalle da qualche Super-Effective move azzardata sullo Switch, come i Focus Punch degli Choice Bander (in particolare Slaking o Heracross) o le Fire Blast di Snorlax, ma tutto sommato svolge il compito di un ottimo difensore. I problemi principali di questo set sono Forretress e Skarmory, che non solo resistono a tutte le mosse, ma piazzano in campo le Spikes, con effetti disastrosi per il team difensore. Magneton fornisce un forte supporto, eliminando questi Steel pericolosi; uno Spinner è un'altra grande qualità per un team con Steelix, prevenendo i danni passivi all'entrata in campo, che sono devastanti per un Pokémon tanto lento. Uno Spiker nelle retrovie è alquanto apprezzabile, perché permette al Roar di causare danni sostanziali mentre Steelix svolge il proprio ruolo di shuffler.






    Taunter

    Steelix (M) @ Leftovers
    Trait: Sturdy
    EVs: 144 HP / 112 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Taunt
    - Toxic
    - Earthquake
    - Roar / Explosion


    Estremamente inefficace contro Skarmory, ma molto utile in un metagame che pulluli di Forretress, perché Forretress sarà invariabilmente più lento di Steelix (Forretress può superare max Spd Steelix in velocità solo con un enorme investimento EV, ed a differenza che a Steelix, a Forretress le EV in Speed non servono quasi a un tubo), e quindi Tauntabile. Taunt ferma sul nascere anche Will-o-Wisp di Weezing e Dusclops, Heal Bell, Wish e Softboiled di Blissey, Curse e Rest di Snorlax, Rest e Calm Mind di Slowbro, Sleep Powder di certi Exeggutor; se usate Jolly, si aggiungono alla lista Curse e Wish di Umbreon, Wish di Vaporeon e Rest di Claydol. Gli EV in Speed consentono anche di superare un Tyranitar senza investimento, in modo da colpire con Earthquake prima di incassare l'attacco avversario. Roar continua ad essere un'ottima mossa per annullare SubPass e certi tipi di Calm Mind Pass, allontanare Curselax e causare danni con le Spikes, ma Explosion da 159 Speed coglie di sorpresa Swampert e Regice, che sono solitamente più lenti, quando Steelix è indebolito.





    Choice Bander

    Steelix (M) @ Choice Band
    Trait: Rock Head
    EVs: 156 HP / 216 Atk / 136 SDef
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Explosion
    - Iron Tail
    - Double-Edge / Hidden Power [Rock] / Rock Slide


    La Choice Band risolve in parte il problema del basso attacco di Steelix, ma lo limita molto. L'unico motivo per cui mettere la Choice Band a Steelix è per avere un'Explosion molto potente.




    Other options
    Quick Claw possono salvarvi una partita, specialmente se massimizzate l'attacco e andate Adamant: niente di meglio che esplodere prima di un nemico con Speed pluriboostata. Protect è una grande idea per scoutare gli Choicer e riguadagnare HP mentre imperversa la Sandstorm, in particolare se il nemico è avvelenato. Body Slam e Rest sono delle mosse che possono essere inserite nel primo set per fornire a Steelix più staying power, e per renderlo una macchina da Stall: Body Slam paralizza il Bulky Water o Skarmory entrante (giocare contro Skarmory fa veramente schifo per Steelix, ma paralizzare Skarmory è vantaggioso per gli Snorlax con Fire Blast, Tyranitar lenti o senza Taunt, etc.), mentre Rest (unito possibilmente ad un Beller) gli permette di assorbire molti colpi di Zapdos, in particolare se Steelix usa 252 HP / 252 SDef. Lanciare una Torment sullo switchin può decisamente rallentare i piani dell'avversario, e con Protect Steelix rende dura la vita di chi ha nel set una sola mossa per colpirlo (Snorlax, Metagross, Tyranitar, Zapdos...). Psych Up è una sicurezza in più contro i più comuni Curser, Block può assicurarvi di esplodere contro il Pokémon desiderato; Iron Tail è usabile anche nel primo set, per fare più danni contro Gengar, Aerodactyl o Regice. Crunch ed HP Fire richiedono di sprecare un sacco di EV per massimizzare lo SAtk, il risultato è che potrete 3HKOare bulky Gengar (nella Sandstorm), 2HKOare Forretress e 3HKOare Skarmory; può essere decente per l'effetto sorpresa, ma la perdita di moveslot ed EV compromette la normale funzionalità di Steelix. Hidden Power Bug 2HKOa Celebi se investite in attacco.


    Counters
    Gengar è immune alle Spikes ed agli attacchi di Steelix, eccezion fatta per le Steel move e le deboli Rock Slide, e lo devasta con Will-o-Wisp o addirittura Fire Punch. Skarmory, Forretress e persino Cloyster possono entrare su di lui e piazzare le Spikes nel vostro campo; qualsiasi Bulky Water può entrare su di lui (facendo attenzione ad Explosion, Toxic e Body Slam) e minacciarlo con un Surf o una Hydro Pump STABbato/a. Weezing, Claydol e Flygon sono ottimi switchin (anche se gli ultimi due sono suscettibili alle Toxic). Celebi resiste ad Earthquake, si cura dalle Toxic con uno switch e causa gravi danni a Steelix con un semplice Leech Seed.
    Può essere usato come rampa di lancio per ogni sweeper con le resistenze a Ground o a Rock, come Heracross, Salamence (possibilmente il Mixed o comunque un set con Fire Blast), Gyarados (possibilmente con Hydro Pump) e molti altri.
    Steelix teme OGNI mossa Fire o Water.

    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 02:06
     
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