Armaldo

RSE

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Armaldo # 348


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 75
    Atk: 125
    Def: 100
    Spd: 45
    SAtk: 70
    SDef: 80
    Rock
    Bug
    Battle ArmorWater [x2]
    Rock [x2]
    Steel [x2]
    Normal [x0.5]
    Poison [x0.5]
    Altezza: 1,5 m
    Peso: 68,2 kg
    Genere: Male 87,5% Female 12,5%
    Gruppi Uovo: Water 3
    Livello LB:


    Dicono di lui: It went ashore after evolving. Its entire body is clad in a sturdy armor.






    Movesets Consigliati




    Choice Bander

    Armaldo (M) @ Choice Band
    Trait: Battle Armor
    EVs: 170 HP / 252 Atk / 88 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Rock Blast / Rock Slide
    - Earthquake
    - Hidden Power [Bug]
    - Knock Off


    Choice Bander con coverage perfetta; con lo STAB su due delle sue mosse offensive, nessun Pokémon è in grado di entrare in campo impunemente a meno di prediction, fatta eccezione per i Bulky Water (che comunque subiscono forti danni dalle mosse boostate), Hariyama e forse Donphan; Skarmory e Forretress subiscono molti danni da Rock Slide ma, soprattutto, non sono in grado di infliggerne di gravi ad Armaldo, a meno che non siano dotati di una mossa Steel. Tuttavia, predictando l'entrata di uno di questi Pokémon, o trovandosi nel dubbio sulla mossa da scegliere, un bravo Armaldo user selezionerà semplicemente Knock Off, privando i suoi "counter" dell'Item che hanno assegnato. La scelta tra Rock Blast e Rock Slide dipende dal fatto che preferiate distruggere i Substitute e colpire chi sta loro dietro, o avere una mossa con Accuracy decente (anche se non perfetta).





    Swords Dancer

    Armaldo (M) @ Leftovers / Quick Claw
    Trait: Battle Armor
    EVs: 252 HP / 96 Atk / 160 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Rock Slide / Rock Blast
    - Hidden Power [Bug]
    - Knock Off / Earthquake


    Questo set può sweepare un team, se supportato dalla paralisi; Armaldo ha capacità di set-up invidiabili, potendo boostarsi di fronte a un Pokémon del calibro di Curselax, che perde l'1vs1, e di Celebi, che scappa a gambe levate per paura della STAB Bug. Knock Off è un'ottima scelta per debilitare i counter di Armaldo, ma Earthquake può essere molto utile per fronteggiare Metagross (sarà necessario paralizzarlo, prima), Jirachi e Nidoqueen, OHKOati dopo una Swords Dance. Utilizzare Earthquake al posto di Hidden Power [Bug] è una possibilità, ma prima sbarazzatevi di Flygon, Claydol e Breloom. In generale, comunque, poiché Armaldo è uno dei pochissimi sweeper fisici di RSE a non essere fermato né da Celebi, né da Claydol, né da Starmie, né da Skarmory, né da WishMence, ed avendo facilmente la possibilità di infliggere enormi danni a Metagross e pure ai bulky Water, indebolire i secondi e seminare paralisi è quanto basta ad Armaldo per causare enormi danni al team avversario. Jirachi è un eccellente alleato per Armaldo, avendo la possibilità di paralizzare Metagross e Tyranitar con un Thunder o un Body Slam; in particolare, se usate la versione Calm Minder, il lavoro congiunto di Armaldo e Jirachi nell'indebolimento di Metagross e Swampert porta eventualmente uno dei due a sweepare. Con Thunder Wave, Regirock è in grado di paralizzare sia i bulky Water, sia Metagross, ed ha la possibilità di esplodere su Swampert, il più grave pericolo per Armaldo. Con Thunder Wave, Rock Slide, Hidden Power Grass ed Earthquake, Tyranitar è un grande bait-paralyzer per i tipi Water; Choice Band Tyranitar è, invece, un eccellente bait-killer. Entrambe le versioni di Tyranitar offrono un gradito supporto anche per via dell'introduzione in campo della Sandstorm. Tyranitar può anche essere utilizzato nella versione con Thunder, per indebolire i bulky Water, e Pursuit, per sbarazzarsi di Weezing e dei Ghost; Weezing può dimostrarsi un avversario estremamente noioso per Armaldo, in grado di comprometterne lo sweeping, per via di Will-o-Wisp. I Ghost, anche se Armaldo può sbarazzarsene con le mosse boostate, potrebbero comunque porre fine alle sue possibilità offensive, con mosse quali Will-o-Wisp o Destiny Bond, ed è quindi comodo sbarazzarsene. Un altro metodo per eliminare i Ghost è baitkillarli con Choicer tipo Muk, che li colpisce con la Ghost Power; Muk può pure esplodere su Weezing o Swampert, o su Salamence, che con la sua Rock Slide arreca gravi danni ad Armaldo, esponendolo al KO da parte di altri Pokémon veloci, come Dugtrio, Raikou o Starmie. Con Heal Bell, Blissey rimedia ai problemi di stato causati ad Armaldo, e può paralizzare Metagross ed Heracross con la sua Thunder Wave; inoltre, nel caso lo switch standard del vostro avversario contro Blissey sia Snorlax o Celebi, Armaldo può entrare in switchback senza subire danni, ed ottenendo un set-up gratuito. Se Blissey è troppo inoffensiva per il vostro gusto, Snorlax può fare praticamente tutto quello che fa Blissey, tranne Heal Bell, sostituendo Body Slam a Thunder Wave. Potete utilizzare un Gutser con Facade, come Swellow o Heracross, per approfittare dei Will-o-Wisp diretti ad Armaldo, e colpire duramente Weezing; in alternativa, potete anche sfruttare la trait Synchronize di Alakazam o Umbreon per ritorcere sul mittente il burn causato da Weezing e Gengar, oppure usare Blaziken che, una volta in campo, può baitkillare Salamence con la propria Hidden Power Ice.





    Agility Recipient

    Armaldo (M) @ Leftovers
    Trait: Battle Armor
    EVs: 20 HP / 252 Atk / 236 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Rock Slide
    - Hidden Power [Bug]
    - Earthquake


    Utilizzando 20 HP / 252 Atk / 236 Spd, Jolly Nature, Armaldo raggiunge una Speed di 202 punti e la resistenza garantita agli STAB Surf da 236 SAtk, che in generale non vale la extra bulk fornita da un maggior numero di HP EV; tuttavia, con una Agility passata, la speed di Armaldo raggiunge quota 404, cioè sufficiente a superare i 130 base. Armaldo è uno dei pochi Agility receipe pienamente in grado di fronteggiare Curselax, e senza dubbio il +2 Speed lo trasforma in uno sweeper incredibile, ma comunque bisognoso di supporto che si estende oltre il Baton Pass: infatti, il Metagross standard sopravvive al +2 Earthquake di Jolly Armaldo il 40% delle volte - poco, ma sufficiente a rovinarvi lo sweeping. Un solo layer di Spikes è sufficiente per rendere ineluttabile il KO. Vaporeon resiste ad una Rock Slide, perciò, se la prima Slide non flincha o se la seconda missa, per un totale di circa l'80% dei casi, vi colpirà con un Surf che, grazie allo SAtk naturalmente più alto di quello degli altri bulky Water, OHKOa Armaldo circa la metà delle volte. Un Bold Suicune in piena forma resiste a due Rock Slide anche nella Sandstorm, il che significa che ha il tempo di 2HKOare Armaldo se nessuna delle Slide lo flincha, cioè circa il 54% delle volte. L'avversario peggiore in assoluto è tuttavia Swampert, che viene solo raramente 2HKOato dall'Hidden Power Bug a +2, e fa solitamente uso di Hydro Pump, che OHKOa garantitamente Armaldo, risultato che comunque riesce pure a Surf quando Torrent è attivo; così, uno Swampert con Surf batterà Armaldo poco meno del 100% delle volte (tuttavia, verrà battuto con il supporto delle Spikes), mentre uno con Hydro Pump batterà Armaldo poco meno del 96% delle volte (ma indipendentemente dalla presenza delle Spikes sul campo avversario). Il metodo più efficiente per portare i bulky Water a circa il 50% degli HP è quello di coniugare l'uso di Spikes e baiting, ed eventualmente della Sandstorm.



    Other options
    Nulla a parte Rapid Spin, che è non è compatibile con Knock Off.

    Counters
    Metagross, Jirachi, Steelix, Bulky Water (con l'eccezione di Sowbro), in particolare Swampert; Machamp ed Hariyama. Questi counter verranno comunque privati del loro Item da uno Knock Off Armaldo, perciò non si può dire che siano davvero in grado di impedire a questo Pokémon di portare a termine il suo compito, anche se ne potranno ostacolare lo sweeping.

    Edited by Sharingan. - 21/4/2024, 21:58
     
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