Azumarill

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Azumarill # 184


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 100
    Atk: 50
    Def: 80
    Spd: 50
    SAtk: 50
    SDef: 80
    WaterHuge Power
    Thick Fat*
    Grass [x2]
    Electric [x2]
    Fire [x0,5]
    Fire [x0,25]*
    Water [x0,5]
    Ice [x0,5]
    Ice [x0,25]*
    Steel [x0,5]
    ---Altezza: 0,8 m
    Peso: 28,5 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Water1, Fairy
    Livello LB:

    Dicono di lui: Le lunghe orecchie di Azumarill sono sensori indispensabili. Concentrandosi sull'udito, è in grado di identificare che tipo di prede ci siano nelle vicinanze, anche in torrenti rapidi e impetuosi.





    Movesets Consigliati

    SubPunch

    Azumarill (M) @ Leftovers
    Trait: Huge Power
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Substitute
    - Focus Punch
    - Hidden Power [Ghost] / Hidden Power [Rock] / Hidden Power [Bug]
    - Body Slam / Sing / Ice Beam / Iron Tail

    L'idea generale è quella di entrare in campo su Blissey o su un Water type, creare un Substitute da 101 HP ed addormentare o paralizzare, rispettivamente con Sing o Body Slam, i tipi Flying che counterano Azumarill (Gyarados, Zapdos, Salamence), mentre la combo di Focus Punch ed Hidden Power non è resistita da nessun Pokémon (anche se, oltre ai Flying, in OU pure Celebi dà noie con la sua estrema bulkyness e la resistenza a Focus Punch). Hidden Power Rock è notevolmente meglio della Ghost contro i tipi Flying, ma non fa praticamente nulla a Celebi, e non fa 2HKO ad alcuni Gengar (mentre la Ghost può OHKOare), quindi è necessario usare un Pursuiter. In alternativa a Sing, Ice Beam 2HKOa Salamence quando si usano HP Ghost o Bug. Hidden Power Bug infligge tantissimi danni a Celebi, ma in questo caso serve Iron Tail all'ultimo slot per colpire Gengar, oppure bisogna mettere un Pursuiter nel team.

    Attacker

    Azumarill (M) @ Leftovers
    Trait: Huge Power
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Perish Song / Light Screen / Refresh
    - Focus Punch / Brick Break
    - Hidden Power [Ghost]
    - Body Slam / Protect

    Un Attacker generico che usa la coverage per causare danni, ma non ha STAB. Perish Song interrompe le BPchain, ed i Pokémon con Soundproof hanno solitamente difesa troppo bassa per entrare direttamente in campo contro le mosse fisiche di Azumarill. In alternativa, Azumarill può usare Light Screen, che vi permette di inviare Dugtrio direttamente in campo se entra Celebi, perché non verrà OHKOato nemmeno da HP Grass. Refresh risolve i problemi di stato causati dalle Toxic dei bulky water e dai Will-o-Wisp. Protect si può usare per stallare turni di Perish Song, e per recuperare HP con i Leftovers (specialmente in UU, dove la Sandstorm non c'è).

    AzuDruMarill

    Azumarill (F) @ Leftovers / Lum Berry
    Trait: Huge Power
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Belly Drum
    - Brick Break
    - Hidden Power [Ghost]
    - Return / Focus Punch

    La versione Drummer, per funzionare richiede il Baton Pass di Agility. Il problema di Azumarill è che, anche con una Attack score di 1744, la mancanza di STAB fisici non le permette di OHKOare certi Pokémon estremamente bulky, quali Metagross e Skarmory, con la combinazione standard di Brick Break ed Hidden Power; Return è necessario per OHKOare gli Weezing difensivi, mentre Focus Punch OHKOa gli Skarmory che provano a shufflare dopo il Drum.

    Other options
    Encore, Charm e Tickle permettono di counterare i Curser; Tickle non riduce i danni inflitti ad Azumarill quanto Charm, ma può essere usato per poter colpire più forte con una mossa fisica, ad esempio Brick Break. Forzare i nemici a ripetere Curse li espone ai Focus Punch. Rollout merita una menzione perché è una mossa incredibilmente stupida ma, se Azumarill ha Huge Power e Choice Band, può cominciare ad infliggere danni assurdi già al terzo roll. Eliminate o paralizzate Zapdos, se siete davvero dell'idea di sperimentare questa follia; paralizzarlo è sufficiente perché il secondo Rollout dovrebbe killare, se Zapdos subisce il primo, mentre il terzo Rollout OHKOa.

    Counters
    Metagross, Jirachi, Salamence, Gyarados, Zapdos, Celebi; Suicune e Skarmory possono allontanare i Substitute con Roar, ma attenzione ai danni di ripetuti Focus Punch.

    Edited by g_f - 30/12/2020, 12:09
     
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