Jumpluff

RSE

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    Paris

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    Jumpluff # 189


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 75
    Atk: 55
    Def: 70
    Spd: 110
    SAtk: 55
    SDef: 85
    Grass
    Flying
    ChlorophyllFire [x2]
    Ice [x4]
    Poison [x2]
    Flying [x2]
    Rock [x2]
    Water [x0,5]
    Grass [x0,25]
    Fighting [x0,5]
    GroundAltezza: 0,8 m
    Peso: 3,0 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Fairy / Plant
    Livello LB: 69

    Dicono di lui: Anche nel vento forte controlla abilmente il suo batuffolo per volare in ogni parte del mondo.







    Movesets Consigliati




    Encorer

    Jumpluff (M) @ Leftovers
    Trait: Chlorophyll
    EVs: 252 HP / 64 Def / 192 Spd oppure 178 HP / 140 Atk / 192 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Substitute / Hidden Power [Flying] / Stun Spore
    - Leech Seed
    - Sleep Powder
    - Encore


    Encore è estremamente forte in RSE, e Jumpluff può combinarla con altre due mosse a grande impatto per causare switch e debilitare il team nemico: Leech Seed e Sleep Powder. La miglior strategia con Jumpluff è quella di entrare su un power upper lento, per esempio Snorlax che usa Curse, Encorare la mossa, e procedere a seminare i Leech Seed nel team nemico, addormentando lo Spiker o lo sweeper nemico appena si fanno vedere; la Flying power fa qualche danno (in realtà molto pochi, ma meglio di niente) a Celebi e, siccome Jumpluff è più veloce, due Hidden Power sono garantite se prendete la prima nello switch in. Se Celebi usa Recover, potete usare Encore per obbligarlo a ripetere la mossa, mentre switchate a un power upper potente come Jirachi o Tyranitar. Tenete presente che potete sempre addormentare Celebi, e il suo switch out resetterà la Sleep Clause per via di Natural Cure. Hidden Power è utile anche per revenge killare Heracross.

    Substitute è meglio di Hidden Power se il nemico non ha tipi Grass nel team (o se li baitkillate a sorpresa), perché offre a Jumpluff una protezione incredibile mentre ristora gli HP con Leech Seed (permettendo di innescare la famosa strategia del SubSeeding). Con 192 Speed e una natura positiva supererete ogni Adamant Tyranitar dopo una Dragon Dance (anche se avete Hidden Power Flying), così potete fargli Encore e Leech Seed anche se si boosta davanti a Jumpluff (o se entrate in campo sulla Dragon Dance con una predict); Stun Spore è particolarmente efficace in questo caso, perché la paralisi non permetterà mai a Tyranitar di superare Jumpluff, rovinando così definitivamente le chance di sweeping del nemico (ma anche il SubSeeding è molto efficace contro Tyranitar, se riuscite a Encorarlo una volta in una mossa inoffensiva). Toxic è un'altra opzione, più offensiva, per il doppio status, listata tra le opzioni alternative.

    Di fatto, Jumpluff è un Pokémon fragile e offensivamente debolissimo, e così questo set è realmente utile solo se avete le Spikes sul terreno (perché i danni diretti di Jumpluff sono irrilevanti), o al massimo contro le strategie del last Pokémon: se Snorlax o Suicune rimangono da soli a boostarsi, Jumpluff può entrare in campo, Encorare i power up e porre lentamente fine alla loro esistenza con Leech Seed. Se da solo rimane Celebi Calm Minder, potete fare la stessa cosa, ma con Hidden Power Flying. Perché Jumpluff funzioni adeguatamente, avrete quindi bisogno di uno Spiker, e di un tipo Ghost che assorba i Rapid Spin, che altrimenti eliminerebbero sia le Spikes che il Leech Seed; in OU, il Ghost di riferimento è Gengar, per la sua capacità di vincere sia contro molti Spinner che contro quasi tutti gli Spiker.

    Altri possibili alleati sono quelli che sfruttano l'Encore di Jumpluff per entrare in campo e set-uppare, oltre che sui power up, pure sulle mosse offensive; Poliwrath e Hariyama con Thick Fat resistono a Rock, Fire e Ice (tre debolezze di Jumpluff, che potete assorbire con il Substitute), e quindi possono liberamente entrare in campo contro un nemico obbligato a ripetere queste mosse, e creare a loro volta un Substitute per il Focus Punch STABbato.


    Other options
    Swords Dance può prendere uno slot per non farsi counterare da Celebi, ma anche a +2 l'Hidden Power Flying farà pochissimi danni contro altri nemici che non hanno una debolezza allo STAB di Jumpluff. Toxic è un'alternativa decente per forzare Celebi a switchare e fare danno passivo agli sweeper.

    Counters
    I Rapid Spinner rimuovono l'unica fonte di danno a disposizione di Jumpluff: le Spikes alleate (ed anche il Leech Seed). A patto di non essere colpiti da Sleep Powder, i Pokémon grass - Celebi, Venusaur, Breloom (ad eccezione del set con Hidden Power Flying), Ludicolo, Sceptile - sono buoni counter di Jumpluff. Taunter più veloci di lui (Electrode, Aerodactyl, Alakazam) possono metterlo seriamente in crisi. Starmie è una pessima notizia per questo Pokémon, che rischia di trovarsi contro un avversario più veloce, capace di OHKOarlo con Ice Beam e impossibile da tenere addormentato per sempre (Sleep Powder non ha precisione assoluta). Tentacruel e Swalot con Liquid Ooze e STAB Sludge Bomb sono un altro grosso problema per questo Pokémon.

    Edited by Sharingan. - 28/4/2024, 01:42
     
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