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Dunsparce # 206Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 100
Atk: 70
Def: 70
Spd: 45
SAtk: 65
SDef: 65Normal Serene Grace
Run AwayFighting --- Ghost Altezza: 1,5 m
Peso: 14 Kg
Genere: M= 50 % F= 50 %
Gruppi Uovo: Ground
Livello LB:Dicono di lui: Se lo scoprono, fugge scavando con la coda. Le ali non gli permettono che piccoli voli.
Movesets Consigliati
Paraflinch (Mixed)
Dunsparce (M) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 112 HP / 252 Atk / 20 Def / 64 SAtk / 60 SDef
Brave Nature (+Atk, -Spd)
- Headbutt
- Body Slam
- Thunder
- Water Pulse / Bite
Dunsparce non ha ottime stat, perciò il suo gioco rivoluziona attorno all'abuso della trait Serene Grace. Body Slam e Thunder possiedono rispettivamente il 60 ed il 42% di chance di paralizzare; una volta paralizzato l'obiettivo, Dunsparce dovrebbe impiegare Headbutt o Bite per la 60% flinch rate, o Water Pulse per il 40% di chance di confondere. L'idea è quella di impedire all'avversario di attaccare, forzare uno switch, paralizzare il nuovo entrato, e ripetere il processo, indebolendo lentamente l'intero team avversario.
Paraflinch (Physical)
Dunsparce (M) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 144 HP / 252 Atk / 36 Def / 76 SDef
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Headbutt
- Body Slam / Glare
- Earthquake
- Shadow Ball / Rock Slide
Stesse premesse del set precedente, ma ora interamente fisico. Glare permette di paralizzare i tipi Ghost, che sono immuni a Body Slam, ma Body Slam ha la possibilità di causare danni ed oltrepassare Taunt. Shadow Ball colpisce i tipi Ghost immuni a Body Slam, ma l'uso di Glare consente l'utilizzo di Rock Slide all'ultimo slot.
Calm Mind
Dunsparce (M) @ Leftovers
Trait: Serene Grace
EVs: 100 HP / 156 Def / 252 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Calm Mind
- Thunder
- Ice Beam
- Counter / Fire Blast
Dunsparce sopravvive ad un Meteor Mash di un Metagross Choice Bander e lo Countera per il KO. SHAD IT NAO METAGROSS. Si può anche tentare una Fire Blast nello switch, con quella orrenda 20% Burn rate.
Other options
Curse in UU, in OU è meglio se lasciata a Snorlax. Dunsparce è un po' troppo lento per Endeavor, ma una combinazione di Thunder Wave, Body Slam o Glare ed Endeavor risolve parzialmente il problema. Screech può forzare uno switch, o almeno rende Dunsparce capace di colpire l'avversario che gli sta davanti il doppio più forte. Anche Yawn obbliga l'avversario allo switch (o a finire addormentato), particolarmente utile con il supporto delle Spikes, ma dovrete rinunciare al supporto della paralisi per utilizzare Yawn. Per quel che concerne le opzioni più matte, Dunsparce può fare uso della combinazione di Psych Up e Swagger, creare 101 HP Substitute, o usare Pursuit; Ancientpower ha il 20% di chance di rendere Dunsparce un buon Pokémon!
Counters
Steel type come Steelix e Registeel. Misdreavus o altri tipi Ghost rischiano Shadow Ball o Bite, ma sono affidabili negli altri casi; Sableye subisce danni solo neutrali dalle mosse Ghost e Dark, perciò è uno dei migliori counter disponibili. Hitmonlee e Persian non possono essere paralizzati, ma rischiano di subire danni enormi da Body Slam. I Pokémon dotati di Inner Focus non possono flinchare, ma Crobat e Girafarig sono rovinati dalla paralisi, perciò Glalie rimane l'unico counter affidabile; Dunsparce detesta ogni status, inclusa la paralisi, che lo rende più lento di nemici paralizzati, che non potranno quindi flinchare. La versione Calm Minder è counterata dai wall speciali propri della tier nella quale viene utilizzata.
Edited by Pineappleyeah! - 2/2/2010, 14:02.