Lugia

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Lugia # 249


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 106
    Atk: 90
    Def: 130
    Spd: 110
    SAtk: 90
    SDef: 154
    Psychic
    Flying
    PressureElectric [x2]
    Ice [x2]
    Rock [x2]
    Ghost [x2]
    Dark [x2]
    Grass [x0,5]
    Psyhcic [x0,5]
    Fighting [x0,25]
    GroundAltezza: 5,2 m
    Peso: 216 Kg
    Genere: M= 0 % F= 0 %
    Gruppi Uovo: ---
    Livello LB:

    Dicono di lui: It is said to be the guardian of the seas. It is rumored to have been seen on the night of a storm.













    Movesets Consigliati

    Lugia is bad and you should feel bad for using it

    Lugia @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 52 Def / 204 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk) / Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Recover
    - Reflect
    - Toxic
    - Whirlwind

    Lugia racchiude la vera essenza di "Uber", anche se in effetti si tratta di un Uber difensivo, e non di uno offensivo; usate Lugia se intendete giocare per vincere, non giocare per divertirvi, perché ci sono buone chance che vi stiate trovando davanti al Pokémon più gay e noioso mai creato. Il fatto è che le caratteristiche di Lugia sono uniche e straordinarie: la sua capacità di counterare alla perfezione Groudon, la possibilità di dare il meglio di sé in un team del tipo Uber Stall (il theme più diffuso in Uber), potendo apprendere Whirlwind per abusare delle Spikes che il vostro team piazzerà, Toxic come via per indebolire i threat che deve counterare (o gli switch-in a non-Steel Pokémon), Recover per mantenersi in vita, e Reflect per rendere anche le più pericolose tra le mosse fisiche solo un piccolo fastidio. Anche la trait, Pressure, gioca un ruolo fondamentale in questo set: Lugia è letteralmente in grado di PP Stallare un intero Uber team avversario, semplicemente perché gli avversari, una volta stanchi del continuo Spikes Shuffling, cercheranno di attaccare Lugia per infliggere dei danni a loro volta, ottenendo ben miseri risultati se il Reflect è attivo, e sprecheranno due PP ad ogni mossa, mentre a Lugia basterà utilizzare una Recover per riportarsi nel pieno delle forze. Un avversario esausto nei PP non potrà fare altro che switchare, di fatto aprendo opportunità per un altro round di Spikes Shuffling.

    Rinunciando a Toxic, Lugia può fare uso di Light Screen o Ice Beam. Optando per Light Screen vi ritroverete ad usare un tank assoluto, del tutto impenetrabile alle mosse da danno diretto: è molto utile usare il doppio screen per mandare in campo uno sweeper, come Groudon o Tyranitar, a boostarsi, ben protetto dagli schermi che raddoppiano le difese. L'ovvio svantaggio risulta essere la totale assenza di fonti di danno per l'avversario. Ice Beam rende Lugia un counter ancora migliore per Groudon e Rayquaza (ricordate di passare la natura a Bold, in questo caso), e gli garantisce una minima efficacia contro i Pokémon che fanno uso di Taunt, ma praticamente ogni altro Pokémon presente nell'Uber metagame non potrà che subire danni ridicoli, visto il patetico SpAtk di Lugia, e la sua assenza di STAB.

    La spread massimizza gli HP per avere la difesa complessiva migliore e raggiungere il breakpoint di Leftovers più alto; 204 EV sono assegnati alla Speed per superare Jolly Groudon e Timid Kyogre: in questo modo, Lugia può utilizzare Reflect prima che qualsiasi Groudon abbia la possibilità di usare Rock Slide, e Toxic prima che Kyogre possa utilizzare Substitute, o Light Screen se avete quella mossa (il che aiuta notevolmente a PHazare Kyogre in tranquillità). L'unico problema, in casi del genere, è dato da Thunder Wave Groudon, o dalla para-rate del Thunder di Kyogre. I restanti EV sono assegnati alla difesa con una natura favorevole, per affrontare meglio Groudon; se preferite, potete assegnare una natura favorevole alla SpDef, in modo da potenziarla ulteriormente e garantire a Lugia resistenza migliore ai vari Thunder ed Ice Beam dell'Uber metagame: malgrado queste mosse siano diffuse, bisogna però ricordare che Lugia è soprattutto un wall fisico, e non ha attitudine ad affrontare Pokémon come Kyogre o Lati@s. Una Jolly / Timid Nature e 184 EV alla Speed consentono a Lugia di superare un Adamant Dragon Dance Tyranitar dopo uno Speed boost, in modo da piazzare un Reflect prima della sua Rock Slide / Taunt.

    Calm Mind Sweeper

    Lugia @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 252 HP / 116 Def / 140 Spd
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Ice Beam
    - Recover / Rest
    - Whirlwind / Thunder

    Inferiore al set precedente; Lugia non dispone nemmeno remotamente della potenza offensiva che caratterizza Calm Minder come Latios, Mewtwo o Kyogre, perciò l'unico motivo per usare un set del genere è quello di avere un Calm Minder difensivo che conservi una Speed notevole. Ice Beam dovrebbe essere la miglior mossa offensiva disponibile in Uber sia come attacco unico, sia in coppia con Thunder; se usate Thunder, tuttavia, si potrebbe dire che ci sono davvero molto poche ragioni per utilizzare Lugia e non Mewtwo (se avete assolutamente bisogno di un counter di Groudon, ad esempio). Ricordate di accostare Kyogre a Lugia, se usate Thunder, per massimizzare l'accuracy della mossa, e rimuovere gli effetti di Drought. Whirlwind è comunque molto utile se usate le Spikes, ed è una grande opzione per affrontare gli altri Calm Minder, in particolare i Calm Mind shuffler: 320 Speed permette ad esempio a Lugia di outspeedare Modest Latias, perciò il Whirlwind di Lugia colpirà prima del Roar di quella Modest PHazing Latias.

    Other options
    Rest + Sleep Talk è un metodo di recupero alternativo a Recover; è meno efficiente e leva un moveslot per Reflect, il che lo rende generalmente un'opzione inferiore, ma difende da Toxic e permette a Lugia di PHazare con priority neutrale, se Sleep Talk seleziona Whirlwind o Roar (potete usarle entrambe in un set del genere, per avere il ~67% di chance di PHazing nel sonno). Se volete essere meno gay è un conto, ma non aspettatevi che Lugia abbia opzioni all'altezza del primo set listato. Messo questo in chiaro, potete massimizzare l'attacco fisico; Earthquake è una 3HKO su Metagross e Tyranitar, ed una OHKO su Magneton. Aeroblast 3HKOa le Blissey del metagame Uber, che solitamente non fanno uso di un grande investimento difensivo (4 HP / 252 Def, Calm); tuttavia, avrete bisogno di numerose file di Spikes, di una Choice Band o di un critical hit per 2HKOarle: fortunatamente, la critical hit rate di Aeroblast è del 25%, a parziale compensazione della lacuna offensiva di Lugia, e della non-troppa-efficacia offensiva del tipo Flying in Uber. Substitute può essere impiegata da Calm Mind Lugia, per creare 104 HP Substitute che Blissey non può rompere neppure con Seismic Toss, prevenendo così le Toxic e abusando di Pressure. In quanto alle speciali, Lugia impara alcune mosse Water quali Surf ed Hydro Pump; per quanto il tipo Water sia in genere poco efficiente in Uber come tipo offensivo (a meno che il Pokémon che ne fa uso si chiami Kyogre), le mosse Water colpiscono, con il supporto di Drizzle e di Calm Mind, gli Steel del metagame Uber in maniera neutra, e sono superefficaci su Tyranitar.

    Counters
    Gli Steel type sono di norma i migliori counter, essendo immuni a Toxic; avranno però bisogno di utilizzare Toxic essi stessi, per abbattere Lugia. Skarmory è immune ai danni delle Spikes che accompagnano Lugia, può approfittare della presenza di questo Uber per settare le proprie Spikes, Tauntare ulteriori tentativi di Shuffling e PHazare lui stesso. Skarmory ha da temere solo da un eventuale Thunder. Forretress non ha Taunt e non è immune alle Spikes, ma può usare Rapid Spin per levare a Lugia la sua principale forma di offensiva, Spikeare per danneggiare l'intero team avversario, o usare Toxic per debilitare Lugia. Magneton ha da temere solo l'eventuale Earthquake, che è estremamente raro, e può di fatto colpire duramente qualsiasi Lugia privo di Light Screen o Calm Mind, grazie al suo 120 base SpAtk ed allo STAB su Electric. Magneton potrà comunque contare su Toxic per indisporre anche i set di Lugia nei quali è presente una mossa atta a boostarne la SpDef. Zapdos è un ottimo counter con STAB Electric, potente Special Attack, Rest, Sleep Talk ed immunità alle Spikes. Il secondo set è più che altro counterato da potenti Choice Bander che non soffrano gravi danni da Ice Beam: Tyranitar e Metagross sono buoni esempi. Blissey o Lanturn possono assorbire mosse provenienti anche da un Lugia a +6 Calm Mind, usare Toxic e costringerlo al Rest o allo switch. Se Lugia ha Thunder, risulta semplicemente una versione pesantemente indebolita di Mewtwo, incapace di oltrepassare i wall speciali che hanno la meglio se muniti di Toxic, o possono semplicemente settare un Light Screen per un altro membro del team, dotato di sufficiente capacità offensiva (ancora una volta, un potente Choice Bander è la scelta migliore).

    Edited by Coffe - 6/9/2016, 12:39
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2009, 22:19   7336 views
  Share  
.