Latias

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Latias # 380


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 80
    Atk: 80
    Def: 90
    Spd: 110
    SAtk: 110
    SDef: 130
    Dragon
    Psychic
    Levitate*Bug [x2]
    Dark [x2]
    Dragon [x2]
    Ghost [x2]
    Ice [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Electric [x0,5]
    Grass [x0,5]
    Fighting [x0,5]
    Psychic [x0,5]
    Ground*Altezza: 1,4 m
    Peso: 40 Kg
    Genere: M= 0 % F= 100 %
    Gruppi Uovo: ---
    Livello LB:

    Dicono di lei: Estremamente intelligente, Latias è in grado di capire il linguaggio umano. Il suo corpo è ricoperto di piumino vetroso che usa per rifrangere la luce e mutare il proprio aspetto.














    Movesets Consigliati

    Supporter

    Latias (F) @ Soul Dew
    Trait: Levitate
    EVs: 252 HP / 140 Spd / 84 SAtk / 32 SDef
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Dragon Claw
    - Toxic
    - Light Screen / Wish
    - Recover / Protect

    Light Screen Latias nasce come miglior counter esistente per Substitute Kyogre: Dragon Claw rompe sempre il 101 HP Substitute, permettendo a Latias di Toxicare Kyogre e poi stallarlo letteralmente a piacimento con Light Screen e Recover. Se counterare SubOgre non è una priorità per il vostro team, Latias può essere impiegata come Wish passer; in ogni caso, una Latias supporter è una splendida aggiunta ad ogni Uber Stall team, consideratela sempre quando ne vorrete buildare uno.

    Calm Mind Tank

    Latias (F) @ Soul Dew
    Trait: Levitate
    EVs: 240 HP / 96 Spd / 172 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind
    - Dragon Claw
    - Recover
    - Safeguard / Refresh

    Latias può boostare ulteriormente il suo già impressionante SpAtk per tramutarsi in uno sweeper diabolico: Safeguard offre a Latias cinque turni di protezione dagli status (Freeze e Sleep inclusi) per Latias ed il vostro team, mentre Refresh è una scelta per uno sweeper più "egoista", che permette di entrare in campo sulle status move (ma lascia vulnerabili a Freeze e Sleep), e di battere Icy Wind + Toxic Blissey, che ha invece la meglio sulla versione Safeguarder. Sarà utile per un unico turno e non per cinque, comunque.

    Latias può impiegare una spread maggiormente offensiva, spostando EV dagli HP alla Speed o allo SpAtk. La spread riportata focalizza sulla bulkyness di Latias, che si rende un tank potente dopo un unico Calm Mind, ed è in grado di sopravvivere garantitamente ad una Hidden Power Ghost o Bug delle versioni Choice Bander di Groudon e Rayquaza; di fatto, se volete uno sweeper con più SpAtk a costo della bulkyness, potreste semplicemente utilizzare Latios (questo set è perfettamente impiegabile anche da lui).

    PHazer

    Latias (F) @ Soul Dew
    Trait: Levitate
    EVs: 240 HP / 140 Spd / 128 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Calm Mind / Psych Up
    - Dragon Claw
    - Recover
    - Roar

    Calm Mindate assieme a Pokémon come Blissey o Kyogre, o Psych Uppate i loro boost dopo che avranno messo a segno un numero notevole di stat-up, poi usate Roar e sweepate l'intero team avversario con la vostra ora incredibile stat speciale. Questo set funziona al meglio con il supporto delle Spikes, per sfruttare Roar anche nell'early game, quando non ci sono ancora chiare possibilità di sweeping.

    Other options
    Latias può piazzare impunemente un Reflect di fronte a Groudon o Rayquaza, e procedere a 1/2HKOarli. Anche se Latias ha ottime chance di portare a termine il suo compito di Reflecter, questo lavoro è generalmente lasciato a Lugia, che ha migliori capacità di switchare direttamente sui threat fisici, ed erigere barriere una volta in campo; Latias si comporta in maniera migliore nel ruolo di Special Wall, e perciò il compito di Light Screener le è più vicino. Se avete una Blissey Screener nel team, Reflect di Latias diventa davvero un'ottima opzione, dato che le permetterà, ad esempio, di boostarsi con Calm Mind di fronte a Metagross; attenzione ad Explosion che OHKOerà comunque Latias, a meno che questa non abbia EV in difesa; inoltre, Metagross Choice Bander OHKOerà Latias in ogni caso.

    Ogni opzione che possa essere sfruttata da Latios può essere impiegata anche da Latias. Latias è, semplicemente, più efficace nel ruolo di difensore, mentre Latios è uno sweeper più potente, perciò è consigliabile lasciare che i Pokémon ricoprano i compiti per i quali sono più adatti. Nulla vieta comunque di dare a Latias una natura Modest e massimizzare lo SpAtk per ottenere uno sweeper super-efficiente (un Thunder dopo un Calm Mind ha chance di OHKOare Metagross, con quella spread), e con una benvenuta iniezione di bulkyness rispetto al gemello Latios, il che le garantisce più opportunità di switch-in.

    Counters
    Metagross distrugge Latias con i suoi Meteor Mash e resiste a Dragon ed Ice, è immune a Toxic, ma non può switchare direttamente sui Thunder. Un discorso simile può valere per Scizor, la cui Hidden Power Bug ha chance di OHKOare una Latias senza investimento EV, anche se Scizor non fa uso di Choice Band. Forretress può 2HKOare con la sua Hidden Power Bug se è fortunato con il damage roll. Tutti questi Pokémon, comunque, si trovano in grave difficoltà con una Latias Modest con Thunder. Reflect è un grosso problema per Forretress e non-Choice Band Metagross, ma il secondo può esplodere per una OHKO anche sull'avversaria protetta da Reflect, se messo alle strette. Uno Snorlax con EV molto orientati alla difesa speciale potrà assorbire anche i Dragon Claw boostati e rispondere con potenti mosse Normal boostate dallo STAB, o con Shadow Ball, ma un non-boosting Snorlax non andrà oltre le Recover di Latias, se non con un critical hit, a meno che si tratti di una versione molto offensiva e dotata di Double-edge, il che finirebbe per sottrarre quegli EV richiesti per garantire a Snorlax la resistenza speciale richiesta; le possibili soluzioni sono l'ovvia Curse e Choice Band: lo Snorlax Curser avrà bisogno di paralizzare con Body Slam nel caso la Latias avversaria faccia uso di Reflect e Calm Mind ma, in tutti gli altri casi, sarà lui a vincere la boosting war (Charm Latias è semplicemente troppo rara!). Choice Band Lax non soffre troppo la perdita di bulkyness, e la sua Selfdestruct OHKOa Latias anche dietro al Reflect. Toxic Blissey distrugge le varianti offensive di Latias; nel caso Latias opti per una combinazione di Calm Mind e Safeguard, Blissey sarà in ogni caso in grado di avere la meglio impiegando Icy Wind per rallentare Latias, e poi Toxicarla. Calm Mind o Psych Up Blissey può uscire vincitrice dalla Calm Mind war con Latias, a seconda di chi otterrà per prima il critical hit / frozen cruciale, a meno che Latias decida di PHazare Blissey prima di iniziare a giocare con la sorte. Blissey può piazzare un Light Screen di fronte a Latias, e successivamente switchare ad un Pokémon con le statistiche per eliminarla frontalmente, o PHazarla. Difficilmente Latias farà uso di mosse in grado di colpire Shedinja, ma la predominanza delle Spikes nel metagame Uber rischia di segnare la prematura scomparsa della cicala fantasma. Deoxys-D può sostenere alcuni assalti e, tramite Knock Off, privare Latias della preziosa Soul Dew.

    Edited by Coffe - 6/9/2016, 12:37
     
    Top
    .
0 replies since 18/7/2009, 14:25   2005 views
  Share  
.