Rayquaza

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Rayquaza # 384


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 105
    Atk: 150
    Def: 90
    Spd: 95
    SAtk: 150
    SDef: 90
    Dragon
    Flying
    Air LockIce [x4]
    Dragon [x2]
    Rock [x2]
    Fire [x0,5]
    Water [x0,5]
    Fighting [x0,5]
    Bug [x0,5]
    Grass [x0,25]
    GroundAltezza: 7 m
    Peso: 206 Kg
    Genere: M= 0 % F= 0 %
    Gruppi Uovo: ---
    Livello LB:

    Dicono di lui: Rayquaza visse per centinaia di milioni di anni nello strato d'ozono terrestre, non scendendo mai a terra. Questo Pokémon pare nutrirsi di acqua e particelle presenti nell'atmosfera.















    Movesets Consigliati

    Choice Bander

    Rayquaza @ Choice Band
    Trait: Air Lock
    EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Hidden Power [Flying] / Hidden Power [Ghost]
    - Earthquake
    - Extremespeed
    - Overheat / Rock Slide

    Il gran vantaggio di Hidden Power Flying è che, per via dello STAB e della generale neutralità a Flying nel metagame Uber, non c'è bisogno di predictare molto per causare seri danni (Forretress è solo neutrale a Flying, e così anche Groudon, Kyogre, Mewtwo ed i Latitwins). HP Ghost, d'altro canto, OHKOa Latios e Latias, mentre la Flying fallisce di poco nell'impresa; inoltre la Ghost infligge molti più danni a Lugia, anche se in realtà Rock Slide è la mossa fisica più forte di Rayquaza con cui colpire Lugia e non compete per l'Hidden Power slot. Overheat OHKOa Skarmory e Forretress, ed infligge danni enormi pure a Metagross, e non è influenzata dalla presenza della Rain grazie ad Air Lock. Earthquake colpisce Metagross e Tyranitar, ed è una potente neutral hit contro Groudon, Kyogre e Forretress (è la mossa neutrale più potente del set in assenza di HP Flying). Extremespeed è probabilmente la mossa più importante del set: fondamentale per cleanare tra nemici indeboliti e battere Deoxys-A, 2HKOa Latios e Latias (a meno di versioni particolarmente difensive), così il secondo hit risulta in un priority kill se entrano sul primo. Va usata con parsimonia, perché 8 PP sono più spesso che no solo quattro tentativi in Uber, a causa dell'abbondanza di Pressure trait. Rock Slide è decente contro Lugia come si accennava prima, ma Rayquaza ha in ogni caso difficoltà enormi contro Lugia se prima non lo paralizzate o avvelenate; inoltre la Slide 2HKOa gli altri Rayquaza, ed è l'unica mossa del set a farlo se non usate HP Flying. Infine, Rock Slide OHKOa Ho-Oh, anche se non è fondamentale perché Ho-Oh è piuttosto raro.
    Per quel che riguarda il supporto, Rayquaza apprezza fortemente Wish per riprendersi, oltre agli Screen; entrambi sono importanti, ma potete scegliere a seconda del Pokémon su cui volete che entri in campo (Jirachi può settare il Reflect e baitare in campo Metagross o Groudon, permettendo l'entrata su uno di questi due attacker fisici; Lugia può settare il Reflect e attirare in campo Deoxys-A, etc). Le Spikes non sono particolarmente importanti, perché gli switchin contro Rayquaza tendono a volare o levitare, mentre invece Toxic o Thunder Wave sono assolutamente fondamentali per permettere a Rayquaza di battere Lugia: Metagross e Groudon possono infliggere status a Lugia, e nel caso di Groudon anche a Latios e Latias. Ho-Oh e Kyogre possono avvelenare o paralizzare (o, nel migliore dei casi con Kyogre, congelare) i Latitwins, o almeno metterli nel kill range di Rayquaza. Un potente Pursuit come quello di Deoxys-A o Tyranitar può mettere Latias e Mewtwo nel kill range della maggior parte delle mosse fisiche del set.



    Dragon Dancer

    Rayquaza @ BrightPowder / Scope Lens / Spell Tag
    Trait: Air Lock
    EVs: 80 HP / 252 Atk / 176 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Dragon Dance
    - Hidden Power [Ghost]
    - Earthquake
    - Rock Slide / Extremespeed

    Questo set ha assolutamente bisogno del supporto di Light Screen per funzionare, ma con il supporto di Light Screen è buono; molti Screener inoltre possono esplodere dopo il set-up, facendo baitkilling sugli Ice Beamer peggiori. Exeggutor può settare e poi esplodere su Latios, e ha anche una Sleep Powder da lanciare. Inoltre può usare Thief, in modo da levare a Latios la Soul Dew o i Leftovers di Lugia o Skarmory. Metagross, Mew e Mewtwo possono mettere lo Screen, Toxicare Lugia ed esplodere su Groudon o Kyogre. Electrode, nonostante non sia particolarmente forte, può decisamente settare uno Screen molto veloce ed esplodere su Latios o su Groudon. Forretress può combinare il Light Screen e l'esplosione contro Forretress. Tra gli Screener che non esplodono ci sono da tenere in considerazione Deoxys e Scizor. Una volta lanciato Rayquaza ha una buona offensiva, e può spazzare via un team indebolito, ma non provate Dragon Dance nell'early game perché Rayquaza a +1 non può comunque OHKOare la maggior parte degli altri Uber.

    Mixed Attacker

    Rayquaza @ Spell Tag / Leftovers / Dragon Fang
    Trait: Air Lock
    EVs: 252 Atk / 32 Spd / 224 SAtk
    Naughty Nature (+Atk, -SDef) / Rash Nature (+SAtk, -SDef)
    - Icy Wind / Extremespeed
    - Hidden Power [Ghost] / Dragon Claw
    - Thunderbolt
    - Brick Break / Earthquake / Fire Blast / Surf / Ice Beam / Crunch

    Icy Wind seguito da HP Ghost (scegliendo la natura Naughty e Spell Tag) o Dragon Claw seguito da Extremespeed (se Rayquaza è Rash e l'Item è Dragon Fang) consentono di avere la meglio su Latios e versioni non particolarmente difensive di Latias. Icy Wind è un'ottima mossa da usare in generale contro gli switchin, rallentando non solo i Latitwins ma anche Lugia e Gengar al punto tale per cui sarà Rayquaza ad attaccare per primo; inoltre, infligge danni giganti ai draghi che entrano in campo, è comunque una 3HKO su Groudon, e rende molto meno efficaci i Substitute, Taunt e le Safeguard che vengono usate per difendersi da Toxic. Spell Tag HP Ghost serve principalmente per eliminare i Latitwins colpiti da Icy Wind (o per metterli KO facendo seguito alla Ghost Power con una Extremespeed), ma 2HKOa anche Mewtwo e 3HKOa Deoxys-D. Dragon Claw è decente per danni generici, 3HKOando Groudon (2HKOando quelli meno difensivi, se usate Rash e Dragon Fang come suggerito) e infliggendo ai draghi avversari più danni di Icy Wind. Thunderbolt infligge gravi danni a Kyogre e Ho-Oh, ma soprattutto a Lugia: quest'ultimo in particolare fa una gran fatica contro i Thunderbolt se nello switchin viene colpito da Icy Wind, che lo rende più lento di Rayquaza. Brick Break batte Tyranitar e Blissey, mentre Earthquake causa comunque parecchi danni a entrambi i precedenti e allo stesso tempo 2HKOa Metagross; Fire Blast è una OHKO su Metagross e Forretress, ma certo non aiuta contro Tyranitar o Blissey, però nulla vieta di ricorrere al supporto di Dugtrio per liberarsi del problema. Surf 2HKOa Tyranitar e Groudon, mentre Ice Beam OHKOa i Rayquaza avversari, 2HKOa Groudon e soprattutto può congelare un nemico. Crunch può essere usata per infliggere gravi danni agli Psychic e ai Ghost se non usate Hidden Power Ghost.

    Other options
    Body Slam sarebbe stata un'ottima idea per battere gli switchin dei Latitwins se Rayquaza non avesse già avuto a disposizione Extremespeed e Icy Wind; chiaramente il problema di Body Slam è che, anziché avere una effect rate garantita, si ottiene l'effetto sperato solo il 30% delle volte. Il lato positivo rispetto ad Icy Wind è che lo speed drop dovuto alla paralisi permane anche dopo lo switch (fino a quando la paralisi non viene curata), mentre il lato positivo rispetto a Extremespeed (a parte il base power leggermente superiore) è che 24 PP non vengono annientati dalle Pressure tanto bene quanto 8 miseri PP. Toxic è buona contro Lugia e Kyogre che non fanno uso di Rest, solo che spesso ci sarà nelle retrovie una Blissey pronta a curarli - e quindi dovreste sfruttare l'occasione mandando in campo uno sweeper adatto per punire l'Heal Bell. Protect aiuta a scoutare le Ice Power, Ice Beam, e permette di recuperare HP e difendersi da Explosion; se l'avversario è avvelenato o bruciato, può essere certamente d'aiuto per far passare i turni. Praticamente tutto in Uber ha una variante del proprio set che include Roar, e anche Rayquaza impara Roar, che può anche essere decente se proprio siete senza shuffler; ma non si capisce bene chi debba mandare via, magari un avversario addormentato in caso di emergenza o un Kyogre senza Ice Beam. Comunque la maggior parte dei suoi switchin volano o levitano, quindi non causerà grandi danni con le Spikes. Psych Up + Roar è ok contro i Kyogre senza Ice Beam, i Bulk Up Mewtwo senza Ice Beam e i Curselax, ma a parte Kyogre non si tratta di Pokémon poi molto frequenti. Thunder Wave può essere usata per paralizzare Lati@s, Lugia e Gengar, in modo che, al successivo switch-in, Rayquaza possa brutalizzarli con Dragon Claw, Ice Beam, Rock Slide o una Hidden Power Bug o Ghost. Si può deliberatamente entrare su una Toxic avversaria per guadagnarsi una Facade particolarmente potente. Se l'effetto secondario di Ancientpower si innesca Rayquaza si trasforma in una macchina da guerra, ma contro Lugia avete a disposizione solo quattro tentativi, troppo pochi per sperare nel risultato.

    Counters
    Qualsiasi Pokémon munito di Ice Beam può OHKOare o almeno 2HKOare Rayquaza. Le entrate in campo contro il primo set possono rivelarsi difficoltose per molti Pokémon, perciò predictare le mosse di Rayquaza è d'aiuto. Kyogre può incassare ogni mossa, in particolar modo un bulky Kyogre, ed OHKOare con Ice Beam. Una Latias con 240 EV in HP sopravvive all'Hidden Power superefficace, ed OHKOa con Ice Beam. Groudon può entrare su ogni mossa, ed utilizzare Rock Slide per la 2HKO. Il secondo set è solitamente ben counterato dai Lati@s, Kyogre Ice Beamer, Deoxys-D, Mewtwo, Metagross (solo se Rayquaza non ha Fire Blast). Rayquaza può infliggere un gran numero di danni alla maggior parte di questi counter.

    Edited by g_f - 28/1/2024, 18:24
     
    Top
    .
0 replies since 18/7/2009, 23:23   3390 views
  Share  
.