-
.
Mewtwo # 150Stat Base Tipo Abilità Debolezze Resistenze Immunità Caratteristiche HP: 106
Atk: 110
Def: 90
Spd: 130
SAtk: 154
SDef: 90Psychic Pressure Bug [x2]
Dark [x2]
Ghost [x2]Fighting [x0,5]
Psychic[x0,5]--- Altezza: 2 m
Peso: 122 Kg
Genere: M= 0 % F= 0 %
Gruppi Uovo: ---
Livello LB:Dicono di lui: Mewtwo è stato creato grazie ad una manipolazione genetica. Tuttavia, sebbene la scienza sia riuscita a creare un corpo di Pokémon, ha fallito nell'intento di dare a Mewtwo un animo generoso.
Movesets Consigliati101 HP Substitute Calm MinderMewtwo @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 204 HP / 220 Spd / 84 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Ice Beam
- Thunder / Thunderbolt / Recover
- Calm Mind
- SubstituteLa combinazione di Ice ed Electric colpisce la maggior parte dell'Uber metagame con una super effective, ed una combinazione di 101 HP Substitute, Pressure e Calm Mind fa scappare Seismic Toss Blissey a piangere nell'angolino. Anche le Toxic Blissey perdono contro questo set, che ha chance di essere affrontato solo da Calm Mind o Psych Up Blissey. Questo set è inteso per essere utilizzato come team mate di Kyogre, in modo da non avere l'accuracy di Thunder rovinata dall'entrata in campo di Groudon o Tyranitar; se usate Groudon, Thunderbolt può sostituire Thunder, ma si tratta di una scelta molto inferiore. Gli EV in Speed consentono di superare Lugia e i Lati@s; la natura non viene passata a Timid perché gli unici Pokémon visti in Uber che Mewtwo supererebbe con quella natura e non con Modest sono Jolly Dugtrio ed Aerodactyl Adamant, entrambi non particolarmente diffusi, ed entrambi incapaci di garantire una 2HKO su Mewtwo (ad eccezione di HP Bug o Ghost Aerodactyl).Taunt Calm MinderMewtwo @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 192 HP / 220 Spd / 96 SAtk
Modest Nature (+SAtk, -Atk)
- Ice Beam
- Taunt
- Calm Mind
- RecoverAnche se questo set è molto vulnerabile ai tipi Steel, la sua diffusione si deve alla possibilità di battere ogni Blissey che non utilizzi una combinazione di Icy Wind e Toxic, a meno di una Calm Mind Blissey fortunata con i frozen di Ice Beam o la para-rate di Thunder (due problemi risolvibili accostando Groudon a Mewtwo). Taunt, ed in particolar modo una Taunt da 351 Speed, è in grado di radere al suolo gli Uber stall, ed Ice Beam è un'ottima mossa in Uber, se potete levarvi dai piedi Snorlax e Metagross.StallerMewtwo @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 252 HP / 96 Spd / 162 SDef
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Flamethrower
- Toxic
- Taunt
- Recover / SubstituteMewtwo è capace da solo di outstallare un Uber stall team: questo set sfrutta le spesso trascurate difese del Pokémon per trarre il massimo vantaggio da Pressure; Flamethrower riduce in cenere i tipi Steel (Groudon è il partner consigliato, qui), permettendo a Mewtwo di Toxicare gli altri switch-in. Taunt sulle recovery (inclusi i Rest), sulle Toxic e le Taunt avversarie, sui Substitute, sui Calm Mind, sui tentativi di Shuffling e sugli Heal Bell, ed il vostro avversario sarà ridotto all'impotenza. Le Spikes sono di grande importanza qui, per evitare che Blissey possa semplicemente curarsi dal Poison con uno switch, e rientrare in campo indenne. Recover è una grande mossa per mantenersi in salute, ma il Substitute da 104 HP sfrutta meglio Pressure.SubPuncherMewtwo @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 204 HP / 210 Atk / 96 Spd
Hasty Nature (+Spd, -Def)
- Substitute
- Focus Punch
- Shadow Ball / Ice Beam
- Thunder / Flamethrower / Ice BeamUna Blissey che entra in campo su Mewtwo si trova a fare i conti con un Focus Punch dritto in faccia; i Substitute di Mewtwo sono inoltre da 101 HP, quindi possono essere creati direttamente davanti alle Blissey, anche a quelle con Seismic Toss. Focus Punch OHKOa i Tyranitar coraggiosi che pensano di rischiare al massimo un Ice Beam. Parlando di Ice Beam, può essere usata per OHKOare Rayquaza e 2HKOare Groudon, oltre a fare danni decenti a Latios; tuttavia, Shadow Ball 2HKOa i Latios, ed una 252 HP / 0 Def Latias viene 2HKOata circa la metà delle volte (il che è di grande importanza, dato che Mewtwo è più veloce dei Lati@s). Shadow Ball colpisce inoltre superefficacemente tutti gli altri Uber Psychic, in particolare Mewtwo, Deoxys-D e Lugia. Parlando di Lugia, la miglior idea per colpirlo è solitamente utilizzare una mossa speciale, e Thunder è la più forte a disposizione per lo scopo; è inoltre utile per colpire Ho-oh, Kyogre e 3HKOare Metagross e gli altri Steel, e OHKOare Skarmory. Flamethrower 2HKOa o OHKOa i tipi Steel con il supporto di Drought, ed è una potente mossa con cui colpire Groudon avversari, se già non avete Ice Beam.Choice BanderMewtwo @ Choice Band
Trait: Pressure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Adamant Nature (+Atk, -Def)
- Shadow Ball
- Earthquake
- Selfdestruct
- FlamethrowerMewtwo ha una base 110 Atk difficilmente trascurabile, perciò un set Choice Bander fitta bene le sue caratteristiche offensive fisiche. Shadow Ball è la mossa standard con cui colpire duramente gli Psychic dell'Uber metagame, Earthquake infligge enormi danni a Metagross e Tyranitar, oltre a colpire Blissey per una possibile 2HKO. Flamethrower OHKOa Skarmory con il supporto di Drought, colpendo Metagross ancora più forte di Earthquake in questo caso; la mossa dovrebbe anche 3HKOare la maggior parte dei Groudon, ma occorrerà passare ad una natura Lonely per 3HKOare il 252 HP / 92 SpDef Groudon. In questo caso, Flamethrower acquisirà anche possibilità di OHKO su Metagross. Selfdestruct è una mossa tremendamente potente, che OHKOerà qualsiasi Pokémon non le resista (infliggendo in ogni caso danni giganteschi anche ai Normal resistor), ad eccezione di alcuni Groudon estremamente difensivi.Bulk UpperMewtwo @ Leftovers
Trait: Pressure
EVs: 192 HP / 220 Atk / 96 Spd
Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
- Bulk Up
- Shadow Ball
- Earthquake
- Taunt / Ice Beam / Recover / SelfdestructMewtwo non è il miglior power upper fisico del metagame Uber, ma questo set può giocarsela bene sull'imprevedibilità; per quanto riguarda la spread, potete anche fare uso di quella segnata per il set precedente, ma della solidità è gradita visto che state potenziando anche la difesa. Taunt è una mossa divina per bloccare le Toxic e le eventuali Thunder Wave, oltre a qualsiasi tentativo di Lugia di ostacolare Mewtwo. Ice Beam colpisce Rayquaza e Groudon, che sono altrimenti pesti per questo set. Recover può mantenere Mewtwo in vita contro un avversario che usa mosse fisiche, mentre Bulk Up ne aumenta ulteriormente la difesa. Selfdestruct è la solita mossa megapotente per assicurarsi di portar via con sé un avversario, al momento in cui Mewtwo dovrà andarsene; particolarmente utile per eliminare Kyogre o Rayquaza, che wallano questo set. All'ultimo slot potete anche utilizzare una Fire move per colpire Skarmory ed infliggere danni decenti a Groudon, a meno che già non usiate Magneton.
Other options
Mewtwo può utilizzare Reflect, Light Screen o Safeguard, per proteggere se stesso e il proprio team.
Counters
È impossibile parlare di un counter per tutti i set di Mewtwo, tuttavia ogni set possiede dei counter specifici. Blissey è in grado di affrontare i set speciali: se ha Calm Mind o Psych Up può fronteggiare il Substitute Mewtwo, se ha Toxic + Icy Wind vince con il Taunt Mewtwo. Blissey perde duramente con i set fisici e con il set staller. I set senza Thunder e senza Fire move sono fronteggiabili da Metagross, Scizor ed Heracross; gli ultimi due sono migliori del primo anche nell'affrontare i set fisici, per via della loro capacità di OHKO su Mewtwo (Metagross deve usare Explosion per OHKOare), e della loro assenza di debolezza a Ground. Snorlax può Cursare o utilizzare potenti mosse Choice Bandate per abbattere Mewtwo, in particolare uno Snorlax con Thick Fat è un counter invalicabile per i Mewtwo che usano Ice Beam come unico attacco; la grande combinazione di HP e SpDef di Lax gli permetterà di avere la meglio sui Mewtwo speciali. Kyogre causa problemi a tutte le versioni prive di Thunder, Rayquaza a quelle che mancano di Ice Beam. Groudon ha facilmente la meglio sulle versioni fisiche, in particolare Choice Band Groudon, a meno che Mewtwo non decida di utilizzare Ice Beam o una Fire move. Shedinja vince contro i Mewtwo privi di Flamethrower o Shadow Ball. Shadow Ball Ho-oh distrugge le versioni speciali prive di Thunder, ed il suo Sacred Fire gli offre un'arma potente ed estremamente pericolosa per fronteggiare le versioni fisiche.
Edited by g_f - 9/8/2023, 13:19.