Zangoose

RSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Zangoose # 335


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 73
    Atk: 115
    Def: 60
    Spd: 90
    SAtk: 60
    SDef: 60
    NormalImmunityFighting [x2]---GhostAltezza: 1,3 m
    Peso: 40,3 Kg
    Genere: M= 50% F= 50%
    Gruppi Uovo: Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: Zangoose attacca il nemico con gli artigli affilati delle zampe anteriori stando in equilibrio su quelle posteriori. Se incontra un Seviper, la sua pelliccia si increspa.

















    Movesets Consigliati

    Attacker

    Zangoose (M/F) @ Leftovers / Silk Scarf
    Trait: Immunity
    EVs: 180 Atk / 96 Def / 232 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Frustration
    - Fire Blast / Focus Punch
    - Shadow Ball
    - Brick Break / Seismic Toss

    Nel movimentato RSE odierno, i turni che un Pokémon tanto fragile come Zangoose può dedicare al power-up sono diventati una rarità. Mettere da parte i desideri di sweeping incondizionato per supportare il resto del team potrebbe, d'altra parte, rivelarsi un approccio ben migliore; l'idea qui è quella di riprodurre il set di Mixed Snorlax, rinunciando alle capacità difensive per ottenere una Speed molto superiore. Senza Swords Dance potrebbe venire a mancare parecchio magico KO-power, perciò usate sempre le Spikes con questa versione di Zangoose. Houndoom può dimostrarsi sorprendentemente utile per Pursuitare Weezing e Celebi, che altrimenti wallerebbero questo set. L'eccellente statistica offensiva di Zangoose contribuisce ad incrementare la potenza del Beat Up di Houndoom, facendo sì che questo possa tenere Blissey alla larga, e seminare così Will-o-wisp sugli sweeper fisici dell'avversario. Come spesso accade per i vari set di Zangoose, Jirachi può provvedere ad eccellente supporto, funzionando da lure di Metagross, che viene colpito con un potente Thunder o Fire Punch. Di rimando, Zangoose mette nella KO range di Jirachi o elimina i Salamence, Steelix e Tyranitar che ne ostacolerebbero lo sweeping.

    Bulky Swords Dancer

    Zangoose (M/F) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 164 HP / 68 Atk / 8 Def / 232 Spd / 36 SDef
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Frustration
    - Shadow Ball / Quick Attack
    - Hidden Power [Ground] / Brick Break / Quick Attack

    Esistono due varianti di Swords Dance Zangoose, di cui questa è la più semplice con cui set-uppare, grazie alla bulky spread; Magneton è l'unico supporto indispensabile per Zangoose ma, in ogni caso, non è che uno o due screen non siano graditi, ed almeno una layer di Spikes può facilitare di molto gli OHKO. Questo Pokémon ha un punteggio statistico complessivo piuttosto scarso se confrontato con quello di altri appartenenti alle tier OUBL, ma questi punti sono distribuiti in modo da renderlo uno sweeper efficiente, che dovrebbe anche essere in grado di sostenere una STAB move di un non-Choice Item user, sempre che questa mossa non sia qualcosa di assurdamente potente, come un Megahorn di Heracross. Il problema di Zangoose è scovare un Pokémon avversario su cui poter entrare in campo e set-uppare, dato che in genere Blissey, Umbreon, WishMence ed altri Pokémon poco offensivi o addormentati sono gli unici che rispondono all'esigenza; tuttavia, anche uno Choice Bander lockato in Shadow Ball o qualche altra debole mossa può essere serenamente trattato come set-up field. Se avete eliminato Skarmory o Forretress con Magneton, o li avete tolti di mezzo o indeboliti a sufficienza tramite l'uso di un bait (Snorlax con Fire Blast o Selfdestruct, Choice Band Metagross con Explosion), un +2 Zangoose può facilmente porre termine alla partita; Frustration è un potente main STAB con le sue neutralità di tipo, Shadow Ball elimina i Ghost, e l'ultima mossa completa la coverage: Hidden Power [Ground] colpisce pesantemente sia Tyranitar che Metagross, ma non OHKOa nessuno dei due; Brick Break OHKOa Tyranitar, ma lascia che una Shadow Ball non STABbata sia l'opzione più potente di Zangoose per danneggiare Metagross. Brick Break infligge danni superiori a quelli causati da Hidden Power [Ground] a Steel puri come Steelix e Registeel, ma è inferiore a Frustration contro Scizor, Forretress e Skarmory (Pokémon che dovrebbero comunque essere stati eliminati precedentemente da Magneton). Se usate Dugtrio, o avete comunque un altro modo per eliminare i tipi Steel ed i tipi Rock, Zangoose può usare Quick Attack all'ultimo slot, per avere la meglio su Alakazam, Dugtrio, Ninjask ed altri Pokémon molto veloci e molto fragili (un singolo layer di Spikes è quasi sufficiente a garantire l'OHKO di +2 Quick Attack su Dugtrio). Un Pursuiter sarà indispensabile se rinunciate a Shadow Ball, ed in ogni caso estremamente utile anche se ce l'avete: infatti, eliminare Gengar vi eviterà che il vostro sweep termini a causa di Will-o-wisp, Destiny Bond o Explosion, e Pursuitando Weezing quest'ultimo entrerà nella KO range della Frustration swordata. La presenza della Sandstorm è una pessima notizia per Zangoose, ed è invece un'ottima idea quella di inserire un Charizard o Moltres a cambiare il meteo con un Sunny Day.

    Swords Dancer

    Zangoose (M/F) @ Silk Scarf
    Trait: Immunity
    EVs: 180 Atk / 96 Def / 232 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Frustration
    - Shadow Ball / Quick Attack
    - Hidden Power [Ground] / Brick Break / Quick Attack

    Ancora una volta, Magneton è indispensabile, ma il set-up della versione offensiva di Zangoose dipende tremendamente dall'uso degli Screen, a causa della fragilità delle sue difese. Un'alternativa a Reflect è il Baton Pass delle Curse di Umbreon, che trasformano Zangoose in uno sweeper molto più solido, ma in questo caso cambiate lo strumento tenuto da Silk Scarf a White Herb. Houndoom è, ancora una volta, un partner eccellente, doveste rinunciare a Shadow Ball per utilizzare Quick Attack, ed è pure un grande alleato per il Charizard che potreste usare per liberarvi della Sandstorm; i Will-o-wisp di Houndoom rendono pure gli sweeper fisici nemici molto meno preoccupanti: in particolare, un wisp andato a segno su Snorlax, Salamence, Gyarados o Tyranitar è una notizia tremendamente buona per Zangoose. Anche Jirachi è come sempre un ottimo compagno di squadra, potendo provvedere a settare Reflect e ad indebolire Metagross e Tyranitar. Qui Silk Scarf è un'eccellente opzione per garantire l'OHKO su Dugtrio, dopo una Swords Dance (dato che Zangoose non ha un investimento difensivo, i Leftovers non possono prevenire la 2HKO dei Surf dei bulky water, o mosse simili). L'Item ha comunque altri usi, potenziando al contempo anche Frustration, che è la principale mossa da sweeping, e permette pure a Zangoose di bluffare una Choice Band.

    Flail

    Zangoose (M/F) @ Salac Berry
    Trait: Immunity
    EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Swords Dance
    - Flail
    - Shadow Ball
    - Substitute

    Zangoose è uno dei migliori Flailer, anche se questa non è una gran garanzia, dato che in generale Flail è un'opzione inferiore a Reversal, e comunque non così utile in un metagame dominato dalla Sandstorm. In ogni caso, potete procurare qualche serio danno con il supporto di Magneton e di un weather changer. Pokémon capaci di portare Metagross e Tyranitar nel KO range di Flail boostato sono molto utili: Jynx, Regice e Jirachi sono ottimi esempi.

    Choice Bander

    Zangoose (M/F) @ Choice Band
    Trait: Immunity
    EVs: 180 Atk / 96 Def / 232 Spd
    Jolly Nature (+Spd, -SAtk)
    - Frustration
    - Shadow Ball
    - Hidden Power [Ground]
    - Focus Punch / Quick Attack

    La competizione tra i Normal Choice Bander è serrata, ma Zangoose si differenzia dagli altri con il suo fenomenale attacco e buona Speed. In ogni caso, usare Slaking o Tauros potrebbe rivelarsi più conveniente, perciò valutate con attenzione.

    Other options
    Taunt può mettere alle strette molti Pokémon, ma Zangoose è più portato al mettere fuori gioco i suoi avversari attaccandoli direttamente, e la maggior parte dei Pokémon che counterano Zangoose cercheranno di eliminarlo con attacchi diretti. Tuttavia, se doveste mai considerare l'idea di un Umbreon che Baton Passa Curse ad un White Herb Zangoose, Taunt diventerebbe una superba opzione per prevenire lo shuffling ed i Will-o-wisp - anche se c'è da dire che, se doveste usare Curse Umbreon, sarà una buona idea affiancarlo a Magneton, limitando anche la necessità di Taunt di Zangoose. Counter può essere divertente per rispedire al mittente un attacco fisico ma, ancora una volta, considerate semplicemente la possibilità di attaccare con Zangoose. Nel pool di Zangoose ci sono una miriade di altre mosse, ma tutte di scarso interesse. Thief può essere sostituito a Fire Blast per infliggere un danno permanente a Metagross, Skarmory, Dusclops e agli altri possibili counter di Zangoose.

    Counters
    Skarmory, Forretress, Metagross, Jirachi, Steelix (ogni Steel type con buona difesa e possibilità di replicare con una STAB move). Rhydon funziona bene. Tyranitar è un counter decente per gli Zangoose senza Brick Break.

    Edited by g_f - 21/8/2021, 12:05
     
    Top
    .
0 replies since 25/7/2009, 12:08   1179 views
  Share  
.