Trapinch

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Trapinch # 328


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 45
    Atk: 100
    Def: 45
    Spd: 10
    SAtk: 45
    SDef: 45
    GroundHyper Cutter
    Arena Trap
    Water [x2]
    Grass [x2]
    Ice [x2]
    Poison [x0,5]
    Rock [x0,5]
    ElectricAltezza: 0,7 m
    Peso: 15 Kg
    Genere: M= 50 % F= 50 %
    Gruppi Uovo: Bug
    Livello LB:

    Dicono di lui: Trapinch è un paziente cacciatore. Nel deserto scava fosse micidiali e attende che la preda cada in trappola. Questo Pokémon può vivere senz'acqua anche per una settimana.







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    It's a Trap!nch
    emespr328
    Trapinch (M) @ Choice Band
    Trait: Arena Trap
    EVs: 6 HP / 252 Atk / 252 Def oppure 172 HP / 86 Atk / 252 Def
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Quick Attack
    - Hidden Power [Bug]
    - Protect / Rock Slide

    Trapinch darà pure il meglio di sé in NFE e Level Balance, ma le differenze dalle sue evoluzioni sono sufficientemente notevoli da garantirgli un posto come Pokémon ben distinto in Never Used ed Under Used, dove trappa Swalot, Arbok e Registeel, spianando la strada, in NU, ai Sunny sweeper e ai Leech Seeder e, in OU, a Rain sweeper e CB Normal. Altri Pokémon che potete trappare ed eliminare in UU sono quelli lockati in mosse elettriche o non offensive da una Encore alleata, o quelli che potete sorprendere entrando in campo nel turno di Rest.

    In OU, Trapinch potrebbe ricoprire ruoli di nicchia che lo distinguono da Dugtrio, ma è troppo fragile e lento per essere considerato all'interno di qualsiasi team serio; la sua specialità è quella di trappare un Reversaler o un Endeavorer rimasto con una manciata di HP, come Heracross o Medicham, ed eliminarlo garantitamente con Quick Attack, ma questi Pokémon non sono comuni nelle tier superiori, per via della prevalenza della Sandstorm. Un altro uso per Trapinch è quello di entrare in campo dopo un Perish Song alleato, per trappare il nemico malcapitato e stallare un turno con Protect, e poi switchare lasciando scadere il Perish count; in questo caso, dare EV in HP (la seconda spread riportata) non è male, dato che aiuta Trapinch a tankare una mossa nemica nello switch-in, e con Perish non avrete comunque bisogno dell'attacco per mettere a segno il KO. Questa strategia è comune con Lapras, che con il suo Perish Song può fare da bait per Blissey, Snorlax, Raikou e Metagross.

    Other options
    Quick Claw è una Item choice alternativa; se siete molto fortunati, permetterà a Trapinch di fare delle kill in priority. Protect permette a Trapinch di killare Slaking, se non usate Choice Band. 176 EV in Speed permettono a Trapinch di essere più veloce di un Jolteon o di un Aerodactyl paralizzati; Trapinch risulterà inoltre più veloce di ogni Slowbro, Steelix e Snorlax che non abbiano EV investite in Speed.

    Counters
    Il concetto di counter prevede lo switch-in, cosa che Trapinch non permette, per via dell'effetto di Arena Trap sui suoi target; eliminare Trapinch, d'altronde, è tutt'altro che un compito difficile, dato che la maggior parte delle mosse superefficaci lo OHKOano, e così anche le STAB move ad alto base power e le mosse boostate, anche in Never Used. Se giocate in OU, ricordate che Porygon2 e Dugtrio controtrappano ed eliminano Trapinch (ma la versione con sia HP che difesa sopravvive a Dugtrio, se non ha accumulato danni residui).

    Edited by g_f - 21/8/2021, 12:11
     
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