Avanzata: Il Team Rating

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    Team Rating! Per la gioia di tutti gli appassionati di questa raffinata arte. :)
    Per rateare, dovrete tenere presente la guida al team building; non si può imparare a rateare senza saper buildare. Ogni building ha al suo termine, in effetti, una sorta di rating da parte del builder stesso, che dà un primo sguardo per risolvere le debolezze di qualcosa che ha magari buttato giù di fretta. Per spiegare come si ratea, utilizzerò il seguente team:

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 80 HP / 152 Atk / 136 Def / 140 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Curse
    - Earthquake
    - Body Slam
    - Rest

    Magneton @ Leftovers
    Trait: Magnet Pull
    EVs: 4 Def / 252 Spd / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Thunder Wave
    - Thunderbolt
    - Metal Sound
    - Hidden Power [Fire]

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 240 HP / 240 Def / 28 Spd
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Calm Mind
    - Surf
    - Roar
    - Rest

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 128 HP / 176 Spd / 204 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk)
    - Substitute
    - Thunderbolt
    - Hidden Power [Grass]
    - Calm Mind

    Skarmory (M) @ Leftovers
    Trait: Keen Eye
    EVs: 252 HP / 34 Atk / 192 Def / 32 Spd
    Impish Nature (+Def, -SAtk)
    - Whirlwind
    - Hidden Power [Flying]
    - Spikes
    - Rest

    Blissey (F) @ Leftovers
    Trait: Serene Grace
    EVs: 20 HP / 252 Def / 238 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Flamethrower
    - Aromatherapy
    - Toxic
    - Softboiled

    Il team è pieno di Pokèmon imponenti, e basa la sua forza su sweeper agguerriti e difese forti; Snorlax ha il supporto di Magneton per eliminare il problema Skarmory/Forretress(/Spikes). Dunque questo team è un buon team? No, non lo è. Nessuno di questi Pokèmon ferma efficacemente Tyraniboah, Gengar è molto pericoloso e Pokèmon come Heracross, Medicham o Breloom possono essere ostacoli decisamente poco sormontabili: i Focus Punch di Medicham CBander infliggono anche il 100% di danno a Skarmory e Suicune, quelli di Heracross CBander attorno al 75%, che si trasforma in un 100% sicuro se Cross entra su una Toxic di Blissey. Altre versioni di Cham e Cross possono essere altrettanto pericolose, Breloom può Sporare Blissey, Focus Punchare sullo switch infliggendo più del 50% di danni a Suicune e Skarmory, Sporare uno dei due e Punchare di nuovo per eliminare le difese principali del team e spaccare poi il resto con Sky Uppercut. Partiamo dalle debolezze più pesanti, quelle ai Lotta: per risolverle, adottiamo Weezing al posto di Skarmory come anti-Curselax. Il problema ora è che non abbiamo più un anti-Gyarados, e che ci manca una seria resistenza a Normal (Magneton è ridicolo o_O): il Pokèmon da levare è Blissey, che fa solo da doppione di Snorlax; possiamo mettere dei Pokèmon che resistano bene alla Flying Power e che possano colpire Gyarados duramente: Regirock, Rhydon o Solrock sono tutti candidati papabili che provvedono anche alla resistenza a Normal per poter entrare su Tauros, Slaking & co.. Le alte difese consentono a Regirock e Rhydon di non essere danneggiati gravemente da Earthquake, mentre Solrock ne è immune grazie a Levitate; come svantaggio, ha solo quello di essere meno tankish nell'incassare i colpi dei Normal CBander. Scelgo Rhydon, e per alleviare la debolezza a Suicune metto Toxic/Hp Grass/Electric a Calmcune al posto di Roar, il che aiuta a trasformarlo anche in un Water-counter. Per risolvere meglio i Tyranitar a questo punto preferisco Claydol a Magneton, con un set Light Screener per poter fronteggiare Boah. Raikou si trasforma in RestTalker perchè è assolutamente necessario in un team senza Cleric, ed inoltre ferma Gengar; meglio HP Ice o Crunch rispetto ad HP Grass, per avere il 66% di possibilità di rompere il Substitute a Gengar anche mentre si dorme. Ora il team è composto da:

    Snorlax (M) @ Leftovers
    Trait: Immunity
    EVs: 80 HP / 152 Atk / 136 Def / 140 SDef
    Careful Nature (+SDef, -SAtk)
    - Body Slam
    - Curse
    - Earthquake
    - Rest

    Porta la maggiore offensiva all'interno del team, è uno sweeper efficace ed uno starter interessante.

    Raikou @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 68 HP / 56 Def / 216 Spd / 168 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Rest
    - Crunch/HP Ice
    - Thunderbolt
    - Sleep Talk

    Perde parte della sua capacita di sweeping, ma guadagna enormemente in staying power. Elimina Gengar, fa male ai Celebi che entrano, sperando in una SpDef drop...

    Suicune @ Leftovers
    Trait: Pressure
    EVs: 240 HP / 212 Def / 26 Spd / 32 SAtk
    Bold Nature (+Def, -Atk)
    - Surf
    - Calm Mind
    - Toxic/HP Electric
    - Rest

    Secondo stat-up sweeper del team, Toxic ed HP Electric hanno entrambe i loro pregi. Deve fermare Metagross, quindi il peso di Tyranitar e Salamence è accollato alla triade Rhydon, Weezing, Claydol.

    Claydol @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 176 HP / 108 Def / 188 SAtk / 36 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Rapid Spin
    - Light Screen
    - Earthquake
    - Hidden Power [Electric]

    Claydol che deve fermare sia DDTar che Tyraniboah, e mettere il Light Screen per il team (non entrando sul Crunch). Incassa gli Earthquake che i Gyarados orientano a Rhydon, che invece assorbe le HP Flying; HP Electric è appunto per Gyarados.

    Weezing (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 132 HP / 88 Atk / 172 Def / 20 Spd / 96 SDef
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Will-O-Wisp
    - Pain Split
    - Sludge Bomb
    - Haze

    Dopo che l'avversario avrà visto Rhydon, sarà opportuno mandare questo tizio sugli Earthquake di Salamence, ma anche su quelli di Curselax e Metagross.

    Rhydon (F) @ Choice Band
    Trait: Rock Head
    EVs: 200 HP / 74 Atk / 236 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Double-Edge
    - Earthquake
    - Megahorn
    - Rock Slide

    Entra sulle HP Flying di Gyarados e Salamence e li distrugge con Rock Slide. Difensore fisico del team ed ottimo attacker.

    Il rating ha reso il team differente, ma certamente ha diminuito il numero di debolezze; si è basato sulle scelte di chi lo ha rateato, partendo da un altro punto di vista poteva venir fuori un team del tutto differente.

    IMPORTANTE!
    Quando rateate, cercate di non standardizzare i Pokèmon a meno che non sia necessario. Al massimo, criticate l'opposto -cioè la poca originalità- e magari proponete qualcosa di "più UU".
    Curate sempre che ci sia almeno uno sweeper nel team che rateate. In genere, vi suggerirei anche di proporre sweeper efficaci nel periodo in cui ci si trova: ad esempio, suggerire Gyarados in un periodo in cui Zapdos è diffusissimo non è l'idea più felice. In generale, vi consiglierei gli sweeper della categoria dei BL, che secondo me sono i migliori, in pochi se li aspettano e sono estremamente potenti, mentre spesso e volentieri, per gli standard, ogni team serio ha fin troppi counter efficaci.
    Non tentate di standardizzare i moveset. Non sempre, almeno: se vedete un set che davvero vi sembra sciocco, come ad esempio un Pokèmon con 2 mosse dello stesso tipo e ridondanti, o un Pokèmon che non abbia STAB e che lo possa sfruttare, o che usi mosse del tutto inutili, cambiatelo; se invece vi trovate davanti un Cloyster Rest/SlpTalk/I.Beam/Spikes, non fiondatevi a correggerlo in un Rapid Spinner con Explosion, magari lì c'era bisogno di uno Sleep absorber per counterare Milotic, che gli piazzasse Spikes davanti anche nel sonno. Uno Swampert con Endure/Endeavor/H.Pump/I.Beam @Salac Berry non deve essere necessariamente trasformato in un Cursepert per fare lo sweeper. Uno Steelix Psych Upper magari è un counter di Snorlax, non un'idiozia... ._.
    Le EV: se state rateando delle EV che vi sembrano imprecise, chiedetevi prima se chi ha sottoposto il suo team a rating non le abbia messe in quel modo per un motivo molto preciso; se comunque vi sembrano scorrette e nel post non è specificato l'utilizzo che ne sarà fatto, aiutatevi con la guida alla distribuzione EV e con la guida al calcolatore EV difensive.
     
    Top
    .
  2.     +15   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous

    Team Rating



    La guida suppone acquisite le capacità di base nel building da parte del lettore, in quanto non si preoccupa di discutere a fondo le abilità di base bella costruzione di un team, ma piuttosto le migliori modalità con cui trasmettere ad altri queste conoscenze. Questa guida potrà anche aiutarvi a migliorare nel trasmettere insegnamenti a chiunque, in qualsiasi campo, il che ci porta alla domanda: perché dovrei rateare?

    Ci sono fondamentalmente tre motivi. Il primo riguarda la community, ed ha il carattere di un "investimento a lungo termine"; un buon rating fa crescere il livello dell'utenza, un'utenza più competitiva garantisce una sfida più serrata e, di conseguenza, maggior divertimento. Il secondo motivo è intrinsecamente legato al miglioramento personale: rateare team fa acquistare esperienza e consapevolezza del metagame, più ancora a chi ratea di quanta ne acquisisca il rateato, perciò rateare migliora anche le capacità di team building. Il terzo ed ultimo motivo è direttamente collegato a quanto accennato nella guida al team building avanzato, per quanto riguarda la fase schematica 2; mettere sei Pokémon, a caso o con un debole legame logico tra essi, e quindi ratearsi il team, è un metodo più rapido e meno faticoso per buildare che partire con un'unica idea o un unico Pokémon: insomma, risparmierete energie. Vedremo che la semplicità è una linea portante della mentalità con cui un buon rater dovrebbe affrontare il proprio mestiere.

    Basi per il Rating istruttivo



    "Tienila semplice!" è un buon motto con cui affrontare il rating di un team. Il linguaggio va mantenuto chiaro e comprensibile. Se ci sono dei nuovi termini tecnici da utilizzare, è opportuno che vengano introdotti di volta in volta. Le dissertazioni incomprensibili non funzionano con i nuovi arrivati: se il gergo tecnico vi fa risparmiare sul numero di parole scritte, saranno senza dubbio scritte inutilmente, perché non verranno capite. D'altra parte, un discorso semplice ma non ben lineare causa confusione, quindi il rateato sarà costretto quindi a rileggere più e più volte il rate, con l'effetto di perdere in concentrazione, ed il rischio di non capire comunque il messaggio. Le vostre frasi devono essere brevi, semplici, chiare, incisive. Non troppi concetti; tanti punti fermi. Il punto aiuta la mente a fare una pausa. Con la pausa, ci si può fermare a ragionare su quanto si è appena letto. Un concetto importante, che deve passare, merita un punto.

    Insegnamento-Apprendimento 1

    1RATING
    Il rate è un inutile dispendio di energia, perché il rateato non può ricevere l'insegnamento; non c'è alcun modo che chi legge il rate possa arrivare al piano superiore! Questa situazione non è l'ideale; avete speso energia per pensare a come ristrutturare un team, ma non siete in grado di trasportare il giocatore a cui lo rateate a una vetta più elevata.

    Il disegno sopra illustra la non-recezione di un'informazione, appunto non-utilizzabile. Questo avviene sorprendemente spesso nei rate. Le informazioni non utilizzabili sono quelle che presuppongono un livello di competenza di cui l'utente non è in possesso, e quelle esposte con linguaggio troppo difficile: fondamentale è quindi osservare il livello del poster, per correggerlo in maniera adeguata.
    La vignetta sottostante presenta il caso di un'interazione ben riuscita, a seguito di opportuna osservazione:
    Insegnamento-Apprendimento 2

    12RATING
    L'analogia con il mondo fisico è chiara: ogni piolo della scala che viene lanciata ci dà la spinta per arrivare un po' più in alto, e scalino per scalino (cioè, un concetto semplice alla volta) possiamo raggiungere il livello desiderato per comprendere chi ratea; l'esperienza ci insegna che la comunicazione non può avvenire tra chi non si comprende, quindi è fondamentale gettare un ponte per attivare questa comunicazione, e conseguentemente trasportare il giocatore al picco desiderato, ma questo può avvenire solo quando il rater si mette, inizialmente, a livello del rateato.

    Il rater trasmette informazione utilizzabile perché si pone allo stesso livello del poster. Immaginate di prendere a leggere una lunga dissertazione specialistica da metà pagina: difficile che ci capiate qualcosa. Allora la strategia migliore è quella di prendere a leggere dall'inizio, per evitare il faticoso lavoro di ricostruzione per intuizione della parte mancante. Porsi al livello del poster gli permette di leggere il documento dall'inizio. Un altro buon accorgimento è quello di evitare di trasmettere troppa informazione in un singolo rate: pensate a quel che vi succede in classe, quando l'insegnante spiega; non avete difficoltà a seguire i primi dieci minuti di lezione (se avete le basi necessarie a seguire, ovvero se "cominciate a leggere dall'inizio"), ma la soglia d'attenzione sarà inevitabilmente calata dopo due ore di recezione di nuove informazioni. Allo stesso modo, è impensabile cercare di trasmettere "tutto e subito".

    Spiegare i concetti



    Come già accennato, è importante non trasmettere un eccesso di informazione all'interno di un singolo rate. Per questo è molto comodo pensare di trasmettere informazione in maniera partizionata, a seconda del livello osservato.

    Livello "0": L'utente inventa i set. La correzione più difficile avviene a questo primo livello. L'utente va reindirizzato in modo che accetti di iniziare a giocare utilizzando i set standard (suggeriti da Smogon o dall'NBF): questo tipo di correzione deve avvenire in modo estremamente delicato; l'utente inizialmente non capirà perché è importante distaccarsi dai propri set per adeguarsi agli standard, perciò è fondamentale che lo si rassicuri sul fatto che potrà tornare ad inventare i set una volta che sarà diventato sufficientemente esperto, e presentare prove empiriche dell'inferiorità dei set proposti da lui rispetto a quelli "preimpostati", ad esempio offrendo dei calcoli eseguiti sul damage calc per i danni agli switch-in comuni dei Pokémon in esame, o sottolineando come un certo Pokémon sia più adatto a ricoprire una certa funzione rispetto al metagame al momento corrente. Si deve poi incoraggiare l'utente a proporre altri rate, questa volta adoperando i set standard.

    Livello "Countering": Il countering è la strategia difensiva; in un combattimento i lottatori non abbassano mai la guardia, neppure quando colpiscono: lasciare esposti i punti deboli consente all'avversario di individuarli e punirli, e lo stesso si applica ad un building in cui il countering è scarsamente considerato. Il concetto di counter va espresso in maniera chiara e non ambigua; usare la definizione matematica potrebbe essere eccessivo, soprattutto per un giocatore giovane o non abituato a tale linguaggio, ma vanno assolutamente evitati luoghi comuni ed affermazioni ambigue: « I tempi di GSC erano i migliori perché i counter potevano essere solo 2100HKOati da chi dovevano fermare! Non ha senso parlare di counter in altre gen! » o « Un counter è un Pokémon che viene (numero arbitrario casuale)HKOato dal Pokémon che deve fermare ». Il counter è un Pokémon capace di entrare in campo su un Pokémon avversario e porre un'immediata minaccia. Anche se questa definizione a volte vacilla quando si tratta di applicare il countering nelle nuove generazioni; possibilmente, perché è sempre più difficile trovare un counter per i nuovi sempre più potenti e sempre più numerosi sweeper. Ma allora come può il countering essere ancora così importante? Lo è in veste di come è stato definito inizialmente, in qualità di strategia difensiva: non è più tanto importante avere un Pokémon che possa counterarne un altro, fintanto che il team ha un livello di organizzazione tale da poter attivare una strategia per rispondere alla minaccia avversaria. Nella Wikiguida "Advanced" trovate una spiegazione esauriente alla voce "COUNTER SYSTEM".


    Durabilità di countering

    GTR-countering
    Per prima cosa, concentriamoci su quella parte di strategia che è il bait-killing; teniamo ben presente che cos'è il countering, basilare per il bait-killing stesso. Fondamento del bait-killing sta nell'inibire i counter per il proprio sweeper. Osserviamo, per prima cosa, che ci sono sweeper che non possono oltrepassare il proprio counter in nessuna circostanza, senza supporto esterno: è il caso, ad esempio, di Venusaur Swords Dancer e Skarmory in RSE; Venusaur non può danneggiare Skarmory con alcun tipo di mossa, e quindi ha bisogno di supporto esterno per l'eliminazione di Skarmory. Altri sweeper possono 4HKOare il proprio counter, altri lo possono solo 7HKOare. Nella pratica, possiamo trasformare questo in informazione utile: poniamo che i counter di cui abbiamo parlato prima possano OHKOare il nostro sweeper; il caso della 4HKO significa che il counter potrà entrare in campo e funzionare come tale per due volte se è più lento dello sweeper, per tre volte se invece è più veloce. Il caso della 7HKO significa che il counter potrà entrare in campo cinque volte da più lento dello sweeper, sei volte da più veloce. Se lo sweeper è 2HKOato dal counter, i vari numeri considerati si riducono di uno; quindi il Pokémon che veniva 4HKOato, se ora 2HKOa, potrà entrare in campo e funzionare come counter (2-1=)una volta da più lento, (3-1=)due volte da più veloce. Per eliminare tutti i dubbi su più lento e più veloce, e quindi le confusioni, d'ora in avanti mi riferirò al counter in base al numero di volte che può entrare in campo sullo sweeper, e non più in base al numero di HKO; quindi, dirò che un counter è un nCounter, con n=1,2,3... riferendomi ad un counter che entra n volte sul vostro sweeper, perciò un 3Counter è un Pokémon che può funzionare come counter dello sweeper per tre volte. Se il vostro avversario ha due counter per il vostro sweeper, un nCounter ed un mCounter, potete dire che il vostro avversario possiede un (n+m)Counter per il vostro sweeper, che è una semplificazione utile quando pensate alla strategia: a voi serve sapere il numero di mosse da utilizzare per poter sweepare, non vi importa chi sia e come si chiami il Pokémon che ferma il vostro, fintanto che sapete che potete eliminarlo, giocando in un certo modo.


    La strategia e il mantra del "tienila semplice"



    Livello "Strategia": La strategia è spesso ritenuta il passo fondamentale nel team building di Pokémon, al punto che l'assenza di un piano ben definito in un team viene criticato in maniera esasperante nei rating. Evitate. La strategia è semplicemente uno dei passi; una che sia ben studiata e ben applicata aiuta a vincere, ma la strategia non è né il passo più importante, né quello finale. Ma è anche opportuno che la strategia, ad un certo punto, venga presentata; qual è il modo più proficuo per introdurla? Innanzitutto, trovo importante presentarla tramite analogie; la strategia è allo stesso modo basilare nel successo nei giochi competitivi, come nella vita: quindi avete ogni sorta di possibile esempio tramite cui spiegarne le linee guida. Una strategia per passare ad un compito in classe può essere quella di studiare, una seconda quella di copiare, una terza corrompere il docente; una strategia per vincere i 100 m piani può essere quella di allenarsi duramente ogni giorno, drogare tutti gli altri concorrenti prima della gara, o abbuffarsi di fagioli il giorno prima ed utilizzare le flatulenze per propulsione: come si capisce bene dagli esempi, differenti strategie tramite cui affrontare uno stesso problema hanno differenti costi energetici, livelli di complessità e chance di successo. È il caso di far presente fin da subito qualche esempio di strategia applicata a Pokémon (Spikes + Ghost, baiting), ma non di scendere in dettagli eccessivi né sulle singole strategie, né su temi troppo generali (come il fatto che sia controproducente suddividere i ruoli dei propri Pokémon tra quelli dedicati esclusivamente al countering o alla strategia, finendo per ottenere un team che, nel suo complesso, non riporta buoni risultati in nessuno dei due campi), poiché per correggere errori di questo tipo o far presente esempi più specifici si avrà tempo in seguito, ed il cammino del poster è in ogni caso stato completato grazie all'attenzione dedicatagli dal bravo rater, ora toccherà a lui personalizzare il suo stile di building. Ma, in ogni caso, c'è una cosa che va sempre tenuta presente: la linea guida della semplicità nella strategia. Nei vecchi metagame, questo si traduce in catene di baiting corte; "Magneton che elimina Skarmory perché HP Grass Metagross esploda su Zapdos perché Elemence baiti Swampert perché Tyranitar sweepi" è una catena di baiting lunghissima, e che ha poche chance di funzionare in quest'ordine (la motivazione è illustrata nella tabella qui sotto, per chi è interessato), anche se questa combinazione può funzionare per differenti motivi. Per i newgen team, spesso la strategia migliore non è neppure quella di utilizzare il baiting: la varietà nelle scelte di countering e l'importanza del revenge kill sono tali che diventa rapidamente molto poco probabile che una chain, anche breve, vada a buon fine: in questo caso, la scelta della semplicità è equivalente ad avere le resistenze di tipo coperte, e mantenere costante la pressione offensiva, in modo da approfittare del primo cedimento delle difese avversarie, anche senza avere due Pokémon che condividono i counter nel senso stretto del termine.

    La semplicità paga!

    albero
    Forse avete già letto la guida alle probabilità in questa sezione; uno dei fenomeni più importanti di questo gioco è la probabilità, insieme alla sua stretta parente, l'informazione, ma sarebbe sbagliato pensare che il ruolo della probabilità si limiti al prevedere se sia o meno facile che capitino un brutto colpo o un congelamento in un certo turno: infatti, la teoria delle probabilità va molto oltre, e fornisce anche una giustificazione matematica al concetto dei premi della semplicità. In un diagramma ad albero, come quello là sopra, le ramificazioni (o nodi) rappresentano i punti in cui "qualcosa può andare storto", e ad ognunga di esse è assegnata una probabilità. Se sapete già che probabilità indipendenti si moltiplicano, allora potete usare l'esempio precedente per assegnare a Magneton una probabilità per il kill di Skarmory (in genere è alta, ma in RSE esistono anche gli Skarmory veloci con Hidden Power Ground e gli switchback a Dugtrio); se e solo se il primo trapping va a segno entra in gioco la probabilità che Metagross riesca ad attirare in campo Zapdos o Milotic perché Salamence faccia il suo lavoro con Swampert, e Salamence ha una certa probabilità di attirare in campo Blissey o Starmie... solo a quel punto entra in gioco Tyranitar per lo sweep finale. Una chain che comprende HP Fire + Slide Metagross (che esplode su Swampert e bulky Water) svolge gli stessi ruoli, senza intermedi inutili ai fini dello sweep di Tyranitar (eliminazione di Skarmory e Zapdos); quindi, non c'è una serie di moltiplicazioni di numeri più piccoli di uno (appunto, le probabilità) che restituisce, a fine chain, una possibilità molto bassa per lo sweep. Il discorso qui in realtà è stato molto semplificato; potete provare a pescare voi dei numeri plausibili per le probabilità, ad esempio considerando quanto è frequente un Pokémon, quanto spesso viene utilizzato assieme ad un altro che potrebbe portare fuori strada la vostra strategia (ad esempio, quanto di frequente vengono utilizzati Swampert e Zapdos insieme? Entrambi entrano su Metagross, ma solo il primo è importante da eliminare per lo sweep di Tyranitar), e quanto è probabile che il vostro sweeper finisca il team avversario una volta eliminati i counter previsti dal vostro sistema di baiting (quest'ultimo numero dipende dal numero di Pokémon della threat list non baitati dal vostro sistema e che non potete eliminare dopo un boost, e dai danni che causano di ritorno, e dal numero medio di questi Pokémon in un team RSE). In compenso, le probabilità dipendenti si sommano: e se Metagross può esplodere su Swampert o su Zapdos o su Skarmory, potete trarre il massimo vantaggio dall'addizione delle probabilità inserendo nel vostro team Tyranitar e Calmcune e Venusaur, ognuno che dà il suo meglio a seconda del target effettivo centrato dall'Explosion.


    La lezione fondamentale


    Give a man a fish, and he'll eat for a day. Teach a man to fish, and he'll eat for the rest of his life.

    Quello che il miglior rater deve fare, alla fine, non è correggere un team, ma stimolare l'utente che ha postato a pensare con la propria testa, camminare con le proprie gambe... vedetela un po' come preferite. A fine rate è importante che vi chiediate: ho davvero insegnato qualcosa a questa persona, oppure ho solo fixato un team? Il rating è anche un'esperienza di crescita personale e, come accennato all'inizio, può servire a chi ratea molto di più di quanto serva a chi viene rateato. Questo perché il rater si forma un'opinione, ad esempio sul metagame, sull'importanza dell'effetto sorpresa, del countering, della strategia, attraversa un processo in cui cambia la propria visione di gioco: e cambiare parere è sinonimo di crescita. Quanto di meglio possiate fare per chi posta un team è dargli gli strumenti per formarsi un'opinione propria, un concetto fragile e astratto, ma che piano piano si evolverà in un team molto concreto. Questo è un processo che ha a che fare con la semplicità, di cui abbiamo già parlato: un'opinione è come un insieme, con un bordo ben definito, che separa gli elementi che stanno all'interno da quelli che stanno all'esterno; e gli esterni vengono trascurati. Certo che ogni rater e builder ha opinioni differenti! Infatti, ciascuno sceglie cosa è possibile trascurare; questa è la più grande fonte di diversità nel team making, ed il vero punto di arrivo quando un'opinione diventa un parere ben informato; c'è chi sceglie di trascurare i BL dalla sua threat list quando inserisce i counter, c'è chi trascura del tutto la threat list! C'è chi pensa che la strategia non serva a nulla, chi serializza i team usando sempre i propri standard salvati nel box, e chi crede che l'originalità sia la più grande forza in Pokémon. Ma la costruzione del team non è un processo ingegnerizzabile, che può essere ripetuto con successo con poche regole imposte dall'alto: è invece un processo artistico-creativo, necessario perché il team finale contenga tutta la forza dei pensieri (e forse anche delle emozioni) del giocatore che pensa con la propria testa.

    Stuzzicadenti

    tumblr_koml4ezwhD1qz7e4bo1_400
    Avete mai provato a spezzare uno stuzzicadenti in due? È molto facile! Ma uno potrebbe pensare che questo succeda perché lo stuzzicadenti è molto poco spesso. Però adesso prendete una delle due metà, e provate di nuovo a spezzarla a metà: occorre decisamente più forza! E per la metà della metà? Arrivate rapidamente al punto in cui è del tutto impossibile romperlo ulteriormente, eppure lo spessore è sempre lo stesso. Quello che cambia è che lo spessore lo potete trascurare rispetto alla lunghezza, quando ancora lo stuzzicadenti è intero: man mano che lo dividete, tuttavia, le due dimensioni tendono a diventare sempre più simili, e l'approssimazione di partenza non vale più. Questo tipo di approssimazione serve a molto di più che a capire gli stuzzicadenti: per esempio, se vivete in un palazzo a molti piani, allora l'ingegnere che l'ha progettato ha probabilmente approssimato le strutture di sostegno con "membrane", cioè entità di spessore trascurabile, per semplificare di molto i calcoli. Ovviamente queste approssimazioni non valgono sempre, ma se rateate un team che non fornisce entrate a Terrakion ed ha uno o due revenge-killer, non dovete preoccuparvi di inserire necessariamente il counter. Rateare significa anche (ad esempio) saper accettare di causare al rateato una leggera debolezza a threat che comunque incontrerà meno spesso di quelle contro cui il suo team ora è meglio schermato, o levare delle strategie secondarie se questo conduce ad una percentuale di successo maggiore per la strategia principale.


    Le vostre richieste



    • WPA mi ha chiesto di dire due parole in più sulla "psicologia" del rating. Da quello che vedo, le persone tendono ad accettare meglio il rating se annesso ad una breve spiegazione del motivo delle sostituzioni; se però usate un linguaggio troppo aggressivo ("questo fa schifo", "questo è orribile"), o troppo criptico ("fai questa sostituzione, per ovvi motivi"), solitamente scoraggiate il rateato, che vuole (giustamente) capire il perché di qualche cosa. Un'altra cosa che dissuade dall'ascoltare i rate è il cambiamento di un numero eccessivo di Pokémon: potete cambiare molte cose, ma capita che, se cambiate più di tre Pokémon, chi ha postato il team originale non lo riconosca più come suo; io credo che la cosa più importante da preservare in un rate sia l'idea, quando ce n'è una, ed i Pokémon siano intercambiambili, purché funzionino bene con quell'idea, anche se questo vuol dire cambiare cinque Pokémon del team originale. Ma, se fate una cosa del genere, è importante che spieghiate per bene che cosa avete voluto mantenere del team, e perché è più importante preservare quella cosa che i nomi dei sei elementi che lo compongono! In ogni caso, se cambiate troppo, non aspettatevi che il rate venga accettato facilmente.

    • Saduz mi ha chiesto qualche esempio di team rating! Sicuramente trovate tutti quelli che volete nella sezione dedicata.




    Ehi, tu, lettore! Sì, dico proprio a te che stai leggendo questa Wikiguida! Se hai trovato questo materiale interessante, oppure se ti è sembrato troppo difficile, se hai trovato errori, e così via, non perdere l'occasione di dirmelo! Compila il modulo sottostante! Ci serve anche la tua opinione, per rendere questo servizio sempre migliore!
    Da te vorrei sapere se hai imparato qualcosa, e vorrei che quantificassi quanto hai imparato, su una scala da 0 a 10, dove, nel modulo, leggi "Istruttività"; ho usato termini tecnici incomprensibili? O quelli che sono presenti sono stati spiegati accuratamente? Trovi difficili certe parti del discorso? Oppure ho trovato le parole giuste? Quantifica quanto bene ho saputo esprimermi, nella sezione "Linguaggio" del modulo che compilerai! Trovi che sia stato espansivo e mi sia perso in discorsi eccessivamente lunghi, per spiegare parti del discorso semplici? Trovi che sia stato troppo stringato nel descrivere argomenti che avrebbero meritato più attenzione? O credi che si sia dato il giusto peso ai concetti? Esprimi quel che pensi con un voto alla mia capacità di "Sintesi"!

    Non perdere occasione di farmi presente se hai dei consigli per migliorare! Puoi scriverne nei "Commenti aggiuntivi"!



    Istruttività: /10
    Linguaggio: /10
    Sintesi: /10
    Commenti aggiuntivi (è la parte più importante per farmi capire cosa c'è da cambiare!):
    __________________________________________________________________________________________
    __________________________________________________________________________________________
    __________________________________________________________________________________________

    Edited by g_f - 20/3/2013, 17:06
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    up buona lettura...
     
    Top
    .
  4. Phetto
        -1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    get a life
     
    Top
    .
  5.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    MAI
     
    Top
    .
  6. aDiv
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grande...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Heisenberg mi fa un baffo.

    Group
    Member
    Posts
    2,437
    e-penis
    +594

    Status
    Offline
    D I V I N O ! i grafici sono utilizzati in maniera poco ortodossa ed anche abbastanza empirica, ma immagino il fine sia puramente espositivo. GRAN bel lavoro, la migliore guida che abbia mai letto riguardo a QUALSIASI COSA. sei un mito, per quanto mi riguarda sei un futuro teorico dei giochi, altro che biologo :*
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    è vero, invece di studiare le piantine e andare a fare il contadino potrebbe fare il teorico dei giochi..stupido gf capisci na sega...farai i soldi...bah
     
    Top
    .
  9. Alessandro Celebi Paone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Istruttività: 10/10
    Linguaggio: 10/10
    Sintesi: 9/10
    Commenti aggiuntivi: vi dico che l' ho capita anche io...
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ~~~
    come closer...

    Group
    Member
    Posts
    13,439
    e-penis
    +4,503
    Location
    Paris

    Status
    Anonymous
    mosse e Pokémon che il senso comune suggerisce di scartare sono invece tenuti in grande considerazione da pochi maestri, mentre strategie che riscuotono un grande successo presso i builder ordinari hanno poco senso qui, perché certe strategie che funzionano bene a bassi livelli sono in effetti inutili contro i top player.

    frenzysaur

    :sisi:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sharingan‚ il misterioso. @ 17/4/2011, 16:29) 
    è vero, invece di studiare le piantine e andare a fare il contadino potrebbe fare il teorico dei giochi..stupido gf capisci na sega...farai i soldi...bah

    e beh perchè facendo il teorico dei giochi sarebbe pagato meglio .....
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    be' tipo alcuni hanno vinto il premio nobel...meglio che fare il contadino no?
     
    Top
    .
  13. C a o s
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    pr0
     
    Top
    .
  14. DRAKO99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non è facilissima da capire comunque guida migliore non credo di averla vista :yeah:
    mi ha fatto riflettere su un piccolo cambio del mio team(per esempio che ci fa Hydreigon in un team con una tempesta di sabbia continua e anche blissey è meglio che abbia qualche mossa di recupero)
     
    Top
    .
  15. Alessandro Celebi Paone
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cioè ma chi cazzo può dare -1 a sta guida -.-
     
    Top
    .
20 replies since 15/4/2007, 13:50   2069 views
  Share  
.