FuriaOrba [RSE]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline

    FuriaOrba


    L'ispirazione per questo team mi è venuta ieri mentre giocavo con un vecchio cbteam contro bekins... in quelle partite mi sono reso conto di quanto RSE possa essere distruttivo e brutale. Però il team che stavo usando era una cosa alquanto penosa, priva di qualsiasi forma di strategia ( ok no c'era tauros + magneton, ma il resto era random ;) ) e quindi ho deciso di renderlo più "strategico" e usabile normalmente. Alla fine però mi sono accorto che mi conveniva ripartire da zero.
    Giuro che non ho impiegato più di 5 minuti per pensarlo e buildarlo: sono partito da cbtar + cbcross gli altri sono saltati fuori con una naturalezza incredibile, seguendo una catena di pensieri che si faceva strada istantaneamente nella mia testa... sembrava quasi che non fossi io a buildare lol, non mi era mai successo prima :)
    ---



    imageGENGAR (M) @ Leftovers
    Trait: Levitate
    EVs: 20 HP / 236 Atk / 252 Spd
    Naughty Nature (+Atk, -SDef)
    - Giga Drain
    - Hypnosis
    - Explosion
    - Thunderbolt

    Gengar è stato nel team fin da subito, ma in principio non era starter. La scelta di usarlo in questa posizione l'ho fatta seguendo un ragionamento semplicissimo: "il potere difensivo di questo team è ai minimi termini, trovarsi svantaggiati contro lo starter avversario significa switch e danni da prendere, quindi mi serve un poke che possa partire avvantaggiato contro il maggior numero possibile di poke". Indubbiamente con questo set gengar teme pochissimi starter e la maggior parte delle volte ha la mossa giusta per iniziare, hypnomiss permettendo. Prima aveva thunder, considerato il carattere "distruttivo" del team, ma un solo miss poteva compromettere tutto e quindi sono ripiegato sul tbolt, tra l'altro ho già hypnosis che mi fa slatare il cuore in gola ogni volta e questo mi basta e avanza.
    ---


    imageTYRANITAR (F) @ Choice Band
    Trait: Sand Stream
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Earthquake
    - Focus Punch
    - Hidden Power [Bug]
    - Rock Slide

    Cbtar, è la prima volta che lo uso ^^. Il team è nato dall'idea di usare tyra + heracross, entrambi cbander in modo da generare il maggior numero possibile di danni istantaneamente, senza il bisogno del stat up. In un team di cbander la sand messa dallo stesso tyra è ovviamente un'arma a doppio taglio, quindi ho dovuto contenere il numero delle cband rispetto a quella che era l'idea iniziale. Tuttavia cbcross e cbtar sono probabilmente i migliori cbander dopo tauros ( e tra l'altro sono dotati di una buona sinergia a livello di typing ), pertanto anche se le cband sono "condensate" solo in due poke, almeno sono tra i migliori del gioco. Per quanto riguarda la sand, cerco di averla in campo il prima possibile per aumentare la "pressione", anche se a volte conviene pazientare qualche turno prima di giocare tar, in modo da mandare heracross a scoutare il suo counter tranquillamente.
    ---


    imageHERACROSS (M) @ Choice Band
    Trait: Guts
    EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Focus Punch
    - Megahorn
    - Rock Slide
    - Sleep Talk

    Insieme a tyranitar è fantastico, sicuramente difficile da gestire ma superbo. Non ho molto da dire su heracross, tranne che ho preferito usare sleeptalk per assorbire le sleep move che girano numerose oggigiorno. Ovviamente con guts può beccarsi anche le toxic e le wisp, ma nella sand non so quanto conviene... bisogna pensarci bene prima di mandarlo su una di queste due mosse. Questa è la ragione per cui ho detto che a volte non conviene mettere da subito la sand, tuttavia se riesco ad assorbire la sleep move poi posso mandarlo su tuttle le toxic e wisp che voglio ;). Infine, l'ultima ovvietà, la sand gli permette di colpire con una potenza spaventosa.
    ---


    imageCHARIZARD (M) @ Leftovers
    Trait: Blaze
    EVs: 148 Atk / 220 Spd / 140 SAtk
    Naive Nature (+Spd, -SDef)
    - Dragon Claw
    - Focus Punch
    - Hidden Power [Grass]
    - Overheat

    Cheffigo sandzard. Il primo pensiero che ho avuto per questo slot è stato magneton, poi però ho pensato che l'unica cosa che avrebbe fatto è sucare: ormai non garantisce nemmeno che skarmo non setti le spikes e lo stesso skarmo non avrebbe avuto chances di resistere ai cbfocuspunch, insomma magneton sarebbe stato solo un peso... Quello di cui avevo bisogno era invece un poke che potesse colpire i rimasugli di tyranitar ed heracross, doveva essere anche veloce per vendicare i compagni caduti, doveva essere sandzard. Ma ovviamente il giochino può funzionare anche all'inverso, con charizard che spiana la strada ai due cber; tuttavia la sua speed è un'arma talmente preziosa che non mi sento di "sprecarla" nelle primissime fasi di gioco.
    ---


    imageJIRACHI @ Leftovers
    Trait: Serene Grace
    EVs: 240 HP / 144 Def / 20 Spd / 104 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Calm Mind
    - Psychic
    - Thunder
    - Wish

    Sui 4 elementi che avevo inserito fino ad ora, solo uno di loro era immune alla sand, ed heracross ne era pure danneggiato. Quindi un wisher mi sembrava obbligatorio in questo caso, anche se nei miei team offensivi in genere tendo a non preoccuparmi della sand. Jirachi è saltato fuori per la sua complementarità a gengar nel difendere dai cber, e dal fatto che il suo typing mi permetteva di wishare TUTTO il team. Infatti sulle sue debolezze, ground e fire, possono entrare praticamente tutti. Ho scelto la versione speciale degli attacchi al posto di body slam e hp steel perchè volevo colpire anche gli spiker ed inoltre volevo psychic per heracross.
    ---


    imageQUAGSIRE (F) @ Leftovers
    Trait: Water Absorb
    EVs: 252 HP / 176 Def / 80 SAtk
    Relaxed Nature (+Def, -Spd)
    - Curse
    - Earthquake
    - Ice Beam
    - Protect



    Preferito a swampert per l'unico e ovvio motivo che li differenzia: water absorb. Troppe starmie sweeper girano ultimamente per potersene dimenticare quando si builda... ora è iniziata anche la moda di hydro pump che la rende veramente fastidiosa. Ma quagsire risolve questo problema, così come mi permette di avere un risposta abbastanza sicura a salamence e metagross. Curse, per quanto possa fittare il tema offensivo del team, è stata inserita più per la sua utilità difensiva che offensiva, come testimonia anche protec preferito ad una eventuale mossa rock.
    ---




    Grazie a tutti voi che avete letto ^^

    Edited by ^ROX^ - 7/9/2009, 11:32
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Member
    Posts
    8,382
    e-penis
    +27
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    prima stavo per dire "Vallo a chiamare furiaorba con Jirachi nel team" ma ho visto il Modest e le EVs in SAtk quindi ok
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    non ho capito il tuo post wuuut
     
    Top
    .
  4. Marshmallows
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aspetto i commenti :look:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Member
    Posts
    8,382
    e-penis
    +27
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sharingan. @ 3/9/2009, 21:35)
    non ho capito il tuo post wuuut

    voglio dire che se un team offensivo ha Jirachi non riesco a considerarlo del tutto tale u_u
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    figo

    troppe protect ;p

    no veramente ben pensato btw
     
    Top
    .
  7. Beware Of DarkSector
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    che
    figata
    assurda
    *-*

    m'hai fatto venire voglia di buildare qualcosa rse. ancora complimenti ci vedo bene il reflect su protect a jirachi giusto per ttar. prova rest + chesto su quagga io l'avevo provato sembra una niubbata tipo petaya jolteon ma è efficacissimo. ç.ç
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    grazie ... Però i commenti li metto domani ora non ho voglia ;)
     
    Top
    .
  9. Beware Of DarkSector
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Endtime @ 3/9/2009, 21:49)
    CITAZIONE (Sharingan. @ 3/9/2009, 21:35)
    non ho capito il tuo post wuuut

    voglio dire che se un team offensivo ha Jirachi non riesco a considerarlo del tutto tale u_u

    jirachi è un pokèmon offensivissimo anche senza modest grazie a serene grace e due mosse da 120 BP e 135 BP. ottimo typing con debolezza a ground risolvibile da reflect. :) quella al tipo fire fa entrare ttar e zard prevalentemente.

     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    debole a mixmence :X
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    nah, jirachi fa cagare in generale
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere Osculapio

    Group
    Member
    Posts
    3,555
    e-penis
    +794

    Status
    Offline
    Jirachi con Reflect è una dannata schifezza odiosissima che mi fa incazzare
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    -Platino nella vita-

    Group
    Member
    Posts
    14,799
    e-penis
    +4,003
    Location
    FROM ELO HEAVEN.

    Status
    Anonymous
    tauros non è un cbander più efficace di cbtar e heracross, anzi molto di meno ^^
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Gotta Knock A Little Harder

    Group
    Supporter
    Posts
    21,302
    e-penis
    +9,897
    Location
    glade of dreams

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (^ROX^ @ 3/9/2009, 21:19)
    Giuro che non ho impiegato più di 5 minuti per pensarlo e buildarlo: sono partito da cbtar + cbcross gli altri sono saltati fuori con una naturalezza incredibile, seguendo una catena di pensieri che si faceva strada istantaneamente nella mia testa... sembrava quasi che non fossi io a buildare lol, non mi era mai successo prima :)

    vengono sempre fuori ottimi team quando succede così...

    commenti sparsi: ho buildato solo pochi giorni fa un team basato su una combinazione difensiva ttar + heracross, dato che cross ha switch-in sui bulky ground ed i bulky water.. offensivamente non hanno una grande sinergia in realtà, ma se non altro la sand permette ad heracross di colpire più duramente. nello stesso team ho anche gengar, per la grande sinergia offensivo-difensiva che ha con ttar. detto questo, posso senz'altro capire quanto questo team possa risultare efficiente (anche (e soprattutto?) contro gli stall team), ma mi sembra ugualmente il caso di considerare alcuni accorgimenti.

    prima di tutto, stai usando un gengar lonely: questo significa che, nel malaugurato (ma probabilissimo) caso in cui hypnosis dovesse missare vs un ttar starter che resta in campo, correresti rischi piuttosto pesanti di ohko da rock slide. questo significa inoltre meno possibilità di entrare sul megahorn di cb heracross (che dovrebbe 2hkoare se hai natura negativa), per il quale certamente hai anche zard, ma avere un ulteriore counter di heracross nel team vale la pena di cambiare la natura a gengar, secondo me. continuando sul discorso gengar, per quanto io detesti hypnosis ed ami sludge bomb, devo dire che la prima tra queste è un colpo di genio in un team del genere, mentre la seconda è poco utile (per quanto io capisca le ragioni che ti hanno spinto ad utilizzarla) :( ancora una volta lo dico considerando heracross, dato che un piano di riserva contro lo sworder è sempre ben gradito. ma lo dico pensando anche a blissey (!), dato che una blissey con flamethrower ti dà problemi; ovviamente, una blissey con il thrower avrà quasi sempre una tra toxic e cmind + hp grass, il che non è esattamente una gran cosa per nessuno dei tuoi sweeper. avere una explosion per chiudere i conti, d'altra parte, potrebbe essere di grande aiuto. explosion può anche tornare utile per chiudere i conti con un salamence fastidioso, con un calmcune, o con un hp grass raikou (che non sembri counterare esattamente bene).
    passando a jirachi e quagsire, avevo ironicamente commentato che ci sono troppe protect in questo team; in realtà capisco benissimo che anche quelle abbiano uno scopo, ma non posso fare a meno di pensare che quagsire avrebbe un potenziale di sweeping molto superiore sostituendo hp rock a protect, mentre jirachi diventerebbe uno sweeper più a tema impiegando calm mind al posto di protect. calm mind ti permetterebbe inoltre di limitare al minimo i problemi che potresti incontrare nell'affrontare mixlax, di killare blissey, e di avere un cleaner speciale i cui counter vengono rapidamente indeboliti dalle sinergie del team. perderesti la possibilità di recupero istantaneo che a volte fa vincere le partite, ma sono almeno altrettanto sicuro che sarà lo stesso uso di calm mind a permetterti di vincerne almeno altrettante. inoltre, mi sembra molto più elegante distruggere una blissey rimasta da sola con un calm minder, piuttosto che stallarla con protect aspettando che finisca i pp, ma questa è una mia idea di eleganza, non necessariamente qualcosa di condivisibile.

    a parte questo, credo che recuperare sandzard nell'attuale metagame, che lo ha prematuramente dimenticato, oltre alla generale (azzeccatissima) scelta di tutti gli altri componenti, che sembrano una schiera degli incubi degli rseer di oggi accomunati da una bella sinergia, ti valga un complimento ed il mio apprezzamento più sincero.

    Edited by aloneketchum13 - 4/9/2009, 13:03
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Affezionato

    Group
    Member
    Posts
    1,267
    e-penis
    0

    Status
    Offline
    grazie, sono commosso....

    Gengar è stato "copincollato" da un'altro team e il tutto è nato con una tale rapidità che le nature e le ev mi sono sembrate inutili/tralasciabili se paragonate al flusso dei pensieri in quel momento.... ma hai perfettamente ragione sulla natura, così come per l'explosion, che era al posto di hypnosis sul gengar "originale", ma che poi è stata abbandonata.... come testimonia anche la spread rimasta quella di boomgar ^^

    Calm mind jirachi chissà perchè non mi è venuto in mente... forse ero troppo preso dal pensiero di avere un wisher... però anche questa è un'idea molto buona che risolverebbe miriadi di problemi; penso propio che proverò calmchi

    Per la mossa rock su quagsire ci avevo pensato pure io, ma penso che non abbia il potere difensivo per potersela permettere... ed il recupero dei lefties mi offre più sicurezza contro starmie ed in generale contro i salamence e metagross. Inoltre se è anche vero che con gengar + jirachi dovrei essere "protetto" dai cbander, protect mi risulta veramente utilerrima... in particolare contro gli slaking avversari le cui usage mi sembrano in crescita
    @DS: rest + la berry è un'opzione carina, anche contro qualche statuser di troppo, però, come penso avrai capito da quello che ho appena scritto, mi risulta veramente difficile rinunciare a quella protect ^^

    Grazie ancora a tutti...
     
    Top
    .
46 replies since 3/9/2009, 20:19   1837 views
  Share  
.