Arcanine

RSE

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    Arcanine # 059


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 90
    Atk: 110
    Def: 80
    Spd: 95
    SAtk: 100
    SDef: 80
    FireIntimidate
    Flash Fire*
    Ground [x2]
    Rock [x2]
    Water [x2]
    Bug [x0.5]
    Grass [x0.5]
    Ice [x0.5]
    Fire [x0.5]
    Steel [x0.5]
    Fire*Altezza: 1.9 m
    Peso: 155 kg
    Genere: 75% M 25% F
    Gruppi Uovo: Ground
    Livello LB:

    Dicono di lui: Da sempre ammirato per la sua bellezza, corre veloce come se avesse le ali.









    Movesets Consigliati



    White Erb - Thief

    Sharcanine (M) @ White Erb / Leftovers
    Trait: Flash Fire / Intimidate
    EVs: 252 SpA / 180 SpD / 76 Spe ; 180 Atk / 76 Spd / 252 SAtk;
    Rash Nature (+SAtk, -SDef) /
    - Extremespeed
    - Overheat
    - Thief / Toxic
    - Hidden Power [Grass] / [Fighting]



    Arcanine è un decente attacker misto, e oggigiorno la combinazione con White Erb + Hidden Power Grass lo rende un buon Bait-killer di Swampert e il set più funzionante in OU. Overheat fitta bene l'idea di un attacker di tipo Fire, dato che il più delle volte questo Pokémon non arriverà al lategame, ma avrà il compito di entrare in campo, colpire più duramente possibile e poi battere in ritirata. Grazie a White Erb, Arcanine risolve il drop in Satk di Overheat, avendo quindi la possibilità di colpire per 2 turni consecutivi con una 210 BP move. La mossa è per lo più assorbita da Tyranitar, Blissey o il Bulky Water avversario e nel caso di Swampert, andrà in range di KO da HP grass. A questo punto, una volta consumato il vostro item, potrete usare Thief e rubarlo all'avversario. Thief è forte su Arcanine in OU, infatti tutti i Pokémon che verranno colpiti dipendono crucialmente dai Leftovers per svolgere i loro ruoli difensivi. A seconda del Pokémon a cui ruberete lo strumento, si aprono diverse possibilità per il vostro team di Sweeping: se ruberete i Leftovers a Blissey o Snorlax, le loro funzioni di Wall verranno compromesse a moltissimi sweeper speciali, per cui Pokémon come Jirachi, Jolteon, Zapdos, Moltres, Calmcune, Starmie 3 attacchi, Gengar sono indicati come partner di Arcanine, specialmente se riuscirete a inserirli in un solido Spikes team.
    Se invece ruberete i Leftovers ai Bulky Water come Milotic, Suicune e uccidete Swampert con la combinazione sopra descritta, ne trarranno beneficio tutti gli Attacker fisici, per cui: Aerodactyl, Tyranitar, Salamence, Metagross sono Pokémon più indicati da includere nel vostro team.
    Thief permette anche altre cose interessanti come rubare una Choice Band a Tyranitar, Salamence o Aerodactyl. In caso di successo il boost dell'Atk vi permetterà di avere una priority più potente, in grado di OHKOare Dugtrio con Extremespeed o Tyranitar con Hidden Power Fighting.


    Evs: 180 Atk / 76 Spd / 252 SAtk;
    Hidden Power Fighting 2HKOa Tyranitar ed infligge danni accettabili a Blissey e Snorlax, 3HKOando ogni Blissey se la Sandstorm è in campo (con la Spred suggerita e natura neutrale per l'attacco fisico); è una mossa che trova la sua massima utilità e potenzialità con le Spikes. Extremespeed è una mossa rara e molto utile per eliminare sweeper veloci con problemi di health bar, come i Reversaler e gli altri Salac Pokémon; unita al tipo Fire di Arcanine e Intimidate, lo rendono possibilmente il miglior counter di Ninjask, perciò Roar può essere un'opzione per contrastare completamente le BPChain. Generalmente, Intimidate, con tutti gli Attacker fisici che dominano l'RSE odierno, è una trait molto più forte e utile di Flash Fire, quest'ultima è però superiore se il team ha bisogno di un counter di Moltres.

    EVs: 252 SAtk / 180 SpD / 76 Spe
    Le ev in Sdef permettono un solido Countering di Gengar e un buon check degli elettrici: Zapdos e Jolteon prendono danni enormi da Overheat e vengono successivamente finiti da Extremespeed. L'impiego di Evs in Sdef è generalmente più utile perchè Arcanine è anche un Counter di Calm Mind Jirachi e Celebi, potendo quindi tankare meglio i loro Psychic sullo Switch e se proprio necessario, i Surf dei Bulky water nel caso in cui volete rubargli per forza i Leftovers evitando rischiose prediction.

    Alternative Ev Spread
    Altre spread alternative prevedono lo spostamento degli EV assegnati dalle statistiche offensive agli HP, fino a raggiungere un solido breakpoint di Leftovers. In OU, normalmente la velocità non è troppo importante per Arcanine, ma 240 Spd EV permettono di superare Adamant Metagross, Venusaur e Medicham, contro i quali sprigionare una rapida Overheat da OHKO. Una natura positiva per la Speed non è di grande aiuto, a meno che si stia utilizzando Hidden Power Ice, o che abbiate assoluta necessità di superare Jolly Heracross. Arcanine con 246 Spd permette di outspeedare i Celebi / Jirachi difensivi, sapendo che potrete switchare contro questi Pokémon tranquillamente e applicare la vs strategia di Thief + Overheat. Un altro interessante punteggio di Spd nel meta odierno è 263 Spd. Con questa Speed sarete sempre in grado di outspeedare e uccidere Breloom, Pokémon molto diffuso su Smogon attualmente.





    Tankanine

    Arcanine (M) @ (No Item) / Leftovers
    Trait: Intimidate / Flash Fire
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk) / Quiet Nature (+SAtk, -Spd)
    - Flamethrower
    - Toxic
    - Thief / Roar / Charm
    - Extremespeed / Roar



    Sia in UU che in OU, con le sue grandi stat difensive e significative resistenze, e l'immunità alle bruciature, Arcanine può rivestire il ruolo del tank/utility: Toxic indebolisce gradualmente i bulky Water e gli special wall che entrano in campo, e Thief ruba loro i Leftovers che sono indispensabili per la funzione difensiva. Questa combinazione è estremamente potente, e permette di infliggere danni seri nonostante l'investimento offensivo sia minimo; Flamethrower scaccia i Poison resistor, garantendo il funzionamento del resto del set. Extremespeed finisce Dugtrio (se usate una natura neutra per l'attacco fisico, gli fa anche 2HKO, ed OHKO con un crit), mentre Roar combatte Ninjask e le catene di Baton Pass in generale, e sfrutta le Spikes per fare danni. Charm non permette a Curselax di setuppare i boost davanti ad Arcanine.






    Special Attacker (UU)

    Arcanine (M) @ Leftovers / (No Item)
    Trait: Flash Fire / Intimidate
    EVs: 60 HP / 196 Spd / 252 SAtk
    Timid Nature (+Spd, -Atk) / Hasty Nature (+Spd, -Def)
    - Fire Blast
    - Hidden Power [Ice] / Hidden Power [Grass]
    - Toxic / Thief
    - Crunch / Thief / Double-Edge



    In UU, Arcanine può usare la sua sorprendente Speed e l'alto attacco speciale per causare grossi danni, e sweppare con il potente STAB Fire. Toxic copre le entrate dei tipi Water, obbligandoli ad usare Rest (o almeno Refresh), ma non fa niente ad Altaria, che può curarsi sempre con Natural Cure dopo l'entrata in campo; per questa ragione, Hidden Power Ice è solitamente preferibile alla Grass. Inoltre, con Hidden Power Ice Arcanine OHKOa Gligar da più veloce. Thief è sempre una buona opzione per togliere i Leftovers ai wall nemici e, a differenza di Toxic, non viene counterata da Refresh o Natural Cure. Crunch colpisce superefficacemente Grumpig e Slowking, due special wall che resistono a Fire, ma questo set viene wallato da Tentacruel. Se li prendete nell'entrata in campo, Double-Edge fa parecchi danni sia a Tentacruel che agli special wall, ma obbliga ad usare una natura che abbassa una difesa.


    Other options

    Se il sesso di Arcanine è impostato su maschio, Attract diventa una mossa estremamente forte quando si fronteggia Blissey, la quale è sempre di sesso femminile: infatti, anche senza EV in attacco potrete facilmente batterla.
    Substitute è una decente alternativa che aiuta nelle prediction e salvaguarda Arcanine da status o critical hit indesiderati.
    Nel primo set si può massimizzare la difesa speciale al posto di quella fisica, per counterare ancora meglio Gengar. Protect si può usare assieme a Toxic per stallare turni. Un set con Rest + Sleep Talk assorbe le Sleep move dei tipi Grass. Hidden Power Grass 2HKOa Swampert ed Hidden Power Electric Gyarados, Hidden Power Ice distrugge Salamence e Flygon. Howl e Choice Band boostano il potente attacco di Arcanine, ma l'assenza di STAB fisici rende queste opzioni trascurabili; Choice Band Extremespeed è comunque un utile strumento per il revenge-killing, ed OHKOa Dugtrio.

    Counters
    Oltre ai bulky water, Salamence, Flygon, Gyarados, Snorlax, Blissey, Regirock, Miltank, Earthquake Charizard sono una schiera di possibili counter in OU. In UU Blastoise, Lanturn, Quagsire (se HP Grass è assente dal set che si intende counterare), Grumpig, Tentacruel e Mantine, ma in misura minore anche Ninetales ed Hypno, sono tutti counter affidabili.

    Edited by Sharingan. - 22/4/2024, 01:19
     
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