Clefable

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    Gotta Knock A Little Harder

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    Clefable # 036


    Stat BaseTipoAbilitàDebolezzeResistenzeImmunitàCaratteristiche
    HP: 95
    Atk: 70
    Def: 73
    Spd: 60
    SAtk: 85
    SDef: 90
    NormalCute CharmFighting [x2]---GhostAltezza: 1,3 m
    Peso: 40 Kg
    Genere: M= 25 % F= 75 %
    Gruppi Uovo: Fairy
    Livello LB:

    Dicono di lui: Clefable saltella come se fluttuasse sorretto dalle sue ali e riesce a camminare sull'acqua. È solito passeggiare sui laghi nelle silenziose notti di luna piena.
























    Movesets Consigliati

    Belly Drum

    Clefable (M) @ Leftovers / Quick Claw
    Trait: Cute Charm
    EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Belly Drum
    - Return
    - Meteor Mash
    - Softboiled / Sing

    Ogni scelta mosse richiede il supporto appropriato, ma Clefable può funzionare molto bene anche nella tier OU; prestate semplicemente attenzione ad avere la possibilità di paralizzare o neutralizzare i threat più veloci o quelli che non vengono OHKOati dopo il Belly Drum. Houndoom è un formidabile supporto per Clefable; anche se usate Meteor Mash (che, dopo un Belly Drum, OHKOa Gengar e devasta Dusclops), avere la certezza che Dusclops non sopravviverà al Meteor Mash è davvero importante per evitare Will-o-Wisp, mentre eliminare Gengar evita di subire Hypnosis, Will-o-Wisp, Destiny Bond o Explosion a set-up completo. Se potete indebolire Dusclops con un bait e paralizzare Gengar, Houndoom non sarà indispensabile, ma solo se la mossa scelta è Meteor Mash; in ogni altro caso, eliminare i Ghost è fondamentale. Softboiled è molto importante per riguadagnare HP e tornare in azione una seconda volta, ma può essere trascurata se avete un Wisher nel team; Sing, per quanto imprecisa, è la mossa inaspettata di Clefable, e permette di addormentare un counter ed avere un set-up gratuito di Belly Drum, tutto in un solo turno.

    42 HP / 252 Atk / 216 Spd (Adamant Nature) è una spread che permette di ottenere una Speed superiore, limitando in questo modo la necessità del supporto della paralisi. Anche massimizzare la Speed ed usare una natura Jolly è un'opzione; anche se Clefable non è veloce, gran parte dei suoi counter sono Pokémon lenti, come Tyranitar e Metagross.

    Poiché il principale set-up field per questo Clefable è Blissey in OU, il sesso è stato impostato come maschile per trarre vantaggio da Cute Charm contro una Seismic Blissey.

    Encore

    Clefable (F) @ Leftovers
    Trait: Cute Charm
    EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SDef
    Calm Nature (+SDef, -Atk)
    - Seismic Toss
    - Thunder Wave
    - Encore
    - Softboiled

    La paralisi rallenta i nemici più veloci, permettendo a Clefable di Encorarne gli stat-up, per poi passare ad uno sweeper a set-up immediato che avrebbe altrimenti difficoltà a trovare occasione di set-up, come un Belly Drummer o uno Swords Dancer, ad esempio Marowak. Seismic Toss è una fonte di danno costante molto apprezzabile, mentre Softboiled mantiene in vita Clefable contro gli sweeper del team avversario, impossibilitati a boostarsi dalla presenza di Encore.

    Lead

    Clefable (F) @ Leftovers
    Trait: Cute Charm
    EVs: 212 HP / 252 Atk / 44 Spd
    Brave Nature (+Atk, -Spd)
    - Double-Edge
    - Sing
    - Fire Blast
    - Softboiled / Focus Punch

    Sing è solitamente la mossa inaspettata di Clefable, e questo set mira a trarne vantaggio. Double-edge è lo STAB e colpisce solidamente chi non ha una resistenza a Normal, mentre Fire Blast accoglie calorosamente gli Steel type. Focus Punch può essere usata per killare una Blissey che tenta di risolvere i danni di Double-edge con una Softboiled, o per OHKOare Tyranitar nello switch-in, una volta che il vostro avversario abbia constatato la presenza di Fire Blast, generalmente vista come sinonimo di assenza di Meteor Mash. Softboiled è comunque una grande opzione per mantenere Clefable in vita a lungo, specialmente considerato il recoil di Double-edge.

    Belly Drum + Encore

    Clefable (M) @ Lum Berry / Leftovers
    Trait: Cute Charm
    EVs: 42 HP / 252 Atk / 216 Spd
    Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
    - Belly Drum
    - Return
    - Encore
    - Meteor Mash

    Mandate in campo Clefable su una mossa che non possa farvi male, proveniente da un Pokémon lento: Heal Bell di Blissey, Curse o addirittura Belly Drum di Snorlax, Curse di Swampert sono tutti buoni esempi. Encorate la mossa e Drummate sullo switch dell'ignaro avversario, mentre un'espressione inorridita gli si dipinge in volto. Questo set ha un impatto devastante contro i team difensivi lenti, ma per funzionare richiede il supporto di Magneton in OU.

    Calm Mind Sweeper

    Clefable (F) @ Leftovers
    Trait: Cute Charm
    EVs: 120 HP / 118 Def / 20 Spd / 252 SAtk
    Modest Nature (+SAtk, -Atk)
    - Calm Mind
    - Ice Beam / Fire Blast
    - Thunderbolt / Hidden Power [Grass]
    - Softboiled

    Clefable non ha STAB sull'attacco speciale, ed il boost fornito da Calm Mind è solo moderato, e non esplosivo come quello di Belly Drum per l'attacco fisico; nonostante questi difetti, il boost della SpDef è ben gradito, e Clefable può fare ottimo uso dell'ampia coverage che le mosse speciali le forniscono: Ice Beam OHKOa Salamence senza bisogno di un singolo Calm Mind, così come Thunderbolt OHKOa Gyarados. Dopo un Calm Mind, tuttavia, Fire Blast acquista abbastanza potere da OHKOare un Metagross con 252 HP EV, mentre Hidden Power Grass OHKOa Swampert. Sia Thunderbolt che l'Hidden Power danneggiano seriamente i tipi Water, anche dopo pochi Calm Mind; le mosse possono essere combinati in vari modi, ma è praticamente impossibile raggiungere la coverage perfetta, anche perché Softboiled è indispensabile all'ultimo slot, per mantenere Clefable in salute.

    Other options
    Thunder Wave è un'opzione per il Belly Drummer, per permettere a Fable di paralizzare da sé i suoi counter più veloci; tuttavia, questo limiterà la coverage a disposizione, o obbligherà a rinunciare a Softboiled. Reflect è un'opzione straordinaria, dato che la maggior parte dei counter di Clefable sono Pokémon che premono sulla sua difesa fisica, la più debole delle due stat difensive; anche se Clefable viene forzato a lasciare il campo, Reflect non smetterà di fornire protezione al Pokémon entrante, a meno che non siano già passati cinque turni dalla sua attivazione. Anche Light Screen è un'ottima opzione per il team support, se non avete già un Pokémon in squadra che ne è fornito. Counter è spesso inatteso, perciò è facile pensare di poter sfruttare la mossa per causare un KO. Cosmic Power permette sia di stallare con Toxic che di Drummare davanti ad avversari che non potranno levare il 50% degli HP di Clefable a causa del boost delle difese. Wish può essere usata per team support, ma Blissey è una migliore Wisher in OU, ed Hypno in UU. Come tutti i Pokémon offensivi, Clefable può fare uso di Substitute, ma la limitata velocità del Pokémon rende questa opzione solo secondaria. Shadow Ball è un'opzione inferiore a Meteor Mash; potete usarla, se assolutamente necessario, per killare Dusclops dopo un Belly Drum, o comunque per 2HKOare la maggior parte degli altri Ghost type, se anche non avete boost a disposizione.

    Counters
    Dusclops funziona bene nell'affrontare molti dei set, e così Misdreavus in UU; attenzione a Shadow Ball, ed ai Meteor Mash, specialmente se Clefable ha Belly Drum. I Pokémon Rock ed i Pokémon Steel si alternano come counter, a seconda che nel set in questione sia presente una Fire move o Meteor Mash; Focus Punch colpisce entrambi, perciò attenzione. Suicune o Donphan sopravvivono ai Return Drummati, e possono shufflare. I Pokémon Fighting, perlomeno quelli più veloci di Fable, possono entrare in campo su una Softboiled, Calm Mind o Belly Drum, costringendo Clefable alla fuga, ma devono prestare attenzione nell'assorbire ripetuti attacchi, dato che le STAB move di Clefable 2HKOano facilmente i Fighting più fragili. Choice Bander veloci ma solidi, principalmente Salamence e Tauros, possono entrare in campo più volte, con le dovute attenzioni alla presenza di mosse superefficaci, e rovinare le idee del set Drummer; attenzione a Thunder Wave, che è la rovina della maggior parte di questi Pokémon. Il set Calm Minder è counterato da un Pokémon che non sia debole alla coppia di mosse usate da Clefable, e che possa contrattaccare con solide mosse fisiche, o con Toxic; Snorlax è un counter particolarmente efficiente, perché non teme alcuna mossa presente nel Calm Mind Sweeper set.

    Edited by g_f - 30/6/2022, 11:27
     
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